1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

esterni Kia Niro lavaggio sotto scocca

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da Raffa ele, 1 Gen 2017.

  1. Raffa ele

    Raffa ele Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    31 Dic 2016
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6
    Anno:
    2016
    ciao a tutti, sto leggendo il manuale utente e le controindicazioni fanno veramente paura.
    Mi riferisco a tutti i pericoli menzionati a causa del sistema ibrido e possibili scosse elettriche da alto voltaggio..
    Ad esempio se i tappetini sono molto inzuppati d'acqua bisogna fare molta attenzione, soprattutto per chi siede dietro, zona sinistra soprattutto dove e alloggiata la batteria al litio.
    Sempre dietro a sinistra, sotto il sedile per l'appunto c'è la batteria al litio, e nella parte esterna esiste una griglia protettiva di areazione in plastica, qui bisogna fare molta attenzione a non farci entrare l'acqua altrimenti potrebbe saltare la batteria con conseguente esborso di 7000 o 8000 euro di batteria, non coperta da garanzia in questo caso !!
    E andando all'autolavaggio, gli addetti hanno l'abitudine di passare la lancia ad alta pressione a porte aperte e questo potrebbe creare un danno molto grosso..
    Altra cosa, in caso di incidente bisogna allontanarsi velocemente dall'auto e avvisare i pompieri dicendo che l'auto e' ibrida. Io ho acquistato anche un estintore di medie dimensioni per maggior sicurezza..

    Ultima cosa e mi allaccio al titolo dell'oggetto, se provate a guardare il sotto scocca, non mi sembra molto protetto ( potrei anche sbagliarmi però ), si intravedono dei cavi arancioni dell'alta tensione e dei pannelli in sintetico tipo moquette e non mi fiderei a lavarla con getti d'acqua ad alta pressione come di solito si fa..soprattutto nel periodo invernale dove versano il sale sulle strade che è corrosivo per le auto..

    Non ho ancora finito di leggere il manuale, sono solo ad un quinto del totale..

    Per il resto sono molto contento, viaggio un po' meno tranquillo però..vi terrò aggiornati in quanto faccio 65000 km l'anno..
     
  2. JACKSUFF

    JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

    Messaggi:
    3,545
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,288
    Registrato:
    11 Mar 2015
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 crdi GTline 136cv dct
    Anno:
    2016
    Con le indicazioni e controindicazioni stanno sempre abbondanti.
    Tutti i costruttori di qualsiasi oggetto.
    Sempre.
    Su qualsiasi oggetto.
    Per un qualsiasi problemino, tutti sono abituati a correre dall'avvocato per richiedere danni morali, fisici, materiali... ecc... ecc....
    quindi anche i produttori cercano di tutelarsi
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2017
    A Grumpy piace questo elemento.
  3. Raffa ele

    Raffa ele Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    31 Dic 2016
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6
    Anno:
    2016
    Certo ed è anche giusto, però il libretto uso e manutenzione VW incute decisamente meno timore..
     
  4. radu

    radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

    Messaggi:
    5,106
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,966
    Registrato:
    18 Mar 2012
    Provincia:
    RE
    Incute meno timore forse perché parliamo di due auto diverse, una diesel e una ibrida.
     
    A JACKSUFF piace questo elemento.
  5. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    8,794
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,134
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    L'ho letto anchio e vi giuro lo scritto mi ha leggermente intimorito poi ho domandato ad un amico che ha l'auris sul libretto mi ha detto che ci sono cose simili.
     
  6. Muuu

    Muuu Neoiscritto

    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Registrato:
    27 Gen 2017
    Provincia:
    BL
    Kia:
    [altro]
    Motorizzazione:
    6
    Anno:
    2004
    quello che più mi preoccupa di quest'auto è che a differenza delle toyota utilizzi delle batterie ai polimeri di litio...
    https://www.tomshw.it/perche-le-batterie-agli-ioni-di-litio-si-gonfiano-o-esplodono-52131
    basti pensare ai problemi avuti da samsung sulle batterie del nuovo note, che è stato bandito anche all'interno degli aerei.
    Ad ogni modo, in caso di incidente cosa succede? in rete si trovano molti filmati di batterie al litio bucate....
    E' molto veloce la reazione e conseguente infiammabilità...
    http://www.dday.it/redazione/21002/perche-una-batteria-al-litio-puo-esplodere
     
  7. Salvo68

    Salvo68 Utente ben noto

    Messaggi:
    671
    "Mi Piace" ricevuti:
    290
    Registrato:
    7 Set 2015
    Provincia:
    FI
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 CRDI 128 cv high tech
    Anno:
    2015
    ragazzi ,purtroppo è giusto che scrivono tutte le indicazione x un corretto funzionamento e manutenzione, e conoscere cosa si ha sotto al c**o
    ricordatevi che sull"impianto hibrido ci girano 380volt (no 220)
    e anche i meccanici x poterci lavorare la devono mettere in sicurezza infatti il capo officina deve prendere il patentino
    e qualsiasi meccanico si pùò rifiutare di lavorarci se non è messa in sicurezza:cool:

    se ci mette le mani un meccanico normale e poi succede qualcosa so c@@zi amari
    10 volte va bene basta una volta che va male con 380 volt non rimane neanche l"ossa!!!!:D

    poi ormai dobbiamo abituarci sarà il futuro basta essere coscenti!!!!:cool::cool::good:
     
  8. Mdp

    Mdp Utente attivo

    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Registrato:
    24 Dic 2016
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 HEV GDI Energy DCT TT
    Anno:
    2017
    mi viene l'ansia!
     
  9. gig67

    gig67 Utente attivo

    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Registrato:
    5 Nov 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 ECO Hybrid
    Anno:
    2017
    Estintore a polvere, vero? Non l'ho mai avuto in macchina ma vorrei comprarlo anche se la probabilità è secondo me infinitesimale
     
  10. Raffa ele

    Raffa ele Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    31 Dic 2016
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6
    Anno:
    2016
    Io ho compra to subito un estintore, lo scotto da pagare del progresso..
     
  11. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    8,794
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,134
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Io l'estintore me lo porto dietro da 40 anni poi con i maggiolini e' gioco forza averlo a bordo anzi gia che ci sono riordino questo prodotto che ho montato nel cofano del maggiolino si chiama blazecut costa ma guardate quello che fa ne vale veramente la pena soldi ben spesi

     
  12. Muuu

    Muuu Neoiscritto

    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Registrato:
    27 Gen 2017
    Provincia:
    BL
    Kia:
    [altro]
    Motorizzazione:
    6
    Anno:
    2004
    bello il blazecut...
    The FE-36 clean extinguishing agent does not leave a residue, conduct electricity, corrode or cause shock damage.
    se cerchiamo fe-36
    https://www.chemours.com/FE/en_US/products/fe36.html
    che sembra abbia una efficacia pari all' halon 1211

    se leggiamo questa ricerca enea
    http://www.enea.it/it/Ricerca_svilu...a-elettrico/accumulo/2014/rds-par2014-183.pdf
    HALON 1211 2010 FAA Litio Ferro Fosfato e Litio Cobalto polimeriche in bustina : OK estinzione fuoco su entrambe; OK ferro fosfato: no reinnesco, No vent; Celle polimeriche Co: non capace a sopprimere il re-innesco.

    quindi sembrerebbe vada bene...
    Non ho letto tutto, sono andato un po' a macchia di leopardo, però mi sa che un pensierino ci sta...
     
  13. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    8,794
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,134
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Un maggiolino lo abbiamo salvato con questo blazecut , perdeva il filtrino della benzina se non c'era questo dispositivo facevamo un bel barbecue.
     
  14. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

    Messaggi:
    1,337
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,510
    Registrato:
    10 Feb 2017
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDI HEV Hybrid+ADAP+ECO pack
    Anno:
    2017
    Io l'estintore MAI, ma bravi voi ad averlo.
    Niro ha batterie ai polimeri di litio quando la concorrenza è indietro di anni sul tipo di batteria. Io lo trovo un grande punto a favore. I polimeri di litio solo delle tipologie di batterie le migliori per un auto ibrida, ovvero per capacità dello spunto, velocità di ricarica e sono più sicure anche di quelle al Litio. Se pensate poi che c'è chi monta ancora le nimh...
    Per 7 anni poi non c'è da preoccuparsi.
     
  15. Archerfire

    Archerfire Utente attivo

    Messaggi:
    284
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    13 Gen 2017
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6
    Anno:
    2017
    Ma se si lava la macchina non si lava anche sotto ma anche se si bagna se entri in una pozzanghera sotto la bagno no?
     
  16. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    8,794
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,134
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Ma che vuoi che succeda che facciamo la teniamo in una teca quando piove i danni li fai se guadi un ruscello o ti infili nell'acqua alta come gli scellerati che si infilano nei sottopassi con una panda credendo di avere un anfibio tra le mani.
     
  17. Archerfire

    Archerfire Utente attivo

    Messaggi:
    284
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    13 Gen 2017
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6
    Anno:
    2017
    Grazie ma comunque se si lava la macchina anche fai da te con la lancia non c'è risciò di fare danni
    - Post doppio unito -, 19 Feb 2017 ---
    Poi credo che nessuno lavi il sottoscocca
     
  18. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    8,794
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,134
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Certo che no mica vai con la lancia a bagnare la batteria sotto al sedile tutto quello che vedi in arancione non va bagnato o manipolato
     

    Files Allegati:

  19. Archerfire

    Archerfire Utente attivo

    Messaggi:
    284
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Registrato:
    13 Gen 2017
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6
    Anno:
    2017
    Sarebbe impossibile bagnare sotto li dovresti avere la macchina sopraelevata e bagnarla apposta
     
  20. gig67

    gig67 Utente attivo

    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Registrato:
    5 Nov 2016
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 ECO Hybrid
    Anno:
    2017
    Eh no, quando si va in montagna d'inverno c'è un sacco di sale sulle strade e nei mesi freddi qui da noi anche in città. Tutti gli autolavaggi hanno la funzione di lavaggio del sottoscocca, non credo però che possa dare problemi. Semmai come dice Pisia bisogna stare attenti a non fare ca***te nei sottopassi o in fuoristrada
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.