• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Kia Niro lavaggio sotto scocca

Raffa ele

Neoiscritto
Registrato
31 Dicembre 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2016
ciao a tutti, sto leggendo il manuale utente e le controindicazioni fanno veramente paura.
Mi riferisco a tutti i pericoli menzionati a causa del sistema ibrido e possibili scosse elettriche da alto voltaggio..
Ad esempio se i tappetini sono molto inzuppati d'acqua bisogna fare molta attenzione, soprattutto per chi siede dietro, zona sinistra soprattutto dove e alloggiata la batteria al litio.
Sempre dietro a sinistra, sotto il sedile per l'appunto c'è la batteria al litio, e nella parte esterna esiste una griglia protettiva di areazione in plastica, qui bisogna fare molta attenzione a non farci entrare l'acqua altrimenti potrebbe saltare la batteria con conseguente esborso di 7000 o 8000 euro di batteria, non coperta da garanzia in questo caso !!
E andando all'autolavaggio, gli addetti hanno l'abitudine di passare la lancia ad alta pressione a porte aperte e questo potrebbe creare un danno molto grosso..
Altra cosa, in caso di incidente bisogna allontanarsi velocemente dall'auto e avvisare i pompieri dicendo che l'auto e' ibrida. Io ho acquistato anche un estintore di medie dimensioni per maggior sicurezza..

Ultima cosa e mi allaccio al titolo dell'oggetto, se provate a guardare il sotto scocca, non mi sembra molto protetto ( potrei anche sbagliarmi però ), si intravedono dei cavi arancioni dell'alta tensione e dei pannelli in sintetico tipo moquette e non mi fiderei a lavarla con getti d'acqua ad alta pressione come di solito si fa..soprattutto nel periodo invernale dove versano il sale sulle strade che è corrosivo per le auto..

Non ho ancora finito di leggere il manuale, sono solo ad un quinto del totale..

Per il resto sono molto contento, viaggio un po' meno tranquillo però..vi terrò aggiornati in quanto faccio 65000 km l'anno..
 
Con le indicazioni e controindicazioni stanno sempre abbondanti.
Tutti i costruttori di qualsiasi oggetto.
Sempre.
Su qualsiasi oggetto.
Per un qualsiasi problemino, tutti sono abituati a correre dall'avvocato per richiedere danni morali, fisici, materiali... ecc... ecc....
quindi anche i produttori cercano di tutelarsi
 
Ultima modifica:
Con le indicazioni e contrindicazioni stanno sempre abbondanti.
Tutti i costruttori di qualsiasi oggetto.
Sempre.
Su qualsiasi oggetto.
Per un qualsiasi problemino, tutti sono abituati a correre dall'avvocato per richiedere danni morali, fisici, materiali... ecc... ecc....
quindi anche i produttori cercano di tutelarsi

Certo ed è anche giusto, però il libretto uso e manutenzione VW incute decisamente meno timore..
 
Incute meno timore forse perché parliamo di due auto diverse, una diesel e una ibrida.
 
L'ho letto anchio e vi giuro lo scritto mi ha leggermente intimorito poi ho domandato ad un amico che ha l'auris sul libretto mi ha detto che ci sono cose simili.
 
quello che più mi preoccupa di quest'auto è che a differenza delle toyota utilizzi delle batterie ai polimeri di litio...
https://www.tomshw.it/perche-le-batterie-agli-ioni-di-litio-si-gonfiano-o-esplodono-52131
basti pensare ai problemi avuti da samsung sulle batterie del nuovo note, che è stato bandito anche all'interno degli aerei.
Ad ogni modo, in caso di incidente cosa succede? in rete si trovano molti filmati di batterie al litio bucate....
E' molto veloce la reazione e conseguente infiammabilità...
http://www.dday.it/redazione/21002/perche-una-batteria-al-litio-puo-esplodere
 
ragazzi ,purtroppo è giusto che scrivono tutte le indicazione x un corretto funzionamento e manutenzione, e conoscere cosa si ha sotto al c**o
ricordatevi che sull"impianto hibrido ci girano 380volt (no 220)
e anche i meccanici x poterci lavorare la devono mettere in sicurezza infatti il capo officina deve prendere il patentino
e qualsiasi meccanico si pùò rifiutare di lavorarci se non è messa in sicurezza:cool:

se ci mette le mani un meccanico normale e poi succede qualcosa so c@@zi amari
10 volte va bene basta una volta che va male con 380 volt non rimane neanche l"ossa!!!!:D

poi ormai dobbiamo abituarci sarà il futuro basta essere coscenti!!!!:cool::cool::good:
 
mi viene l'ansia!
 
Estintore a polvere, vero? Non l'ho mai avuto in macchina ma vorrei comprarlo anche se la probabilità è secondo me infinitesimale
 
Io ho compra to subito un estintore, lo scotto da pagare del progresso..
 
Io l'estintore me lo porto dietro da 40 anni poi con i maggiolini e' gioco forza averlo a bordo anzi gia che ci sono riordino questo prodotto che ho montato nel cofano del maggiolino si chiama blazecut costa ma guardate quello che fa ne vale veramente la pena soldi ben spesi
 
bello il blazecut...
The FE-36 clean extinguishing agent does not leave a residue, conduct electricity, corrode or cause shock damage.
se cerchiamo fe-36
https://www.chemours.com/FE/en_US/products/fe36.html
che sembra abbia una efficacia pari all' halon 1211

se leggiamo questa ricerca enea
http://www.enea.it/it/Ricerca_svilu...a-elettrico/accumulo/2014/rds-par2014-183.pdf
HALON 1211 2010 FAA Litio Ferro Fosfato e Litio Cobalto polimeriche in bustina : OK estinzione fuoco su entrambe; OK ferro fosfato: no reinnesco, No vent; Celle polimeriche Co: non capace a sopprimere il re-innesco.

quindi sembrerebbe vada bene...
Non ho letto tutto, sono andato un po' a macchia di leopardo, però mi sa che un pensierino ci sta...
 
Un maggiolino lo abbiamo salvato con questo blazecut , perdeva il filtrino della benzina se non c'era questo dispositivo facevamo un bel barbecue.
 
Io l'estintore MAI, ma bravi voi ad averlo.
Niro ha batterie ai polimeri di litio quando la concorrenza è indietro di anni sul tipo di batteria. Io lo trovo un grande punto a favore. I polimeri di litio solo delle tipologie di batterie le migliori per un auto ibrida, ovvero per capacità dello spunto, velocità di ricarica e sono più sicure anche di quelle al Litio. Se pensate poi che c'è chi monta ancora le nimh...
Per 7 anni poi non c'è da preoccuparsi.
 
Ma se si lava la macchina non si lava anche sotto ma anche se si bagna se entri in una pozzanghera sotto la bagno no?
 
Indietro
Alto Basso