• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Anche se concordo con @Grumpy (sempre e comunque :)) quando dice che la tecnica di ricerca 0-Flussi è una "pippa Toy" e che alla fine, come diceva (@Gmonte - non ricordo chi altro) funziona solo per qualche kilometrino.
Ricordo che la maggiorparte degli IBRIDI è HEV, però adesso si sta affacciando una nuova tipologia di "Homus-Driver" quelli PHEV (io sono uno di quelli).
Quindi se per Homus-HEV 1000km (chi più chi meno) li fa con un serbatoio, questi è ovvio che deve risparmiare Benza.
Per l'Homus-PHEV i 1000km potrebbe farli quasi esclusivamente elettrici (se casa-lavoro meno di 50km), e quindi è altrettanto ovvio che deve tendere a risparmiare KW. Come ? Io penso che 0-Flussi (o 0-KW) sia un modo.

Alla fine del pippone (scusate) ecco la regoletta:
Per HEV cerco 0-Benza
Per PHEV cerco 0-KW (e quando viaggio HEV) 0-Benza

Detto ciò, guidando PHEV, ho impostato su Torque i sottostanti PID e ho scoperto che 0-Flussi (oltre che ad auto spenta!!!! :cool:) si ottengono quando il pedale dell'acceleratore è attorno al valore di 18,8 (cioè il 20%ca della corsa del pedale) che coincide poco sopra la linea separazione tra la zona CHARGE (blu) e la ECO (verde) [vedi post 1] - La prova è riuscita con velocità (iniziale) a 40, 50, 60 km/h - con molta difficoltà perchè la zona collinare (della Brianza) e le strade poco scorrevoli si prestano poco al mantenimento costante della velocità.
Posso dirvi che è MOOOOLTOOO difficile mantenere l'ago incollato a 0-Flussi.

I PID usati (e i relativi colori nei grafici)
- 000-battery-power (Energy flow) - ROSSO
- Accelerator Pedal Position D(%) - VIOLA
- Speed OBD - BLU

Nel primo grafico ero in discesa (la velocità infatti sale)
0Flussi02-Pedale a 18e8-InDiscesa.JPG
0Flussi03-Pedale a 18e8-50e60kmH.JPG
 
Io son ben contento che porti avanti questi ed altri possibili studi e metodi, dico solo che per il nostro powertrain PARE estremamente difficoltosa come pratica e che non necessariamente, a causa della sua difficoltà anche, possa portare ad un rapporto sforzo-vantaggio accettabile... se pensi che la HEV guidandola con stili di guida molti differenti porta comunque a risultati estremamente simili penso che in una condizione reale questa tecnica sia un'aggiunta di difficoltà con variazione di consumi trascurabile.
Se riesci però a trovare un modo easy nella guida reale di farla e che porta ad un risparmio interessante... te ne sarò riconoscente perchè avrò imparato qualcosa di nuovo!:D
Anzi se posso esserti di aiuto posso farti da secondo tester ;)

Per la modalità PHEV io ragionerie principalmente sull'efficienza del motore elettrico, quindi che coppia utilizzare in accelerazione/ripresa, trovar punti di velocità consoni ai propri percorsi da utilizzare come velocità di crociera, cercare un punto di massimizzazione della ricarica, pressione gomme, quando e come integrare l'uso del termico per estendere l'autonomia ecc... cose che immagino tu stia già facendo o abbia già fatto ;) ... ma se le hai già fatte condividi mi raccomando!:)
 
Per la modalità PHEV io ragionerie principalmente sull'efficienza del motore elettrico, quindi che coppia utilizzare in accelerazione/ripresa, trovar punti di velocità consoni ai propri percorsi da utilizzare come velocità di crociera, cercare un punto di massimizzazione della ricarica, pressione gomme, quando e come integrare l'uso del termico per estendere l'autonomia ecc...

Emmò me le segno e poi traccio, anzi approfitto dell'offerta, ti faccio sapere ... Work-in-progress...
 
Oggi mi sono sparato tra le 7 e le 10 nel traffico Monza-Milano 80km in parte con AC (26° senza Cruise)
Questi freddi dati e le milestone dell'auto:
a) fino al 26% della batteria l'auto usa la batteria BLU e viaggia EV (fino ad ora ha percorso 74 km)
b) arrivati al 20% indica 0km residui, ma viaggia ancora EV (76 km)
c) arrivati al 15% scatta HEV e qui parte anche il termico (78 km)

NB
La stranezza del punto-A è che il contakm segna ancora 3 km di autonomia residua :(
Altra stranezza ha consumato il 5% in 2km sia a 74 (punto-B) che a 76 (punto-C)
La velocità è da tangenziale ... senza cappello

Ecco le fredde foto, che comunque dimostrano che l'auto è in grado di fare 76km in solo EV => GRANDE PHEV !!!
psst "non ditelo alle riviste specializzate" ;)

PuntoA-25.JPG
PuntoB-20.JPG
PuntoC-15.JPG
 
Molto interessante.
Sbaglio se dico che questo è un caso particolare? Vedo il tuo spritmonitor a 2.7.
 
Sono 2 misure diverse.
Spritmonitor misura solo il consumo di benzina.
Nel mio post sopra ho misurato solo quanti km posso fare con un pieno di kW.
Se uno viaggia molto spesso elettrico, anche se col piede pesante, x spritmonitor sei :good: perché non usi benza. Una misura equa è €/100 km, ma ad oggi poco "di moda".
 
Sono andato a vedere il tuo spritmonitor e... non ho capito niente :D
 
Su 5000km ho fatto 3pieni benza il resto è elettrico
 
Sono 2 misure diverse.
Spritmonitor misura solo il consumo di benzina.
Nel mio post sopra ho misurato solo quanti km posso fare con un pieno di kW.
Se uno viaggia molto spesso elettrico, anche se col piede pesante, x spritmonitor sei :good: perché non usi benza. Una misura equa è €/100 km, ma ad oggi poco "di moda".

Hai ragione è l’unica unità di misura comparabile
 
Per le Niro PHEV Spritmonitor non da indicazioni utili... già provato ad inserire i dati in diverse modalità.
Comunque grande @QQMCENZY e grande PHEV.
 
Oggi mi sono sparato tra le 7 e le 10 nel traffico Monza-Milano 80km

Ecco le fredde foto, che comunque dimostrano che l'auto è in grado di fare 76km in solo EV => GRANDE PHEV !!!
psst "non ditelo alle riviste specializzate" ;)

Vedi l'allegato 12976 Vedi l'allegato 12977 Vedi l'allegato 12978

Hai avuto esperienze di percorrenze piene in EV con temperature più basse? La HEV con questo clima è al top come consumi, mi incuriosiva sapere se anche la PHEV soffriva un po il freddo perchè in effetti 75 km sono veramente una ottima percorrenza!
 
L'ho ritirata a inizio Aprile, però col freddo ... scende.
Il funzionamento hybrid si basa su una temperatura di partenza del motore (i guru la sanno precisamente) che se non è presente atmosfericamente parlando, il motore la innalza a suon di giri e quindi benzina.

Quanto sopra per HYBRID, per EV puro non dovrebbero esserci prb, altrimenti significa che che varie tesla, leaf,ecc ecc dichiarano 400km in estate e ne fanno 300 in inverno.
Ci risentiamo col freddo
 
L'ho ritirata a inizio Aprile, però col freddo ... scende.
Il funzionamento hybrid si basa su una temperatura di partenza del motore (i guru la sanno precisamente) che se non è presente atmosfericamente parlando, il motore la innalza a suon di giri e quindi benzina.

Quanto sopra per HYBRID, per EV puro non dovrebbero esserci prb, altrimenti significa che che varie tesla, leaf,ecc ecc dichiarano 400km in estate e ne fanno 300 in inverno.
Ci risentiamo col freddo
Effettivamente è così, non per problemi di motore termico che non hanno, ma per problemi di prestazioni delle batterie.
Se guardi sul sito di Tesla, c'è un tool che consente di vedere quanto varia l'autonomia in base alle condizioni meteo ed all'uso di A/C o meno.
upload_2018-6-13_11-10-10.png
 
Indietro
Alto Basso