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motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Ciao a tutti. Ad un mese esatto dal ritiro dell'auto questa è la foto del quadro. Nessun rifornimento ed utilizzo dell'auto come programmato. Quasi tutti i km percorsi in elettrico. Qualcuno sa dirmi cosa indica quel 2158 in basso a destra?
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Ciao a tutti. Ad un mese esatto dal ritiro dell'auto questa è la foto del quadro. Nessun rifornimento ed utilizzo dell'auto come programmato. Quasi tutti i km percorsi in elettrico. Qualcuno sa dirmi cosa indica quel 2158 in basso a destra?Vedi l'allegato 13058
KM totali auto dall'uscita fabbrica
 
Hummm... È un dato utile per l'utente?
 
Direi di si, visto che tutte le altre percorrenze possono essere azzerate/reinizializzate
assolutamente... è il riferimento dei km totali percorsi effettivamente, qualsiasi autovettura ne è fornita,
 
ODO in vulgaris
 
Complimenti @Ganto, se non hai ancora fatto il 2° pieno direi che su 2151 km ne hai fatti circa 380 a benzina ovvero il 17% ed il restante 83% in elettrico (io sono al 70% dopo 7800 km totali). Se stai misurando i kWh di ricarica dovresti essere a circa 270 kWh. Hai anche una bella percorrenza media giornaliera di quasi 70 km/g. Hai già un idea della massima autonomia reale in EV?. Riesci a superare i 58 km?
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Ultima modifica:
Ciao a tutti i PHEVvisti, ho visto che dalle parti di Brescia un certo CARLOBS, con la sua IONIQ PHEV ha degli ottimi consumi, è riuscito a fare oltre 100km con 1 litro (partendo con batteria carica of-course)=>

Essendo un ns cugino, stesso powertrain stessa capienza di batteria, stesso sw, ... cambia l'aerodinamica e il peso
Sapendo che la mia NIRO è arrivata a oltre 70km con la batteria e sapendo che @Grumpy viaggia a oltre 30km/L in HEV
matematicamente potremmo arrivare anche noi a oltre 100km/L ... emmò ci provo.

Se non riesco ... faremo la staffetta io e @Grumpy :D

In ogni caso complimenti a CARLOBS !
 
@ef123 scusami ma non mi è arrivata la notifica e solo adesso guardo il forum.
Dunque vediamo un pò, l'auto è stata ritirata da mio figlio che si è ben guardato dal fare il pieno, per cui l'indicatore del carburante indicava 3/4 di serbatoio.Ho difficoltà a calcolare quanti km facciamo in elettrico e quanti con il termico (al momento 3 componenti della famiglia usano l'auto se disponibile). I percorsi lunghi che facciamo per recarci al lavoro sono ideali. La moglie fa 55 km andata e ritorno con salita lunga e relativa discesa in entrambi i percorsi. Torna a casa con l'indicatore della batteria che indica da 0 a 3 Km residui. Io faccio 50 Km ad andare con ultimi 10 Km in salita e 50 a tornare con "vampiraggio" in ufficio. All'andata arrivo con 1-2 Km residui. Al ritorno grazie ai primi 10 Km in discesa, mi ritrovo a casa con 8-10 Km ancora utilizzabili. Per cui in definitiva da quando ho ritirato l'auto ho consumato solo 1/4 di serbatoio viaggiando quasi sempre in elettrico. Mi chiedevo se vi fosse qualche pagina del CDB che indichi quanto tempo sul totale del tempo di viaggio sia stato acceso il motore termico. Ovviamente sono più che soddisfatto della resa.
E' sorto un solo problema. A volte, contemporaneamente all'utilizzo del pedale del freno compare il messaggio "Far controllare Ibrido" con un triangolo giallo di allarme che scompare solo allo spegnimento dell'auto e non ricompare alla successiva riaccensione. Si ripresenta poi a distanza di tempo. A seguito test, in concessionaria hanno sostituito un interruttore sul pedale ma il problema si è ripresentato. L'officina mi ha chiamato per chiedere se il problema fosse scomparso e mi ha chiesto di riportare l'auto per ulteriori test ma al momento ancora non ne ho avuto il tempo. Qualcuno di voi ha avuto problemi di questo tipo?
 
Ciao @Ganto , a me ad oggi non è capitato di vedere la segnalazione che hai indicato. Ci sono diversi altri "ricaricatori" nel forum che magari hanno visto quel messaggio.

Se alla consegna dell'auto non sei partito con serbatoio pieno ma a 3/4 mi sa che il tuo motore termico ha consumato 5 o 6 litri di benzina, poco più di 100 km, forse 2 ore e mezza di funzionamento, ovvero è ancora "vergine".

Hai fatto presente questo fatto alla concessionaria ? Ti è sembrato che in officina avessero cognizione di causa su come funziona le Niro PHEV?

Infine, che io sappia, non c'è alcuna indicazione sul cdb sulla percorrenza in elettrico e a benzina o sulle ore di funzionamento del motore termico.
Io ho una stima dei miei consumi perchè ad ogni ricarica registro un sacco di dati, sopratutto misuro i kWh di ricarica per stimare il km/kWh.
 
Fortunatamente nessun problema del genere.

@Ganto mi sembra che se la usate in tre l'auto ha feeling con tutti giovani e non, maschi e femmine.
Buoni risultati ma si può fare di meglio.
Ricordatevi che :
  • Il contakm benza (bianco) calcola i km residui dalla misura del galleggiante e dallo storico statistico
  • Il contakm kW (blu) NO. (pare che) lui sia il galleggiante; conta le celle cariche e moltiplica per un XX (fisso) che porta sempre a 58, anche fai più km
Questa la gestione della batteria :
  • Carica è a 100
  • Appena fai 1 metro va a 99
  • A 25 scatta HEV mode ma prosegue in ev
  • A 15 si accende ICE (chiamano così il termicoo_O)
Una domanda che mi faccio è: ma se l'auto ha 8,9kw perché io faccio di pieno oltre i 9?
Forse perché ricarico anche 1/2 tacche della bianca, quindi 8,9 e solo la blu e la bianca sarà come quella dei cugini 1,8??? Mah ?
 
Bella domanda @QQMCENZY . Io nei mille calcoli che faccio nel mio foglio Excel ad ogni ricarica stimo anche l'energia che dovrei utilizzare per fare un carica completa della batteria se questa fosse allo 0% ( energia di ricarica /(1- % residua batteria ad inizio carica)), ed il risultato è sempre prossimo ai 10 kWh.
Il fatto è che la capacità dovrebbe indicare l'energia che si riesce ad estrarre dalla batteria, non quella che serve per caricarla, in quanto un po' di energia nella fase di ricarica se ne va in calore (ti ricordi il paragone della vasca agitata di tuo figlio ?). Se guardi bene in Torque ci sono due pid (credo 000_ Cumulative Energy Charge e 000_Cumulative Energy Discharge) che conteggiano appunto l'energia totale di carica e scarica, e vedrai che quello di carica è superiore di quello di scarica.
Per cui quello che rilevi è del tutto coerente.

Un ipotesi più "ottimista" è che in realtà la capacità della batteria sia superiore al valore dichiarato da KIA (8,9 kWh) e questo perchè KIA vuole tenere conto del degrado nel tempo della batteria, magari proprio di quello che si registra nel periodo di garanzia, per non dover sostituire le batterie. Tu che conosci bene anche il mondo Toyota che ne pensi ?
 
@ef123 non voglio "sporcare" questo thread dei consumi, apro una discussione apposita
 
Fortunatamente nessun problema del genere.

@Ganto mi sembra che se la usate in tre l'auto ha feeling con tutti giovani e non, maschi e femmine.
Buoni risultati ma si può fare di meglio.
Veramente in famiglia siamo in 5, gli altri 2 tornano saltuariamente e se trovano l'auto disponibile ti assicuro che non la disdegnano (altrimenti dovrebbero fare carburante!).

Ricordatevi che :
  • Il contakm benza (bianco) calcola i km residui dalla misura del galleggiante e dallo storico statistico
  • Il contakm kW (blu) NO. (pare che) lui sia il galleggiante; conta le celle cariche e moltiplica per un XX (fisso) che porta sempre a 58, anche fai più km

....... Una domanda che mi faccio è: ma se l'auto ha 8,9kw perché io faccio di pieno oltre i 9?
Forse perché ricarico anche 1/2 tacche della bianca, quindi 8,9 e solo la blu e la bianca sarà come quella dei cugini 1,8??? Mah ?

Ho notato anche io che una volta che la batteria blu è arrivata a zero l'auto continua ad andare in EV, immagino che attinga dalla batteria bianca finchè non raggiunge il livello di intervento del termico.
Una curiosità di cui se non sbaglio ho già letto nel forum da qualche parte e che riguarda l'XX per il quale viene moltiplicato il numero delle celle cariche. A fine carica a volte i Km disponibili indicati sono 58, altre volte 55 (non ho mai visto altri numeri diversi da questi). Ora sto cercando di capire se si verifica qualche condizione che influisce su ciò. La difficoltà è che carico in condizioni diverse:
di notte a casa prelevando dalla rete, di giorno a casa con il fotovoltaico che dà il suo contributo, in azienda da una rete diversa da quella di casa mia. Forse dipende dalla tensione di rete che non è mai costante e varia nel tempo e da zona a zona. Inoltre mi attrezzerò per verificare i Kwh assorbiti per una carica completa che da quello che dici supera i 9.
E' vero che quando la corrente circola in un conduttore parte dell'energia viene convertita in calore e quindi sprecata.

Per @ef123 una volta anche io registravo dati (quando ho messo il fotovoltaico ho trascritto per 2 anni ogni benedetta sera le letture dei contatori relativi all'energia prodotta, immessa e quindi consumata). Ora sono diventato un pò pigro, ma mi incuriosisce il discorso del Torque e la mia domanda riguarda i parametri che è possibile leggere. Non credo che i pid siano standard per le centraline di tutte le auto quindi è possibile scegliere da un elenco che viene prelevato dalla centralina stessa? Mi piacerebbe leggere tale elenco per la PHEV. Che interfaccia usi e dove si trova il connettore? Scusa se approfitto, ho visto che è stata aperta una discussione sull'argomento e mi riservo di leggerla quanto prima.
 
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