• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Interessante disamina sul comportamento/prestazioni delle PHEV, l'uso nei brevi trasferimenti con l'eventuale possibilità di rabbocco le rende assolutamente concorrenziali rispetto alle attuali full eletric quando poi si devono fare trasferimenti ben più lunghi :)

Di seguito qualche foto delle pagine in questione della mia auto.

Vedi l'allegato 13542
Vedi l'allegato 13546

queste videate della cronologia non mi pare che siano disponibili sulle Niro ibride :(,
 
No, solo sulle PHEV e anche nel cluster loro hanno delle info diverse.
 
Concordo con quanto scritto da @Ganto relativamente i consumi e per poter comparare tra auto differenti e distanze differenti a viaggio l'unico metodo è: QUANTI EURO SPENDO PER FARE 100km

Per farlo sommare:
  • i soldini spesi per i litri di benzina (e questo è facile)
  • i soldini spesi per i kw immessi (e qui viene in aiuto il contakw di @ef123) - dotatevi ! (poi il prezzo al kw si ricava dalla propria bolletta luce, a ciascuno la sua media) (per esempio io ho fotovoltaico e accumulatore, c'è chi ha 3kw chi 6)
Per quanto riguarda i "misuratori" abbiamo:
  • sul cluster INFO GENERALI (azzerabili da volante) detto trip-A
  • sul cluster INFO VIAGGIO (azzerabili da volante e da setup (ogni pieno/viaggio ecc)) detto trip-B
  • sul cluster INFO VIAGGIO (non so come si gestisce) quello che compare quando spegni l'auto 10'
  • sul monitor centrale accanto alla batteria (penso sia lo stesso del punto precedente)
  • sul monitor centrale nel panel "efficienza carburante" (è ancora uno dei precedenti)
---------------------
I primi 6000 km li ho usati prevalentemente elettrici per ottimizzare
Ultimamente sto viaggiando HEV per monitorare il consumo e il rapporto che l'auto ha con benzina/KW
Prossimamente esporrò le mie considerazioni
Dai miei calcoli si possono fare 100km con meno di 0,5L
Vi anticipo solo che - usando HEV - partito con batteria al 100% e arrivato dopo 47 km con il 95% sono a 40km/L
20180727_081610.jpg
 

Allegati

  • 20180727_081604.jpg
    20180727_081604.jpg
    147,7 KB · Visite: 366
Basandosi su considerazioni molto banali e quindi potenzialmente molto errate anche soprattutto senza dati alla mano mi viene da pensare che avendo la Niro PHEV un pacco batteria da 8,9kw contro 1,56kw della HEV, ovvero 5,7 volte tanto ed essendo la zona a batteria bianca 1/4 del totale, il chè se fosse proporzionale darebbe 2,22 kw, quando si usa la PHEV in zona bianca in modalità HEV si abbia una capacità, una rapporto percentuale di batteria ed anche un range di utilizzo della batteria più ampia della Niro HEV (oltre ad avere un motore elettrico più performante che aiuta anche se oltre una settantina di kg in più)... il chè vorrebbe dire che la PHEV funziona di certo alla grande anche in solo HEV ma il risultato in modalità "HEV" è "dopato" se confrontato alla meno dotata Niro HEV.:rolleyes:
Per escludere eventuali vantaggi dovuti alla possibile differente capacità a disposizione di batteria si dovrebbe partire ed arrivare con la stessa % di carica (ci sarebbe comunque sempre la differenza di potenza del motore elettrico che potrebbe influire in base al percorso).
Sarebbe interessante indagare sui valori delle batterie in zona bianca con Torque per capire quante cavolate ho scritto in questo post ;):D
 
Basandosi su considerazioni molto banali e quindi potenzialmente molto errate anche soprattutto senza dati alla mano mi viene da pensare che avendo la Niro PHEV un pacco batteria da 8,9kw contro 1,56kw della HEV, ovvero 5,7 volte tanto ed essendo la zona a batteria bianca 1/4 del totale, il chè se fosse proporzionale darebbe 2,22 kw, quando si usa la PHEV in zona bianca in modalità HEV si abbia una capacità, una rapporto percentuale di batteria ed anche un range di utilizzo della batteria più ampia della Niro HEV (oltre ad avere un motore elettrico più performante che aiuta anche se oltre una settantina di kg in più)... il chè vorrebbe dire che la PHEV funziona di certo alla grande anche in solo HEV ma il risultato in modalità "HEV" è "dopato" se confrontato alla meno dotata Niro HEV.:rolleyes:
Per escludere eventuali vantaggi dovuti alla possibile differente capacità a disposizione di batteria si dovrebbe partire ed arrivare con la stessa % di carica (ci sarebbe comunque sempre la differenza di potenza del motore elettrico che potrebbe influire in base al percorso).
Sarebbe interessante indagare sui valori delle batterie in zona bianca con Torque per capire quante cavolate ho scritto in questo post ;):D
Che te sei bevuto due ottime bottiglie di Sagrantino di Montefalco per scrivere questa cosa lo sai che ti vioglio bene.:D
 
@ef123 ottimo, grazie... ho avuto un lapsus raptus. :D In piano con solo 5% di carica a debito e partenza a motore freddo, diciamo fresco in estate, i 40km/l con Niro HEV sono improbabili da ottenere... poi forse partire con batteria piena all'inizio e di certo un percorso ottimale con pochi stop aiuta ma credo ci possa essere dell'altro di differente. (quanto possa influire sui consumi un motore elettrico più potente non lo so)
Cosa intendi per maggior capacità di recupero?
 
In questi giorni (settimane) facendo sempre lo stesso percorso (solo andata), sempre lo stesso orario sempre lo stesso giorno della settimana (per tentare di annullare il delta-traffico) [Milano e Brianza, km47 con pendenza a favore di 150m, exxtraUrbano+tang+città+pirla che taglia la strada].

Sono andato sempre in HEV (lo so che sto consumando + soldi e mi abbasso le medie, ma per la scienza ....)

A volte partendo sotto il 15% (quindi HEV-nature :)) - caso15
A volte partendo con il 99% (quindi forzando HEV col tastone) - caso99

E ho scoperto che (ocio sono mie ipotesi):
  1. E' come se Lui (il sw kia) si fissasse degli obiettivi che sono il 15% nel caso15 e il 99% nel caso 99 - ma ho provato anche con 30, 56, 70, ecc e sembra analogo
  2. Se tu non vai mai oltre 1/4 di ECO (si consiglia la guida con cappello):
    1. nel caso15 arrivato al 6% parte la ricarica
    2. nel caso99 ti ciuccia la batteria fino a ... al 47° km ero arrivato, quindi penso fino al 6%
  3. Se tu vai tra 1/4 e 1/2 di ECO (per via del traffico questo punto non riesco a testarlo bene, prendetelo con le pinze)
    1. Lui usa la batteria per 4or5 punti percentuali e poi ricarica fino all'obiettivo (caso99 arrivato a 95% ricarica, caso15 ricarica a 10%)
  4. In alcuni casi parte la ricarica al 1/4 di ECO
  5. In altri casi al 1/2 di ECO
  6. Inoltre ho scoperto che se sei nella parte bianca della batteria, con il cambio in manuale non potrai mai caricare la batteria oltre la zona bianca, mentre potrai andare in zona blu oltre che con la frenata rigenerativa (vedi mio post in discesa dal san Bernardino), anche mettendo il cambio in Sport. Questo può essere comodo se devi andare in autostrada per moooolti km (diciamo ferie) e anzichè dare all'auto il "gioco" della sola batteria bianza 1,56kw ca gli dai tutta la batteria (8,9kw). Come dice @Grumpy una maggior batteria gli consente maggior flessibilità, altro è verificare se gli € consumanti con lo SPORT li recuperi con il maggior "gioco".
  7. in funzione della "leggera pendenza" della strada con 1/4 di ECO sei circa a 70km/h
COME USO QUESTI PUNTI:
Es1: Quindi se so che ho la batteria prossima allo scarico e tra un po ci sarà la coda (del tipo fermo in tang) vado sopra 1/4 di ECO per caricare (o la metto in SPORT - io questa tecnica la uso poco - ho fatto più strada in ginocchio che in SPORT:))
Es2: Se sto viaggiando a 70km/h schiscio oltre 1/4 di eco per caricare la batteria con il max dell'efficienza (cifrario del sommo di Modena)

Scusate la sbrodola (spero serva a qualcuno).
 
:applausi::applausi::applausi:
interessanti le differenze! Al di là della pendenza a favore che anche minima aiuta tanto a sostenere medie velocità in EV mi fai ora scoprire che voi avete un arco di funzionamento ben più esteso di utilizzo della capacità della batteria in HEV (caso99 1/4 di ECO)... è poi da hypermiler riuscire ad avvantaggiarsene... ma tu lo sei.
Felice della tua sperimentazione e che provi gli esempi 1 e 2, che sia di reciproco aiuto questo lavoro... direi più divertimento anzi.
Seguo con interesse le altre tue considerazioni :)
Un consiglio, sposta il tuo test di 1/4 di ECO a 1/3 di ECO... la guida a 1/3 di ECO è la mia rivisitazione del recordman, è un filo più realistica da utilizzare e implica lo sfruttamento unico del termico per la sua mappature in ECO senza richiedere l'appoggio dell'elettrico. Richiama il principio di sfruttamento totale del termico con il 0 flussi che ami della parte elettrica, quindi niente sprechi di conversione in ricarica né utilizzo di batteria.
Io la guida a 1/3 di eco su strada per il mio percorso insieme ai vari trucchi di guida non sono sicuro che sia battibile ;)

p.s.: a 70km/h in EV o termico io stó molto più basso di 1/4 di Eco o_O tu hai la lancetta più alta?foto! :)
 
@Grumpy seguirò il consiglio di 1/3.
Sento già i ringraziamenti a tuo favore di quelli dietro di me del giovedì mattina.
Farò foto della velocità a 1/4 di ECO.
Io uso il pid di Torque che si chiama PEDAL-D esprime la pressione del pedale dell'acceleratore in %, tanto per ... a 18,8 è zero-flussi.
Grazie dei consigli e degli stimoli.
Ti dirò che mi sono riletto la tua guida.

E poi ricorda che io non sono un hypermiler, sono un ... Geometra :D
 
Sai @Grumpy , come aveva già segnalato @QQMCENZY la PHEV diventa HEV quando la batteria è al 15%

https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-plug-in-consumi.10333/page-2#post-135563

(per me già sotto al 17%), per cui la batteria utilizzata è 8,9kWh x 0,17 = 1,51 kWh, quasi come la HEV.

Però la capacità di recupero è ovviamente maggiore, e qui se il percorso è favorevole (in discesa) è veramente difficile fare confronti.
Ciao 123, dopo lunga pausa eccomi qui con una valutazione che ritengo interessante, questo dopo aver percorso 11.000 km con la mia fantastica Niro plugin.
Due gg fa ho percorso 800 km, (Croazia), senza mai ricaricare la mia phev, oggi ho 52km di autonomia, cosa che non mi era mai successa prima. Ecco ciò che ho fatto per raggiungere questa performance: in presenza di discese, anche non impegnative, inserisco la marcia "SPORT" e scalo finché il motore diventa allegro andante, bene, la batteria si ricarica molto velocemente. Ieri ad esempio avevo 28km, ho trovato lunghe discese e nel giro di 40 minuti sono arrivato a 50 km di autonomia.
Ora, la mia domanda è questa......ho scoperto l'acqua calda? Ci sono controindicazioni? Grazie per la risposta
 
Ciao @Maxgru (benritrovato), anch'io ho scoperto che SPORT e FRENATA RIGENERATIVA ricaricano dalla batteria bianca alla blu.
La domanda è un'altra:
- Style1: viaggio sempre in D e quindi finita la batteria blu uso la bianca come una normale HEV
- Style2: viaggio anche in SPORT (consumando un pelino di più) e riuso tutti i 8,9 kw (risparmiando)

Quale style è più performante ?
Nel senso quale portafoglio ne risente maggiormente ?

Butto lì la mia risposta, non figlia di numeri ma come si dice ... a pelle (@Grumpy non ti arrabbiare):
Sapendo come è efficentata l'auto non mi stupirei se STYLE1 fosse quello premiante.
 
Dunque, con la serenità ed esperienza di chi ha fatto un po’ di strada (emozioni iniziali a parte), confermo una mia “vecchia” intuizione passando subito ai dettagli:
FERIE
- Sono partito con carica phev a 58 e subito in HEV (ibrido), visto che dovevo percorrere quasi esclusivamente autostrada.
- marcia rigorosamente in D
- cruise attivo (quindi frena....rigenera!...quando ti trovi un’auto davanti)
- le poche discese che ho trovato le ho fatte in SPORT scalando le marce
- dopo 350 km avevo carica per 28...stabili da ore.
- ad un certo punto, in strade SS trovo grandi discese che faccio passando in SPORT e scalando, mettendo in “saccoccia”, ed in brevissimo tempo 52 km.
Ho ripetuto più volte in questi gg l’esperimento che ha confermato i dati (ora mi trovo con la batteria a 55) e senza mai aver “attaccato” il cavo.
Consumi in ibrido 25,5km/l
Quindi, per lunghi tragitti io uso l’ibrido, passando in modalità SPORT SOLO in presenza di discese e scalando le marce quando scendo sotto i 38km di autonomia.
L’elettrico lo uso quando passo nei paesini e giro nelle città, mai in autostrada! (non conoscendo se ci sono discese), nella routine quando arrivo vicino a casa allora passo in modalità elettrica .
Certo che sarebbe bello se KIA facesse in modo che il navigatore, una volta impostato, ti segnalasse quando passare in Sport a fronte di imminenti discese.
Dimenticavo, mi dicono che utilizzare il freno motore non rovina il motore e non si consuma benzina ......vero ?? Boh!
 
Grandi @Maxgru e @QQMCENZY. ... dei veri sperimentatori.
Per @Grumpy: nel post #81 mi riferivo alla maggiore capacità della batteria della PHEV rispetto alla HEV che in certe situazioni permette di recuperare più energia in quanto non si satura la batteria.
 
@ef123 un superING come te non può avere quei numeri in Spritmonitor, NON TI RENDONO GIUSTIZIA ne a te ne a Niro, devi fare qualcosa, resetta, reinizia, ... io inserisco fedelmente tutti i load (benza & kw) e i risultati li vedi in firma ...
I tuoi sembrano i consumi di un John Deere usato :p
 
Indietro
Alto Basso