• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Dunque, con la serenità ed esperienza di chi ha fatto un po’ di strada (emozioni iniziali a parte), confermo una mia “vecchia” intuizione passando subito ai dettagli:
FERIE
- Sono partito con carica phev a 58 e subito in HEV (ibrido), visto che dovevo percorrere quasi esclusivamente autostrada.
- marcia rigorosamente in D
- cruise attivo (quindi frena....rigenera!...quando ti trovi un’auto davanti)
- le poche discese che ho trovato le ho fatte in SPORT scalando le marce
- dopo 350 km avevo carica per 28...stabili da ore.
- ad un certo punto, in strade SS trovo grandi discese che faccio passando in SPORT e scalando, mettendo in “saccoccia”, ed in brevissimo tempo 52 km.
Ho ripetuto più volte in questi gg l’esperimento che ha confermato i dati (ora mi trovo con la batteria a 55) e senza mai aver “attaccato” il cavo.
Consumi in ibrido 25,5km/l
Quindi, per lunghi tragitti io uso l’ibrido, passando in modalità SPORT SOLO in presenza di discese e scalando le marce quando scendo sotto i 38km di autonomia.
L’elettrico lo uso quando passo nei paesini e giro nelle città, mai in autostrada! (non conoscendo se ci sono discese), nella routine quando arrivo vicino a casa allora passo in modalità elettrica .
Certo che sarebbe bello se KIA facesse in modo che il navigatore, una volta impostato, ti segnalasse quando passare in Sport a fronte di imminenti discese.
Dimenticavo, mi dicono che utilizzare il freno motore non rovina il motore e non si consuma benzina ......vero ?? Boh!
Grandi @Maxgru e @QQMCENZY. ... dei veri sperimentatori.
Per @Grumpy: nel post #81 mi riferivo alla maggiore capacità della batteria della PHEV rispetto alla HEV che in certe situazioni permette di recuperare più energia in quanto non si satura la batteria.
In questo momento sono alla guida e forse ho capito perché in discesa con S inserita la batteria si carica velocemente: guardando il “flusso energia” ho visto che ci sono due flussi che ricaricano, uno da motore (bianco) ed uno da ruote (blu, forza cinetica), in sostanza si crea un DOPPIO passaggio di energia!!! Scoperto l’acqua calda? Forse.....ma sono contento!!
 
Se fossi stato in "D" e avessi avuto il flusso BLU della frenata rigenerativa, significava che l'acceleratore era rilasciato, quindi l'auto ti entrava in EV, quindi si spegneva il termico ... che non ti caricava (flusso bianco) => e avresti risparmiato benza ;)

(lasciando stare l'itagliano ... è economicamente corretto)
 
Il sistema sì era già noto Ma la domanda importante che ti devi porre è: "conviene"?
Per rispondere a questa domanda si deve capire se il rapporto consumo carburante/ricarica energia è favorevole ;)
 
Hai ragione @QQMCENZY , non aggiorno più spritmonitor da mesi in quanto non da indicazioni realmente utili per la PHEV.
 
Faccio seguito al post #84 dove avevo il compito di:
  1. fare la foto della lancetta a 70km/h
  2. provare a viaggiare a 1/3 di ECO costante
Da bravo secchione ecco i miei compiti:
1) i 70km/h mmmh, si fa presto a dire foto a velocità costante, io abito in Brianza è tutto su & giù, poi ci c'è il traffico, che ti fa alzare il piedino (già fatato) e l'ECOago si abbassa e la foto è sfalsata, insomma andare a 70km/h qui non è un limite di velocità, E' UN OBIETTIVO !!!, comunque sotto trovate le foto (direi ECOago a 1/4)

Ma poi ho fatto di più.
Mi sono scaricato un po' di LOG da Torque per un totale di 9000 records (potreste farlo anche voi), e ho creato una statistica.
Col1 trovate la velocità in km/h presa da OBD (30km/h, 40km/h, ecc)
Col2 trovate la media della posizione dell'acceleratore (io uso pedal-D :bookworm:) [18,8% è Zero-Flussi:happy: tra ECO e CHARGE]
Col3 trovate il totale dei records che concorrono alla media (praticamente sono spesso a 40km/h :grumpy:)
Da notare che tra 70 e 80 può esserci il cambio marcia - sopra gli 80km/h sono statisticamente da scartare
statistica-70kmh.JPG


2) il punto 2 ... cioè dovrei tenere 1/3 di ECO ovvero oltre i 70/80 km/h ... con questo traffico non ce la farò mai ... forse solo se trasloco in Arizona, anyway ci proverò la settimana di ferragosto (che lavoro :muted:)
 

Allegati

  • 20180730_175735[1].jpg
    20180730_175735[1].jpg
    92 KB · Visite: 382
  • 20180730_175748[1].jpg
    20180730_175748[1].jpg
    95,3 KB · Visite: 348
Forse non sono stato chiaro :p, 1/3 di ECO nelle accelerazioni, poi rilasci per stare in EV o tieni la velocità o carico che gradisci. Ecco su questo punto uno potendo potrebbe limare i consumi su percorsi con pendenze varie non cercando forzare una velocità costante ovviamente ma mantenendo costante la posizione del pedale... si evita di aumentare il carico in salita e si sfrutta il minor carico per prendere velocità (o ricaricare) in falso piano.
Io mi ritrovo nella figura allegata, ovvero ai 70km/h o poco più la lancetta è pochi mm sopra il charge e ben più bassa del secondo allegato.;)
 
Forse non sono stato chiaro :p, 1/3 di ECO nelle accelerazioni, poi rilasci per stare in EV o tieni la velocità o carico che gradisci. Ecco su questo punto uno potendo potrebbe limare i consumi su percorsi con pendenze varie non cercando forzare una velocità costante ovviamente ma mantenendo costante la posizione del pedale... si evita di aumentare il carico in salita e si sfrutta il minor carico per prendere velocità (o ricaricare) in falso piano.
Ahhh adesso ho capito (scusa sarà l'età). Eseguirò ! (e ovviamente farò sapere gli esiti).

Per il pedale vale la regola di non tenere "in pressione" l'acceleratore, ma lasciarlo morbido tendente a salire così facendo si sfrutta l'energia cinetica, è probabile che nella seconda foto ero "70 in pressione", vedo se riesco a scattare "70-in-rilascio".

Grazie della precisazione, mi verrebbe da chiamarti @Dotto per stare in tema di nani o @Dottò per rispetto.
 
Aggiornamento sul tema consumi, dopo aver fatto il rifornimento di benzina da quando ho l’autovettura.

Sono passati 109 giorni dall’ultimo rifornimento di benzina in cui ho percorso 4.264 km, circa 39 km al giorno di cui circa il 25% su percorso cittadino lento (semafori e rotonde), 25% tangenziali trafficate lente o con code e 50% tangenziali scorrevoli (90km/h).

Al termine del periodo ho rifatto il pieno con 37,21 litri di benzina e utilizzato complessivamente 485 kWh in 87 ricariche. Considerando il costo del kWh di 0,20 €/kWh e il costo della benzina di 1,579 €/lt il costo complessivo è stato di 155,85 € ed il costo al km è di 0,0365 €/km ovvero 3,65 € x 100 km, in miglioramento rispetto al periodo precedente che era di 4,16 € x 100 km, grazie ad un maggior uso della trazione elettrica .

La stima della percorrenza chilometrica con la trazione elettrica per questo periodo è stata di circa 7,03 km/kWh ovvero 14 kWh x 100 km, valore analogo rispetto al precedente periodo; con i dati sopra indicati il costo della sola percorrenza con trazione elettrica è di 2,85 € x 100 km.

Per calcolare questo dato registro ad ogni ricarica il valore dell’odometro, la percorrenza residua a benzina e la percorrenza residua elettrica. Dalla differenza di valori dell’odometro rispetto alla ricarica precedente ho calcolato la distanza totale percorsa, dalla differenza della percorrenza residua a benzina la stima della distanza percorsa appunto a benzina, quindi per differenza tra la distanza totale percorsa e la distanza percorsa benzina ho calcolato la stima della distanza percorsa elettrica. Misurando poi l’energia elettrica utilizzata per la ricarica ho ricavato la stima della percorrenza al kWh con la trazione elettrica.

Con questi dati ho stimato di aver percorso circa 3.412 km (80% del totale) in modalità elettrica e 852 km (20%) con trazione a benzina; risulta quindi una percorrenza a benzina pari a 22,90 km/lt ovvero 4,46 lt x 100 km, anche quest’ultimo dato è in miglioramento rispetto al periodo precedente.

Il dato complessivo da quando ho l'auto con 9.747 km percorsi è 72% in modalità elettrica e 28% a benzina, con quota elettrica in crescita e superiore alle mie previsioni, favorita da pochi viaggi lunghi o gite nei week-end, molta percorrenza cittadina, e qualche ricarica elettrica fatta "fuori casa". La velocità media, calcolata dalle info cumulative (chilometri complessivi / ore viaggio), è stata di 38,86 km/h.

Il costo chilometrico complessivo è ora di 4,46 € x 100 km, valore che equivale a un consumo di circa 2,90 lt x 100 km per un auto (HEV) solo a benzina, ovvero circa 34 km/lt.

Ultima cosa…mi sa che questo è l’ultimo pieno che faccio per calcolare i consumi a benzina dato che portare a spasso per tre mesi e oltre la stessa benzina non ha molto senso. Ho visto che altri ricaricatori non hanno mai fatto un pieno di benzina da quando hanno l’auto.

p.s.: devo riaggiornare spirtmonitor ... per quanto inutile che sia per le PHEV
 
Ultima modifica:
Bravo @ef123. Grazie mi hai illuminato su come calcolare la %fatta a Benza Vs a kw. Concordo con il portare a spasso la benzina.
 
Per calcolare questo dato registro ad ogni ricarica il valore dell’odometro, la percorrenza residua a benzina e la percorrenza residua elettrica. Dalla differenza di valori dell’odometro rispetto alla ricarica precedente ho calcolato la distanza totale percorsa, dalla differenza della percorrenza residua a benzina la stima della distanza percorsa appunto a benzina,
Ciao @ef123 siccome anch'io "catturo" prima e dopo pieni/ricariche i km residui elettrici & benzina, ho provato ad applicare il tuo algoritmo, .... ma ... a volte la differenza dei km percorsi a benzina mi risulta negativo - questo perchè il sistema Niro fa il calcolo approssimativo di quanti km farai e in funzione di 1000parametri a volte è qualche km in pù a volte in meno.

In ogni caso anch'io seppur con algoritmi leggermente diversi ho partorito gli stessi risultati, ovvero:
  1. km totali 8.612 (immatricolata a fine Marzo/2018)
  2. totale 7 Rifornimenti a benzina (un paio non pieni)
  3. €/100km = 3,11 (io avendo fotovoltaico in esubero e accumulatore calcolo 0€ il costo della ricarica elettrica, se dovesse capitarmi di avere accumulatore scarico o farla fuori calcolerò il costo reale)
  4. Km/L = 2,2 (usando l'algoritmo di spritmonitor cioè pieno benza su benza - per noi PHEV una dato inutile) ovvero 45,6 km/L
  5. km con 1 kw = 6,81 [io li calcolo così: (a) solo dopo una ricarica elettrica (b) se prima della ricarica i km residui elettrici erano > 0 (c) se la differenza tra il residuo a benzina (quello che calcoli tu) (che può essere positivo o negativo) in valore assoluto è inferiore ad una certa tolleranza (che dalle mie statistiche risulta essere 10) ---> se a,b,c sono soddisfatti è un consumo EV puro e quindi calcolo i consumi, la media di tutti questi mi porta a 6,81km x kw]
  6. molto ma molto empirico è il calcolo di quanto è l'uso EV e quanto HEV. Ipotizzo che l'auto solo a benzina pura (no HEV) faccia 18km/L, quindi se il rigo (vedi calcolo precedente risulta EV accumulo nel totale dei km-EV se il rigo precedente è HEV scorporo il 18/km/L dal reale fatto e accumulo il resto sul km-EV - Questo mi porta ad avere il rapporto benzina vs EV 39 a 61
La mia tratta casa-lavoro è di 100km (non 5 su 5 x fortuna)
 
Grazie @QQMCENZY per i tuoi dati.
Credo che per chi usa la PHEV come noi il dato più interessante anche per valutare l'eventuale degrado nel tempo delle batteria è la percorrenza con 1 kWh di energia elettrica di ricarica.

Il tuo dato medio è simile al mio per cui il comportamento delle nostre auto è simile.

Vedremo come invecchieranno ;).

Oggi io festeggio i 10.000 km!!!!
 
Concordo @ef123 - che poi è la domanda che tutti fanno: "...eee quanto durano le batterie?" :mad:

A tal proposito sarebbe interessate avere anche il dato dagli altri SPINOMANI @Maxgru, @Ganto, @giovannix & c
 
Onorevoli colleghi @Maxgru, @QQMCENZY, @ef123,@giovannix & c,seguo con interesse i vostri post e vi invidio per la pazienza che dimostrate nell'eseguire e monitorare le varie possibilità di guida delle nostre auto.
Io mi associo alla domanda posta da @Grumpy sulla convenienza di risparmiare la batteria forzando l'ibrido oppure ricaricarla andando in sport consumando di più.
Francamente penso alla batteria come una riserva di kilometri da fare ad un costo pari ad un terzo o meno dell'equivalente percorso fatto a benzina o addirittura gratis per chi non paga la corrente (fotovoltaico o vampiraggio che sia), per cui lascio, come del resto è previsto dal progettista, che l'auto la consumi tutta e passi poi all'ibrido con i suoi consumi
comunque invidiabili. Dalla mia esperienza, in ibrido, in discese lunghe con poca pendenza oppure corte e ripide, la
batteria blu (ma anche prima bianca e poi blu) si ricarica comunque e non poco (anche 1 solo Km in più mi riempie di soddisfazione).
Per quanto riguarda la durata della batteria credo che tocchi proprio a noi verificarne il comportamento nel tempo. Io da parte mia potrò dare un contributo effettuando 1 ma molto spesso 2 ricariche complete ogni giorno.

Il problema che mi piacerebbe risolvere invece è come ricaricare la batteria nelle lunghe soste senza la disponibilità di una presa o una colonnina. L'auto permette di impostare una corrente minima di ricarica di 3,3A paria 0,7 Kw.
L'unica fonte di energia disponibile sarebbe la luce solare. Mi rendo conto che portarsi dietro un impianto fotovoltaico da 1 kw da montare all'occorrenza non è molto proponibile nell'utilizzo giornaliero ma magari un impiantino compatto Home Made per occasioni particolari (scampagnate, lunghe soste in aree protette etc.) che accumuli poco per volta per poi riversare nella batteria dell'auto, mi intriga non poco. Mi piacerebbe che venissero messe a disposizione altre possibilità di ricarica per le auto seppure ridotte o parziali. Ho visto che la Toyota Prius plug-in ha celle fotovoltaiche sul tetto. Qualcuno sa se contribuiscono a ricaricare la batteria per la trazione?
 
Prius ha copiato da Ford cmax plug in (only 4 usa).
Anch'io io prima tutto ev poi benza. Però sui viaggi lunghi (dove so che userò tanto hev) quando sono a 70km /h forzo hev anche se ho batteria blu.

2 ricariche al giorno? Quanti km fai?
 
@QQMCENZY come ho detto in altri post, lavoro a 50 km da casa e mi permettono di ricaricare in ufficio (fà immagine per l'azienda!), per cui alla carica notturna si aggiunge quella durante le ore di lavoro che mi permette di tornare a casa. Cerco per quanto possibile di viaggiare in elettrico. A che scopo forzi HEV sui viaggi lunghi?
 
Indietro
Alto Basso