• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Grazie Albertino78 per la tua risposta. Pensi quindi sia un'indicazione di marketing mirata a far acquistare ulteriori accessori? Ci sta. Sentiamo l'esperienza degli altri.
 
Infatti. Attendiamo qualcuno con la spina....il mio è solo un parere personale. Ma non pensò che in Kia siano così scemi da dare di serie un cavo “che andrebbe usato solo raramente....”
 
Ciao @theanam, io ho la NIRO PHEV ma dopo circa un mese ho montato il wall-box per comodità, perché avevo già l'impianto elettrico predisposto e perchè ho preso al volo uno degli ultimi finanziamenti del 2017 della Regione Lombardia.
Credo che diversi dei circa 13 degli iscritti nel club che ricaricano usino il centellinare e direi finora senza problemi.
Come avrai letto nei vari post il centellinare arriva ad assorbire 8A (in realtà qualcosa meno). Inoltre è possibile ridurre ancora la corrente di carica agendo dal sistema a bordo auto (fino a circa 3,5 A) ovvero circa 700 W.
 
Ciao @theanam io ho l'auto da 15000km, il 60% fatti in EV, non ho altri cavi se non il centellinate.
Quindi mi sono fatto oltre 100 cariche tutte in box con i cavi da 10A.
Vai tranquillo!Se vuoi altri consigli chiedi pure e se vuoi vedere l'auto dimmelo, io bazzico zona lorenteggio s. Siro
 
Grazie @QQMCENZY per l'opportunità. Caso mai ti faccio sapere? L'hai acquistata da Clerici zona Gallaratese?
 
No,a Roma da gierreauto, tramite amicizie. CapisciAmmè
 
Ciao @Monica79 ...anche io ho un leggero calo di autonomia della batteria con il diminuire delle temperature.
Il mio consumo medio in elettrico dopo circa 14.000 km di cui 10.000 kM in elettrico è
Ciao a tutti. Sono nuovo e del club e sto valutando l'acquisto di una Niro Phev. Da quello che ho letto finora l'auto non può, in condizioni ordinarie, essere ricaricata regolarmente con il cavo centellinare: quest'ultimo può in effetti essere usato solo in emergenza. Voi che siete già possessori come vi comportante? Lo usate in maniera continua? E' obbligatorio l'uso di un cavo differente? Per la ricarica a casa come vi comportate? Valuterei l'installazione contestuale di una wall box ma il mio box (in condominio) ha i cavi con sezione adeguata solo per corrente a 10A e non posso sostituirli con sezione maggiorata (16A) per problemi di infrastruttura condominiale. Datemi buone notizie e corro in concessionaria :)
Ciao,
ho visto anche io dei video dove sconsigliavano l'uso del cavo centellinare per uso frequente, ma non specificavano il perchè.
Non ho capito se potrebbe influire sulla durata della batteria.
 
osservazioni non supportate da alcun dato statistico per ora ma:
tragitto casa-lavoro 15 km tutti in elettrico x2
con cruise control adattivo a 70 km (limite su cispadana) lancetta che sta a 1/4 eco
con limitatore velocità a 70 km/h lancetta che sta 1/5-1/6 eco e arrivo a casa con 6/10 % in più di batteria

velocità media tra rotonde cavalcavia, incroci traffico circa 50-55 Km/h in entrambi i casi.
qualcuno può confermare o sono solo coincidenze ?
 
Il tuo piede è migliore del cruise, cosa non difficile da credere, data la sua aggressività nello scalare e/o nelle accelerazioni.
 
col limitatore il piede va a tavoletta tanto la macchina si ferma a 70, di sicuro sono più dolce nelle accelerazioni questo è vero, il cruise soprattutto partendo da velocità basse è fin troppo aggressivo.
 
@Gi4nni benvenuto nel club.
Impara a usare i piedi (e la testa :)) e vedrai che soddisfazioni.
La mia firma te lo conferma ;)

Ps
Io il cruise l'ho usato solo per essere sicuro che dietro il tastino ci fosse qualcosa di furbo. Ma poi vado di piede fatato, io ho il foot-control.
 
Ciao @Monica79 ...anche io ho un leggero calo di autonomia della batteria con il diminuire delle temperature.
Il mio consumo medio in elettrico dopo circa 14.000 km di cui 10.000 kM in elettrico è di circa 6,7 km/kWh, ma con il freddo si abbassa a circa 6,4 km o anche meno.
Una curiosità....come ricarichi ? Centellinare o wallbox ?
Ciao io carico sempre col la tradizionale 220 ho comprato un cavo per le colonnine ma non mi è mai servito 200€ sprecati :(
 
Oggi ho fatto il pieno Benza.
E spritmonitor mi ha posizionato UNO !
Ora sono a oltre 50 km/L.

Raga ... EssòSoddisfazioni !

SpritMonitor.JPG
 
Indietro
Alto Basso