• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Ehm...
upload_2019-5-6_15-2-48.png
 
io mi baso solo sul dato fornito dall'auto
ad oggi 2700 Km percorsi (compreso viaggio di 800Km senza ricariche per Pasqua) ricariche solo con il centellinare
consumo medio 47 Km/l
credo di essere soddisfatto
 
Io invece mi baso dal dato fornito dai 16.000km fatti in 11 mesi con 60 litri di benza se non sbaglio una media di circa 0,004 l/km, ma forse sbaglio..:driving:
 
cioè hai punti di ricarica a casa e al lavoro o ti appoggi anche alle colonnine?
 
Il mio tragitto casa-lavoro andata e ritorno è 50km Ricarico sempre a casa col centellinare, avvolte alle colonnine dei centri commerciali
 
Buongiorno a tutti. In un altro post avevo già dichiarato la mia volontà di aspettare il restyling della Niro per prendere l'ibrida. Ma ora leggendo i vostri post mi sta stuzzicando l'idea della plugin, solo però a patto che quello che penso di aver capito sia corretto. Vi spiego.

Io non ho la possibilità di attaccare la spina tutti i giorni, ma realisticamente 1 volta a settimana.
Facendo ogni giorno 100 km per andare a lavoro, con diversi sali scendi, anche abbastanza importanti, e girando esclusivamente in modalità ibrida, secondo voi sarebbe sostenibile questa combinazione di eventi, mantenendo i consumi intorno ai 30km al litro?
Grazie mille per le risposte.
Francesco
 
Buongiorno a tutti. In un altro post avevo già dichiarato la mia volontà di aspettare il restyling della Niro per prendere l'ibrida. Ma ora leggendo i vostri post mi sta stuzzicando l'idea della plugin, solo però a patto che quello che penso di aver capito sia corretto. Vi spiego.

Io non ho la possibilità di attaccare la spina tutti i giorni, ma realisticamente 1 volta a settimana.
Facendo ogni giorno 100 km per andare a lavoro, con diversi sali scendi, anche abbastanza importanti, e girando esclusivamente in modalità ibrida, secondo voi sarebbe sostenibile questa combinazione di eventi, mantenendo i consumi intorno ai 30km al litro?
Grazie mille per le risposte.
Francesco
ti risponderanno sicuramente i proprietari di plug-in, ma a mio parere se non hai la possibilità di caricare giornalmente la batteria e sfruttare l'autonomia di circa 50 km in sola modalità elettrica non ha senso l'esborso economico ben superiore rispetto alla normale ibrida
 
da possessore di phev ti posso confermare che ricaricando una volta alla settimana la plug in è inutile
io ricarico tutti i giorni e quando posso anche due volte al giorno, i 50 km di elettrico alla settimana non farebbero quasi differenza rispetto ad un ibrido puro
dovresti organizzarti per poter ricaricare molto di più, facendo 700- 800 km con una sola ricarica per pasqua non sono andato oltre i 25-26 km/l
 
dovresti organizzarti per poter ricaricare molto di più, facendo 700- 800 km con una sola ricarica per pasqua non sono andato oltre i 25-26 km/l

Con questo dato però significherebbe che facendo 400/500 km con un sola ricarica potrebbe essere possibile arrivare a 30/33 al litro? Ditemi se sbaglio.

Cioè quello che voglio dire, se faccio 100 km con lunghi tratti di recupero energia e andando in modalità esclusivamente ibrida, quanto cala la batteria?
 
guarda che di energia non ne ricarichi poi molta a meno che tu vada in discesa
se fai 500 km con una ricarica guadagni il 10% di consumo rispetto ad una ibrida pura (sempre che tu vada al massimo a 90 Km/ora accellera un pò e i Kw spariscono), poi sta a te ottimizzare i consumi in ibrido
nel forum ho visto specialisti in questo ma io non credo di essere tra loro
 
Concordo con @giano e @soloomega.

Per me non ha senso prendere una plug in se poi la posso caricare solo ogni 500 km.

Credo sia impossibile percorrere 450 km avendo una media dei 30 al litro. Tieni presente che la plug in è più pesante della HEV e in modalità puro ibrido (una volta esauriti i 50 km elettrici) credo che consumi leggermente di più. Poi come ti hanno già detto non è che si ricarica così tanto la parte “plug” nella guida normale. Anzi pochissimo.

Sommando questo fattori è quasi 10000 euro in più di acquisto iniziale non la vedo per nulla conveniente per te.

Sempre mio parere da possessore di HEV.
 
@MrFrenk la phev sarebbe davvero conveniente se riuscissi a ricaricarla 2 volte al giorno con percorrenze di un 100 km.
io la ricarico una volta al giorno percorrenza media di 30/50 km e ho stimato un risparmio di carburante di circa 600 €, considerando il confronto con una vettura che fa 20/23 Km/L e costo dell' energia di 0,18 €/KW. se sei sotto la ricarica al giorno spendi tanti soldi per niente, a mio avviso, per prendere una macchina che non sfrutteresti a fondo
 
@MrFrenk 2 considerazioni.
1) x l'aspetto economico mi unisco al coro. La media degli HEVisti é 25km\L (sono buono). Tu su 5-600km a settimana ne faresti 60 (e non 50) ma in ogni caso saresti su un 10%, cioé avresti una phev che ti fa 27,5 (25+10%)
2) x l'aspetto EV la guida silenziosa e gli altri vantaggi elencati da @ef123 (vedi post) ne usufruiresti sempre......al 10%
Ok la PHEV, ma x me é gnooo!

Ps.
Cerca un modi per caricare almeno 1v\di.
Pps. X la cronaca
Io faccio 97km 2v\week, (milano-lecco)
65-72 in EV il resto con 0,6-8L
(Parola di HA), alzo le medie con giretti sotto i 70km
 
Ultima modifica:
@MrFrenk concordo con quanto hanno scritto @giano , @Gi4nni e @QQMCENZY che già ricaricano, ovvero ha senso prendere la PHEV se puoi ricaricare almeno una volta al giorno, e aggiungo che la ricarica deve essere "comoda" (box privato, posto auto privato o colonnina pubblica sotto casa poco utilizzata) altrimenti diventa un po' "stancante" voler ricaricare.
 
Indietro
Alto Basso