@Ganto, mi sa che la ricarica fotovoltaica portatile da viaggio per ora è un’utopia.
Ho avuto modo di occuparmi di fotovoltaico anni fa, per cui posso spiegarti il perché.
In linea teorica non servirebbe una grande superficie. Il valore massimo teorico dell'irraggiamento solare al suolo è di circa 1.000 W/mq, in realtà l'irraggiamento massimo al suolo nelle giornate migliori arriva a 800 W/mq, e ciò avviene solo per pochi minuti alle ore 12.00 solari.
Quello che conta però è l'energia solare media giornaliera che arriva al suolo.
Per Brescia (dove abito io) i valori vanno da 1,2 kWh/giorno a dicembre fino a 6,28 kWh/giorno a luglio per un mq di superficie orizzontale (puoi consultare questo link
http://www.solaritaly.enea.it/CalcRggmmOrizz/Calcola1.php).
Fin qui i dati non sono malaccio, quanto meno per i dati estivi.
Peccato poi che per convertire l'energia solare in energia elettrica entri in gioco l'efficienza dei pannelli solari. Oggi i migliori pannelli in commerci dichiarano un efficienza del 20 % (
https://www.abbassalebollette.it/im...i-fotovoltaici-5-migliori-marche-sul-mercato/).
Per cui l'energia disponibile è circa da 0,24 kWh/giorno per mq di panello a dicembre, fino a 1,2 kWh/giorno per mq di pannello, e la potenza massima è quindi 160 W/mq.
Il peso dei panelli in vetro è di circa 12 kg/mq, ma questo non è un problema
Ora, il tetto della Niro ha una superficie disponibile proprio di circa 1,0 mq (1,0 m di distanza tra le barre del tetto x 1,0 m di lunghezza utile), non credo che sia possibile portare altri pannelli nel baule della NIRO PHEV ed escluderei di sfruttare il cofano (come fissarli ?).
Dato che per fare una ricarica completa occorrono circa 8,5 kWh con il nostro 1mq di pannello sul tetto servirebbero circa 7 giorni a luglio e circa 35 giorni a dicembre.
Non è finita qui. Occorre poi gestire la carica. Io credo che il caricabatteria a bordo auto della Niro PHEV possa funzionare anche a 1 A di carica a 220 Vac, ovvero circa 230 W (ma non meno), potenza che comunque non riusciamo ad avere con il nostro pannello da 1 mq sul tetto.
Servirebbe che il caricabatteria a bordo auto possa funzionare con potenze molto basse, da circa 10 W in su che corrispondono a circa 0,05 A a 220 Vac.
Questo spiga perché le auto a celle solari per ora sono solo dei simpatici prototipi di ricerca tecnologica, con la speranza che l’utopia diventi domani realtà. Tieni conto che 20 anni fa l’efficienza dei pannelli fotovoltaici in commercio era inferiore del 10%, e che noi guidiamo un auto che 10 anni fa era solo l'idea di qualche progettista folle.