• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Ho visto che la Toyota Prius plug-in ha celle fotovoltaiche sul tetto. Qualcuno sa se contribuiscono a ricaricare la batteria per la trazione?

No, il pannello sul tetto della Prius plug in serve solo come supporto ai servizi di bordo.
 
A che scopo forzi HEV sui viaggi lunghi?
Niro ovvero gli ioni di litio della ns batteria sappiamo lavorare bene attorno al 50%. Se immaginiamo che "attorno" siano 3 punti percentuali, è meglio dargli una batteria da 9kw (la blu) che una da 2kw (la bianca). Ha un escursione più ampia ; però come dice @Grumpy bisognerebbe misurare questo guadagno in kW Vs il dispendio in benzina.

Ah si ricordo, la ricarica in azienda. Scusa mi ero dimenticato_Oggi inizio vacanza. Lecco Canazei dislivello negativo di circa 1000 m.
Ovviamente carico. Punto sul ritorno
20180826_120223.jpg
 
@Ganto, mi sa che la ricarica fotovoltaica portatile da viaggio per ora è un’utopia.

Ho avuto modo di occuparmi di fotovoltaico anni fa, per cui posso spiegarti il perché.

In linea teorica non servirebbe una grande superficie. Il valore massimo teorico dell'irraggiamento solare al suolo è di circa 1.000 W/mq, in realtà l'irraggiamento massimo al suolo nelle giornate migliori arriva a 800 W/mq, e ciò avviene solo per pochi minuti alle ore 12.00 solari.

Quello che conta però è l'energia solare media giornaliera che arriva al suolo.

Per Brescia (dove abito io) i valori vanno da 1,2 kWh/giorno a dicembre fino a 6,28 kWh/giorno a luglio per un mq di superficie orizzontale (puoi consultare questo link http://www.solaritaly.enea.it/CalcRggmmOrizz/Calcola1.php).

Fin qui i dati non sono malaccio, quanto meno per i dati estivi.:good:

Peccato poi che per convertire l'energia solare in energia elettrica entri in gioco l'efficienza dei pannelli solari. Oggi i migliori pannelli in commerci dichiarano un efficienza del 20 % (https://www.abbassalebollette.it/im...i-fotovoltaici-5-migliori-marche-sul-mercato/).

Per cui l'energia disponibile è circa da 0,24 kWh/giorno per mq di panello a dicembre, fino a 1,2 kWh/giorno per mq di pannello, e la potenza massima è quindi 160 W/mq.

Il peso dei panelli in vetro è di circa 12 kg/mq, ma questo non è un problema

Ora, il tetto della Niro ha una superficie disponibile proprio di circa 1,0 mq (1,0 m di distanza tra le barre del tetto x 1,0 m di lunghezza utile), non credo che sia possibile portare altri pannelli nel baule della NIRO PHEV ed escluderei di sfruttare il cofano (come fissarli ?).

Dato che per fare una ricarica completa occorrono circa 8,5 kWh con il nostro 1mq di pannello sul tetto servirebbero circa 7 giorni a luglio e circa 35 giorni a dicembre.:nonso:

Non è finita qui. Occorre poi gestire la carica. Io credo che il caricabatteria a bordo auto della Niro PHEV possa funzionare anche a 1 A di carica a 220 Vac, ovvero circa 230 W (ma non meno), potenza che comunque non riusciamo ad avere con il nostro pannello da 1 mq sul tetto.:nonquoto:

Servirebbe che il caricabatteria a bordo auto possa funzionare con potenze molto basse, da circa 10 W in su che corrispondono a circa 0,05 A a 220 Vac.

Questo spiga perché le auto a celle solari per ora sono solo dei simpatici prototipi di ricerca tecnologica, con la speranza che l’utopia diventi domani realtà. Tieni conto che 20 anni fa l’efficienza dei pannelli fotovoltaici in commercio era inferiore del 10%, e che noi guidiamo un auto che 10 anni fa era solo l'idea di qualche progettista folle.
 
@ef123, sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto. Il primo impianto fotovoltaico l'ho istallato sul tetto di casa nel lontano 2008 dopo essermi documentato sulla quantità di energia per mq in arrivo al suolo etc. etc.. La mia provocazione, probabilmente scaturita da una ormai lontanissima attività di radioamatore in tempi in cui ci si cimentava nell'inventarsi e nel costruirsi ciò che non era disponibile facilmente come invece accade oggi, mirava a solleticare ulteriormente la curiosità e l'ingegno dei possessori di auto PHEV che di sicuro gente tanto comune non è visto la scelta pioneristica fatta, mai come in questo caso, a proprie spese.
Ciò che immagino è un pannello, magari flessibile, da srotolare all'occasione e da utilizzare per caricare una batteria da un paio di kwh in un tempo lungo quanto necessario per poi, una volta carica, tramite un inverter alimentare il caricabatteria dell'auto e recuperare una manciata di Km. So bene che il rendimento non sarebbe eccezionale con tali successive conversioni di energie e che ovviamente ci sarebbe un costo difficilmente giustificabile, ma alla fine è la soddisfazione personale che conta.
 
Segnalo che su "AUTO" di settembre c'è la prova completa della Niro Plug-in. Ho dato una scorsa veloce in edicola e mi pare che ne esca bene.
 
Grazie @Papinix, ho acquistato la rivista AUTO di settembre e confrontato la pagella con quella data da Quattroruote nell'inserto QGreen di giugno.

I giudizi sono abbastanza allineati, "AUTO" valuta positivamente anche i freni che QGreen considerva un po' scarsi, complessivamente positivi (come resistere al fascino della NIRO quando al guidi in modalità EV ;) ?)

Una cosa che mi sorprende è che entrambe le riviste identificano l'auto come ideale per chi fa percorsi giornalieri entro i 50 km in modo da sfruttare sopratutto la trazione elettrica, cosa che tutti i noi che abbiamo l'auto stiamo facendo, ma in entrambe le recensione non è stato valutato il consumo nella sola modalità elettrica (km/kWh). Possibile che non sia rilevante per un lettore o futuro acquirente?

Piccola curiosità le targhe delle auto provate QGreen FL953RG - AUTO FL955RG, praticamente immatricolate assieme...saranno le auto che Kia Italia tiene per le recensioni.

Comunque terrò da parte entrambe le riviste per quando deciderò di rivendere l'auto e non trattare sul prezzo.
 
Rieccomi a voi appena tornato dalle ferie col dislivello positivo 28km/l (andata 23. 7)
Da segnalare che a VR (dopo 150km con dislivello 1000m a favore io ero a 36km/l, un rav4 hybrid a 24, e uno sportage 1.6 full benza 20 km/l.
Tutti e 3 stracarichi.
A' Rigá, so soddisfazzzioni !
:cool::cool::cool:
 

Allegati

  • 20180902_161841.jpg
    20180902_161841.jpg
    119,8 KB · Visite: 426
Ciao a tutti, con la Niro plugin a settembre riuscivo a fare quasi 60km a corrente, adesso che la mattina esco di casa con 2-4 gradi no riesco a farne più di 50. Sapete darmi qualche consiglio utile per aumentare l'autonomia a corrente? Grazie.
 
Ciao a tutti, con la Niro plugin a settembre riuscivo a fare quasi 60km a corrente, adesso che la mattina esco di casa con 2-4 gradi no riesco a farne più di 50. Sapete darmi qualche consiglio utile per aumentare l'autonomia a corrente? Grazie.
è la conseguenza dell'abbassamento temperature che abbassano la resa della batterie così come le temperature troppo elevate, un palliativo è poter parcheggiare l'auto in box riscaldato, ma non appena si raffreddano ne subiscono le conseguenze
 
Brava @Monica79 60 km sono più dei 58 dichiarati da KIA, falla scorrere e non superare 1/4 di eco e farai meglio. Per quanto riguarda la temperatura...è una regola della fisica...non possiamo farci nulla. :(:mad:Ah @Monica79 ... Benvenuta tra gli autisti "alla spina"
 
Ciao @Monica79 ...anche io ho un leggero calo di autonomia della batteria con il diminuire delle temperature.
Il mio consumo medio in elettrico dopo circa 14.000 km di cui 10.000 kM in elettrico è di circa 6,7 km/kWh, ma con il freddo si abbassa a circa 6,4 km o anche meno.
Una curiosità....come ricarichi ? Centellinare o wallbox ?
 
Ciao a tutti. Sono nuovo e del club e sto valutando l'acquisto di una Niro Phev. Da quello che ho letto finora l'auto non può, in condizioni ordinarie, essere ricaricata regolarmente con il cavo centellinare: quest'ultimo può in effetti essere usato solo in emergenza. Voi che siete già possessori come vi comportante? Lo usate in maniera continua? E' obbligatorio l'uso di un cavo differente? Per la ricarica a casa come vi comportate? Valuterei l'installazione contestuale di una wall box ma il mio box (in condominio) ha i cavi con sezione adeguata solo per corrente a 10A e non posso sostituirli con sezione maggiorata (16A) per problemi di infrastruttura condominiale. Datemi buone notizie e corro in concessionaria :)
 
Io credo invece che quasi tutti usino tutti i giorni il cavo in dotazione (centellinare). Perché dovrebbe essere usato solo in “emergenza” considerando che ha un tempo di ricarica di 7/8 ore??? La vedo lunga come emergenza!
 
Indietro
Alto Basso