• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Ok, ma allora qual'è il motivo tecnico che fa aumentare del 15/20% i consumi con AC accesa se il motore termico non è coinvolto? La maggior richiesta di corrente fa accendere più spesso il termico per ricaricare le batterie?

Il condizionatore succhia batteria di trazione, quindi ne hai di meno per muoverti, quindi maggiori consumi per accensioni più frequenti del termico.
 
Perfetto grazie. Certo che incide molto negativamente... Questa mattina solita tratta casa-lavoro senza traffico con AC accesa impostata a 25° e ventola bassa velocità ho fatto 24 km/l quando fino a qualche settimana fà ero tra i 30 e i 33 km/l, anche più del 25%! E la macchina era uscita fresca dal box!
 
sono circa 0,7 KWh di assorbimento.
 
Finalmente è arrivata... Ieri alle 18.30 era nelle mie mani ed oggi ho fatto il mio primo giorno con la bella Niro plug in dopo averla ricaricata completamente per la prima volta la scorsa notte. Con la carica completa sono riuscito a fare 78.3 km in elettrico poi è passata in HEV (ho dimenticato di fare la foto). Allego un paio di foto del consumo ai 100 km percorsi ed a fine giornata. Direi che sono soddisfattissimo perchè sono riuscito ad avere questi consumi il primo giorno di utilizzo e in una giornata dove ho utilizzato per il 50% dei km percorsi l'aria condizionata. Inoltre il percorso è stato un continuo saliscendi, abito a 640 mslm poi sono sceso a circa 250 per poi risalire a 850 poi di nuovo a 400 ed ancora 800 poi 150 e di nuovo 640 ed ancora 150 e 640 (finalmente a casa). A ora di pranzo ho ricaricato un paio di ore, questo mi ha permesso di fare altri 53 km in elttrico.
Il mio caricabatterie portatile carica a 2.5/2.6 kW, avevo letto che i vostri caricano a 1.7 oppure mi sto sbagliando?
Vedi l'allegato 18104 Vedi l'allegato 18105
Qualcosa mi sfugge, 78 km sono troppi, invece le due ore di ricarica sono poche per fare altri 53 km....sicuro che nei “sali e scendi” non si sia acceso il termico? Io ho una Niro plug da oltre un anno (uno dei primi in Veneto), ed ho percorso 34.000 km, e mai ho raggiunto tali performance (sono arrivato al massimo a 65km). Aggiungo, inoltre, che il condizionatore acceso ogni tanto fa scattare il termico che ricarica la batteria, come in certe salite, se non hai il piede “piuma”, il termico si accende.
Ti consiglierei di rifare le prove ......io il primo giorno, preso dall’entusiasmo, e poca conoscenza della phev, mi ero lanciato in dichiarazioni da 80 km.....
 
Sono sicurissimo perchè il consumo era a 999 km/l. Non sono abituato a sparare cavolate.Ti confermo tutto quello che ho scritto ieri, la prova non la devo rifare... E ti ripeto ancora che con due ore di ricarica ho fatto altri 53 km. Come dicevo ieri l'auto assorbe 2500/2600 W. Non devo convincere nessuno ne ho altri interessi economici. Oggi ho fatto altri 146 km ad oltre 76 km/l...
Il termico non si è nemmeno acceso oggi che sono arrivato a 1100 mslm.........
P.S. Non so per quale motivo devi dubitare della mia parola.
 
@leonik82 anch'io ho phev e ho superato i 75 km poche volte, con guida attenta ed esperienza.
Siccome però credo a ciò che dici, e sapendo che la tua auto é nuova penso a due cose:
A) tu puoi ancora migliorare
B) invia foto del sw mi sa che i programmatori koreani ... Hanno performato
 
Wow!
Forse, oltre al se, anche qualche componente hw nuovo (forse in vista del nuovo model year)?
 
Per gli scettici oggi 78.6 km in EV 100 Km.jpg EV.jpg HEV.jpg

@QQMCENZY SW.jpg

@Ganto CB.jpg CB1.jpg
 
Sono sicurissimo perchè il consumo era a 999 km/l. Non sono abituato a sparare cavolate.Ti confermo tutto quello che ho scritto ieri, la prova non la devo rifare... E ti ripeto ancora che con due ore di ricarica ho fatto altri 53 km. Come dicevo ieri l'auto assorbe 2500/2600 W. Non devo convincere nessuno ne ho altri interessi economici. Oggi ho fatto altri 146 km ad oltre 76 km/l...
Il termico non si è nemmeno acceso oggi che sono arrivato a 1100 mslm.........
P.S. Non so per quale motivo devi dubitare della mia parola.
Chiariamo subito un concetto di base e di reciproca e civile discussione,
1) io ho aperto la discussione con la frase “qualcosa mi sfugge”
2) ti ho suggerito di rifare la prova, che ritengo una richiesta legittima.
Ora, invece, sarò più diretto, se tu hai la coda di paglia, non è un mio problema, e forse, non hai capito lo spirito che accomuna gli iscritti a questo forum, quindi, per il futuro, sei pregato di rapportarti in un modo meno astioso con chi chiede maggiori informazioni su determinate dichiarazioni. Qui, i dubbi sono legittimi, le verifiche indispensabili e la cortesia necessaria.
Per il resto, ti ringrazio per avermi fornito ulteriori argomenti in quanto mi serviranno in occasione del prossimo tagliando che ho prenotato per la prossima settimana.
@leonik82 posteresti le foto del tuo caricabatteria in modo da confrontarlo con i nostri?
Sarebbe interessante poter caricare a casa più velocemente.
Per gli interessati avrei trovato questo
https://www.aliexpress.com/item/32991083612.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.1ad02e0eph6ytr
Grazie Ganto, articoli molto interessanti, però mi sorge un dubbio, a fronte di inconvenienti, quali guasti al sistema di ricarica in home, con l’utilizzo di prodotti no Kia, ritieni che potrebbero sorgere problemi con la garanzia? Faccio questa domanda perché era mia intenzione sostituire la presa di ricarica del cavo con una shuko, ma l’officina Kia mi ha stoppato in quanto la modifica potrebbe annullare la garanzia sul prodotto e sistema di ricarica sull’auto.
 
Io non ho nessuna coda di paglia, sei tu che hai messo in dubbio le mie parole. Sono abituato ai forum e questo non è di certo il primo che frequento, quindi so come ci si comporta. Fine della discussione.
 
Sono costretto a chiedervi di ritornare nel civile binario di rispetto nel dialogo che ha sempre contraddistinto questa sezione e il forum tutto, siamo persone adulte rammentiamolo.
 
Grazie Ganto, articoli molto interessanti, però mi sorge un dubbio, a fronte di inconvenienti, quali guasti al sistema di ricarica in home, con l’utilizzo di prodotti no Kia, ritieni che potrebbero sorgere problemi con la garanzia? Faccio questa domanda perché era mia intenzione sostituire la presa di ricarica del cavo con una shuko, ma l’officina Kia mi ha stoppato in quanto la modifica potrebbe annullare la garanzia sul prodotto e sistema di ricarica sull’auto.

Maxgru, tu hai la spina italiana?
Ci vorrebbe un adattatore tipo quello spina blu-shuko dove la spina shuko si infila in dei morsetti posti dietro la spina blu, in modo da non essere costretti a tagliarla e al tempo stesso minimizzare la resistenza di contatto.
Ma per la spina italiana ancora non l'ho trovata.
Eventualmente però, sfruttando lo stesso principio, si potrebbe fabbricante una.
Spina blu (o shuko, se preferisci) un pezzo di cavo buono, dei morsetti adeguati e una scatolina dentro la quale fare stare morsetti e spina italiana per proteggerli alla vista e alle intemperie.
 
Maxgru, tu hai la spina italiana?
Ci vorrebbe un adattatore tipo quello spina blu-shuko dove la spina shuko si infila in dei morsetti posti dietro la spina blu, in modo da non essere costretti a tagliarla e al tempo stesso minimizzare la resistenza di contatto.
Ma per la spina italiana ancora non l'ho trovata.
Eventualmente però, sfruttando lo stesso principio, si potrebbe fabbricante una.
Spina blu (o shuko, se preferisci) un pezzo di cavo buono, dei morsetti adeguati e una scatolina dentro la quale fare stare morsetti e spina italiana per proteggerli alla vista e alle intemperie.
Già, ho la spina italiana, farò come dici
Grazie
 
@leonik82 grazie per le foto ma anche ingrandendole non si riesce a leggere la targa. Mi riferisco a questa
caricabatteria Resized.jpg

Gli Ampere indicati in targa dicono a che potenza carichi, ecco perchè interessa poterla leggere.

In riferimento all'autonomia in elettrico bisogna intendersi sulla modalità di interpretazione degli strumenti.
Nelle nostre auto a piena carica l'indicatore dell'autonomia segna 58Km (attenzione perchè se l'areazione è accesa ne segnerà 56), dicci cosa segna il tuo perchè se segna di più vuol dire che delle migliorie sono state effettivamente implementate (le relise di sw che hai postato sono superiori a quelle che leggo nella mia auto).
Muovendosi, l'autonomia diminuirà, in qualsiasi momento possiamo confrontare di quanto è diminuita l'autonomia con i Km effettivamente percorsi, i due numeri potranno essere molto o poco diversi in funzione del tipo di strada che si percorre (ad esempio quando parto dall'ufficio a batteria carica faccio i primi 10 Km in discesa ed alla fine
della stessa mi ritrovo ad aver consumato poco più di 2 Km perchè in discesa rigenero), dalla modalità di guida (nel forum definita "piedino di fata"), da eventuali frenate improvvise che comunque rigenerano qualcosa,
dalla temperatura esterna e probabilmente da altre cause tecniche che non conosciamo. Personalmente, a titolo di stima, verifico i Km effettivamente percorsi quando l'indicatore blu dell'autonomia arriva a zero. Infatti dopo questo momento l'auto continua a viaggiare in elettrico attingendo però dalla batteria dell'ibrido, quella in bianco sull'indicatore, ed anche in questo caso i Km che percorri prima che si accenda il termico, dipendono dalle cause suddette.@Maxgru Anche la mia concessionaria ha detto che qualsiasi cosa modifico fa decadere la garanzia. Concordo per la sostituzione della spina del caricabatteria. Del resto non è necessario in quanto è una spina da 10A e durante la carica se ne assorbono 8 per cui non sarebbe necessaria neanche la presa schuco, sono componenti omologati e quindi sottoposti a prove di laboratorio etc. Inizialmente toccavo la spina del caricabatteria ogni volta che finiva la caria, quindi dopo 4 e passa ore, non l'ho mai sentita calda.
Con la concessionaria mi sono arrabbiato quando hanno visto il cavo di ricarica da colonnina che avevo acquistato su Amazon, e mi hanno detto che se caricavo con quello la garanzia decadeva.
Controllando l'ira che stava montando ho spiegato che l'auto è provvista di presa di ricarica standard, che molte colonnine pubbliche hanno già il cavo con la presa Tipo2 e non possono dirmi che se carico ad una di queste colonnine mi decade la garanzia.
Inoltre anche il cavo è una banalissima prolunga con due spine Tipo 2 per cui anche in questo caso vale quanto detto. In ogni caso la realtà è che le officine delle concessionarie sono ancora a digiuno di informazini pratiche su queste auto (ne vedono poche). Da tecnico lo comprendo e non mi meraviglio quando, per i problemi che ho avuto ed ora completamente risolti, mi dicevano che erano in contatto con le filiale di Milano e questa a sua volta con quella Olandese etc. etc.
Scusatemi per la lungaggine, mi sono lasciato prendere la mano.
 
Indietro
Alto Basso