@leonik82 grazie per le foto ma anche ingrandendole non si riesce a leggere la targa. Mi riferisco a questa
Gli Ampere indicati in targa dicono a che potenza carichi, ecco perchè interessa poterla leggere.
In riferimento all'autonomia in elettrico bisogna intendersi sulla modalità di interpretazione degli strumenti.
Nelle nostre auto a piena carica l'indicatore dell'autonomia segna 58Km (attenzione perchè se l'areazione è accesa ne segnerà 56), dicci cosa segna il tuo perchè se segna di più vuol dire che delle migliorie sono state effettivamente implementate (le relise di sw che hai postato sono superiori a quelle che leggo nella mia auto).
Muovendosi, l'autonomia diminuirà, in qualsiasi momento possiamo confrontare di quanto è diminuita l'autonomia con i Km effettivamente percorsi, i due numeri potranno essere molto o poco diversi in funzione del tipo di strada che si percorre (ad esempio quando parto dall'ufficio a batteria carica faccio i primi 10 Km in discesa ed alla fine
della stessa mi ritrovo ad aver consumato poco più di 2 Km perchè in discesa rigenero), dalla modalità di guida (nel forum definita "piedino di fata"), da eventuali frenate improvvise che comunque rigenerano qualcosa,
dalla temperatura esterna e probabilmente da altre cause tecniche che non conosciamo. Personalmente, a titolo di stima, verifico i Km effettivamente percorsi quando l'indicatore blu dell'autonomia arriva a zero. Infatti dopo questo momento l'auto continua a viaggiare in elettrico attingendo però dalla batteria dell'ibrido, quella in bianco sull'indicatore, ed anche in questo caso i Km che percorri prima che si accenda il termico, dipendono dalle cause suddette.
@Maxgru Anche la mia concessionaria ha detto che qualsiasi cosa modifico fa decadere la garanzia. Concordo per la sostituzione della spina del caricabatteria. Del resto non è necessario in quanto è una spina da 10A e durante la carica se ne assorbono 8 per cui non sarebbe necessaria neanche la presa schuco, sono componenti omologati e quindi sottoposti a prove di laboratorio etc. Inizialmente toccavo la spina del caricabatteria ogni volta che finiva la caria, quindi dopo 4 e passa ore, non l'ho mai sentita calda.
Con la concessionaria mi sono arrabbiato quando hanno visto il cavo di ricarica da colonnina che avevo acquistato su Amazon, e mi hanno detto che se caricavo con quello la garanzia decadeva.
Controllando l'ira che stava montando ho spiegato che l'auto è provvista di presa di ricarica standard, che molte colonnine pubbliche hanno già il cavo con la presa Tipo2 e non possono dirmi che se carico ad una di queste colonnine mi decade la garanzia.
Inoltre anche il cavo è una banalissima prolunga con due spine Tipo 2 per cui anche in questo caso vale quanto detto. In ogni caso la realtà è che le officine delle concessionarie sono ancora a digiuno di informazini pratiche su queste auto (ne vedono poche). Da tecnico lo comprendo e non mi meraviglio quando, per i problemi che ho avuto ed ora completamente risolti, mi dicevano che erano in contatto con le filiale di Milano e questa a sua volta con quella Olandese etc. etc.
Scusatemi per la lungaggine, mi sono lasciato prendere la mano.