• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

@Ganto concordo con quanto dici per la spina testata in laboratorio.
Il problema credo possa essere la presa: a forza di usarla i contatti possono allargarsi e aumentare la resistenza di contatto, che è quella che tende a scaldare e degradare ulteriormente i contatti (nei casi estremi a fare scintille e innescare incendi).
Lo dico per esperienza (figlio di elettricista, ne ho viste di ogni...).
Una spina industriale blu è sicuramente più robusta e progettata per lavori gravosi, con contatti con superficie maggiore e più robusti.
 
Scusami @Ganto ero convinto che si vedesse, comunque sono indicati 12A. In realtà il mio assorbe precisamente 11.5 A, verifica fatta sia dal contatore che ho sulla presa della ricarica della Niro che da pinza amperometrica professionale. Tra poco comunque posto la foto del mio cavo.
Anche la mia parte da 58 Km di autonomia iniziale.
Inoltre anche il cavo è una banalissima prolunga con due spine Tipo 2 per cui anche in questo caso vale quanto detto. In ogni caso la realtà è che le officine delle concessionarie sono ancora a digiuno di informazini pratiche su queste auto (ne vedono poche). Da tecnico lo comprendo e non mi meraviglio quando, per i problemi che ho avuto ed ora completamente risolti, mi dicevano che erano in contatto con le filiale di Milano e questa a sua volta con quella Olandese etc. etc.
Scusatemi per la lungaggine, mi sono lasciato prendere la mano.

Concordo con te perchè ho provato a caricare con il cavo Tipo 2 della mia Renault Zoe e tutto funziona alla perfezione, con ricarica ancora più veloce. Ovviamente la presa di corrente che ho montato a casa non è una semplice sckuco, ma una più robusta idonea a ricaricare i veicoli elettrici
 
@leonik82 grazie per le foto ma anche ingrandendole non si riesce a leggere la targa. Mi riferisco a questa
Vedi l'allegato 18125
Gli Ampere indicati in targa dicono a che potenza carichi, ecco perchè interessa poterla leggere.

In riferimento all'autonomia in elettrico bisogna intendersi sulla modalità di interpretazione degli strumenti.
Nelle nostre auto a piena carica l'indicatore dell'autonomia segna 58Km (attenzione perchè se l'areazione è accesa ne segnerà 56), dicci cosa segna il tuo perchè se segna di più vuol dire che delle migliorie sono state effettivamente implementate (le relise di sw che hai postato sono superiori a quelle che leggo nella mia auto).
Muovendosi, l'autonomia diminuirà, in qualsiasi momento possiamo confrontare di quanto è diminuita l'autonomia con i Km effettivamente percorsi, i due numeri potranno essere molto o poco diversi in funzione del tipo di strada che si percorre (ad esempio quando parto dall'ufficio a batteria carica faccio i primi 10 Km in discesa ed alla fine
della stessa mi ritrovo ad aver consumato poco più di 2 Km perchè in discesa rigenero), dalla modalità di guida (nel forum definita "piedino di fata"), da eventuali frenate improvvise che comunque rigenerano qualcosa,
dalla temperatura esterna e probabilmente da altre cause tecniche che non conosciamo. Personalmente, a titolo di stima, verifico i Km effettivamente percorsi quando l'indicatore blu dell'autonomia arriva a zero. Infatti dopo questo momento l'auto continua a viaggiare in elettrico attingendo però dalla batteria dell'ibrido, quella in bianco sull'indicatore, ed anche in questo caso i Km che percorri prima che si accenda il termico, dipendono dalle cause suddette.@Maxgru Anche la mia concessionaria ha detto che qualsiasi cosa modifico fa decadere la garanzia. Concordo per la sostituzione della spina del caricabatteria. Del resto non è necessario in quanto è una spina da 10A e durante la carica se ne assorbono 8 per cui non sarebbe necessaria neanche la presa schuco, sono componenti omologati e quindi sottoposti a prove di laboratorio etc. Inizialmente toccavo la spina del caricabatteria ogni volta che finiva la caria, quindi dopo 4 e passa ore, non l'ho mai sentita calda.
Con la concessionaria mi sono arrabbiato quando hanno visto il cavo di ricarica da colonnina che avevo acquistato su Amazon, e mi hanno detto che se caricavo con quello la garanzia decadeva.
Controllando l'ira che stava montando ho spiegato che l'auto è provvista di presa di ricarica standard, che molte colonnine pubbliche hanno già il cavo con la presa Tipo2 e non possono dirmi che se carico ad una di queste colonnine mi decade la garanzia.
Inoltre anche il cavo è una banalissima prolunga con due spine Tipo 2 per cui anche in questo caso vale quanto detto. In ogni caso la realtà è che le officine delle concessionarie sono ancora a digiuno di informazini pratiche su queste auto (ne vedono poche). Da tecnico lo comprendo e non mi meraviglio quando, per i problemi che ho avuto ed ora completamente risolti, mi dicevano che erano in contatto con le filiale di Milano e questa a sua volta con quella Olandese etc. etc.
Scusatemi per la lungaggine, mi sono lasciato prendere la mano.
La versione del firmware mostrata è quella dell'impianto di infotainment, dubito seriamente che influisca sulle prestazioni del motore PHEV. Il firmware motore non lo riusciamo a vedere, forse si potrebbe da qualche pid con obd,
 
Eccolo CB.jpg
 
Wow 4A di differenza, il 50% di corrente in più rispetto al modello "vecchio".
 
@leonik82 anch'io ho phev e ho superato i 75 km poche volte, con guida attenta ed esperienza.
Siccome però credo a ciò che dici, e sapendo che la tua auto é nuova penso a due cose:
A) tu puoi ancora migliorare
B) invia foto del sw mi sa che i programmatori koreani ... Hanno performato
@leonik82 grazie per le foto ma anche ingrandendole non si riesce a leggere la targa. Mi riferisco a questa
Vedi l'allegato 18125
Gli Ampere indicati in targa dicono a che potenza carichi, ecco perchè interessa poterla leggere.

In riferimento all'autonomia in elettrico bisogna intendersi sulla modalità di interpretazione degli strumenti.
Nelle nostre auto a piena carica l'indicatore dell'autonomia segna 58Km (attenzione perchè se l'areazione è accesa ne segnerà 56), dicci cosa segna il tuo perchè se segna di più vuol dire che delle migliorie sono state effettivamente implementate (le relise di sw che hai postato sono superiori a quelle che leggo nella mia auto).
Muovendosi, l'autonomia diminuirà, in qualsiasi momento possiamo confrontare di quanto è diminuita l'autonomia con i Km effettivamente percorsi, i due numeri potranno essere molto o poco diversi in funzione del tipo di strada che si percorre (ad esempio quando parto dall'ufficio a batteria carica faccio i primi 10 Km in discesa ed alla fine
della stessa mi ritrovo ad aver consumato poco più di 2 Km perchè in discesa rigenero), dalla modalità di guida (nel forum definita "piedino di fata"), da eventuali frenate improvvise che comunque rigenerano qualcosa,
dalla temperatura esterna e probabilmente da altre cause tecniche che non conosciamo. Personalmente, a titolo di stima, verifico i Km effettivamente percorsi quando l'indicatore blu dell'autonomia arriva a zero. Infatti dopo questo momento l'auto continua a viaggiare in elettrico attingendo però dalla batteria dell'ibrido, quella in bianco sull'indicatore, ed anche in questo caso i Km che percorri prima che si accenda il termico, dipendono dalle cause suddette.@Maxgru Anche la mia concessionaria ha detto che qualsiasi cosa modifico fa decadere la garanzia. Concordo per la sostituzione della spina del caricabatteria. Del resto non è necessario in quanto è una spina da 10A e durante la carica se ne assorbono 8 per cui non sarebbe necessaria neanche la presa schuco, sono componenti omologati e quindi sottoposti a prove di laboratorio etc. Inizialmente toccavo la spina del caricabatteria ogni volta che finiva la caria, quindi dopo 4 e passa ore, non l'ho mai sentita calda.
Con la concessionaria mi sono arrabbiato quando hanno visto il cavo di ricarica da colonnina che avevo acquistato su Amazon, e mi hanno detto che se caricavo con quello la garanzia decadeva.
Controllando l'ira che stava montando ho spiegato che l'auto è provvista di presa di ricarica standard, che molte colonnine pubbliche hanno già il cavo con la presa Tipo2 e non possono dirmi che se carico ad una di queste colonnine mi decade la garanzia.
Inoltre anche il cavo è una banalissima prolunga con due spine Tipo 2 per cui anche in questo caso vale quanto detto. In ogni caso la realtà è che le officine delle concessionarie sono ancora a digiuno di informazini pratiche su queste auto (ne vedono poche). Da tecnico lo comprendo e non mi meraviglio quando, per i problemi che ho avuto ed ora completamente risolti, mi dicevano che erano in contatto con le filiale di Milano e questa a sua volta con quella Olandese etc. etc.
Scusatemi per la lungaggine, mi sono lasciato prendere la mano.
molto chiaro, vorrei precisare che, anche se il mio
La versione del firmware mostrata è quella dell'impianto di infotainment, dubito seriamente che influisca sulle prestazioni del motore PHEV. Il firmware motore non lo riusciamo a vedere, forse si potrebbe da qualche pid con obd,
giusta osservazione! Lunedì ho il tagliando dei 30.000 km e sarà mia premura chiedere se è previsto un aggiornamento per le nostre phev del 2018.
Wow 4A di differenza, il 50% di corrente in più rispetto al modello "vecchio".
Confermo, il mio segna 8A, urge adeguare il baracchino per ridurre i tempi di ricarica!
Perfetto grazie. Certo che incide molto negativamente... Questa mattina solita tratta casa-lavoro senza traffico con AC accesa impostata a 25° e ventola bassa velocità ho fatto 24 km/l quando fino a qualche settimana fà ero tra i 30 e i 33 km/l, anche più del 25%! E la macchina era uscita fresca dal box!
Confermo che ogni tanto il termico si accende con l’aria condizionata accesa, in particolare se sei fermo in colonna, questo rigenera la batteria.
 
@vash74 è vero quello che dici ma generalmente la spina è sempre inserita mentre la presa viene alimentata da un interruttore adeguato o sovradimensionato. In ogni caso essere prudenti non guasta mai.
@leonik82 grazie a te ora sappiamo che i nuovi caricabatteria caricano a 2,6 Kw. Quali saranno le altre 2 potenze di carica richiamabili con il pulsante nero sul retro?
@Papinix non sapevo a cosa si riferisse la lista dei sw visualizzati, speravo che riguardasse tutto ciò che gestisce l'auto.

Oggi ho apprezzato il piacere di avere l'aria condizionata in funzione ad auto ferma e senza il termico acceso!
Buon caldo a tutti!
 
https://www.kiaclub.it/gallery/photos/20180107_200222.1123

Questa è la foto del mio centellinare di dicembre2017.

@leonik82 dalla foto del tuo centellinare non ho visto che spina monta. Visti i 12 A dovrebbe essere una schuko o la spina italiana più grossa da 16 A.
Da rilevare il codice 99187 - G5530 mentre i precedenti come il mio era 99187 - G5570.
Se hai il contatore sulla presa di ricarica sono sicuro che potrai fare qualche conto sulla percorrenza in solo elettrico. Facci sapere se fai più di 7 km/kWh.
 
Ultima modifica:
Si monta una schuko. Ho il contatore e ricaricando dal 16/17% (momento in cui passa in HEV) ricarico sempre 8.7 kWh. Mediamente riesco a superare i 7 km/kWh, il massimo che sono riuscito a fare in elettrico sono 81.5 km
 
Finalmente è arrivata... Ieri alle 18.30 era nelle mie mani ed oggi ho fatto il mio primo giorno con la bella Niro plug in dopo averla ricaricata completamente per la prima volta la scorsa notte. Con la carica completa sono riuscito a fare 78.3 km in elettrico poi è passata in HEV (ho dimenticato di fare la foto). Allego un paio di foto del consumo ai 100 km percorsi ed a fine giornata. Direi che sono soddisfattissimo perchè sono riuscito ad avere questi consumi il primo giorno di utilizzo e in una giornata dove ho utilizzato per il 50% dei km percorsi l'aria condizionata. Inoltre il percorso è stato un continuo saliscendi, abito a 640 mslm poi sono sceso a circa 250 per poi risalire a 850 poi di nuovo a 400 ed ancora 800 poi 150 e di nuovo 640 ed ancora 150 e 640 (finalmente a casa). A ora di pranzo ho ricaricato un paio di ore, questo mi ha permesso di fare altri 53 km in elttrico.
Il mio caricabatterie portatile carica a 2.5/2.6 kW, avevo letto che i vostri caricano a 1.7 oppure mi sto sbagliando?
Vedi l'allegato 18104 Vedi l'allegato 18105

Goditi l'auto @leonik82 che poi ci dirai le tue impressioni dopo i primi giorni.
Il centellinare più potente e i dati delle tue percorrenze e ricariche fanno pensare che Kia abbia magari cambiato qualcosa nei componenti....chissà. ..magari il fornitore di batterie che ora hanno una capacità leggermente superiore, pur mantenendo il dato nominale di 8,9 kWh. Una domanda...nel percorso saliscendi che hai raccontato che velocità media tieni? Devi fare tornanti tipo montagna o è più dolce e progressivo tipo collina? Hai lunghi tratti in discesa fatti tutti in recupero energetico?
 
Non ho il dato sulla velocità media. C'erano sia tornanti tipo montagna che tratti più dolci. Ho fatto un tratto dove ho recuperato il 6/7%.
 
IMG_20190713_114904.jpg
merate - laigueglia
Primi 71 km in EV
4 persone + baule pieno
Cruise da mi a ovada (poi coda)
Temp 25
Metà senza, metà con ac
Ma...c'é un trucco, che vi svelerò dopo :driving:
 
@QQMCENZY un bravo mago non svela mai i suoi trucchi e lascia che il pubblico cerchi di indovinare... per me gioca un po' che da 300 m. s.l.m sei arrivato a 0 m s.l.m....immagino la discesa dal passo del Turchino tutta in recupero....e poi mi sa che ti sei messo in scia a quale camper o altro. Ci sono andato vicino?
 
Indietro
Alto Basso