Sollecitato da
@QQMCENZY vi giro qualche riflessione sui consumi.
Trovo SpritMonitor poco utile per le ibride ricaricabili in quanto i consumi dipendono molto dal tipo di percorso che si fa ed ovviamente dallo stile di guida. La mia esperienza di 2 mesi e 5.400 km con utilizzo giornaliero, 5 giorni su 7, su un max di 50 km a/r oppure 100 km con ricarica intermedia completa, mi ha portato a 2 soli rifornimenti dal ritiro, per un totale di 50 euro ed il serbatoio segna ancora 1/4. Ci sono stati, in questo periodo ed in questi consumi, anche dei percorsi più lunghi. In uno di questi (gita sulle colline cilentane) ho potuto verificare: i primi 70 Km in elettrico, un'arrampicata in termico e successiva discesa che ha ricaricato la batteria blu fino a 14 Km e rientro a casa (altri 90 Km di superstrada con salite e discese).
Avendo azzerato le informazioni di viaggio quando si è esaurita la batteria blu, arrivato a casa, il consumo risultava 36,2 Km/lt.
Un valore senz'altro buono ma non confrontabile perchè inficiato dal tipo di percorso con molti tratti in discesa ripida che hanno fatto intervenire massicciamente la frenata rigenerativa. Potrebbe avere un senso sapere quanti Kwh sono stati utilizzati per le ricariche e riferirli ai Km percorsi ma non ho tenuto il conto. La prima bolletta di energia elettrica neanche è significativa per la presenza del fotovoltaico che ha contribuito alle ricariche. Per cui, nel nostro caso, riterrei più utile sapere quanto tempo ha funzionato il motore elettrico e quanto quello termico sul totale dei Km percorsi, ma al momento non saprei come fare a meno che nella memoria del CDB non vi siano questi dati nascosti da qualche parte. Probabilmente il dato che viene visualizzato nella pagina di GUIDA ECO/EFFICIENZA CARBURANTE alla voce MEDIA è quello più significativo.
Se ho ben capito si tratta del consumo medio di carburante che non si azzera mai neppure resettando i grafici e quindi calcolato dall'uscita dalla concessionaria. Osservando questo numero si nota che si aggiorna continuamente durante il movimento dell'auto, diminuendo quando si viaggia in ibrido ed aumentando con l'utilizzo in elettrico. Nella pagina della cronologia si leggono i consumi di carburante relativi ai singoli spostamenti.
Di seguito qualche foto delle pagine in questione della mia auto.
Invece ciò di cui non riesco a venire a capo è questo
Questo allarme si presenta da tempo e scompare spegnendo e riaccendendo l'auto.
L'officina ha individuato in un interruttore sul pedale del freno l'origine del problema.
Prima sostituito e poi in seconda battuta regolato sembrava aver risolto l'anomalia. Invece dopo qualche giorno si è ripresentata. Facendo un pò mente locale ho verificato che compare se l'auto è ferma, p.e. al semaforo, e mantengo il cambio su D ed il pedale premuto per lungo tempo. Non compare posizionando il cambio su P.
Domani trasmetterò queste osservazioni all'officina per vedere se, magari consultandosi con altri colleghi, si riesce a capire che succede. L'importante comunque è che non si tratta di un problema invalidante per l'auto.
Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?