• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Ciao @Ganto , circa i 55 -58 km di fine carica ne stiamo discutendo qui
https://www.kiaclub.it/threads/differenza-tra-ricarica-veloce-e-lenta.10781/
per cui sei il terzo (credo) che ha rilevato il diverso comportamento.

Circa Torque la cosa migliore è dare una letta ai post della discussione "Tutto su torque", comunque grazie ai PID recuperati da @Grumpy per la KIA Soul elettrica si vedono un bel po' di dati della batteria (corrente, tensione, potenza erogata e di carca) nonché le tensioni delle celle e dati sul motore (numero di giri). Il buon @QQMCENZY si sta cimentando per trovare strategie ottimali per la guida EV. Diciamo che è un passatempo più che una necessità spulciare i dati di funzionamento dell'auto.
 
Vi sparo un po' di numeri:
  • 78 km prima del HEV
  • 0,7 L x 100 km
  • 117 km con 1 Litro
Il tutto durante l'ora di punta sulla tangenziale di Milano :mad:
Buona visione (mettetemi un like e diffondete)
 
Bergamo Padova (dopo aver scaricato tutta la batteria, quindi viaggiando HEV) a velocità costante 100-115 = 24,9km/L

Il Ritorno viaggiando a 130 km/h secchi (perchè è vietato dire che ho toccato punte di 140-150) = 20km/L
 
Grande @QQMCENZY , proverò a seguire i tuoi consigli.

Io oggi sono partito con batterie cariche e ho fatto 60 km in EV su percorso per la maggior parte pianeggiante e veloce (tangenziale 80-90 km/h) con CCS quasi sempre inserito, dopodiché è partito il termico e ho percorso altri 20 km circa su percorso analogo con media 28 km/l (ho azzerato il cdb quando è partito il termico).

Da qualche giorno però mi succede che a fine ricarica, appena accendo l'auto con batteria al 100% l'autonomia iniziale EV indicata è 55 km ( e non più 58 km). Che le batterie si stiano già degradando dopo circo 60 ricariche equivalenti complete (circa 8 kWh/ricarica)?.
Poi percorro i miei 12 km per andare al lavoro e all'arrivo l'autonomia è calata solo a 49 km, per cui spero che sia un "errore" del sistema che stima il SOC (State of charge) della batteria, magari anche per le temperature più alte di questi giorni. Alla fine vedo che i 58 km li percorro prima che parta il termico, per cui "mi tranquillizzo".

Tra qualche giorno (e dopo 5.000 km percorsi) dovrei fare il 4° pieno, per cui aggiornerò i conti sui costi €/km dell'auto.

Ciao il 'mistero' dei 55km o 58km è dovuto dal fatto che se si aziona la vettura con il climatizzatore acceso segnerà 55km, ma se si spegne il climatizzatore col pulsante off passerà subito da 55 a 58km
 
...azz ... @giovannix vuoi dire ????

Hai scoperto l'arcane ???

Proverò anch'io - anche se non mi è mai successo (anche perchè io per non stressare l'auto accendo AC dopo alcuni km - forse x quello che non mi successo nonostante i miei oltre 6000km
 
Concordo con @giovannix che quando si è in modalità EV e si accende l'A/C o anche solo la ventilazione l'autonomia EV cala istantaneamente ma reversibilmente.
Ho visto che il mio primo post su tema era del 25 aprile, e non credo che avessi già iniziato ad usare A/C o ventilazione.

https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-plug-in-consumi.10333/#post-125781

Questo però conferma che il cdb c'entra con questo comportamento. Farò qualche prova mirata.

Chiedo anche a @Nicolabert cosa ne pensa dato che aveva già rilevato il diverso chilometraggio iniziale.
 
Concordo con @giovannix che quando si è in modalità EV e si accende l'A/C o anche solo la ventilazione l'autonomia EV cala istantaneamente ma reversibilmente.
Ho visto che il mio primo post su tema era del 25 aprile, e non credo che avessi già iniziato ad usare A/C o ventilazione.

https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-plug-in-consumi.10333/#post-125781

Questo però conferma che il cdb c'entra con questo comportamento. Farò qualche prova mirata.

Chiedo anche a @Nicolabert cosa ne pensa dato che aveva già rilevato il diverso chilometraggio iniziale.
ciao, nel mio caso succede senza che io attivi il cdz o semplicemente la ventola. A volte lo fa e a volte no. Se carico però a 5A da batteria completamente scarica parte sempre da 58km. Se carico a 16A parte da 55km.
 
Quale stress?
E' un retaggio di mio papà, se parti con radio accesa, AC accesa, tergi accesi, frecce, ... insomma le utenze aumenti la richiesta e stressi il sistema, se lo fai gradatamente dai modo al sistema di caricarsi.
Ovviamente se piove accendo i tergi, se devo girare accendo le frecce, ma la radio o ac ... attendo.

ciao, nel mio caso succede senza che io attivi il cdz o semplicemente la ventola. A volte lo fa e a volte no. Se carico però a 5A da batteria completamente scarica parte sempre da 58km. Se carico a 16A parte da 55km.

@Nicolabert ha scoperto .... arcane2

Ricordo che a me non è mai successo e ho sempre caricato col centellinare (cos'è 10A?!)
 
E' un retaggio di mio papà, se parti con radio accesa, AC accesa, tergi accesi, frecce, ... insomma le utenze aumenti la richiesta e stressi il sistema, se lo fai gradatamente dai modo al sistema di caricarsi.
Ovviamente se piove accendo i tergi, se devo girare accendo le frecce, ma la radio o ac ... attendo.



@Nicolabert ha scoperto .... arcane2

Ricordo che a me non è mai successo e ho sempre caricato col centellinare (cos'è 10A?!)
potendo decidete con che corrente caricarr, imposto io gli amperes. 10A sono 10 amperes, circa 2300watts.
 
E' un retaggio di mio papà, se parti con radio accesa, AC accesa, tergi accesi, frecce, ... insomma le utenze aumenti la richiesta e stressi il sistema, se lo fai gradatamente dai modo al sistema di caricarsi.
Ovviamente se piove accendo i tergi, se devo girare accendo le frecce, ma la radio o ac ... attendo.
Ah si, allora anche io, ma solo per quanto riguarda l'accensione, ovvero niente servizi/fari accesi visto che tutta la carica serve per il motorino di avviamento. Della serie, prima di spegnere la macchina si spegne tutto, così da non trovare nulla attivo all'accensione.
Però una volta accesa non ho mai aspettato altro tempo.
Per la Niro non credo ci siano da rispettare questi accorgimenti, anche se devo dire che mi è rimasta l'abitudine di spegnere tutto prima di spegnere la macchina.
 
Sollecitato da @QQMCENZY vi giro qualche riflessione sui consumi.
Trovo SpritMonitor poco utile per le ibride ricaricabili in quanto i consumi dipendono molto dal tipo di percorso che si fa ed ovviamente dallo stile di guida. La mia esperienza di 2 mesi e 5.400 km con utilizzo giornaliero, 5 giorni su 7, su un max di 50 km a/r oppure 100 km con ricarica intermedia completa, mi ha portato a 2 soli rifornimenti dal ritiro, per un totale di 50 euro ed il serbatoio segna ancora 1/4. Ci sono stati, in questo periodo ed in questi consumi, anche dei percorsi più lunghi. In uno di questi (gita sulle colline cilentane) ho potuto verificare: i primi 70 Km in elettrico, un'arrampicata in termico e successiva discesa che ha ricaricato la batteria blu fino a 14 Km e rientro a casa (altri 90 Km di superstrada con salite e discese).
Avendo azzerato le informazioni di viaggio quando si è esaurita la batteria blu, arrivato a casa, il consumo risultava 36,2 Km/lt.
Un valore senz'altro buono ma non confrontabile perchè inficiato dal tipo di percorso con molti tratti in discesa ripida che hanno fatto intervenire massicciamente la frenata rigenerativa. Potrebbe avere un senso sapere quanti Kwh sono stati utilizzati per le ricariche e riferirli ai Km percorsi ma non ho tenuto il conto. La prima bolletta di energia elettrica neanche è significativa per la presenza del fotovoltaico che ha contribuito alle ricariche. Per cui, nel nostro caso, riterrei più utile sapere quanto tempo ha funzionato il motore elettrico e quanto quello termico sul totale dei Km percorsi, ma al momento non saprei come fare a meno che nella memoria del CDB non vi siano questi dati nascosti da qualche parte. Probabilmente il dato che viene visualizzato nella pagina di GUIDA ECO/EFFICIENZA CARBURANTE alla voce MEDIA è quello più significativo.
20180723_190635_Film1 - C.jpg

Se ho ben capito si tratta del consumo medio di carburante che non si azzera mai neppure resettando i grafici e quindi calcolato dall'uscita dalla concessionaria. Osservando questo numero si nota che si aggiorna continuamente durante il movimento dell'auto, diminuendo quando si viaggia in ibrido ed aumentando con l'utilizzo in elettrico. Nella pagina della cronologia si leggono i consumi di carburante relativi ai singoli spostamenti.
Di seguito qualche foto delle pagine in questione della mia auto.

20180723_173719_Film1 - C.jpg

Morigerati - C.jpg



Invece ciò di cui non riesco a venire a capo è questo

20180723_185633_Film1 - C.jpg

Questo allarme si presenta da tempo e scompare spegnendo e riaccendendo l'auto.
L'officina ha individuato in un interruttore sul pedale del freno l'origine del problema.
Prima sostituito e poi in seconda battuta regolato sembrava aver risolto l'anomalia. Invece dopo qualche giorno si è ripresentata. Facendo un pò mente locale ho verificato che compare se l'auto è ferma, p.e. al semaforo, e mantengo il cambio su D ed il pedale premuto per lungo tempo. Non compare posizionando il cambio su P.
Domani trasmetterò queste osservazioni all'officina per vedere se, magari consultandosi con altri colleghi, si riesce a capire che succede. L'importante comunque è che non si tratta di un problema invalidante per l'auto.
Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile?
 
Premesso che non ho una PHEV.
Con il cambio in P non compare anche se hai il pedale del freno premuto?
Stessa cosa in N?
Hai provato in R con il pedale del freno premuto?
Faccio una ipotesi. Se ti compare in D e in R con il pedale del freno premuto, mentre non compare in P e in N con il pedale del freno premuto/non premuto, potrebbe essere la gestione della trazione elettrica che non riceve il comando di disattivazione quando sei fermo con un rapporto del cambio inserito ed il freno premuto. Quindi il motore elettrico "spinge" quando non dovrebbe. Con Torque potresti controllare l'assorbimento di corrente nelle diverse situazioni.
 
Ciao @Ganto, ad oggi sulla mia PHEV dopo 9000km di cui 70% in elettrico mi sembra di non avere visto quel segnale di malfunzionamento.
@niromane ha fatto un intelligente analisi. Con torque qualche dato potresti vederlo.
Spero la tua officina sia all'altezza del problema.
 
@niromane concordo sul fatto che si tratta di qualcosa indipendente dall'essere una PHEV o meno e proverò a mantenere il pedale del freno premuto nelle diverse posizioni del cambio. Vi farò sapere. Al momento ancora non sono "attrezzato" con torque.
 
Indietro
Alto Basso