• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

QQMCENZY

Utente ben noto
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
1.123
Punteggio reazioni
971
Provincia
LC
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti,
come preannunciato in KIA NIRO CONSUMI questa discussione per:
A) Etica Intellettuale: non mi sembrava corretto postare i consumi della sorella con 5 volte il pacco batteria
B) Altruismo: se qualcuno volesse confrontare i consumi delle due sorelle, ora può farlo
C) Differenza di guida: un conto è guidare HEV un conto EV (es stupido: il termico ricarica, l'eletrico consuma)
L'obiettivo finale è sempre quello di fare sinergia scambiandoci le informazioni.
Ovviamente sono benvenuti tutti HEV-PHEV e non.

Premesse doverose:
- l'auto parte sempre in EV (se ha carica) - Batteria BLU
- al termine si sposta automaticamente in HEV - Batteria BIANCA
- è possibile durante la "fase-blu" switchare manualmente
- se sei BIANCO andando in HEV non ti carica la zona BLU (ma la bianca)
- se sei in BLU andando HEV ti carica la zona BLU (la bianca è già piena)

E' poco sensato misurare i km/L se viaggi sempre in EV - se il tuo tragitto è meno di 50-60 di km/giorno (ferie escluse): tu viaggi sempre in EV - praticamente fai il piano di benza al ritiro auto e poi ti trovi la benzina invecchiata nel serbatoio come fosse GLEN GRANT.intanto chiedo aiuto a @pisia @radu perchè volevo che questa discussione finisse sotto il modello NIRO, ma ... forse ho cannato qualcosa (cominciamo bene)Inizio dal raccontarvi i miei consumi della sola parte EV quella BLU.
Quando si carica completamente il CDB comunica un residuo di 58 km.
Io sono riuscito a farne circa 73 (con due viaggi 30+43).
E' curioso come il km residui a benzina (bianco) indichi però un utilizzo di seppur minimo di carburante - ammenochè abbia ricalcolato, essendo intervenuto una pausa (5h) tra un viaggio e l'altro.
Rifarò la prova con un tragitto "di filato".
Nei prox post vi comunicherò la tecnica per arrivare a questo.Queste le QQ-regolette usate per viaggiare in EV fino al prosciugamento della BLU (che potrebbe essere sbagliato),
Più viaggio :driving: più sperimento :bookworm: più mi sorgono dubbi :meh: anyway ecco le regolette per fare 70km con la BLU
[25° - strada misto/piana (Brianza-Milano) - tangenziale+urbano+extraU].

Econometro1.JPG

PUNTI RILEVANTI
A: Spessore dell'ago dell'econometro
S: Punto di Stop dell'ago quando si rilascia totalmente il pedale dell'acceleratore Coincide (sulla mia auto) con la barra verticale della "E"
N: Punto neutrale (per KIA) tra la zona Charge e la zona Eco
L: Punto neutrale (sulla mia auto) tra la fase di Charge e quella di Eco

ZONE RILEVANTI
N-L: = 3A
Freno: La zona BLU fino al punto "S" si attiva premento il freno - Attiva la frenata rigenerativa
Decel: La zona tra i punti "L" ed "S" si attiva decelerando progressivamente - Attiva la frenata rigenerativa
Accel: La zona VERDE ad iniziare dal punto "L" si attiva premendo l'acceleratore - Consuma Kw

ANDATURE
Spinta: Accelerare progressivamente (fairy-foot) - Limite a 1/3 della zona verde
Rilascio: Decelerare cercando di mantenere l'ago in zona NL più precisamente fisso a L-1A

Giuro che nessuno dietro mi ha fatto i fari !!!
 

Allegati

  • EVonly01-Riep.JPG
    EVonly01-Riep.JPG
    97,2 KB · Visite: 662
Grande @QQMCENZY , proverò a seguire i tuoi consigli.

Io oggi sono partito con batterie cariche e ho fatto 60 km in EV su percorso per la maggior parte pianeggiante e veloce (tangenziale 80-90 km/h) con CCS quasi sempre inserito, dopodiché è partito il termico e ho percorso altri 20 km circa su percorso analogo con media 28 km/l (ho azzerato il cdb quando è partito il termico).

Da qualche giorno però mi succede che a fine ricarica, appena accendo l'auto con batteria al 100% l'autonomia iniziale EV indicata è 55 km ( e non più 58 km). Che le batterie si stiano già degradando dopo circo 60 ricariche equivalenti complete (circa 8 kWh/ricarica)?.
Poi percorro i miei 12 km per andare al lavoro e all'arrivo l'autonomia è calata solo a 49 km, per cui spero che sia un "errore" del sistema che stima il SOC (State of charge) della batteria, magari anche per le temperature più alte di questi giorni. Alla fine vedo che i 58 km li percorro prima che parta il termico, per cui "mi tranquillizzo".

Tra qualche giorno (e dopo 5.000 km percorsi) dovrei fare il 4° pieno, per cui aggiornerò i conti sui costi €/km dell'auto.
 
@ef123 m'incuriosice la storia dell'autonomia ridotta.
Una domanda: ma tu stacchi la spina anche dopo ore che è piena ? per esempio attacchi alla sera alle 22 e stacchi al mattino alle 7 anche se ha finito la carica alle 3, quindi resta attaccata dalle 3 alle 7 senza "ciucciare".
 
@QQMCENZY io di solito ricarico di notte e lascio il cavo inserito fino al mattino seguente, tanto il caricabatterie dell'auto ferma la carica quando le batterie sono con SoC 100%. Il sabato o la domenica se sono a casa ricarico di giorno per sfruttare la produzione dell'impianto fotovoltaico.
Credo faccia così anche @Maxgru.
Tu invece come fai?
 
Che le batterie si stiano già degradando dopo circo 60 ricariche equivalenti complete (circa 8 kWh/ricarica)?.
Spero vivamente di no, sarà un discorso di tolleranza...poi esistono specifiche da parte di Kia di perdita di affidabilità/capacità di carico in base al numero di ricariche? Per lunedì plugin intendo
 
Fra i pid della Kia Soul EV ci sono alcuni specifici per le celle delle batterie, dalle tensioni, temperature... e coefficienti di degrado. Non sò quanto possano essere affidabili ma darci uno sguardo nel dubbio non fà male. Mi sentirei di scartare l'idea che ci possa essere degrado avvertibile dopo così pochi cicli se non vi sono problemi, celle difettose o altro che però non viene segnalato da errori dell'auto.
 
@QQMCENZY io di solito ricarico di notte e lascio il cavo inserito fino al mattino seguente, tanto il caricabatterie dell'auto ferma la carica quando le batterie sono con SoC 100%. Il sabato o la domenica se sono a casa ricarico di giorno per sfruttare la produzione dell'impianto fotovoltaico.
Credo faccia così anche @Maxgru.
Tu invece come fai?
... io quando posso stacco a ricarica finita - me ne accordo dalla app del mio accumulatore che non cede più gli 1,8 kw costanti.
Quando non riesco, stacco al mattino.@ef123 per quanto riguarda la storia del SOC a 58 e 55 km.
Posso dirti questa mia esperienza.

In diverse prove ho notato che i km percorsi da ODO e sul TRIP-B coincidono (anche con la realtà), mentre quelli contati sul contakm BLU (il 58 iniziale) (ovviamente in decremento) non coincidono mai (nel mio caso dovrebbero essere tra i 65 e i 73).
E' ovviamente dipendente dal piede (chi schiaccia D+ chi D-) (così come per la benza, così per i kw), però a differenza del contakm BIANCO, questo NON si ritara, è sempre a 58 (o 55 nel tuo caso) fisso.
Oggi i soliti 47km solo EV il contakmBIANCO alla partenza era 450 all'arrivo 455 (si è ritarato ?) ma durante la strada l'ho visto andare anche a 449.
Quindi per me il contakm-BLU attualmente è considerato farlocco !
Ammenochè il tuo 55 al posto di 58 sia dovuto alla ritara, programmata dopo una 50 di "pieni".
Se invece consideriamo un potenziale guasto i PID delle celle suggerite da @Grumpy possono venirci in aiuto, ma noi abbiamo 9 kw, la SOUL EV ne avrà D+, varranno solo i primi ? Mah devo entrare nel mondo OBD.

Prossimamente dovrò fare un viaggio-ne (500km) 4 persone BagaglioMunite.
Ho intenzione di partire subito HEV, però posterò i consumi in questo thread (mi sembra più corretto).
 
Aggiornamento sul tema consumi, dopo aver fatto il 4° rifornimento di benzina da quando ho l’autovettura, che riporto qui e non più sul post della recensione dell'auto.

Sono passati 45 giorni dall’ultimo rifornimento di benzina in cui ho percorso 2.537 km, circa 45 km al giorno di cui circa il 25% su percorso cittadino lento (semafori e rotonde), 25% tangenziali trafficate lente o con code e 50% tangenziali scorrevoli (90km/h).

Al termine del periodo ho rifatto il pieno con 34,00 litri di benzina e utilizzato complessivamente 267 kWh in 33 ricariche. Considerando il costo del kWh di 0,20 €/kWh e il costo della benzina di 1,529 €/lt il costo complessivo è stato di 105,37 € ed il costo al km è di 0,0415 €/km ovvero 4,15 € x 100 km, in miglioramento rispetto al periodo precedente che era di 5,36 € x 100 km.

La stima della percorrenza chilometrica con la trazione elettrica per questo periodo è stata di circa 7,13 km/kWh ovvero 14 kWh x 100 km, in miglioramento rispetto al precedente periodo; con i dati sopra indicati il costo della sola percorrenza con trazione elettrica è di 2,81 € x 100 km.

Per calcolare questo dato registro ad ogni ricarica il valore dell’odometro, la percorrenza residua a benzina e la percorrenza residua elettrica. Dalla differenza di valori dell’odometro rispetto alla ricarica precedente ho calcolato la distanza totale percorsa, dalla differenza della percorrenza residua a benzina la stima della distanza percorsa appunto a benzina, quindi per differenza tra la distanza totale percorsa e la distanza percorsa benzina ho calcolato la stima della distanza percorsa elettrica. Misurando poi l’energia elettrica utilizzata per la ricarica ho ricavato la stima della percorrenza al kWh con la trazione elettrica.

Con questi dati ho stimato di aver percorso circa 1.902 km (75% del totale) in modalità elettrica e 635 km (25%) con trazione a benzina; risulta quindi una percorrenza a benzina pari a 18,68 km/lt.

Il dato complessivo da quando ho l'auto con 5.483 km percorsi è 65% in modalità elettrica e 35% a benzina, con quota elettrica in crescita e superiore alle mie previsioni, favorita da pochi viaggi lunghi o gite nei week-end, molta percorrenza cittadina, e qualche ricarica elettrica fatta "fuori casa". La velocità media, calcolata dalle info cumulative (chilometri complessivi / ore viaggio), è stata di 39,31 km/h.

Il costo chilometrico complessivo è ora di 5,07 € x 100 km, valore che equivale a un consumo di circa 3,31 lt x 100 km per un auto (HEV) solo a benzina, ovvero circa 30 km/lt.

Ultima cosa per @QQMCENZY : nelle ultime ricariche elettriche ho rivisto comparire i 58 km di autonomia EV a fine ricarica, e non più i 55 km. Buon segnale per me e sintomo che questo valore è una stima dell'autonomia EV che il cdb comunque aggiorna.
 
Oggi giornata uggiosa, 47km tra Brianza, tangenziale e traffico di Milano.
Ho fatto tutto in HEV, batteria (bianca) alla partenza 8% all'arrivo 11%.
Sempre piede da fata.
Questa macchina è: ICCIZZIUNALE VERAMENTE !!!
20180504_072453.jpg
 
Rispondo qui a @QQMCENZY con un aggiornamento sui 55 km – 58 km di autonomia EV a fine carica.

Nell’ultima settimana ho notato che il comportamento è tornato variabile alternando 58Km e 55km. All’avviamento dell’auto dopo la ricarica durante la fase di autodiagnosi compare 58 km ma al termine della stessa compare 55 km.


Il fatto che il valore sia o 58 km o 55km, e mai un valore intermedio (57km o 56 km) mi fa sempre più pensare che sia in qualche modo un valore più influenzato dalla tensione di batteria. Quando arriverà l'ODB avrò il riscontro.

Circa la modalità di ricarica che utilizzo, dai miei conti su 590 kWh ricaricati ad oggi circa il 60% li ho ricaricati con corrente da 16 A (3,4 kW) ed il restante 40% con corrente da 8A (1,7 kW) valore del caricabatteria centellinare.

Da qualche settimana infatti ho settato il mio wall-box con corrente da 8A (può andare da 6A a 16 A) ma non ho avuto modifiche significative circa il valore 55km-58km.

Circa il coerente paragone di tuo figlio della "vasca", un mio amico che per lavoro gestisce una flotta di auto elettriche (ne hanno tante, tutte Nissan Leaf) mi ha fatto notare che la batteria è molto più sollecitata durante la marcia dell’autovettura che durante la ricarica.

Nella ricarica inseriamo energia con potenza (costante) di 1,7 kW (8A) o 3,4 kW (16A), ma nella marcia arriviamo a inserire o prelevare dalla batteria potenza variabile fino alla potenza massima del motore elettrico, che per la Niro PHEV è di 60,5 CV pari a 44,5 kW. I valori massimi li raggiungiamo quando siamo al massimo di Eco (inizio Power) o massimo Charge (inizio pinzata). Inoltre passiamo in un attimo da carica<-> scarica e viceversa.

E’ chiaro che durante la marcia le “acque” nella batteria possono diventare ben agitate. Una guida in EV con il piede di fata, come la tua, è certamente utile a tenere le acque tranquille nella batteria.

Ma quanto pesano in termini di tempo i due stati (carica, marcia) ? Dai miei conti ho rilevato ad oggi che le ricariche sono durate circa 246 ore, mentre l’auto ha viaggiato per circa 147 ore.

L’auto ha 131 oggi giorni dalla consegna pari a 3.144 ore, anche se le batterie saranno state prodotte qualche mese prima della consegna dell’auto.

Unica nota finale positiva è la percorrenza che ultimamente è arrivata a circa 7,5 km/kWh, maggiore del valore teorico.

Il riferimento teorico l'ho desunto considerando che per ricaricare la batteria dal 17% (zona bianca) al 100% occorrono circa 8,5 kWh e si percorrono i 58 Km teorici, per cui la percorrenza teorica è di 6,8 Km/kWh.
 
7,5 km/Kwh corrispondono se non sbaglio a circa 13Kwh per 100Km

Leggevo stamattina
https://www.formulapassion.it/autom...ioniq-elettrica-385-euro-19000-km-381912.html
che la Ioniq elettrica è stata premiata come auto piu efficiente con un valore di 14,7 KWh per 100km.
Considerando il cx totalmente differente, e il peso della meccanica che la Ioniq non si deve portare a spasso, direi che la Niro PHEV fa un figurone!
Peccato perchè la possibilità della plug-in era quello che mi aveva fatto seguire la Niro, ma quando sono usciti i prezzi (che ancora non comprendo) ho dovuto 'ripiegare' sulla HEV, vediamo tra tre anni come si muove il mercato; sembra proprio che le plug-in ultimamente abbiano una spinta del mercato e delle case fenomenale.
 
Concordo con te @PieroMenetti che le prestazioni EV della Niro PHEV non sono male, e del resto sfruttano la tecnologia sviluppata per la Inoniq-Niro che sono in realtà frutto dello stesso progetto.
Conta molto pero il piedino di fata del pilota, e ti assicuro che se viaggi in autostrada o se superi i 70-90 km/h non arrivi a queste percorrenze.
Spero di vedere presto dei post degli amici con la PHEV che diano conferma dei miei conteggi.
 
Conta molto pero il piedino di fata del pilota, e ti assicuro che se viaggi in autostrada o se superi i 70-90 km/h non arrivi a queste percorrenze.

In effetti, usando io la macchina in situazioni le più disparate (autostrada, autostrada con carrello al traino, statale con andature "allegre"), ho ritenuto prematura la scelta di una PHEV..
Oltre al maggior prezzo d'acquisto, sarei stato sicuramente male nel non riuscire a sfruttarne le qualità..
 
@ef123 dici benissimo e lo vediamo anche noi con Torque con la HEV. I consumi istantanei ovviamente non sono lineari con l'aumentare della velocità e della coppia richiesta difatti l'ideale per la HEV è stare in EV a velocità urbane dai 60km circa in giù per dire, già dai 70-80km/h per poi salire di velocità i consumi iniziano a farsi sentire per non parlare delle velocità autostradali dove 15-20kw si bruciano in 1 secondo.
Inoltre i test sono effettuati su percorso NEDC che è tutt'altro che realistico e che non stressa particolarmente le auto elettriche visto che ad alte velocità si rimane per ben poco tempo.

https://www.gruppoacquistoauto.it/approfondimenti/autonomia-auto-elettriche/
http://www.greenstart.it/ecco-come-fatto-il-ciclo-nedc-9365
 
Avevo la batteria (BLU) scarica e così ho fatto tutto in HEV.
Andata con un po' di discesa, ritorno salitella.

Jim Wilder direbbe: SI PU-O FAREEEE ! (oltre 30 km/L)

upload_2018-5-11_19-16-52.png

upload_2018-5-11_19-13-44.png
 
Indietro
Alto Basso