• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Per un problema al tunnel del SanBernardino mi sono dovuto sparare tutto il passo, un discesone luuuuunghisssssiiimo.
Sono partito con la batteria in zona BIANCA (non ricordo bene, ero concentrato a guardare le curve :grumpy: ma la batteria era attorno al 15%) e mi sono ritrovato in fondo alla discesa con la batteria oltre il 60%.
Quindi ora abbiamo la certezza che la ricarica della batteria passa dalla zona-BIANCA alla zona-BLU - anche se ci vuole qualche passo sulle Alpi :); ricordo che invece facendo Roma-Milano (a Roma in zona-BIANCA) la batteria non è mai andata in zona-BLU.
Ne deduco che il passaggio tra le due batterie avviene grazie alla rigenerazione (frenata/rilascio) e non avviene con la ricarica del motore termico.
Per la cronaca, gli stessi 468km all'andata, li ho fatti così: EV fino al 50% della batteria (circa 30km), poi ho switchato in HEV, sono arrivato sempre con la batteria al 50% staccando un 25km/L (4 persone con bagagliaio full, autostrada 120km/h)
 

Allegati

  • FussenAndata.jpg
    FussenAndata.jpg
    97,1 KB · Visite: 442
Ben tornato, pronto per sabato?
 
Ohhhhh Yes !

PS.
Notato che dopo aver fatto il secondo pieno di Benza Sprit Monitor ha preso vita?
 
Si, poco più di un encefalogramma piatto...
 
Sono andato al raduno di Pescantina VR.
Sono partito con il pieno di batteria.
35km di strada scorrevole (30-70km/h).
Il resto autostrada A4 da Bergamo a VR in autostrada andavo a 100-110km/h.
1,42 litri per fare 100km si commenta da solo ! (ps NON sono nonno e guidavo senza il cappello)
20180526_084644.jpg
 
Però a salire verso la cantina vi ho seminati quasi tutti :p:p:p . Poi la mia media ne ha risentito parecchio :(.
 
Confermo la prova.
Anzi :cool: questi i numeri del mio cluster.
20180607_082323.jpg
 
Faccio una riflessione...quando parlano di "senza carica residua" la PHEV si comporta a quanto sembra dai possessori esattamente come la HEV in teoria quindi mi è sovvenuto di pensare subito due cose: hanno cannato la prova della HEV per i consumi e/o i 16" contano parecchio per risparmiare carburante...
Dati rilevati:
PHEV(16" invernali):
urbano:5l/100km
misto:4l/100km
autostrada:5,7/100km
economy run:2,5l/100km

HEV (18" di serie):
urbano:6l/100km
misto:4,7l/100km
autostrada:6,4/100km
economy run:3,7l/100km

Poi però mi si è accesa la lampadina e sono andato a guardare le temperature dei test. La HEV l'hanno testata con 7°, la PHEV con 30°. ecco, ora i conti tornano un pò di più.
Scrivo io in redazione di riprovare per favore la HEV d'estate con i 16" così scala la classifica?:banghead::D
 
SIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!
E mandagli pure un po' di tabelle excel con i risultati delle tue prove con Torque
 
scrivigli anche che la prova con i pneumatici invernali forse limita un poco le prestazione nelle percorrenze, sono infatti indicati "Pneumatici: Pirelli Winter Sottozero 3 M+S - 205/60 R16 96H XL"
 
Avevo visto infatti... Pirelli Winter sottozero con 30°. Non sò quanto cambino i consumi ma non è molto furbo :D
 
Faccio una riflessione...quando parlano di "senza carica residua" la PHEV si comporta a quanto sembra dai possessori esattamente come la HEV in teoria quindi mi è sovvenuto di pensare subito due cose: hanno cannato la prova della HEV per i consumi e/o i 16" contano parecchio per risparmiare carburante...
Dati rilevati:
PHEV(16" invernali):
urbano:5l/100km
misto:4l/100km
autostrada:5,7/100km
economy run:2,5l/100km

HEV (18" di serie):
urbano:6l/100km
misto:4,7l/100km
autostrada:6,4/100km
economy run:3,7l/100km

Poi però mi si è accesa la lampadina e sono andato a guardare le temperature dei test. La HEV l'hanno testata con 7°, la PHEV con 30°. ecco, ora i conti tornano un pò di più.
Scrivo io in redazione di riprovare per favore la HEV d'estate con i 16" così scala la classifica?:banghead::D
Peccato che sono si riesca a mettere 3 o 4 MI PIACEEEE !!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso