• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Ecco, io l'ho pagata 27700. Tutti questi calcoli che avete fatto nel mio caso non funzionano. Bisogna sempre sapere tutto prima di fare confronti
27700 non è sicuramente nuova, va bene gli sconti ma arrivare a quelle cifre mi pare assolutamente improbabile.
 
Quindi stai dicendo che sto raccontando favole.
Ho comprato una macchina usata senza capirlo...
Basta che sei convinto tu...
Mi fai ridere
 
Cerchiamo di portare rispetto a tutti.
Stiamo solo cercando di capire che sconti mirabolanti sei riuscito a strappare su una macchina che di listino costa quasi 40000€.....
 
Vediamo di rientrare nei canoni del rispetto reciproco altrimenti come con i sensori chiudo la discussione.
 
Quindi stai dicendo che sto raccontando favole.
Ho comprato una macchina usata senza capirlo...
Basta che sei convinto tu...
Mi fai ridere
Sono contento che ti faccia ridere. Buon per te.
 
Ma dove lo fanno questo trattamento?
 
Se riesci a fornirci qualche documento scritto che ci dia indicazioni certe degli importi di cui si sta discutendo eviterebbe di incorrere in errori di numeri, in oltre se confermato un trattamento così interessante qualche altro forumista potrebbe approfittarne con grande soddisfazione economica, altrimenti è aria fritta.
Poi magari aprendo una discussione specifica aiuterebbe a non disperdere l'informazione ed andare fuori tema su questa che è sui consumi delle plug-in.
 
Infatti io avevo solo postato i miei consumi, sono altri che sono andati OT scrivendo cose senza senso
 
Adesso basta volete fare domande al nostro amico @leonik82, scrivetegli in privato torniamo a succo del thread i prossimi messaggi che non sono in tema li cancello.
 
Dunque, con la serenità ed esperienza di chi ha fatto un po’ di strada (emozioni iniziali a parte), confermo una mia “vecchia” intuizione passando subito ai dettagli:
......
Quindi, per lunghi tragitti io uso l’ibrido, passando in modalità SPORT SOLO in presenza di discese e scalando le marce quando scendo sotto i 38km di autonomia.
L’elettrico lo uso quando passo nei paesini e giro nelle città, mai in autostrada! (non conoscendo se ci sono discese), nella routine quando arrivo vicino a casa allora passo in modalità elettrica .
Certo che sarebbe bello se KIA facesse in modo che il navigatore, una volta impostato, ti segnalasse quando passare in Sport a fronte di imminenti discese.
Dimenticavo, mi dicono che utilizzare il freno motore non rovina il motore e non si consuma benzina ......vero ?? Boh!

@Maxgru grazie!
scendendo da una Auris ibrida ancora in perfetta forma ed in attesa di concludere il contratto per una Niro PHEV Evo, sto leggendo con interesse questa discussione (devo ammettere che non riesco proprio a capire bene ogni dettaglio quando si scrivono abbreviazioni e/o si rimanda a programmi tipo Torque ed altro). Volevo comunque ringraziarti per quanto hai scritto. In tutta sincerità stavo cercando un post che confermasse le mie intuizioni/intenzioni di guida della Niro plugin.
Quasi sette anni di esperienza di guida ibrida (senza mai utilizzare HA o altro), contrassegnati da 100.000 km, hanno fatto in modo che accumulassi un pochino di esperienza nella guida risparmiosa. Alle prime armi cercavo di attenermi alle disposizioni di guida impartite da Toyota, utilizzando la modalità di guida ECO (le altre due sono NORMAL E POWER) ma i consumi non se ne giovavano, segno evidente che i preset delle case costruttrici, sebbene possano essere utili in molti casi e per molte persone, non si addicano per tutti...
Nei miei tragitti casa-lavoro (20+20 km di cui 13 in piano-superstrada e 7 in salita con tornanti all’andata e in discesa al ritorno) utilizzo ormai da una vita la modalità NORMAL + cruise control nel tratto superstrada che, senza creare file dietro di me ma neanche correndo come un pazzo, mi permette di tenermi con assiduità sui 22 km/litro.
Scusandomi per la premessa, forse OT, e Tornando a KIA:
Sognando di guidare la Niro prossima ventura, rifletto spesso su quale sia la migliore (economicamente!) strategia di guida per percorrere il tragitto casa-lavoro ed ho pensato che, sebbene 40 km siano percorribili totalmente in elettrico, con guadagno sul consumo di benzina, inizialmente ciò non gioverebbe al motore termico che non entrerebbe mai in funzione e non potrebbe sciogliersi se non nelle passeggiate domenicali/ferie. Per questo motivo penso che all’andata andrò in elettrico e al ritorno affronterò i 7 km di discesa e tornanti in ibrido (modalità Sport ?). Mentre per i viaggi un pò più lunghi/batteria carica, per il momento pensavo di affrontarli in ibrido sin dall’inizio, utilizzando la modalità Sport (come suggerisci tu) nelle discese... in entrami i tragitti, visto che la nuova Niro ne offre la possibilità, utilizzando i preziosi paddle al volante per cambiare marcia/sfruttare al meglio la frenata rigenerativa.
Ora continuerò a leggere la discussione, per scoprire che ciò che ho scritto è una ca....ta pazzesca! Suggerimenti e consigli da parte di ciascuno del forum, naturalmente, saranno i benvenuti.
Ho visto che altri ricaricatori non hanno mai fatto un pieno di benzina da quando hanno l’auto.

:Jawdrop::Jawdrop::Jawdrop:
 
Ciao @Niromante benvenuto (se non ti fossi ancora registrato fallo).

Provo a sintetizzare la mia guida avendo similitudini a te: 48 km casa-lavoro + 48 al ritorno.

Abito in collina (a Nord di Milano) e lavoro a Milano (a sud:mad:).
Parto con il pieno elettrico (100% e 58 "km kia") e arrivo con il 50%ca (residuo di 25 "km kia")
Guido hybrid (ma con rispetto altrui) ho un dislivello positivo di 200mt ca all'andata.

Al ritorno a circa metà strada (in estate + in inverno -) l'auto arrivata al 16% switcha in HEV.
Arrivo a casa - cercando di arrivare bello secco al 6-8% - avendo consumato:
  • tutta la batteria ... sempre !
  • da 0,4 a 1L gli altri giorni (dipende dalle temperature, dal traffico, etc)
Non uso SPORT se non per i sorpassi/salite (quindi solo in vacanza)
Parto sempre EV e lascio che lei (quando a secco di kw) passi in HEV

Con questo "stile" i miei risultati li leggi in firma ;)

---------------------

Ora smetto di essere serio (altrimenti i vecchi del forum non mi riconoscono) per chiedere un aiuto a tutti i Niromani ciucciaKW:
Ieri mi è comparsa una strana spia sul cruscotto, qualcuno sa dirmi cos'è ????
 

Allegati

  • Spia02.jpg
    Spia02.jpg
    116,7 KB · Visite: 375
La Niro reclama “non sono un cellulare nasco come una automobile! Portami dal benzinaio ogni tanto!!!!”
 
Indietro
Alto Basso