• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore KIA Niro PLUG-IN Consumi

Maledette ferie !!!

SpritMonitorEsito.JPG
 
Io sto facendo circa 220km al giorno, quindi ovviamente esaurisco sempre una carica completa. Mediamente vado dai 30.5km/l ai 32.5km/l con andatura veloce. Per la maggior parte in superstrada e mi gestisco la modalità elettrica nei tratti più lenti o trafficati. Facendo qualche strada alternativa più lenta mi è capitato di fare 34.5km/l ma penso ci sia un buon margine per poter consumare meno per chi ne ha voglia. Auto veramente comoda tanto che i 220km giornalieri non mi stanno pesando per niente.

Il caricatore l'ho appeso al muro così:
kVa64ZHr.jpg

g2hQ08Rr.jpg
 
@sdlnv quindi il centellinare è sotto tensione 24h?
:nonquoto:
 
@QQMCENZY no, la presa industriale a muro ha una interruttore che disalimenta tutto.
 
Aggiorno i miei consumi dopo 4 mesi e 6 giorni di utilizzo della mia Niro Plug in. Di seguito trovate i dati sui consumi aggiornati ad oggi:

Km percorsi: 10120 (78.45 km/gg)
Benzina consumata: € 180,00 (117 L)
Energia assorbita: 1203 kWh che corrispondono a circa € 280,00 ma dato che ho fotovoltaico ho speso circa € 85.00
Tutto questo significa che ho speso € 265,00 (€ 2.62/100 km). Se non avessi avuto l'impianto fotovoltaico avrei speso € 460,00 (€ 4.55/100 km).
Per ora mi ritengo molto soddisfatto.
 
Interessante. Faccio il solito calcolo ignorante riferito solo alla spesa per la benzina.
Il mio spritmonitor dice che nei primi 10000 km ho speso 7,97€/100km.
3,42 in più. Se fosse una costante vorrebbe dire che spendo 342 in più ogni 10000 km.
La plugin non conviene. Se poi vedo i dati attuali ancora meno perché dopo 25000 km la spesa è scesa a 7,53.
Anche con il fotovoltaico, la differenza di 5,35 che sono 535 per 10000 km porta alla conclusione che con la plugin si comincia a vedere un risparmio dopo 100000 km se la differenza di prezzo di acquisto PHEV-HEV non supera i 6000€
 
Sono esattamente questi i conti, infatti, come già detto, la componente risparmio è solo una di quelle da prendere in considerazione e forse non la principale.
 
I conti li abbiamo fatti più volte: La plugin non conviene a meno di non potere avere percorsi brevi da coprire in elettrico e potendo ricaricare gratis. Con 10000€ posso comprare 6600 litri di benzina e farci più di 130000 km e a questo punto siamo a pareggio. Partendo dal giorno dell'immatricolazione con la hev ho già 130k km gratis, io con le mie percorrenze impiegherei quasi 20 anni...
 
Ecco, io l'ho pagata 27700. Tutti questi calcoli che avete fatto nel mio caso non funzionano. Bisogna sempre sapere tutto prima di fare confronti
 
27700 una PHEV ?
Usata?
 
Indietro
Alto Basso