• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

Facendo una proporzione quindi in 4,5 h dovresti riuscire a caricarla completamente!
niro60, la ricarica completa è di 8,9 kWh, il costo a kWh può variare anche di molto a seconda dell'orario/fornitore/impianto FV, ma in linea di massima potresti calcolare 0,25 € / kWh, circa 2,25 € per il "pieno"!
se poi si hanno in casa i pannelli fotovoltaici......
 
Con 18 km di autonomia (purtroppo non ho guardato la % carica rimanente), ha impiegato tre ore per arrivare al 100% (58km).
Faccio io ora una domanda da 100 dollari! La presa “maschio” della wallbox in dotazione è una normale presa, secondo voi, è possibile sostituirla (in “fai da te” ) con una presa tipo industriale (per intenderci quelle con il manicotto azzurrino???
Gia’ Ci sto pensando anch’io.....anche se immagino ci voglia un accumulatore

perchè ? la ricarichi di notte, io tutto quello che produco lo vendo al gestore....è un paradosso: mi incentivano a consumare di più
 
Grazie, delle tue impressioni. Una curiosità mia, ma credo di molti forumisti, potresti registrare il suono del VESS e postarlo qui? Dato che per le nostre Niro dovrebbe esserci, ma nessuno lo ha mai sentito, ci toglieresti il dubbio.
A mio parere gli 820 km di autonomia sono fin troppo conservativi, dipende dal piede certo, ma qui c'è chi ha superato i 1000 con un pieno e su una hybrid. Tolti i 4 litri in meno ed aggiunti i 58 km delle batterie, secondo me almeno 900/950 sono tranquillamente realizzabili.
Ovviamente senza ricaricare ogni sera alla presa domestica.
Ecco qui il video (sottotitoli in spagnolo) con il rumore del VESS, effettivamente lo riproduce anche la mia Niro plugin (che ha il pacchetto “Premium pack”), e si può disattivarlo ri-premendo il tasto VESS, sembra un suono “spaziale”! (Tipo film di fantascienza), in retromarcia è abbinato anche il suono ...“din-din”.
 
Grazie. Quindi le HEV se hanno il sistema lo hanno disattivato. Mai sentito nulla di simile sulla mia e francamente adesso che so come'è, non ne sento la mancanza.
 
Per essere il più possibile indipendenti da qualsiasi fornitore di energia elettrica la soluzione ideale sarebbe l'abbinamento pannelli e accumulatore. Durante la notte si scarica il "contenuto" nelle batterie dell'auto.
 
Prossimamente ti invierò quanto mi chiedi, per quanto riguarda l’autonomia sono d’accordo con te...il viaggio in Croazia della prossima settimana mi aiuterà a valutare al meglio le performance.
Se passi per Trieste ti offro un caffe'
 
Grazie. Quindi le HEV se hanno il sistema lo hanno disattivato. Mai sentito nulla di simile sulla mia e francamente adesso che so come'è, non ne sento la mancanza.
Se passi per Trieste ti offro un caffe'
Ti ringrazio, come accettato, ma “passo alto” ed esco sulla Rabuiese per Premantura ed ho solo due gg. La prossima volta ti avviso così sarà per me un piacere farti provare la Niro PHEV
 
Facendo una proporzione quindi in 4,5 h dovresti riuscire a caricarla completamente!
niro60, la ricarica completa è di 8,9 kWh, il costo a kWh può variare anche di molto a seconda dell'orario/fornitore/impianto FV, ma in linea di massima potresti calcolare 0,25 € / kWh, circa 2,25 € per il "pieno"!
Secondo voi è possibile ipotizzare un calcolo comparativo per valutare - di massima - quale è la percorrenza minima che rende conveniente la plugin rispetto alla HEV?
 
chi fa 10 km al giorno conviene senza dubbio la plug o meglio , se puo' spendere la cifra per prenderla benvenga..
 
chi fa 10 km al giorno conviene senza dubbio la plug o meglio , se puo' spendere la cifra per prenderla benvenga..
ma teoricamente la massima convenienza chilometrica non coincide con la massima autonomia in solo elettrico?
 
Si , forse mi sono spiegato male , io prenderei la plug solo se facessi pochissimi km al giorno e avessi la possibilitità economica di comprarla e caricarla..
 
Ho provato a fare dei calcoli, dal punto di vista del solo "carburante" la plugin è ovviamente sempre conveniente (questo è possibile solo se ogni giorno si riuscisse ad usare il solo elettrico), ma tenendo conto che costa circa 7000 € in più dell'analoga ibrida (Style + adap) e immaginando di tenerle entrambe 7 anni (periodo di garanzia e anche periodo medio di cambio auto) il punto di pareggio è molto alto (40 mila km/anno).
Ho considerato:
costo benzina: 1,45 €/l
costo kWh: 0,25 €
km/l: 20
km/pieno (9 kWh): 50

per 10.000 km/anno
costo benzina: 725 €
costo energia elettrica: 450 €

per 15.000 km/anno
costo benzina: 1088 €
costo energia elettrica: 675 €

per 20.000 km/anno
costo benzina: 1450 €
costo energia elettrica: 900 €

per 30.000 km/anno
costo benzina: 2175 €
costo energia elettrica: 1350 €

per 40.000 km/anno
costo benzina: 2900 €
costo energia elettrica: 1800 €

Quindi solo dai 40 mila km/anno si avrebbe un vantaggio con la plugin usata solo in elettrico di circa 1.100 € che è esattamente il costo in più della PHEV diviso i 7 anni ipotizzati di utilizzo 7000 €/7 anni = 1000 €/anno.

Inoltre c'è da considerare che nel mondo reale la PHEV non andrà sempre in solo elettrico e che in colonnine di ricarica la corrente potrebbe costare anche di più, ed escludendo anche eventuali maggiori costi di assicurazione (anche solo per il maggior valore dell'auto).

Insomma il costo in più della PHEV elimina completamente i vantaggi economici.

In soldoni lo stesso risultato che aveva stimato Grumpy tempo fà.
 
Ultima modifica:
40000 km anno che equivalgono a 109 km ogni santo giorno dell'anno, quindi praticamente due ricariche al giorno, una a casa e l'altra fuori.
Rimango dell'idea che la plug-in si scelga per altre motivazioni.
 
Indietro
Alto Basso