• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Rio 1.2 ECO GPL consiglio

BeppeTo68

Neoiscritto
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Rio
Anno
2017
Ho appena acquistato una Kia Rio 1.2 ECO GPL. In realtà stavo cercando una versione a benzina, l'auto mi serviva in tempi rapidi e ho trovato la versione GPL in pronta consegna al prezzo del benzina. Calcolando che, percorrendo circa 300 chilometri a settimana,quindi circa 15.000 l'anno, verificati gli ottimi consumi a benzina (con 40 EURO, 26 litri ho fatto 440 chilometri...circa 17 km/litro, da nuova), avrei l'intenzione di utilizzarla principalmente a benzina. Parrebbe assurda come idea, ma sento un mucchio di gente che poi ha solo problemi alla testata, valvole e iniettori girando solo a gas. Fino ad ora tutte le macchine che ho avuto sono durate almeno una decina d'anni senza mai nessun intervento particolare, vorrei accadesse altrettanto. Poi magari sono solo paranoie, ma gradirei un consiglio da chi questa motorizzazione ce l'ha o l'ha avuta...grazie!
 
secondo me avere la possibilità di risparmiare con il gpl e non utilizzarlo è un controsenso assurdo...
 
Acquistarla a gpl per utilizzarla esclusivamente a benzina... non ha molto senso :old:
 
Infatti ho detto principalmente...il che vuol dire magari metà e metà... Il fatto di averla pagata come la versione a benzina perché di fatto quella a benzina non fosse disponibile fa si che l'impianto a gas possa essere considerato un qualcosa in più. Ripeto...la mia preoccupazione riguarda il fatto di non rovinare valvole, testate e quant'altro in breve tempo
 
Ultima modifica:
beh ma tendenzialmente la garanzia di 7 anni non copre anche quei guasti? se mai si verificheranno...
 
la mia preoccupazione riguarda il fatto di non rovinare valvole, testate e quant'altro in breve tempo
Ciao @BeppeTo68,
In genere, questo tipo di inconvenienti si verifica dopo i 100 - 120 k km... considerata la percorrenza annuale da te indicata (15 k km), è presumibile che non avrai problemi per almeno 7 - 8 anni.
 
Ciao, 550km con un pieno di Gpl (circa 23 euro - 34 litri) sul misto ti sembra poco?
Segui le manutenzioni programmate e fai andare ogni4bpieni un pieno di benzina...poi ci sono gli additivi che mettono al tagliando...
 
Volevi scrivere 350km? Perché mi risulta che con un pieno si facciano circa quei km
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io con un pieno di gpl faccio 400km a volte qualcosa di più. In 36000 km ho dovuto cambiare un iniettore solamente dell’impianto a gas, in garanzia. Le valvole per quel che so io sono idrauliche per recuperare il gioco, quindi col gas non hai problemi, per il resto direi che puoi andare tranquillo, ho un’altra macchina nata a benzina trasformata a gpl da 10 anni e apparte gioco valvole non ha avuto mai problemi
 
In garanzia non ci sono spese di alcun tipo, giusto?
Qual era il sintomo per l'iniettore?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se è in garanzia ovviamente non si paga nulla. A gpl andava a 3, un cilindro non si accendeva, prima per pochi secondi, poi sempre peggio, andava sempre a 3 e spia motore accesa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, 550km con un pieno di Gpl (circa 23 euro - 34 litri) sul misto ti sembra poco?
Segui le manutenzioni programmate e fai andare ogni4bpieni un pieno di benzina...poi ci sono gli additivi che mettono al tagliando...
23 euro di gpl 550 km misto??? Wow davvero notevole .
 
Se hai la Rio ultimo modello, dovresti avere il 1,2 mpi, che ha le valvole idrauliche. La serie precedente aveva le valvole meccaniche, senza recupero e poteva dare problemi
 
Se hai la Rio ultimo modello, dovresti avere il 1,2 mpi, che ha le valvole idrauliche. La serie precedente aveva le valvole meccaniche, senza recupero e poteva dare problemi
Io infatti ho preso proprio quella . Settimana prossima me la consegnano . Abbandono la mia rio diesel
 
Indietro
Alto Basso