• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Kia rio problemi avantreno

Se li cambi da solo a casa, come fai ad avere 10 mesi di garanzia, è sufficiente saltare un tagliando da loro per invalidarla. Inoltre le riparazioni, farle fuori dall'assistenza, qualora sia scaduta la garanzia, non significa che non ti si risolva il problema soprattutto se incontri un meccanico bravo, basta leggere quanti centri di assistenza ufficiali hanno capito e risolto il problema
Cosa intendi per rumore sotto lo sterzo? Potresti descriverlo? Tipo, origine e condizioni della strada?Io non avverto rumori allo sterzo, non vibra, ed è preciso, solo percorrendo strade con asfalto "rugoso" sento vibrare l'avantreno echeggiando nell'abitacolo

Come faccio? Perché la casa prevede il tagliando ogni 30000km, alla casa interessa che vai ogni 30000km per fare il tagliando . Io l’olio lo cambio già molto prima . A 15000 se no pure a 10000.
 
Condivido l'anticipo da 30000 km a 15/10 mila km, soprattutto su un diesel.
 
Vi aggiorno su alcune prove effettuate:come riscontrato anche da alcuni di voi, percorrendo strade dissestate o con asfalto irregolare, premendo leggermente il pedale del freno, le vibrazioni sotto al pianale scompaiono. Sottolineo che lo sterzo è abbastanza silenzioso ora, quindi confermo anch'io che dovrebbero essere le pinze/pastiglie dei freni sia anteriori che posteriori e che dunque con l'aumento dei chilometri e dell'usura prendono un po' di gioco
 
Anche a voi, muovendo velocemente il volante di pochi gradi "destra/sinistra" si sente un leggero rumore metallico? lo sento poi spesso prendendo buche in curva
 
No a me no, che non sia lo smorzatore usurato anche se il rumore è secco non metallico
 
Cosa sarebbe? Scusa l'ignoranza
 
Buonasera,
non che mi faccia più molte illusioni, ma provo a coinvolgervi.
Se capita di prendere un tombino a ruote sterzate (sempre capitato verso destra), per esempio in una rotonda, o di salire su un punto rilevato (guide di un cancello a scorrimento, sempre a ruote sterzate) si sente un rumore sordo sull'anteriore (ma a volte sembra quasi sotto i piedi o il sedile del conducente, come si muovesse qualcosa); la mano sullo sterzo non percepisce nulla, però.
Sostituite biellette della barra stabilizzatrice e gommini vari, senza risolvere nulla (tranne stare almeno un po' più tranquillo in termini di sicurezza).
L'ultima ipotesi dell' assistenza è quella degli ammortizzatori che comincerebbero ad essere logori (50.000 km): peccato che sto' lavoro lo ha sempre fatto!
Qualche esperienza analoga? Qualche idea? Potrebbe essere la marmitta un po' molla?
Grazie a tutti.
 
Certo ci sono passato anche io con gli stessi tuoi rumori, ho cercato nel tempo di capire sempre più e sono giunto alla conclusione: la testina del trapezio sinistro prende un po' di gioco, sostituita non in garanzia purtroppo perché non me l'hanno passata ma comunque in officina Kia, ed il problema per ora si è risolto. Occorre sostituire tutto il trapezio necessariamente. Il tutto alla modica cifra di 300€ originale all inclusive. Se non lo senti molto non pregiudica la sicurezza ma se senti un "tloc" deciso allora è meglio intervenire. Il lavoro l'ho fatto l'anno scorso a 60k ma già da 40k lo cominciavo ad avvertire.
 
Grazie, innanzitutto.
L'unico dubbio è che nel mio caso non è una faccenda peggiorata col tempo che faccia pensare a una qualche usura, ma, tutto sommato, è abbastanza stabile nelle situazioni che ho descritto. Una volta mi è capitato di dover evitare un gattino all'ultimo e, scartando di lato, ho sentito 'sto rumore che mi ha ricordato la marmitta "itinerante" della vecchia gloriosa Uno (classe '83) di mio padre: ecco perchè ho fatto anche l'ipotesi marmitta.
Comunque, visto che il prossimo tagliando sarà l'ultimo in garanzia, chiederò che mi facciano un controllo dei giochi dell'avantreno, e pazienza se salirà la manodopera. Se c'è la sicurezza, il rumore a quelle condizioni me lo tengo anche...
Se ho novità, aggiorno.
Grazie mille.
 
Indietro
Alto Basso