• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia: si chiama E-GMP la nuova piattaforma per l’elettrico

Passo avanti di Hyunday/Kia dalle banali elettrificate, verso vere elettriche native come VW con la gamma ID e nell'alto di gamma ora anche Mercedes e BMW, assieme alle "solite" Tesla, Nio, Xpeng
Un pianale solo per le elettriche - Tutti gli 11 modelli elettrici che la Kia ha in programma di lanciare da qui al 2025 saranno realizzati su una piattaforma di nuova generazione, chiamata E-GMP (Electrical Global Modular Platform, ovvero Piattaforma Modulare Elettrica Globale), a cui sta lavorando da 4-5 anni. Si tratta di un’architettura modulare molto versatile, che può costituire la base per veicoli dei segmenti C (quello delle medie, come la Ceed) e D (di dimensioni superiori), con carrozzeria berlina, crossover, suv e perfino sportiva
Vediamone le caratteristiche:

 

Allegati

  • hyundai-kia-piattaforma-e-gmp_09.jpg
    hyundai-kia-piattaforma-e-gmp_09.jpg
    29 KB · Visite: 97.164
Return to: News Kia
conosco già la tecnologia per averla vista in alcuni documentari... vediamo come si dimostrano appena usciranno sul mercato.... ;)
 
Guardandole dall'immagine si vede subito che i pianali sono differenti almeno per me, non lo mai viste cosi ! certamente è un'altra tipologia di vetture !
 
Secondo me la notizia conferma l’interesse e l’impegno del gruppo per l’elettrico. Fin dal 2016 è stato uno dei costruttori, con Toyota e pochi altri, che ha commercializzato un’auto nata ibrida, come la Niro, ed ora dimostra di credere nel full electric e punta a venderne entro il 2025 un milione, con una quota del mercato globale del 10%. Per raggiungere questo obbiettivo non sta solo sviluppando nuovi motori e batterie, che tra l’altro saranno meno inquinanti al momento dello smaltimento, ma si sta impegnando a migliorare la presenza sul territorio delle colonnine di ricarica.
 
La ricerca e sviluppo è fondamentale per l’innovazione e gli investimenti richiesti sono ingenti, ma é il prezzo da pagare per essere tra i primi a presentare delle novità, anziché andare a rimorchio degli altri.
Sotto questo aspetto non può che farmi piacere l’impegno del gruppo Hyundai, anche per campanilismo, visto che ho scelto una vettura di sua produzione, che, come ho detto, è una delle poche a nascere full Hibrid e non è una banale elettrificazione di un modello convenzionale.
E pensare che alcuni anni fa, chi aveva un’auto del marchio come la Pony o la Accent era considerato uno che non poteva permettersi di meglio … Quanta acqua è passata sotto i ponti! ;)
 
So benissimo che questo sarà il futuro delle auto ,ma personalmente dovro a malincuore abituarmi a questa idea ,che ai fini non è neanche sbagliato ,però caspita perderemo a poco a poco la soddisfazione della vera vettura sportiva col suo sound che a me fa impazzire ancora ad oggi ascoltare ,sarò all'antica ma al pensiero ragazzi di dare un taglio netto un po' di tristezza mi viene con tutto il rispetto per il mondo dell'auto per come siamo cresciuti e conosciuto. 😞
 
Ragazzi dobbiamo abituarci ! All'idea .
 
Non vi potete immaginare la goduria di andare in elettrico,non vedo l'ora di sapere quali auto escono.
 
Non vi potete immaginare la goduria di andare in elettrico...
Io me ne rendo conto e piace tanto anche a me. Vorrei poter andare di più in elettrico, ma per ora mi devo accontentare delle possibilità che mi da la mia HEV. Vedi @Customs il piacere nel sentire il rombo, è stato ampiamente sostituito dal piacere del silenzio. Per la prima volta oggi uscendo in elettrico da un parcheggio mi ha colpito un pedone che si è girato verso di me, chiaramente stupito per il fatto che dal motore non uscisse alcun rumore. Questo è solo un episodio, ma ci sono tanti altri fattori che hanno cambiato la mia percezione del piacere andando in auto...
 
Caro amico, non credo. I tempi cambiano, io mi sono solo adeguato, ed ho cambiato anche mentalità 🤔
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.881
Messaggi
372.866
Membri
15.483
Ultimo iscritto
Paolo0990
Indietro
Alto Basso