• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia sportage del 2017 motore ko

Io il primo tagliando l’ho fatto a 30000km dopo 30 mesi dall’acquisto,da allora sono passiti 19 mesi ed ho percorso 15000km. Il primo sono fuori tempo,ma x il secondo sono completamente dentro i km.Vero che sarebbe potuto succedere con altre marche,ma questa tanto affidabilità di cui vanta kia non l’ho vista.
 
Non hai tutti i torti, purtroppo i termini della garanzia vanno rispettati, per KIA la garanzia è finita prima del tagliando che hai fatto. Qualche giorno di ritardo ci può stare, ma 6 mesi sono tanti.
Auto perfette non esistono, fai un giro anche sui forum delle case più blasonate per farti un idea. Nessuno qui dentro sta dicendo che le Kia sono le auto più affidabili, però non ricordo di aver visto guasti simili segnalati sul forum.
 
Auto immatricolate a gennaio 2017. Tagliando eeffuato a novembre 2019 a 30000km
Il 1° cambio olio è importantissimo per preservare la meccanica, a maggior ragione su un motore con filtro antiparticolato e turbina.
30.000 km e quasi 3 anni sono davvero tanti.
Sono dell'idea di anticipare almeno il primo cambio olio + filtro (io l'ho fatto a 15k / 1 anno), però giustamente ognuno di noi fa ciò che vuole della propria auto.
 
Scusate,vogliamo che sia rispettata la garanzia da parte di Kia ma non vogliamo rispettare i termini del contratto che la regola, facendo come sembra giusto a noi. Con la mia auto ho già fatto il terzo tagliando eppure ho solo 30 k km però ho superato i tre anni. Se il piano prevede 15 k km oppure ogni anno non è che posso fare come sembra meglio a me e poi pretendere che in caso di rogne mi sia data ragione. Vi assicuro che io sono un rompip... di alta scuola però cerco di essere sempre dalla parte della ragione quindi i tagliandi li faccio sempre entro la scadenza imposta, non sono due giorni o 10 km a fare la differenza ma gli accordi si rispettano ( secondo me, poi ognuno fa come crede meglio)
 
io a settembre farò il 3° tagliando ed ho in tutto 18K km :D
 
Slittamento della catena? Mai sentito
Io avevo letto che può succedere quando la catena si è allungata a causa dell'usura, quindi parliamo di chilometraggi elevati (e non è questo il caso). Tra l'altro in quella circostanza la catena diventa molto rumorosa, e non da un giorno all'altro, quindi uno se ne accorge. Ma dovrebbe saltare di uno o due denti al max, quindi eventualmente il motore va fuori fase e va malissimo (o non si accende proprio più), non è che pianti le valvole sui pistoni o pieghi le bielle come quando si rompe la catena o la cinghia.

Lo slittamento causa calo di pressione invece non l'avevo mai sentito neppure io. Vero è che c'è un pistoncino idraulico tenditore, ma ha cmq una molla all'interno che spinge molto forte, e la pressione dell'olio serve solo per ottimizzare la tensione. La vedo dura che per poca pressione la catena si allenti così tanto da scavallare sui denti dei pignoni altrimenti il motore sarebbe a rischio ogni volta che mettiamo in moto.

Riguardo invece l'unico tagliando effettuato, ok che avevi 30.000 km, ma bisogna anche vedere come è stato fatto (e qui tu non avresti colpe). Intendo dire, molte officine per risparmiare tempo aspirano l'olio anziché togliere il tappo di scolo 😡, ma non sempre si riesce ad aspirarlo tutto cosicché l'olio vecchio rimasto contamina il nuovo. È successo a me con un'officina (che non mi vedrà mai più) ed infatti l'olio era nero anche appena rientrato a casa dopo soli 5 km. In seguito me lo son cambiato io, ed è rimasto trasparente per migliaia di km!

Ora, la mia è ovviamente solo un'ipotesi, ma se fosse andata così vorrebbe dire che hai girato con praticamente lo stesso olio per quasi 5 anni e 50.000 km 😱 Mettici anche che è un diesel e che magari qualche rigenerazione non è terminata (perciò pure olio contaminato col gasolio) ed ecco che la fusione del motore può anche starci.
 
Se vogliamo essere tutelati dalla garanzia i tagliandi vanno fatti regolarmente, altrimenti poi succedono queste cose come è successo al nostro amico @Gomma io faccio pochissimi km all'anno il mio olio e ancora bianco dopo un anno ma lo sostituisco lo stesso .Meglio sempre stare dalla parte della ragione .
 
Ciao a tutti!Oggi sono stato in concessionaria è da quello che mi è stato detto,stanno facendo il possibile x far rientrare l’auto in garanzia!Una domanda la rivolgo a quelli che tanto proclamano “il tagliando”.Perché una concessionaria dovrebbe tentare le strade della garanzia quando potrebbero tranquillamente lavarsi le mani?Io un’idea me la son fatta,voi che ne pensate?
 
Ciao a tutti!Oggi sono stato in concessionaria è da quello che mi è stato detto,stanno facendo il possibile x far rientrare l’auto in garanzia!Una domanda la rivolgo a quelli che tanto proclamano “il tagliando”.Perché una concessionaria dovrebbe tentare le strade della garanzia quando potrebbero tranquillamente lavarsi le mani?Io un’idea me la son fatta,voi che ne pensate?
Cose all'italiana.
 
Che significa "quelli che tanto proclamano il tagliando"? La manutenzione è fondamentale per il buon funzionamento e la longevità del motore. Non ne sei convinto? Vorrei vedere se saliresti su un aereo se ti dicessero che sono in ritardo con la manutenzione di 6 mesi :D

Per rispondere alla tua domanda, forse lo fanno per venirti incontro? Perché avere clienti soddisfatti è un vantaggio anche per loro? Mettici anche che se riescono a farlo passare in garanzia sono tutte ore di lavoro in più per loro, ore pagate da Kia, quindi è ovvio che gli conviene.

Ad ogni modo io te lo auguro, ma penso sia più probabile un fifty-fifty o qualcosa di simile: una parte a tue spese e una a spese di Kia.
 
Sarei contento per tè se questo intervento lo farebbero passare in garanzia.
 
Io me lo auguro,anche perché non sarebbe una “vittoria “personale,ma un precedente x tutti quelli che hanno avuto o purtroppo avranno(mi auguro di no) il mio stesso problema
 
Io sono uno di quelli che "proclama il tagliando" , semplicemente penso che gli accordi vanno rispettati ancora più in questo caso dove fare il tagliando serve a me e alla mia auto per evitare di buttare soldi inutilmente e viaggiare tranquillo. Se non lo faccio evito almeno di andare a polemizzare su un forum, però ognuno fa come meglio crede
 
Ti posso assicurare che avrei polemizzato su un forum anche se avessi avuto l’auto in garanzia.Perché 35000€ non li ho trovati x strada,li ho sudati.sono 2 mesi che sono a piedi.Kia non si è mai fatta sentire,la rete assistenza kia uno schifo che non ti dico. Questa è la foto di come mi hanno riconsegnato l’auto da Forlì (centro kia).
 

Allegati

  • 26587D92-0A9C-47AD-9851-884B0A472F84.jpeg
    26587D92-0A9C-47AD-9851-884B0A472F84.jpeg
    154,7 KB · Visite: 144
Capisco perfettamente il tuo disappunto, anche l'officina dove ho comprato l'auto non mi è mai piaciuta anche se per essere corretto devo dire che l'auto non me la hanno consegnata (nei due tagliandi fatto da loro) in quelle condizioni. Non mi è piaciuto il servizio, sono andato da un'altra parte e mi sono trovato bene. Quello che volevo dire è che si può pretendere precisione se si è precisi, altrimenti si accetta quello che arriva
 
Indietro
Alto Basso