• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia sportage del 2017 motore ko

Io vivo in abruzzo e sono rimasto in panne a Faenza. L’officina autorizzata più vicina era quella di Forlì.Quindi tra loro e la mia ne è uscito un bel mix!Se devo elencare tutto quello che ho passato con kia starei un giorno intero a scrivere.Da parte mia massima educazione e rispetto x loro.Purtroppo non è stato contraccambiato
 
Quando succedono queste problematiche ti trovi a dover combattere con eventi che sfuggono all'umana compresione e davvero non sai cosa fare se non aver fiducia nell'officina dove la ricoveri.Trattandosi pero' di officine kia non sapendo se hai trovata quella che lavora al top, allora scatta il panico perche non sai bene come finira' la cosa.Conoscendo il loro modo di procedere io ho stipulato anche con telepass il servizio con il carro attrezzi e nel caso di kia abbiamo nei primi 3 anni il servizio di soccorso gratuito, certo te l'avrebbero portata al concessionario piu vicino. In questo frangente mi sarei fatto fare un rapido conteggio per portarla alla concessionaria dove mi servo in modo da stare tranquillo.
 
Ti rispondo in breve:il soccorso lo ha pagato l assicurazione ma x ovvie esigenze l’ho portata in kia più vicina.Da Forlì a casa sono 400km.costo Carroattrezzi 800€. Ho fatto il recupero del mezzo tramite assicurazione e ci hanno impiegato quasi un mese.In tutta sta storia se dovevo pagare il mio rientro più quello del mezzo ero strarovinato
 
Salve a tutti,con un po’ di ritardo siamo riusciti a venirne a capo. La scorsa settimana hanno individuato il problema.Rottura della pompa dell’olio_Ora vediamo come va a finire 💪💪
 
Spero bene perche se e' dipeso dalla pompa olio voglio proprio vedere dove vanno a parare.
 
scusate l’sms precedente ma ero tutto euforico e omesso di dire alcune cose importanti.come sapete in questa storia ho coinvolto un perito di parte ed un legale. Perché?Perche’la mia concessionaria ribadiva(come qualcuno qui nel forum)che se si fosse trattato di un organo avente bisogno di lubrificazione,la riparazione sarebbe toccata tutta a carico mio x via del mancato tagliando.Quando hanno scoperto il danno(pompa olio)lo scenario è cambiato radicalmente.La kia ha fatto smontare pz x pz tutto il motore.risultato:pompa,2pistoni rigati,alberi a camme segnati,bronzine fuse,iniettori andati in parte.Kia riconosce tutto a carico suo,totale lavoro 10000+ iva. 🤙🤙
 
Ottimo, e se ho ben capito pure non essendo perfettamente in regola con i tagliandi!
Tanto più che la vettura ha ormai un valore pari a quello della riparazione + IVA.
Ma è più facile criticare sempre ...
 
scusate l’sms precedente ma ero tutto euforico e omesso di dire alcune cose importanti.come sapete in questa storia ho coinvolto un perito di parte ed un legale. Perché?Perche’la mia concessionaria ribadiva(come qualcuno qui nel forum)che se si fosse trattato di un organo avente bisogno di lubrificazione,la riparazione sarebbe toccata tutta a carico mio x via del mancato tagliando.Quando hanno scoperto il danno(pompa olio)lo scenario è cambiato radicalmente.La kia ha fatto smontare pz x pz tutto il motore.risultato:pompa,2pistoni rigati,alberi a camme segnati,bronzine fuse,iniettori andati in parte.Kia riconosce tutto a carico suo,totale lavoro 10000+ iva. 🤙🤙
Pur avendo un disagio non da poco, ti è andata bene che si è rotta la pompa dell'olio e che hanno potuto verificare il guasto senza ombra di dubbio.
La mia opinione rimane quella di seguire scrupolosamente i tempi/percorrenze per fare eseguire la manutenzione ordinaria (tagliandi).
Nel tuo caso credo che si sarebbero risparmiati tempo e grattacapi, periti e legali.
Post automatically merged:

Ottimo, e se ho ben capito pure non essendo perfettamente in regola con i tagliandi!
Tanto più che la vettura ha ormai un valore pari a quello della riparazione + IVA.
Ma è più facile criticare sempre ...
Spiega meglio la polemica del più facile criticare.
 
I tagliandi sono solo un palliativo x le case auto x non pagare!Se un organo meccanico si rompe improvvisamente,cosa c’entra l’olio il tagliando o quant’altro?Il mio caso come detto in un altro sms,deve valere come ‘precedente’ x qualche altro sfortunato come me che si ritrova a piedi x cause non sue. Tutto qua
 
Ma finiamola di dire stupidaggini per favore. Kia riconosce la riparazione dei guasti in garanzia ( come tutti ) se la manutenzione è stata fatta correttamente. Se poi a loro giudizio vogliono ripararti l'auto lo stesso questo gli fa onore : i contratti si firmano e si rispettano da entrambi le parti.
 
Non credo che kia come qualunque casa auto butta soldi x far un piacere al cliente. La legge non ammette ignoranza
 
I tagliandi sono solo un palliativo x le case auto x non pagare!Se un organo meccanico si rompe improvvisamente,cosa c’entra l’olio il tagliando o quant’altro?Il mio caso come detto in un altro sms,deve valere come ‘precedente’ x qualche altro sfortunato come me che si ritrova a piedi x cause non sue. Tutto qua
Libertà di opinione.
Non sono d'accordo.
Per quel che scrivi allora potrei non fare i tagliandi come prescritto ed invece fare o non fare la manutenzione in base alle mie scelte/opinioni/convinzioni.
Pertanto se faccio 3000 km/anno con la mia Niro potrei cambiare l'olio dopo 5 anni e se nel frattempo si rompe la pompa dell'olio Kia dovrebbe eseguire le riparazioni in garanzia.
Messaggio sbagliato. Secondo me.
Post automatically merged:

Non credo che kia come qualunque casa auto butta soldi x far un piacere al cliente. La legge non ammette ignoranza
Ma quale legge?
 
La legge del vizio di costruzione.Un organo meccanico può uscire difettoso a prescindere dai km fatti in garanzia o meno.I tagliandi sono importanti ma come nel mio caso non determinante
 
Spiega meglio la polemica del più facile criticare.
Non è una polemica: è un commento all'abitudine che hanno 1000 persone che frequentano questo forum di dare sempre e comunque addosso a Kia e alle sue officine autorizzate; mentre quando si incontrano da parte di queste comportamenti ultracorretti ... be' allora è "normale".
 
Indietro
Alto Basso