• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia sportage quinta generazione molti problemi

Se intendi recedere dal finanziamento SI, si può dopo un anno, me lo disse anche il venditore, devi leggere bene il contratto...non mi ricordo se ci siano penali da pagare
di solito chiedono il 1% del debito residuo, oppure il 0,50% se debito residuo inferiore ai 10.000,00 euro
 
Il finanziamento lo hai fatto con la finanziaria di Kia ( Hyundai capital ) o con un' altra società?
Se lo hai fatto con la HCBE dovresti esserti registrato sul loro portale. Se accedi alla tua area riservata esiste la funzione richiedi estinzione antipata. Ti basta chiudere il finaziamento in corso se hai disponibilità oppure estinguerlo a seguito di vendita della vettura.
Lo stesso discorso vale per qualsiasi altra società che eroga finanziamenti. E' sempre possibile estinguere anticipatamente il prestito. Ovvio questo può avvenire per diverse ragioni. Nel tuo caso o vendi l' auto di tua iniziativa e col ricavato chiudi il finanziamento oppure potresti chiedere preventivi anche ad altre concessionarie dando in permuta la tua. Loro si occupano di chiudere il finanziamento e il plus che ti avanza dalla permuta lo usi come anticipo.
Purtroppo queste formule sono pensate per accalappiare e tenersi stretti gli acquirenti alla loro casa automobilistica.
Ho posseduto una Seat Leon con questa formula a tre anni ma al secondo me ne sono liberato estinguendo il finanziamento per passare ad altro mezzo.
Non vedo l'ora di rivedere il venditore della mia Ceed. Per ringraziarle visto le informazioni inesatte che ci hanno dato. Mia moglie mi ha confermato che con , ai tempi, la Santander non si poteva estinguere il prestito di una vettura della Kia. In più dovevo restituire anche i 2.500 euro di incentivo. Comunque non ho avuto bisogno... meglio così. Ma perché non essere chiaro e onesto?
 
Anche qui ci vuole fortuna , anche a me e capitato la vettura sfortunata lo tenuta pochissimo , data dentro quasi nuova , con questa che ho da quasi quattro anni non posso lamentarmi sono pienamente soddisfatto .
Ho notato anche io che quest'ultima sta dando problemi la cosa che mi fa più rabbia è la scarsa assistenza che kia sta dimostrano in molte officine lasciando il cliente quasi spesso solo e abbandonato e questo non va assolutamente bene.
 
Non vedo l'ora di rivedere il venditore della mia Ceed. Per ringraziarle visto le informazioni inesatte che ci hanno dato. Mia moglie mi ha confermato che con , ai tempi, la Santander non si poteva estinguere il prestito di una vettura della Kia. In più dovevo restituire anche i 2.500 euro di incentivo. Comunque non ho avuto bisogno... meglio così. Ma perché non essere chiaro e onesto?
Perché magari non lo avresti fatto
 
Non vedo l'ora di rivedere il venditore della mia Ceed. Per ringraziarle visto le informazioni inesatte che ci hanno dato. Mia moglie mi ha confermato che con , ai tempi, la Santander non si poteva estinguere il prestito di una vettura della Kia. In più dovevo restituire anche i 2.500 euro di incentivo. Comunque non ho avuto bisogno... meglio così. Ma perché non essere chiaro e onesto?
Io quando feci finanziamento con Kia Santander potevo chiudere il finanziamento come e quando volevo nel rispetto delle condizioni contrattuali. C'è tutto chiaramente scritto nel contratto che ti hanno fatto firmare. Poi è cosa di legge valevole per tutte le forme di finanziamento.
Ti hanno sicuramente detto informazioni errate per il loro tornaconto. Ti dico solo che quando presi la Kia, andai anche di fianco alla Fiat e mi dissero di fare il finanziamento per avere uno sconto di 2.000 euro e che dopo soli pochi giorni meglio un mese mi disse testualmente potevo chiudere il finanziamento se avessi avuto altre somme a disposizione.
Comunque ripeto nel contratto Santander c'è scritto tutto ... L'estinzione può essere soggetta ad una penale o a vincoli temporali ma non esiste che non la si possa fare.
 
I...oppure potresti chiedere preventivi anche ad altre concessionarie dando in permuta la tua. Loro si occupano di chiudere il finanziamento e il plus che ti avanza dalla permuta lo usi come anticipo...
Su questa formula sarei interessato anche io...ma non ho mai capito (e neanche chiesto a nessun concessionario di altre marche) se si potesse fare oppure no.
Comunque, anche io ho il finanziamento (Kia Lease) fatto con Santander e il venditore, nel 2021, mi disse che "dopo un anno puoi estinguere il finanziamento tranquillamente"...ovviamente rinunciando a tutte le cose connesse al finanziamento (tagliandi, kasco, assistenza stradale, ecc...)
 
Io quando feci finanziamento con Kia Santander potevo chiudere il finanziamento come e quando volevo nel rispetto delle condizioni contrattuali. C'è tutto chiaramente scritto nel contratto che ti hanno fatto firmare. Poi è cosa di legge valevole per tutte le forme di finanziamento.
Ti hanno sicuramente detto informazioni errate per il loro tornaconto. Ti dico solo che quando presi la Kia, andai anche di fianco alla Fiat e mi dissero di fare il finanziamento per avere uno sconto di 2.000 euro e che dopo soli pochi giorni meglio un mese mi disse testualmente potevo chiudere il finanziamento se avessi avuto altre somme a disposizione.
Comunque ripeto nel contratto Santander c'è scritto tutto ... L'estinzione può essere soggetta ad una penale o a vincoli temporali ma non esiste che non la si possa fare.
Parlando con mia figlia che lavora diciamo in questo settore mi ha confermato quello che stai dicendo te. Ogni prestito può essere estinto dopo i primi 31 giorni previo le penali. Ma , ripeto, non sono andato approfondire perché comunque non avevo quella somma di denaro da dare subito con mia figlia alla Cattolica. Comunque visto la differenza tra il venditore della Ceed nel 2019 e questo della Picanto del 2023. Le carte in tavola sono ben altre adesso. Coi prezzi decollati comunque stanno vendendo di brutto. Che mondo strano... Da l'altra parte ieri ho visto una MB classe A col numero provvisorio in prova su strada. Parliamo del primo modello. Vi rendete che si vende di tutto? Basta avere quattro ruote ... Davvero impressionante. Saluti.
 
Bene, si impara sempre qualcosa!!!
Però, mi pare di capire che si, puoi recede dal finanziamento/contratto anticipatamente rispetto ai 3 anni previsti,
ma solo vendendo l'auto a qualcun' altro?
Non è che tu vai da chi te l'ha venduta, gli dici che non vuoi più la macchina e loro se la riprendono
e chiudi il finanziamento!!! O si?
Perché, da come aveva formulato la domanda @Federicocampovolo al suo post 18, mi aveva dato a intendere, parlando di "recedere dal contratto", che voleva propria restituirla....probabilmente ho inteso male!!!🤔
 
Bene, si impara sempre qualcosa!!!
Però, mi pare di capire che si, puoi recede dal finanziamento/contratto anticipatamente rispetto ai 3 anni previsti,
ma solo vendendo l'auto a qualcun' altro?
Non è che tu vai da chi te l'ha venduta, gli dici che non vuoi più la macchina e loro se la riprendono
e chiudi il finanziamento!!! O si?
Perché, da come aveva formulato la domanda @Federicocampovolo al suo post 18, mi aveva dato a intendere, parlando di "recedere dal contratto", che voleva propria restituirla....probabilmente ho inteso male!!!🤔
@Stonic2018 , ha ragione. Anche io vorrei una risposta chiara. Che succede in situazioni del genere?
 
il problema di questi finanziamenti è che sei si legato al marchio, ma non a quello automobilistico, bensì alla banca.
al termine dei 3 anni, se restituisci la macchina sarà la concessionaria a pagare la rata finale e rivendendo l'auto si terrà la differenza.
questo perché il valore della vettura è più alto della maxirata.
l'auto è intestata a te e di conseguenza ne disponi come vuoi. se la vuoi vendere sei liberissimo di farlo, ma ti rimangono le rate da pagare
che ovviamente puoi saldare alla scadenza naturale (mensile + maxirata) o saldare tutto subito con le relative penali.

forse la concessionaria può ritirarla, essendo parte integrale del giochino, ma facendo ricadere le varie spese sempre sul cliente
 
il problema di questi finanziamenti è che sei si legato al marchio, ma non a quello automobilistico, bensì alla banca.
al termine dei 3 anni, se restituisci la macchina sarà la concessionaria a pagare la rata finale e rivendendo l'auto si terrà la differenza.
questo perché il valore della vettura è più alto della maxirata.
l'auto è intestata a te e di conseguenza ne disponi come vuoi. se la vuoi vendere sei liberissimo di farlo, ma ti rimangono le rate da pagare
che ovviamente puoi saldare alla scadenza naturale (mensile + maxirata) o saldare tutto subito con le relative penali.

forse la concessionaria può ritirarla, essendo parte integrale del giochino, ma facendo ricadere le varie spese sempre sul cliente
Questo però non è un "recedere dal contratto" prima dei 3 anni....
 
infatti, l'unica cosa che puoi fare è vendere la macchina per fatti tuoi
come ho scritto prima tu hai chiesto un finanziamento per "comprare" mezza vettura, il contratto è sul finanziamento e non sulla macchina/servizio

alla finanziaria non interessa se la macchina non va bene o non sei contento
se si vuole la macchina nuova ogni tot anni bisogna affidarsi al noleggio (arval/leasys, etc) non alle concessionarie

 
Bene, si impara sempre qualcosa!!!
Però, mi pare di capire che si, puoi recede dal finanziamento/contratto anticipatamente rispetto ai 3 anni previsti,
ma solo vendendo l'auto a qualcun' altro?
Non è che tu vai da chi te l'ha venduta, gli dici che non vuoi più la macchina e loro se la riprendono
e chiudi il finanziamento!!! O si?
Perché, da come aveva formulato la domanda @Federicocampovolo al suo post 18, mi aveva dato a intendere, parlando di "recedere dal contratto", che voleva propria restituirla....probabilmente ho inteso male!!!🤔
Puoi recedere dal finanziamento e tenerti la macchina per sempre.
Invece la restituzione senza permuta avviene solo dopo i 36 mesi quindi se dopo un anno la macchina ti stufa e la vuoi dare dentro lo puoi fare prendendone un'altra. È ovvio che in questo caso possono esserci dei vincoli, magari ti chiedono di farne un altro di finanziamento.
Recedere dal contratto è in effetti un'altra cosa. Io parlo di estinguere un finanziamento anticipatamente.
 
Ma infatti ho l'impressione che recedere dal contratto, come ha chiesto il nostro amico, o estinguere anticipatamente un finanziamento
siano due cose diverse, due procedure diverse.
In pratica: l'auto può avere i problemi che vuoi, a loro "non interessa" e non te la prenderanno mai indietro estinguendo il contratto.
Se tu te la vendi per i fatti tuoi, dopo puoi estinguere il finanziamento in essere, anche anticipatamente rispetto alla scadenza, seppur con eventuali penali e annessi e connessi che saranno sicuramente specificati in contratto.
 
Indietro
Alto Basso