• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Kia sportage vers. gpl - pregi e difetti

Aggiungo a quanto già detto sopra di provare direttamente a parlare con più centri assistenza dell'impianto a gas...
Se fosse un problema irrisolvibile a quest'ora avremmo ricevuto una montagna di segnalazioni ... spero anch'io che si tratti solo di rivedere qualche mappatura in centralina.
 
Mi spiego meglio:
La sostanziale differenza tra i "vecchi" sistemi ad INIEZIONE GASSOSA MULTIPOINT e quelli ad iniezione diretta, sta nel fatto che: l' IMPIANTO BRC con sistema LDI , inietta direttamente il gpl allo stato liquido in camera di combustione utilizzando i componenti di alta pressione originali del sistema benzina (pompa alta pressione del carburante, tubazioni, rail del combustibile e gli elettropiezoiniettori).
Link pdf BRC dell'impianto LDI:
http://www.brc.it/pdf/TA01Z160-1_LDI_IT_EN.pdf


In sostanza, si devono trovare nuovi soluzioni tecniche (hardware e software) sviluppate per offrire una maggiore integrazione fra benzina e GPL e più potenzialità di calibrazione fra le due miscele negli attuali motori a iniezione diretta.
Ad esempio, Vialle, che da molto più tempo sviluppa questi sistemi innovativi a gpl-iniezione diretta-liquida, è arrivata al punto di riuscire a far funzionare il suo ultimo sistema elettronico LPDi, comandandolo direttamente dall'OEM (original equipment manifacturer) centralina ecu originale benzina anche nel funzionamento gpl tramite comunicazione della linea can-bus con la centralina ecu gpl lpe7.
 
Ciao a tutti ragazzi...anch'io ho acquistato da poco una KIA Sportage GPL 1.6, immatricolata nel dicembre 2014.
Dopo circa un mese ho riscontrato una fortissima rumorosità della vettura, addebitabile all'impianto GPL. Inizialmente i meccanici della concessionaria mi riferivano che il problema sarebbe stato determinato dal regolatore di pressione del GPL. Tuttavia, nei giorni scorsi mi hanno cambiato il regolatore di pressione, salvo poi comunicarmi che in realtà, si tratta di un problema al momento irrisolvibile, comune a numerose vetture a GPL. Loro non sanno che fare, mi dicono che la responsabilità sarebbe della BRC e che, quando e se capiranno come risolvere il problema mi contatteranno...
Dimenticavo...hai controllato sul sito kia che la tua non fosse tra quelle richiamate?
 
Ciao gyus, naturalmente ho controllato subito e la mia vettura non risulta tra quelle richiamate.
Il problema è un altro, e lo spiego anche a Tommolo79...a me poco importa che il sistema a GPL sia innovativo; io spendo soldi (tanti...) per l'acquisto di un'autovettura e vorrei evitare di circolare sentendo gli stessi rumori che sentirei stando seduto su di un aereo, in prossimità dell'ala dove è situato il motore !!! Credo sia un concetto chiaro. Nè tantomeno, posso accontentarmi di sentirmi dire dai tecnici della Kia che l'eccessiva rumorosità è un problema che loro non sanno risolvere, comune a moltissime Sportage GPL, e che pertanto devo solo augurarmi che i tecnici della BRC trovino una soluzione ...
 
Ripeto, hai perfettamente ragione Julian!
Ma il Gpl e' stato da sempre un combustibile"bastardo" per i motori a benzina!
Ho avuto 3 auto a Gpl...5 comprese quelle in famiglia! Veramente bene, ne sono andate solo 2! Una della casa, l'altra trasformata.
Premesso cio', siamo di fronte ad una nuova tecnologia! Ed e' chiaro che i veri esperti li trovi solo presso la brc!
Per mia esperienza, e' stato meglio montare l'impianto da un serio tecnico gpl che quello della casa Renault!
Non ci capivano nulla loro! Dovevo,sempre attendere l'intervento del tecnico landi!
Chiama il numero verde ed apri un reclamo! Facendoti lasciare il numero del protocollo! ;)
Richiedi tu stesso, l'intervento del tecnico brc in officina autorizzata kia!
 
Ciao Tommolo79, onestamente non ho nessuna voglia di impelagarmi in queste faccende...
Ho comprato vettura Kia con GPL della casa madre, proprio per evitare rimpalli di ogni genere.
A me poco importa di chi sia la responsabilità (BRC, KIA o altri): il mio referente è solo la concessionaria Kia. Se risolvono bene, altrimenti mi dovranno dire come intendono risolvere il problema, posto che io non posso continuare a guidare una simile vettura, così rumorosa...
 
Hai perfettamente ragione!! Passai cose simili con un altro marchio!!
Spesso, purtroppo, serve fare "il vocione"!
Tienici informato Julian!;)
A presto!
 
Julian che possiamo dirti...hai ragione.Una cosa non mi è chiara...possibile che tutti gli altri utenti sportage GPL del forum non hanno avvertito un rumore così fastidioso?
Perdonami ma inizio a dubitare della buona volontà dell'assistenza... Io fossi in te chiedere un secondo parere,magari leggermente fuori zona... alle volte....
 
Potrebbe essere un buon consiglio, gyus. In ogni caso ho lamentato già il problema direttamente in casa madre e aspetto riscontro...
 
Comunque, fai una salto anche in qualche officina autorizzata brc! Giusto per sapere se hanno riscontrato tale problema!
Hai aperto un richiamo ufficiale, chiedendo il numero di pratica?
Ciao e tienici aggiornati!
 
Potrebbe essere un buon consiglio, gyus. In ogni caso ho lamentato già il problema direttamente in casa madre e aspetto riscontro...
Non telefonicamente spero...manda una mail ...rimanendo una traccia scritta di solito si ottengono migliori risultati...
 
O altrimenti, si apre un reclamo telefonico, richiedendo il codice della pratica ;)
 
Ok, grazie! ;)
Sicuramente, il rumore da te lamentato, riguarda un elemento meccanico, non di software!
Kia, si deve attivare a dovere!
Ciao
 
Ciao, ho solo percorso 800 km quando comincio a sentire un rumore molto fastidioso quasi come quello di un aereo.....a detta dell'assistenza kia si tratta di una volvola gpl che è da aggiornare o sostituire ma niente di irrisolvibile! !!! Speriamo bene
 
Indietro
Alto Basso