• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia stonic 1.0 tgdi mild-hybrid 100 CV consuma troppo

Giovanni stonic

Neoiscritto
Registrato
3 Febbraio 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
7
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2021
Salve a tutti ho acquistato una Kia stonic ibrida per evitare i blocchi a Milano pensando di avere dei consumi modesti ma mi sembra che consuma un sacco mediamente sono 7.0 litri per 100km io faccio 40 km al giorno di città nel traffico e mi trovo a fare 50€ di benzina a settimana prima avevo un Astra SW 1.7 disel 125 CV e facevi circa 25€a settimana calcolando che con la stonic sto guidando molto più piano di come andavo con l'Astra sembra che il Sista ibrido non funzioni qualcuno ha riscontrato un problema anomalo o sbaglio io grazie
 
... avevo un Astra SW 1.7 disel ...
Ma tu non puoi paragonare i consumi di una 'benzina' con quelli di un diesel... Il motore diesel è molto più efficiente del benzina (pensa solo al rapporto di compressione che è anche il 50% più elevato del benzina).
In Italia poi, per motivi che mi sfuggono, la benzina è più tassata del gasolio...

Se tu hai preso (e secondo me hai fatto bene) un'ibrida a benzina è perchè sai che la benzina emette meno particolato del diesel (avveleni meno te e gli altri), e di conseguenza potrai probabilmente usarla più a lungo in città negli anni a venire ...

PS: il traffico cittadino è comunque il paradiso delle ELETTRICHE, non delle mild Hybrid...
 
Non so l'Astra ma i 7 litri/100 km della tua Stonic sono in linea con quelli dichiarati.
Consumi low phase 7.0 l/100 km;
 
Inoltre il mid ybrid è un "finto" ibrido, non c'è da aspettarsi granchè in fatto di consumi.
Ma forse i venditori spesso non sono chiarissimi nel fornire informazioni... diciamo ...
 
Non mi pare di aver letto sul forum particolari "lamentele" in questo senso.
Certo quei 40 km. al giorno in città...(immagino però, dato che tu hai fatto il paragone, che li facevi anche con l'astra)...la benzina costa qualcosa in più del diesel...ma onestamente non penso che tu abbia acquistato questa con la convinzione di risparmiare...o si?🤔
Bohhhh, vediamo che ti dicono altri che hanno la tua auto.

Benvenuto!! :welcome:
 
Ma probabilmente i venditori lo sanno anche ,ma per vendere sono disposti a tutto ! ma !!!!! Ma come giustamente dice la nostra cara amica @Stonic2018 aspettiamo altri pareri da altri possessori della tua stessa vettura .
 
quel consumo nel traffico cittadino con un benzina è congruo, io ho il 100 cv normale e fa lo stesso consumo in città.
Post automatically merged:

Ma probabilmente i venditori lo sanno anche ,ma per vendere sono disposti a tutto ! ma !!!!!
sì può essere ma prima di acquistare un'auto ci si informa in internet che si trova vita morte e miracoli sia del mezzo in se che delle motorizzazioni. Io la mild hybrid l'ho scartata a priori, è un escamotage per rientrare nei parametri di legge ma non aggiunge niente, anzi, aggiunge complessità e quindi rischio di guasti e spese aggiuntive senza peraltro dare vantaggi reali.
 
Se non ricordo male (spero 😅 ),mi viene in mente @Rossano ha la tua stessa auto, vediamo che ti dice...
 
Secondo me se uno vuole risparmiare in questo periodo il Gpl e quello più economico... Ho la Stonic style 1.2 gpl da 2settimane e sono molto soddisfatto, ciao a tutti
 
Con un po' di attenzione potrai arrivare a 6 l/100 km .
E considera che le prime settimane i consumi sono più alti, poi pian piano si assesta.
Domanda, hai la possibilità di cambiare la modalità di guida (da eco a sport)?
 
Per mia esperienza personale mi sono sempre trovato bene con motori a benzima puri mai un problema e non e la prima che acquiuiststo infatti ancora ad oggi sono ritornato ancora ad acquistarla con la mia attuale Sportage, in piu abbiamo la nostra PicantoT-GDI che siamo stracontenti ,per i consumi me la vevano detto che non erano ottimali ,ma tutto sommato per i nostri pochi km che facciamo va bene così l'importante che non mi dia problemi , per adesso quasi quattro anni mai un problema . :driving: :good:
 
Benvenuto :welcome:

Con una MHEV non puoi aspettarti miracoli in termini di consumi, influisce quando va bene per un 10% circa rispetto alla pari motorizzazione benzina pura (non MHEV)
Quello che ti frega è il traffico cittadino, per esperienza personale queste motorizzazioni rendono al meglio su extraurbano o in autostrada a velocità costante sfruttando il veleggio, in città la parte "ibrida" rimane praticamente inutilizzata
 
Benvenuto :welcome:

Con una MHEV non puoi aspettarti miracoli in termini di consumi, influisce quando va bene per un 10% circa rispetto alla pari motorizzazione benzina pura (non MHEV)
Quello che ti frega è il traffico cittadino, per esperienza personale queste motorizzazioni rendono al meglio su extraurbano o in autostrada a velocità costante sfruttando il veleggio, in città la parte "ibrida" rimane praticamente inutilizzata
Sulla mia Stonic il motore viene avviato dal sistema ibrido. Se fai solo città devi far ricaricare la batteria 48V altrimenti non ferma il motore agli stop, ai semafori o in coda. Bisogna farci un po’ la mano (o meglio il piede): per esempio tra dossi io accelero in seconda e rilascio l’acceleratore invece di fare seconda-terza-seconda. In questa maniera usi il veleggio o ricarichi la batteria quindi consumi meno in media.
comunque il consumo 7l/100km e in linea con le aspettative quindi non dovrebbe essere una sorpresa.
 
Salve a tutti ho acquistato una Kia stonic ibrida per evitare i blocchi a Milano pensando di avere dei consumi modesti ma mi sembra che consuma un sacco mediamente sono 7.0 litri per 100km io faccio 40 km al giorno di città nel traffico
... 40km al giorno nel traffico non sono il terreno ideale per i benzina... si va di diesel o di elettrico semmai.


Se fai 40km al giorno per 365gg fanno circa 15mila km (senza contare eventuali viaggi più o meno lunghi)... sarebbe più indicato un diesel per tali kilometraggio.


A Milano ci sarà il blocco dei Diesel euro5 ad ottobre 2022, non di quelle diesel di "ultima generazione" ( Euro 6A, 6B, 6C e 6D-Temp ) che dovrebbe essere nel 2030 ma già di parla di proroghe viste le recenti difficoltà e/o pandemie industriali. Quindi avresti "ancora" almeno 8 anni di diesel 🤔
 
Indietro
Alto Basso