• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia stonic 1.0 tgdi mild-hybrid 100 CV consuma troppo

Con un po' di attenzione potrai arrivare a 6 l/100 km .
E considera che le prime settimane i consumi sono più alti, poi pian piano si assesta.
Domanda, hai la possibilità di cambiare la modalità di guida (da eco a sport)?
Grazie a tutti per le risposte sì ho la possibilità di scegliere la tipologia di guida e uso solo la eco evitando accelerate brusche e cercando di usare il più possibile lo spegnimento del motore in scia
Post automatically merged:

... 40km al giorno nel traffico non sono il terreno ideale per i benzina... si va di diesel o di elettrico semmai.


Se fai 40km al giorno per 365gg fanno circa 15mila km (senza contare eventuali viaggi più o meno lunghi)... sarebbe più indicato un diesel per tali kilometraggio.


A Milano ci sarà il blocco dei Diesel euro5 ad ottobre 2022, non di quelle diesel di "ultima generazione" ( Euro 6A, 6B, 6C e 6D-Temp ) che dovrebbe essere nel 2030 ma già di parla di proroghe viste le recenti difficoltà e/o pandemie industriali. Quindi avresti "ancora" almeno 8 anni di diesel 🤔
Sì avevo ragionato anche io in termini di tempo ad acquistare un altro diesel ma pensando ad un possibile valore futuro per rivendere l'auto e considerando i 7 anni di garanzia ho preferito comprare un auto che spero di tenere per più tempo della garanzia.
Comunque leggendo le vostre risposte quello che mi frega e il costo più elevato della benzina rispetto al Diesel
Devo dire comunque che sono contento della macchina si guida bene ed è ben fatta la possiedo da circa 3 mesi e ho già fatto 3200km e devo dire che va tutto bene per ora
 
Ultima modifica:
Sulla mia Stonic il motore viene avviato dal sistema ibrido.
Il motore viene sempre avviato dalla tradizionale batteria 12v, la 48v serve unicamente per:

1) partenze con motore freddo (ma acceso con batteria 12v)

2) maggior spunto quando si richiede potenza (leggi "a tavoletta")

3) tenere accesi i servizi (a/c, infotainment, servosterzo,...) in fase di veleggio dove il motore termico viene spento

La 48v non ha niente a che fare con S&S, quello dipende dalla 12v, contrariamente al veleggio che non parte se la 48v è scarica 🙂
 
Salve a tutti ho acquistato una Kia stonic ibrida per evitare i blocchi a Milano pensando di avere dei consumi modesti ma mi sembra che consuma un sacco mediamente sono 7.0 litri per 100km io faccio 40 km al giorno di città nel traffico e mi trovo a fare 50€ di benzina a settimana prima avevo un Astra SW 1.7 disel 125 CV e facevi circa 25€a settimana calcolando che con la stonic sto guidando molto più piano di come andavo con l'Astra sembra che il Sista ibrido non funzioni qualcuno ha riscontrato un problema anomalo o sbaglio io grazie
Ciao
Io che ho la Stonic pre-restiling 1.0 T-GDI 120 cv non Hybrid ed in ambito urbano difficile che faccio meglio dei 13 km/l, che sarebbero circa 7,7 l /100 km.
I tuoi consumi sono nella norma per un 1.0 sovralimentato, anzi direi che la tua batteria da 48 V ti stia dando una mano.
 
Il motore viene sempre avviato dalla tradizionale batteria 12v, la 48v serve unicamente per:

1) partenze con motore freddo (ma acceso con batteria 12v)

2) maggior spunto quando si richiede potenza (leggi "a tavoletta")

3) tenere accesi i servizi (a/c, infotainment, servosterzo,...) in fase di veleggio dove il motore termico viene spento

La 48v non ha niente a che fare con S&S, quello dipende dalla 12v, contrariamente al veleggio che non parte se la 48v è scarica 🙂
Ma ne sei sicuro?
perchè allora sulla Stonic con motore ibrido hanno messo una batteria 12v più piccole da 45Ah?
Cosa intendi per partenze con motore freddo ma acceso dal 12v?
mi sembra proprio l’opposto di quello che è scritto qui per il diesel:

The 48V battery’s DC/DC converter enables the new battery to connect to the vehicle’s on-board power supply, leading to a significant reduction in the size of the 12V battery required to power the car’s ancillary electronics. The adoption of the MHSG also means the conventional starter motor can be downsized and used primarily for cold starts at low temperatures. Charge from the 48V battery helps to start the engine in most conditions.



Qui dice che che viene riavviato durante il veleggio dal sistema MHSG (sezione sul iMT che è presente sulla mia Stonic):

 
1. Sì avevo ragionato anche io in termini di tempo ad acquistare un altro diesel ma pensando ad un possibile valore futuro per rivendere l'auto
2. Comunque leggendo le vostre risposte quello che mi frega e il costo più elevato della benzina rispetto al Diesel
1. lo facevo anch'io come ragionamento... e andava bene un pò di anni fa... ormai le case madri ogni 5-6 anni fanno un nuovo modello quindi il valore dell'usato è dimezzato a prescindere.

2. il benzina è per certi versi meglio... ma dipende dall'utilizzo che ne fai tu... ognuno di noi ha necessità diverse.
 
@Giovanni stonic visto che @Stonic2018 mi ha evocato porto la mia esperienza pratica tenendo conto che tecnicamente non sono molto preparato:
questa mattina, percorrendo circa 80 km suddivisi al 60% superstrada ed il resto equamente tra provinciali e cittadini, ho ottenuto una media di 19.4 Km/l.
Ieri con 250 Km circa, di cui un 70% in autostrada ed il resto provinciali e cittadini, ho ottenuto all'incirca la stessa media.
In precedenza, concentrandomi sui consumi, sono riuscito a percorrere alcune volte 26/27 km/l ma il sistema può essere adottato solo se c'è tempo e soprattutto se le condizioni del traffico lo consentono.
In genere, per qualsiasi percorrenza, scendo molto difficilmente sotto i 18 Km/l.
Per dare un'ulteriore informazione in autostrada tengo, normalmente una velocità intorno ai 110 Km/h in quanto, secondo me, il risparmio di tempo, andando a 130Km/h, non giustifica il maggiore rischio sulla strada anche se non disdegno qualche puntata alla velocità massima consentita.
 
Con la Rio, ma stessa motorizzazione, ho appena fatto circa 30 km (di cui 25 extraurbano) con percorso misto (salite anche piuttosto ripide) e, per la prima volta, interamente in modalità sport.
All'arrivo il consumo è 5,2 l/100km.
Direi ottimo, anche se soltanto extraurbano e con piede leggero.
Ecco, questa è la cosa più difficile: trattenere il piede, quando si va in modalità sport 😅
 
@K_rio21 la maggior parte delle volte non ricordo neanche che ci sono diverse modalità, solo quando vado in montagna inserisco qualche volta la modalità sport e a livello di prestazioni la differenza si sente. Normalmente la eco mi va più che bene.
 
Ribadisco il mio grazie a tutti per le risposte seguendo un po' i vostri consigli di guida stamattina sono riuscito ad avere una media di 5. 1 l per 100 km direi che abbassare i consumi di 2 litri per 100 km i vostri consigli sono serviti a tanto molto probabilmente non utilizzando praticamente quasi mai il rilascio dell'acceleratore per la ricarica della batteria quello mi fregava probabilmente l'abitudine al diesel lo devo perdere e capire bene come utilizzare questa macchina al meglio
 
Ma ne sei sicuro?
perchè allora sulla Stonic con motore ibrido hanno messo una batteria 12v più piccole da 45Ah?
Cosa intendi per partenze con motore freddo ma acceso dal 12v?
mi sembra proprio l’opposto di quello che è scritto qui per il diesel:

The 48V battery’s DC/DC converter enables the new battery to connect to the vehicle’s on-board power supply, leading to a significant reduction in the size of the 12V battery required to power the car’s ancillary electronics. The adoption of the MHSG also means the conventional starter motor can be downsized and used primarily for cold starts at low temperatures. Charge from the 48V battery helps to start the engine in most conditions.



Qui dice che che viene riavviato durante il veleggio dal sistema MHSG (sezione sul iMT che è presente sulla mia Stonic):

Dice esattamente la stessa cosa, che la 48v viene utilizzata per riaccendere il motore (dopo che si è spento x veleggio) quando sei in movimento e ad alimentare tutti i servizi ausiliari
Dona inoltre circa 10kw di spunto quando serve (accelerazioni) e permette di ridurre le dimensioni della 12v che viene invece utilizzata solo per l'avviamento dell'auto
Non parla di start&stop quando ti fermi (ad es ai semafori) ma solo dj quello "in movimento" (veleggio) ma per esperienza personale che può essere confermata più o meno da tutto il forum, se la 12v è bassa di carica lo S&S (ad auto ferma) non funziona, in quanto dipende da essa
 
quello mi fregava probabilmente l'abitudine al diesel lo devo perdere e capire bene come utilizzare questa macchina al meglio
Infatti, devi proprio cambiare filosofia di guida, ed io dopo 4 mesi, ancora non l'ho fatto del tutto.
E pensa quando guideremo elettrico, lì sì che faremo tanta fatica 😅
 
E perché? Mai giocato con le autopiste elettriche? Non dovrebbe essere molto differente: schiacci e cammini rilasci e rallenti. O no? :p
Scherzi a parte, effettivamente non ho ancora guidato una elettrica pura.... Ma sento dire che è un'esperienza di guida diversa, da provare.
Alla fine sarà tutta una questione di abituarsi 👍🏼
 
Indietro
Alto Basso