• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia stonic 1.4 vuoti in ripresa

scusate ... il kick down ... non viene utilizzato dal cambio automatico per far capire alla centralina che hai bisogno di potenza per sorpassi , salite o aumentare velocita in maniera rapida ?
Si, ma ne è disposta anche l'auto con cambio manuale.
L'unico effetto che ho notato è il disinserimento del limitatore di velocità.
 
Ultima modifica:
Tornando al discorso acceleratore, ho notato che quando decelero es. dalla 4 alla 3..il computer di bordo da 0 l/100k inserendo la terza e lasciando la frizione senza toccare l'acceleratore aumenta il consumo per poi tornare a zero dopo qualche secondo.. Io mi chiedo se la centralina fa questo per lubrificare valvole e pistoni a discapito però dei consumi che inevitabilmente aumentano.. Ecco perché il freno motore viene smorzato..
 
Si, ma ne è disposta anche l'auto con cambio manuale.
L'unico effetto che ho notato è il disinserimento del limitatore di velocità.
Oltre a quello, in caso di aria condizionata accesa stacca il compressore clima per eliminare l'assorbimento di potenza derivante.

Tornando al discorso acceleratore, ho notato che quando decelero es. dalla 4 alla 3..il computer di bordo da 0 l/100k inserendo la terza e lasciando la frizione senza toccare l'acceleratore aumenta il consumo per poi tornare a zero dopo qualche secondo.. Io mi chiedo se la centralina fa questo per lubrificare valvole e pistoni a discapito però dei consumi che inevitabilmente aumentano.. Ecco perché il freno motore viene smorzato..

E' normale. In fase di cambio marcia il motore deve compensare la decelerazione data dall'assenza immediata della marcia e dal tempo incerto di reinnesto, che sui manuali non può essere prestabilito dato che è l'utente che fa il cambio, dando un minimo di gas finchè non s'innesta la marcia successiva o portandolo al minimo secondo quando previsto, altrimenti la discesa sarebbe troppo repentina ed il motore si spegnerebbe. Inoltre, se non ricordo male, la stonic ha il revs matching, ovvero cerca di sincronizzare i giri motore con la marcia inserita in modo da minimizzare i contraccolpi dei cambi marcia.
 
Oltre a quello, in caso di aria condizionata accesa stacca il compressore clima per eliminare l'assorbimento di potenza derivante.



E' normale. In fase di cambio marcia il motore deve compensare la decelerazione data dall'assenza immediata della marcia e dal tempo incerto di reinnesto, che sui manuali non può essere prestabilito dato che è l'utente che fa il cambio, dando un minimo di gas finchè non s'innesta la marcia successiva o portandolo al minimo secondo quando previsto, altrimenti la discesa sarebbe troppo repentina ed il motore si spegnerebbe. Inoltre, se non ricordo male, la stonic ha il revs matching, ovvero cerca di sincronizzare i giri motore con la marcia inserita in modo da minimizzare i contraccolpi dei cambi marcia.
Post automatically merged:

Quindi è una doppietta eseguita in automatico dalla centralina, il classico tacco punta che si faceva sulle vecchie auto che non avevano i sincronizzatori negli ingranaggi del cambio per evitare grattate.
 
La doppietta si eseguiva per i motivi che dici: il doppio disinnesto, passando per la posizione "folle", si utilizzava per far girare l'altro albero del cambio e agevolare l'innesto della marcia successiva, soprattutto in scalata; il punta/tacco era invece una manovra "da corsa" si utilizzava per tenere il motore su di giri anche dosando la frenata quando l'altro piede era sul pedale della frizione.
In assenza di tutti gli accidenti elettronici moderni.
Bei tempi ...
 
La Stonic ha il rev-matching? La cosa mi sorprende. Credevo fosse disponibile solo su automobili con velleità corsaiole. Tipo la Hyundai i30 N.
 
La Stonic ha il rev-matching? La cosa mi sorprende. Credevo fosse disponibile solo su automobili con velleità corsaiole. Tipo la Hyundai i30 N.
Sinceramente a me non sembra ci sia sulla mia, perché aumentano si i giri ma dopo aver lasciato la frizione non prima. Anche il consumo istantaneo aumenta subito dopo aver lasciato la frizione con l'aumento dei giri motore.
 
perché aumentano si i giri ma dopo aver lasciato la frizione non prima.
IMHO, questo è dovuto al fatto che gli attuali acceleratori non sono a comando diretto, bensì drive-by-wire... Il pedale dell'acceleratore è in effetti un potenziometro che fornisce il riferimento di velocità alla ECU: è lei che gestisce finemente l'acceleratore secondo la strategia e la mappatura impostata in fabbrica. E poi, c'è l'anti-stalling device, che impedisce lo spegnimento del motore a bassi regimi con vettura in moto a marce medio-alte. Prova a salire di marcia, cambiando in 3° o 4°, senza accelerare a sufficienza: dovresti provocare uno spontaneo aumento di giri, piuttosto avvertibile (che, a volte, potrebbe coglierti di sorpresa).
 
Proverò.. Certo che l'elettronica sta diventando quasi invadente per noi nostalgici dei vecchi motori.
 
Motore legato dopo 6500 km non credo proprio. Intanto prova a fare questa prova: da fermo, in folle, accellera di colpo e rilascia subito. Il motore risponde rapidamente o c'è un ritardo? Ovviamente un minimo di ritardo ci sarà (io ho il 1.0 e quasi mezzo secondo di ritardo c'è), ma deve essere sull'ordine di questo valore, non di più. Se non ricordo male ad un utente del forum è stato sostituito l'acceleratore elettronico (che in pratica è un potenziometro) perché aveva un ritardo eccessivo.
Il ritardo è secondo me anche di un secondo e mezzo davvero fastidioso lunedì porto la mia alla Kia sperando che si possa risolvere inoltre anche il fastidioso problemino che quando passo dalla prima alla seconda strattona ,(possessore di una stonic 1.4 benzina
 
Ho letto nel forum di alcuni possessori del 1.4 gpl che hanno risolto il problema con aggiornamenti della centralina per migliorare la risposta dell'acceleratore.. Se qualcuno ha risolto questo difetto anche col 1.4 benzina faccia sapere perché dopo 10600 km non è migliorata e inizia a darmi veramente fastidio.
 
Una mappa su un 1.4 benzina aspirato ... è una perdita di tempo.
È un motore silenzioso progressivo non troppo assetato discreto nell' extraurbano ,bnon troppo adatto alla città e neanche a chi fa troppa autostrada. Bisogna conviverci 😂
 
Si infatti, non mi lamento dell'acquisto ma vorrei eliminare quei fastidiosi vuoti nelle marce basse..
Scusa Bayron, hai risolto poi il problema?
 
Ciao fabri71 mi sono presentato alla kia ma purtroppo su 10 meccanici ce n'era soltanto uno specializzato sulle kia e in più era in ferie ,dovevo tornare questa settimana ma col fatto del lock down mi sa tanto che dovrò rimandare.
Apro una piccola parentesi ma la tua kia quando la accendi fa tanto fumo dalla marmitta?
 
Indietro
Alto Basso