• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Kit fari led concessionario ufficiale

Mi sono andato a leggere vari aspetti del cds e da nessuna parte si menziona il tipo di lampada montata, ne si parla di temperatura di colore: unica imposizione i fari devono essere bianchi, è ammesso anche il giallo per un fendinebbia. Se qualcuno ha info diverse, felice di essere smentito.
 
innanzitutto le lampade devono essere omologate e non credo che vari kit lo sono.. E poi ci sono eccome imposizioni di temperatura colore e Lumen e sono quelli che determinano l'obbligo di avere autolivellanti e lava fari. poi ognuno fa ciò che vuole Ma credo solo la osraam fa un kit omologato (anche se mi pare sia xeno) ma non è sicuramente economico.
 
Ok, ma continuiamo a non citare dove sta scritto. Seguendo questo ragionamento anche le lampade originali hb3 montate di serie devono essere omologate: dove posso trovare le info relative all'omologazione delle lampade originali, insieme ai dati relativi a colore e lumen per dimostrare che sono proprio loro? E se si brucia una hb3 originale e ne compro una uguale al supermercato sono sicuro che sia omologata o pur essendo una alogena della stessa potenza non sia una cinesata senza omologazione?
 
Certo l'omologazione è stampigliata sulla parte metallica della lampada! è un obbligo di legge e se non lo è sulla confezione ce scritto per uso off road. Non ricordo se sia E93 il codice si omologazione. Non solo ma pure sul tappo del farò mia ha stampigliata che è concesso solo luso di lampade conformi ed omologate
 
Grazie, domani voglio controllare le lampade originali smontate per sostituirle con le safego. Vi farò sapere.
 
Ciao Still, onestamente ora non trovo nulla neanch'io. Qualche anno fa informandomi su quali alogene potessi montare senza incorrere in possibili multe lessi che al massimo si potevano mettere, a parità di potenza, quelle 4300K, infatti scelsi le Philips White Vision che ho ancora e con le quali mi sto trovando bene (meglio delle alogene standard). Dopo qualche mese lo stesso prodotto veniva venduto come 3700K invece che 4300K come quando lo presi io. Non so dirti a questo punto quale sia, se esiste, il vero limite di temperatura colore omologato (le alogene "normali" sono circa a 3200K).
Qui per esempio si vede che le White vision erano vendute come 4300K:
http://www.tuttauto.com/prodotto/h7-philips-whitevision-4300k/
 
che io ricordi, nel cds non si parla di temperatura colore, ma solo di colore, bianco per gli abbaglianti, anabbaglianti e posizione anteriore, bianco o giallo per i fendinebbia, mentre le freccie devono essere arancioni e le luci posteriori di posizione, stop e retronebbia rosse, ma sto andando a memoria...
 
Mi sono andato a leggere vari aspetti del cds e da nessuna parte si menziona il tipo di lampada montata, ne si parla di temperatura di colore: unica imposizione i fari devono essere bianchi, è ammesso anche il giallo per un fendinebbia. Se qualcuno ha info diverse, felice di essere smentito.

Credo che qualcosa sia presente nella normativa ECE R48... Ammetto però di non conoscerla e non aver avuto tempo di leggerla.
 
Molto interessante. Se riuscissimo ad approfondire per bene il discorso sarebbe una cosa importante per tutti, potendo stare tranquilli sapendo di non commettere infrazioni
 
Solo come spunti e per analogia vale anche per i led.
I fari xeno non omologati prevedono sanzioni pecuniarie e in casi particolari anche decurtazione dei punti patente e ritiro del libretto di circolazione. Per effettuare un’omologazione fari xeno auto efficace, bisognerà munirsi di fari allo xeno omologati, ovvero di kit originali o kit aftermarket provvisti di certificato CE e E13.

Al momento del montaggio delle luci xeno dovrà essere predisposto anche un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo e un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (si tratta di un sistema munito di rotella da montare nell’abitacolo della vettura, generalmente vicino al volante).

Questo comando di livellamento, consente, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa”, meglio noto come ECE R48.

Soddisfatte queste 3 condizioni:
-kit fari allo xeno omologati previsti di certificato CE e E13
-sistema lavafari automatico (esistono kit washer, kit lavafari aftermarket)
-sistema di livellamento

Stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione dei fari allo xeno. Per l’omologazione bisognerà rivolgersi alla motorizzazione, dove l’ispettore addetto accetterà la vostra richiesta di omologazione e rilascerà la documentazione di omologazione con cui poter circolare.
 
Ok, siamo d'accordo. Montando un kit xeno tu modifichi il sistema di illuminazione originale, anche Kia dice sul libretto di istruzioni di non montare xeno aftermarket. Le nostre lampade led sono solo la sostituzione di una lampada ad incandescenza con una di diversa tecnologia. Resta la stessa parabola, la stessa lente, la stessa geometria del fascio luminoso. Cambiano solo il consumo di corrente, ridotto che preserva batteria, impianto elettrico e consumi di carburante e si ottiene migliore visibilità perché il colore della luce è più simile a quella diurna. Per quanto riguarda il sistema di livellamento fari la Niro lo ha già.
 
secondo me si deve solo controllare la sigla dell'omologazione e la potenza in lumen della lampada che devono essere le stesse, certo che se monti una lampada più potente, allora violeresti le specifiche del costruttore...
la tabellina seguente l'avevo trovata su internet e corrisponde alla realtà e all'epoca non considerava i LED, ma dovrebbe dare un'idea di quello che dicevo...

tabella di conversione Lumen Watt
Lumen Incandescenza Alogene
450 40W 29W
800 60W 43W
1100 75W 53W
1600 100W 72W
 
L'obbligo dei lavafari e del correttore di assetto scatta se si superano i 2000 lumen.
 
Sempre riguardo al colore: stamattina mentre andavo al lavoro pensavo a questo argomento, arrivando alla conclusione che tutte le Audi,Bmw, Mercedes che incrociavo erano tutte fuorilegge perché il colore dei loro fari (originali) era esattamente uguale a quello delle nostre safego.
 
Ok, siamo d'accordo. Montando un kit xeno tu modifichi il sistema di illuminazione originale, anche Kia dice sul libretto di istruzioni di non montare xeno aftermarket. Le nostre lampade led sono solo la sostituzione di una lampada ad incandescenza con una di diversa tecnologia. Resta la stessa parabola, la stessa lente, la stessa geometria del fascio luminoso. Cambiano solo il consumo di corrente, ridotto che preserva batteria, impianto elettrico e consumi di carburante e si ottiene migliore visibilità perché il colore della luce è più simile a quella diurna. Per quanto riguarda il sistema di livellamento fari la Niro lo ha già.

Dai però parliamo di tecnologie completamente differenti... Se confronti una lampadina ad incandescenza ed una a led, hai in mano due cose completamente differenti :D
Poi sono d'accordo che la sostanza non cambia (anzi, migliora visto che i consumi sono inferiori così come le temperature) e che la legge attuale è obsoleta.
 
Indietro
Alto Basso