• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia L inutilità del vergognoso navigatore Kia

sandiego

Utente attivo
Registrato
27 Marzo 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
33
Provincia
MT
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno

Sulla mia Kia xceed ho fatto l ultimo aggiornamento disponibile per il navigatore (aggiornamento di febbraio 2022, per xceed 20) ma purtroppo continuo a contrastare difetti che rendono praticamente inutile il navigatore:

- spesso le indicazioni vocali vengono dette quando ormai si è già al incrocio o addirittura dopo l incrocio
- quando si è un zone periferiche, vengono suggerite stradine ridicole di campagne, invece di far fare un viaggio su strada decente
- a volte vengono date indicazioni totalmente sbagliate (senso di marcia)


In altre parole il confronto con un vecchio Tom Tom (a ventosa) che avevo sulla precedente auto è impietoso: rimpiango il Tom Tom.

Il navigatore della Kia è una VERGOGNOSA presa in giro.

Se poi qualcuno sa come si può impostare qualcosa per migliorare la situazione, sarà cosa gradita. ....Ma temo che ho già provato a vedere se ci fosse qualche soluzione....
 
Mah, guarda... I problemi da te lamentati io non li ho mai riscontrati ne sulla Ceed ne sulla Proceed... Si, anche a me è capitato sulla Proceed che mi facesse fare una sterrata di circa 200mt invece del giro largo su strada "normale", e lo scorso anno in Sardegna con la Ceed mi ha fatto fare una strada parecchio lunga che a posteriori ho scoperto essere usata solo dai fuoristrada... Ma a difesa del navigatore devo dire che il percorso selezionato è sempre stato il "più veloce" e che le strade non erano in divieto di accesso.
Può magari essere dovuto ad una mappatura delle strade nella tua zona meno recente rispetto ad altre? Tieni presente che le mappe non sono di KIA e che il navigatore si appoggia a tali mappe (che sono le stesse utilizzate da altri sistemi) 🤷‍♂️
 
Ciao Ivan
Ti ringrazio per il tuo feedback ma purtroppo la mia esperienza è davvero pessima.

Un altro difetto (che è davvero ridicolo) è la ricerca delle destinazione:
Se per esempio voglio andare a
Roma in via Cesare141
cerco
"Roma via Cesare"
E già ci sono probabilità che una via (che esiste da cento anni o più) non sia presente nel database.
E se la via è nel database, ci sono buone probabilità che non ci sia il numero civico.

Ripeto: un Tom Tom di 8 anni fa era migliore......
 
Relativamente alla ricerca degli indirizzi concordo, in particolare da quando hanno messo la nuova ricerca in unica riga, era molto meglio quando c'era città, via, civico... Purtroppo possiamo solo attendere e sperare in un nuovo aggiornamento 🤷‍♂️
 
come ho già detto in altra discussione, la scelta delle strade è determinata anche in base ai limiti di velocità e, in assenza di tali indicazioni nelle mappe, viene preso il limite massimo (90 Km/h per le strade extraurbane) e quindi vengono preferite dal software di navigazione, se la strada principale, ad esempio, ha un limite di 50 Km/h e tu hai impostato "percorso più veloce"... altro paio di maniche, invece, è la ricerca degli indirizzi, peggiorata già da un paio di aggiornamenti... e poi, se proprio vuoi un po' di difetti, esiste un problema sul come ti salva ( ed esporta) i nomi nella rubbrica... tu imposti un nome e il navigatore ci salva il num. civico che devi inserire dopo la ricerca della via... Inoltre, una volta esistea la possibilità di importare dei POI personali, funzione che trovavo utilissima, e che è stata tolta da un bel po' e poi, è stato limitato a due il numero delle tappe che puoi fare su un percorso e sono state tolte funzioni (a mio avviso importanti) che ti permettevano di salvare e richiamare dei percorsi. Nonostante questo, però, preferisco il navigatore di serie...
 
Ssquadro,

Scusami ma dove si può impostare l opzione "percorso più veloce"?

Non sono riuscito a trovare questa funzione

PS. Ho notato anche io che il navigatore attribuisce alle strade di campagna "sconosciute" il limite di 90.
Strade che tra buchi e curve si riesce a malapena ad andare a 30.....
Post automatically merged:

PS. Squadro se preferisci il navigatore Kia ad un Tom Tom di 8 anni fa è soltanto perché non avrai avuto un Tom Tom di 8 anni fa.
Scherzi a parte..... L unica cosa scomoda del Tom Tom è che non è integrato nella plancia.
Per il resto Tom Tom di 8 anni fa vince su navigatore Kia.
Sia come usabilità sia come capacità di trovare il percorso migliore sia come capacità di dare le indicazioni vocali in modo più corretto e al momento giusto.

Considerando che la Corea è la patria della tecnologia moderna, il gruppo Kia/Hyundai è andata a sbagliare proprio dove era meno probabile che i coreani potessero sbagliare.

E gli errori fatti sono così grossolani che, vedendo che nonostante gli aggiornamenti ancora non è stato risolto nulla, ho paura che non saranno in grado di eliminare questi errori..... Dilettanti ridicoli
 
Ultima modifica:
beh, il mio vecchio tomtom compie giusto 22 anni e... peccato che non funziona più bene il touch screen... ho il primo Go uscito sul mercato ed anche se non si connetteva ad internet, era sempre perfetto... magari un po' ingombrante, ma ero riuscito ad utilizzarlo anche sulla moto.

Purtroppo sono cambiate delle impostazioni negli ultimi aggiornamenti e devo vedere il percorso esatto dei menu, comunque nelle impostazioni di navigazione puoi scegliere il percorso più veloce o quello più breve, se utilizzare le strade a pedaggio, i traghetti e le vignette (es. sulle autostrade svizzere).

PS. Ho notato anche io che il navigatore attribuisce alle strade di campagna "sconosciute" il limite di 90.
Strade che tra buchi e curve si riesce a malapena ad andare a 30.....
Infatti è proprio questo il motivo per cui ti trova delle strade assurde...
 
Ssquadro oggi ho cercato tra le impostazioni.
Ti confermo che NON è possibile scegliere più le tratte
Con pedaggio/ senza pedaggio
Traghetti/ senza traghetti
Veloce / risparmio / breve

Io non ho trovato nulla!!
E credimi se ti dico che ho cercato OVUNQUE NELLE MILLE IMPOSTAZIONI confusionarie del navigatore e non solo
 
Hai ragione... ho controllato ora e con l'aggiornamento di febbraio hanno eliminato quella pagina delle impostazioni... chissà... col prossimo aggiornamento elimineranno anche il navigatore?
 
perchè non mi piace, l'ho disinstallato 10 min dopo averlo provato
 
ma perché non usate android auto?

1 - la macchina la usa mio padre che NON usa/ha uno smartphone.... già questo dovrebbe essere sufficiente per farvi capire che purtroppo il navigatore di serie era un'esigenza reale nel momento in cui abbiamo comprato la vettura....

2 - ho pagato DI PIU' la macchina per avere il pacchetto che contenesse il NAVIGATORE/MAPPE.
 
Penso che il navigatore di serie sia una cosa messa li giusto per dire "c'è il navigatore".
Capisco quanto detto da @sandiego perché a volte anche io usandolo mi trovo di fronte a scelte discutibili ma la cosa peggiore in assoluto, è il fatto che non abbia mai il polso della situazione traffico. Google-map e Waze stanno avanti anni luce rispetto al sistema di navigazione Kia perché ti danno la situazione traffico in tempo reale e ti suggeriscono anche quale sia la strada migliore da percorrere.

La cosa migliore che può fare il navigatore di serie, è funzionare quando non c'è connessione...ma al contrario in presenza di connessione, avere a disposizione un motore di ricerca come Google ti permette di trovare ed andare molto più facilmente ovunque e senza dovere cercare di inserire la via scritta correttamente come se fossimo su un terminale delle Poste degli anni 90'.
 
Premesso che senza dubbio preferisco Google maps, tuttavia il navigatore della mia Xceed non mi dispiace, devo precisare che l'ultimo aggiornamento risale a fine ottobre 2021 ed è stato fatto in officina. Non mi azzardo a scaricare aggiornamenti dal sito ufficiale Kia, visti i commenti non proprio positivi. Mi tengo la versione vecchia finchè non sarà rilasciato un aggiornamento che davvero migliori la funzionalità del navigatore.
Non vorrei sbagliare, ma credo che le mappe (e/o forse tutto il sistema) sia di Here maps, quindi tedesco. Tempo fa avevo testato Here maps sul telefono, ma poi ho rimosso l'applicazione, trovando Google più efficace e preciso. E' vero che questo navigatore ogno tanto propone percorsi a dir poco bizzarri...strade meno che secondarie che talvolta mi creano qualche disagio. Non saprei dire in base a quali ragioni. Attendo fiduciso versioni migliori.
 
1 - la macchina la usa mio padre che NON usa/ha uno smartphone.... già questo dovrebbe essere sufficiente per farvi capire che purtroppo il navigatore di serie era un'esigenza reale nel momento in cui abbiamo comprato la vettura....

2 - ho pagato DI PIU' la macchina per avere il pacchetto che contenesse il NAVIGATORE/MAPPE.
be, bisogna adeguarsi ai tempi in tutte le cose, se non usa lo smart puoi sempre tenerne uno da poco in auto con android auto che è molto più semplice da usare rispetto a un navigatore. Basta pigiare il tasto e dire l'indirizzo alla macchina... poi ci pensa lui, inoltre è sempre aggiornato,e se proprio ti annoi puoi chiedergli di raccontarti qualche barzelletta, chiedergli informazioni su rristoranti, bar, ristori, cinema, negozi e qualsiasi altra destinazione di interesse. Non c'è paragone con un navigatore macchinoso e lento e limitato come tomtom o graming o anche dedicato dell'auto.
Post automatically merged:

perchè non mi piace, l'ho disinstallato 10 min dopo averlo provato
in 10 minuti neanche capisci cosa può fare android auto quindi non è che non ti piace, non hai voglia di perdere un po' di tempo per impratichirti con le decine di funzioni disponibili che superano di gran lunga qualsiasi navigatore dedicato.
 
Indietro
Alto Basso