• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni La CURA della nostra NIRO

Marpes

Utente ben noto
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.322
Punteggio reazioni
734
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti, è da un pò che volevo aprire questo thread dove raccogliere le nostre esperienze, abitudini, prodotti che usiamo per prenderci cura della nostra auto.
Quando acquisto un bene di un certo valore, che uso tutti i giorni e che spero mi terrà compagnia per tanti anni, ci tengo che sia in perfetto stato e pulito.
Non disponendo di un mio giardino dove poterla lavare, mi appoggio agli impianti self, ma solo per il prelavaggio. Quindi la mia procedura è:

- prelavaggio al self con lancia ad alta pressione con acqua osmotizzata (per non lasciare calcare) dopo averla precedentemente trattata con un detergente specifico diluito in acqua distillata (uso il Superclean https://www.lacuradellauto.it/lcda-superclean.html perchè può asciugare sulla carrozzeria senza lasciare segni per molte ore/giorni anche sotto il sole)
- a casa nel box la lavo con uno shampoo rinsless - senza risciacquo, non avendo a disposizione canna dell'acqua (https://www.lacuradellauto.it/lavag...mpoo-rinseless/car-pro-eco2-waterless-qd.html) che grazie al suo potere lubrificante evita il crearsi di swirls e poi la asciugo con panni in microfibra di alta qualità (https://www.lacuradellauto.it/1a-panno-asciugatura-mago-evo-74x90-cm.html)
- come primo lavaggio, e ogni 6 mesi circa, applico un sigillante protettivo giapponese (https://www.lacuradellauto.it/soft99-fusso-coat-wax-dark-12-mesi-200-g-2274.html) che protegge la carrozzeria da acqua e sporco
- sempre come primo lavaggio e tra i 3 e i 6 mesi, applico sul parabrezza un sigillante nano (https://www.lacuradellauto.it/soft99-ultra-glaco-protezione-vetri.html) che protegge i vetri e crea un effetto tergicristallo chimico sopra i 60 km/h (ho fatto un video, ma non riesco a pubblicarlo) oltre ad avere proprietà anti ghiaccio (ma non l'ho provato in questo senso)
- sempre ogni 3/6 mesi in base alla necessità pulisco e sigillo il volante e le parti in pelle con https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-l1-ab-protezione-pelle.html
- pulisco i vetri con un prodotto specifico
- do il nero gomme per adesso mi trovo bene con https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-extreme-black-500-ml.html, ma ho già preso anche questo da provare https://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-endurance-high-gloss-tyre-gel-473-ml.html
- per gli interni uso https://www.lacuradellauto.it/lcda-ariapura.html

Ho inserito i link a "La cura dell'auto" perchè ha tutti i prodotti di cui sopra e spesso a prezzi migliori, ma alcune cose le ho acquistate da Amazon o altrove. Certo ci vuole un pò di tempo, ma ogni tanto lo dedico volentieri anche alla mia macchina!

2184-1542883961-100bef336018d9cca41bff657862d723.jpg
 
@Marpes : forse non ho messo tutta quella cura neppure per crescere i miei figli.
Lavo la macchina quando è sporca, mediamente ogni 15 giorni. Ho un mio parcheggio,rubinetto con acqua che esce a 10 atm. Uso una pistola di quelle che fa il ventaglio. Dopo un risciacquo, lavo con una spugna e shampoo per auto, ma se non ne ho va bene pure un goccio di detersivo liquido per i piatti,sgrassa a sufficienza. Asciugatura con la pelle per non lasciare macchie. Se poi ne ho voglia quando asciutta di una passata con un panno di lana morbido per lucidare, senza nessun prodotto. Per gli interni, passata di aspirapolvere e pulizia con uno spray di quelli che va bene per tutte le superfici, asciugatura con panno microfibra. Per i miei gusti basta e avanza, mi piace l'auto pulita ma per me resta un oggetto al mio servizio, non io il suo schiavo
 
ho qualche passaggio in piu', sebbene non tutti frequenti:
  1. detergente per la rimozione di particelle di ferro, in particolare area cerchioni, uso Autoglym Magma
  2. per la parti in plastica e gomma, post-lavaggio quando capita ci metto un paio di prodotti sempre della Autoglym. Rimangono puliti veramente a lungo
 
@Marpes : forse non ho messo tutta quella cura neppure per crescere i miei figli.
Lavo la macchina quando è sporca, mediamente ogni 15 giorni. Ho un mio parcheggio,rubinetto con acqua che esce a 10 atm. Uso una pistola di quelle che fa il ventaglio. Dopo un risciacquo, lavo con una spugna e shampoo per auto, ma se non ne ho va bene pure un goccio di detersivo liquido per i piatti,sgrassa a sufficienza. Asciugatura con la pelle per non lasciare macchie. Se poi ne ho voglia quando asciutta di una passata con un panno di lana morbido per lucidare, senza nessun prodotto. Per gli interni, passata di aspirapolvere e pulizia con uno spray di quelli che va bene per tutte le superfici, asciugatura con panno microfibra. Per i miei gusti basta e avanza, mi piace l'auto pulita ma per me resta un oggetto al mio servizio, non io il suo schiavo
Still ho tre figli e spero di dare loro tutte le attenzioni di cui hanno bisogno, diciamo che la Niro è la quarta figlia:D
Devo però ammettere che un pò schiavo lo sono, con le gioie e i dolori che ne conseguono.
Ti invidio il fatto di avere l'attrezzatura a disposizione e il fatto di poterla lavare ogni 15 gg. in questo modo non farà a tempo a sporcarsi molto, l'unica cosa che mi sento di dirti è che la pelle non è molto adatta per l'asciugatura, meglio un buon panno in microfibra.
ho qualche passaggio in piu', sebbene non tutti frequenti:
  1. detergente per la rimozione di particelle di ferro, in particolare area cerchioni, uso Autoglym Magma
  2. per la parti in plastica e gomma, post-lavaggio quando capita ci metto un paio di prodotti sempre della Autoglym. Rimangono puliti veramente a lungo
GinoP, quella della decontaminazione ferrosa è una cosa che farò con il tempo, adesso che è nuova la salto, e poi i miei cerchi sono in plastica:)
Qual'è il prodotto che usi per le parti in plastica?
 
Grazie per il consiglio, proverò con la microfibra. Ho da anni il mio rotolo di pelle "Rally" che ha sempre fatto il suo lavoro, ma proverò quello che mi dici, magari va meglio.
Direi che le situazioni possono essere diverse: ho il garage (45mq) ma lo uso per le moto ed in parte come deposito. Poi ho un parcheggio coperto con ombreggiante dove c'è posto per 3 auto.Da ragazzo lavavo l'auto ogni venerdì, ora i tempi sono passati e non ho più le ragazze da portare a spasso,o meglio le ho ma sono moglie e figlia :D. Il figlio va in giro per conto suo con la sua Mini Cooper.
Abito al mare ma sulla collina,a 5 km di strada, qui l'auto si sporca poco. Non percorro strade bianche, non c'è il problema del sale a terra, della neve o del fango. Faccio un lavoro che mi impone di andare in giro sempre con vestiti puliti diciamo che l'auto si sporca veramente poco. Inoltre sulle mie auto è sempre stato Assolutamente Vietato mangiare, bere e fumare.:p
 
Dai, c'e' un po' di passione e perfezionismo ma alla fine e' solo un innocente passatempo/distrazione che non richiede spese, attenzioni, programmazione particolare, quel pochettino di tempo da soli ogni tanto senza cell, moglie, suocera e via dicendo ;)

GinoP, quella della decontaminazione ferrosa è una cosa che farò con il tempo, adesso che è nuova la salto, e poi i miei cerchi sono in plastica:)
Qual'è il prodotto che usi per le parti in plastica?

Ah ma l'applicazione di quel detergente e' veloce veloce e non serve farla tutte le volte. Io l'ho fatta la prima volta dopo un anno ed in effetti ha mostrato parecchio contaminante, col senno del poi sarebbe stato il caso di cominciare a farla un po' prima - ma senza fratta. L'avro' fatta un'altra volta o due da allora e adesso c'e' pochissima reazione, una sorta di manutenzione.
Il prodotto che uso per le plastiche nere esterne e' questo Autoglym Bumber & Trim gel
 
GinoP, approvo quanto dici: se c'è la passione è un divertimento e non una fatica, alla fine c'è la soddisfazione
 
Ho la Niro da Febbraio e l'ho lavata una volta ad aprile a mano.
Da allora mai più toccata se non dentro dove ci passo del tempo.

La Croma precedente la portavo a lavare ogni 2 anni su minaccia della moglie....

Vi stimo e mi ammiro...ma tanta attenzione ad un auto non è da me
 
Ho la Niro da Febbraio e l'ho lavata una volta ad aprile a mano.
Da allora mai più toccata se non dentro dove ci passo del tempo.

La Croma precedente la portavo a lavare ogni 2 anni su minaccia della moglie....

Vi stimo e mi ammiro...ma tanta attenzione ad un auto non è da me
:eek::eek::eek:
 
Ho la Niro da Febbraio e l'ho lavata una volta ad aprile a mano.
Da allora mai più toccata se non dentro dove ci passo del tempo.

La Croma precedente la portavo a lavare ogni 2 anni su minaccia della moglie....

Vi stimo e mi ammiro...ma tanta attenzione ad un auto non è da me

per fortuna....incominciavo a sentirmi solo e soletto..... e vergognosamente non osavo scrivere che io non ho assolutamente cura della mia auto e tanto meno dello scooter.... il lavaggio di entrambi è fatto in forma naturale, utilizzando la pioggia quando in movimento o parcheggiati fuori dal box.... pecora nera......:old::oops:
 
Io lavo la macchina una volta a settimana passo dal mio amico che ha montato in una delle piste del lavaggio una speciale schiuma che si porta via di tutto e di piu una volta,una volta lavata passo ad aspirare tutto l'interno asciugatura con pelle in alcantara sono 20 anni che la uso e si e forata soltanto ora.A fine stagione invernale vado dal mio amico carrozziere che mi ha insegnato come fare a lucidarla senza graffiare niente mezza mattinata e torna come uscita dalla fabbrica.
 
Autolavaggio quello con i rulli, quando decido che è abbastanza sporca. Di solito una volta al mese ma capita che è necessario dopo due settimane.
Se non c'è troppa gente passo un attimo prima dalle corsie del lavaggio a mano per spruzzare un po' di detergente cerchi, non solo sui cerchi ma anche sulla parte bassa delle fiancate e sul muso.
Se ho tempo, dopo mi fermo e passo un panno sintetico che se non è lo stesso di @still comunque avrà la stessa età :D
Di sicuro 20 anni, ma credo siano 25 :eek:
Quello che si arrotola e si mette nella custodia cilindrica con tappo. Si mette via umido così è sempre pronto all'uso.
Dentro + vetri va bene un qualsiasi pulitore multiuso tipo glassex e un po' di pannocarta (il rotolo che si usa anche a casa/in cucina).
Passo l'aspirapolvere ed a volte, prima soffio con l'aria compressa.
Questi ultime due azioni, non seguono i ritmi dell'autolavaggio. Dentro pulisco più spesso.
Per i sedili in pelle, ho preso un prodotto MA.FRA: https://www.mafra.it/pulire-sedili-auto-3-in-1-pelle.html
Per questo seguo le istruzioni (spugnetta+panno microfibra)
Da quando ho la Niro (maggio di quest'anno) solo una volta.
 
Autolavaggio quello con i rulli, quando decido che è abbastanza sporca. Di solito una volta al mese ma capita che è necessario dopo due settimane.
Se non c'è troppa gente passo un attimo prima dalle corsie del lavaggio a mano per spruzzare un po' di detergente cerchi, non solo sui cerchi ma anche sulla parte bassa delle fiancate e sul muso.

Io con i rulli solo l'auto vecchia, ma in ogni caso solo dopo aver usato la lancia ad alta pressione (eventualmente con detersivo per prelavaggio), questa operazione elimina il 90% dello sporco e così i successivi rulli fanno meno danni.
 
@niromane , anche il mio è quello! Pelle sintetica che si arrotola e si mette nel contenitore cilindrico :D
 

Allegati

  • 15429127894281024833534.jpg
    15429127894281024833534.jpg
    119,8 KB · Visite: 1.141
Indietro
Alto Basso