• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro La grande discussione sugli ausilii alla guida

:quoto: al 100%. E se, a questo, aggiungiamo anche l'uso dello smartphone alla guida, la frittata è fatta ;).
Ah quello è un caso a parte... sfondi una porta aperta, ti racconto l’episodio di oggi solo perché quello di ieri e dell’altro ieri sono meno “freschi” perché purtroppo è all’ordine del giorno. Ebbene, ero su statale a due corsie, mi avvicinavo (in corsia di sinistra) a un semaforo che prevede che chi sta in quella di destra allo scattare del verde svolti a destra, proprio mentre rallentavo (era rosso) diventa verde... bene, penso: davanti ho tutto libero e a destra c’è solo una Citroen c1, dovrà girare... e così proseguo. Proprio mentre faccio per sorpassarlo inizia a ripartire e si sposta a sinistra: inchiodo, suono quel clacson da motorino che si ritrova la Soul (di solito tendo a evitare di suonarlo perché non mi piace :D) e per fortuna si sposta... indovinate cosa stava facendo il fenomeno? Ovviamente stava bellamente messaggiando senza tenere le mani sul volante e quindi ovviamente la macchina andava a cavoli suoi. Per certa gente ci vorrebbe un dispositivo che gli spegne il telefono in automatico quando lo usano in auto!
 
@ilmat, a me successe con la moto... stessa situazione, sollo che il def....te di turno, dalla corsia di destra ha svoltato velocemente a sinistra e mi ha fatto toccare l'asfalto... fortuna che eravamo appena ripartiti dal semaforo e la velocità era ancora bassissima e che la Deaueville ha un paramotore che è un vero proteggi gambe, se non non so se sarei qui a raccontarla...
per gli ausili, anche io sono favorevolissimo alla loro esistenza ed evoluzione, ma sono sempre dell'idea che siamo noi a guidare, non loro...
 
@ilmat, a me successe con la moto... stessa situazione, sollo che il def....te di turno, dalla corsia di destra ha svoltato velocemente a sinistra e mi ha fatto toccare l'asfalto... fortuna che eravamo appena ripartiti dal semaforo e la velocità era ancora bassissima e che la Deaueville ha un paramotore che è un vero proteggi gambe, se non non so se sarei qui a raccontarla...
per gli ausili, anche io sono favorevolissimo alla loro esistenza ed evoluzione, ma sono sempre dell'idea che siamo noi a guidare, non loro...
Sì nel mio caso non ero ripartito dal semaforo ma arrivavo in accelerata avendo il verde e tutto libero davanti, poi si sa la Soul quando schiacci il piede destro “decolla” quindi stavo per fare un volo sulla piccola Citroen :D
Per gli ausilii perfettamente d’accordo con l’aggiunta che però spesso, a quanto leggo e sento, è il guidatore a dover essere attento alla guida e agli errori degli ausilii (che fosse una trovata per far stare doppiamente attenti? :D)
 
Scateno un pandemonio.
Togliamo i cambi automatici. Cambi manuali o, se non si vuole proprio la frizione, degli elettroattuati. Anche questo (per me) è piacere di guida che fa stare più concentrati.
 
Scateno un pandemonio.
Togliamo i cambi automatici. Cambi manuali o, se non si vuole proprio la frizione, degli elettroattuati. Anche questo (per me) è piacere di guida che fa stare più concentrati.
Su questo non mi trovo concorde, per il semplice motivo che quando guido con il cambio manuale non sono necessariamente più concentrato di quando guido la Soul. Anzi c’è da dire che le situazioni in cui ci si tende a distrarre maggiormente sono quelle di marcia a velocità costante (esempio colpo di sonno) dove il cambio lo si è impostato alla marcia più alta magari anche da ore. Insomma il cambio automatico oltre ad essere una comodità e a garantire maggior relax non penso porti alla distrazione. Ovviamente parere assolutamente personale, mi fa piacere comunque confrontarmi. Grazie dell’interessamento alla discussione :)
 
Io parlo per me che non ho la sfortuna di fare citta a lungo.
 
Io parlo per me che non ho la sfortuna di fare citta a lungo.
Per fortuna siamo in due, ne faccio davvero poca, però quella poca che faccio è molto rilassante e poi comunque si ha una progressione di guida molto fluida con il DCT, sebbene anch’io guidi anche con il cambio manuale. Mi piacciono entrambi, ognuno ha i suoi punti di forza :)
 
io solitamente faccio 9 Km in città e 20 in autostrada per tratta nel tragitto casa lavoro e anche col cambio manuale non ho trovato mai problemi... invece, il colpo di sonno, ti può arrivare proprio perchè non fai nessun'azione particolare durante i lunghi percorsi autostradali... nel recente viaggio in spagna ho cercato di guidare solo di giorno proprio perchè potendo ammirare il panorama, non mi trovavo afissare solo davanti e in quei casi avere il cambio manuale o automatico non fa certo differenza, perchè una volta passato il casello e arrivati a velocità di crociera, cambio e frizione te li dimentichi...
 
comunque la storia è già scritta : per avere tutti gli aiuti alla guida che saranno sempre più importanti nell'offerta delle case automobilistiche, il cambio "ha da essere automatico "
 
già... me ne sono accorto tardi e il concessionario non mi ha detto perché insisteva sul DCT.... anche se penso che lo facesse per una sua questione contabile
 
già... me ne sono accorto tardi e il concessionario non mi ha detto perché insisteva sul DCT.... anche se penso che lo facesse per una sua questione contabile
Però pure il manuale della optima mi sembra un gran bel cambio
 
lo è... ma niente radar, cruise adattivo e frenata d'emergenza...
 
Indietro
Alto Basso