• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro La grande discussione sugli ausilii alla guida

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Come alcuni sapranno sono un strenuo difensore delle auto senza “gingilli” elettronici di aiuto alla guida, che non siano ovviamente ABS, ESP e airbag i quali ovviamente ritengo più che vitali.

Primo fra tutti la frenata automatica... innanzitutto il modo in cui è pubblicizzata, che non so a voi ma a me sembra tanto un incoraggiamento ad usufruire delle tante fonti di distrazione che ci circondano perché tanto la macchina sa frenare da sé... eppure non sono pochi i casi documentati, e di Kia e di altre marche, di auto che frenano da sole in uscita di galleria perché il sensore è accecato dal sole, o in caso di sporco improvviso sul sensore perché lo rilevano come un ostacolo, o senza alcun motivo apparente ma solo per condizioni di luce particolari... ma altrettanto noti sono purtroppo i casi in cui si sarebbe rivelato una manna dal cielo ma purtroppo proprio al momento clou ha fatto fiasco: ossia i tamponamenti non evitati: basta aprire un numero a caso di alvolante e leggere le lamentele di proprietari giustamente adirati con le case produttrici perché in un attimo di distrazione nel momento in cui l’auto davanti frenava non hanno avuto la prontezza di premere il pedale centrale, prontezza che però è mancata anche al sistema “intelligente”, e quindi vai di carrozziere, assicurazione, e arrabbiature varie, soprattutto perché la Casa produttrice (qualunque essa sia), risponde sempre che si tratta di un ausilio e come tale va preso perché non abbiamo ancora le auto a guida autonoma... ma allora mi chiedo, non era meglio come si faceva fino a qualche anno fa, cioè guidare con attenzione con gli occhi sulla strada e le mani sul volante che almeno se succedeva una distrazione e si finiva sul paraurti di quello davanti non c’era da andare a cercare un responsabile “elettronico”? Soprattutto perché io, ad andare in giro con un’auto che ha la possibilità di frenare da sola, proprio non mi sentirei sicuro, non ce la farei, in quanto un’intelligenza (chiamiamola così...) artificiale, non potrà mai eguagliare quella di un essere umano, che magari in determinate situazioni preferisce non frenare (ad esempio l’altro giorno avevo un imbecille attaccato al paraurti posteriore mentre percorrevo una statale a circa 60 km/h... dopo una curva mi sono ritrovato un cane nella carreggiata: se avessi inchiodato quello dietro mi avrebbe tamponato e poi con la sua spinta avrei investito la povera bestiola, invece grazie a Dio nell’altra corsia non veniva nessuno e mi ci sono buttato... se avessi avuto la frenata automatica mi sarei ritrovato la Soul un po’ più corta)

Idem per quanto riguarda il mantenitore di corsia, che come leggo un po’ ovunque online, oltre a non essere proprio il massimo per la segnaletica orizzontale delle strade italiane, ha le sue pecche, dovute a una taratura magari non perfetta o a riflessi di luce, spesso e volentieri “bello e buono” durante un curvone autostradale prende e va dritto smettendo di seguire le strisce. Io che soffro di allergia ai pollini lo troverei comodissimo perché spesso mi capita in primavera di soffiarmi il naso mentre guido e magari la macchina che segue da sola la strada mi farebbe comodo per quei pochi secondi, ma preferisco tuttalpiù fermarmi un attimo che essere dipendente da un sensore che magari tutto d’un tratto mi fa invadere l’altra corsia perché si confonde...

Dulcis in fundo il lettore di segnali stradali che li riproduce nel cruscotto: ricordo che provai un Crossland X della Opel, con il buio, su una strada con limite 50 o 60 non ricordo comunque non 90 che invece mi segnalava sul quadro strumenti! Se io mi devo affidare ad un sistema elettronico su una strada che non conosco perché la telecamera mi ha letto un segnale che non c’è come faccio ad andare tranquillo e a fidarmi? Addirittura alcune in autostrada leggono il cartello sulle rampe di 40 kmh mentre si è in corsia centrale o destra a 130...

Per non parlare del sistema anti colpo di sonno: alvolante fece una rubrica qualche mese fa rivelando come il sistema impieghi (anche guidando in palese maniera scellerata, indice di stanchezza e disattenzione) molto, troppo tempo ad allertare il guidatore... ma se io mi devo affidare a un sistema che mi dice quando sono stanco se ne dovrebbe accorgere prima di me, altrimenti a mio avviso è inutile! Tempo fa ho fatto un viaggio di notte come passeggero su un Mercedes Classe B di un amico, che pur essendo abbondantemente riposato prima di mettersi al volante era periodicamente invitato dall’auto a scendere a prendersi un caffè...

Insomma sono felice di aver preso una macchina top di gamma con tutti gli optional e pacchetti disponibili ma che alla voce “dispositivi di sicurezza” non ha altro che abs, esp e un bel po’ di airbag, come ormai purtroppo non se ne trovano più perché tutte le case, Kia compresa, puntano a offrire questi “ausilii” a pagamento sulle entry level e poi man mano che si sale di allestimento di serie!

D’altronde danno la possibilità di consultare il meteo dallo schermo di infotainment della macchina in movimento, è normale che ci si distragga... se certe funzioni fossero inibite magari la gente starebbe più attenta a dove va, e se desidera consultare lo schermo touch si ferma in sicurezza e vede tutto ciò che vuole!

Questa è ovviamente la mia opinione, se volete fatemi sapere le vostre, così per avere un confronto civile tra appassionati
 
Quoto ogni parola, soprattutto per quanto riguarda la pubblicità, il massaggio che passa è "fatevi tranquillamente i caxxi vostri alla guida, tanto sarà la macchina a salvarvi..".
Non è così, aggiungo che molti di quelli che conosco che hanno sulle auto questi ausilii alla guida, spesso li escludono perchè danno noia, tipo il mantenitore di corsia.
 
Quoto ogni parola, soprattutto per quanto riguarda la pubblicità, il massaggio che passa è "fatevi tranquillamente i caxxi vostri alla guida, tanto sarà la macchina a salvarvi..".
Non è così, aggiungo che molti di quelli che conosco che hanno sulle auto questi ausilii alla guida, spesso li escludono perchè danno noia, tipo il mantenitore di corsia.
Ti ringrazio, anche io se li avessi li disattiverei però la seccatura è che a quanto so ad ogni riaccensione dell’auto vanno staccati, non memorizzano la scelta fatta, e questo mi darebbe ancor più noia...
 
Li ho usati solo per vedere cosa succedeva ho preso la la niro il 20 di febbraio 2017 e dopo la prova non li ho piu attivati.Non ne sento la necessita' il giorno che combino qualche casino vendo la macchina e butto la patente nel secchio dopo averla tagliata.
 
Li ho usati solo per vedere cosa succedeva ho preso la la niro il 20 di febbraio e dopo la prova non li ho piu attivati.Non ne sento la necessita' il giorno che combino qualche casino vendo la macchina e butto la patente nel secchio dopo averla tagliata.
Ottimo ragionamento
 
Pienamente d'accordo con te,,,, vedo sempre più gente su queste macchine innovative sfogliare di ogni mentre guidano (Cell, tablet, agende o fogli vari) sicuri del fatto che tanto ci pensa la macchina... Ho visto di persona una dimostrazione di un autobus interurbano con dispositivo anticollisione montato di serie..... Mai avrei pensato che riuscisse a fermarsi visto il poco spazio a disposizione, ma con una frenata impressionante ci riuscì.... Subito dopo però mi è venuto un dubbi..... Ma se il bus in questione avesse avuto (come spesso accade) almeno una decina di persone in piedi, queste Vista la frenata sarebbero uscite tutte dal parabrezza...... Con quale risultato?????? Io credo che un conducente attento forse sarebbe stato in grado di modulare la frenata limitando i danni...... Aggiungo inoltre che sto apprezzando tantissimo la pubblicità che passa con Alex Zanardi che cerca di sensibilizzare il problema..... Ottima persona e credo anche ottimo esempio di vita.....
 
Pienamente d'accordo con te,,,, vedo sempre più gente su queste macchine innovative sfogliare di ogni mentre guidano (Cell, tablet, agende o fogli vari) sicuri del fatto che tanto ci pensa la macchina... Ho visto di persona una dimostrazione di un autobus interurbano con dispositivo anticollisione montato di serie..... Mai avrei pensato che riuscisse a fermarsi visto il poco spazio a disposizione, ma con una frenata impressionante ci riuscì.... Subito dopo però mi è venuto un dubbi..... Ma se il bus in questione avesse avuto (come spesso accade) almeno una decina di persone in piedi, queste Vista la frenata sarebbero uscite tutte dal parabrezza...... Con quale risultato?????? Io credo che un conducente attento forse sarebbe stato in grado di modulare la frenata limitando i danni...... Aggiungo inoltre che sto apprezzando tantissimo la pubblicità che passa con Alex Zanardi che cerca di sensibilizzare il problema..... Ottima persona e credo anche ottimo esempio di vita.....
Grazie anche a te del tuo riscontro, per quanto riguarda gli autobus in effetti può essere pericoloso se c’è qualcuno in piedi, però per chi viaggia seduto può essere una salvezza e considerando la mole del mezzo può tornare utile anche per l’incolumità dei mezzi più piccoli, idem per i camion sui quali penso sia più che necessaria. Concordo assolutamente per tutto, una buona giornata :)
 
io ho solo il mantenimento della corsia, ma sono convinto che òìauto la guidiamo noi, non si guida da sola... gli ausili faranno anche comodo, ma non dobbiamo farci affidamento e tenere sempre una guida corretta e attenta... se capita l'attimo di distrazione (a roma si dice "del C*J**E), il sistema ausiliare può anche far comodo, ma se ci fai affidamento, stai sicuro che il botto è inevitabile
 
Concordo pienamente... Il miglior sistema di sicurezza a bordo di una vettura é un guidatore "difensivo", attento, reattivo e ben sveglio :). Occhi sulla strada, mani sul volante, niente alcool o droghe ed uso dello smartphone solo con il vivavoce ;).
 
Concordo pienamente... Il miglior sistema di sicurezza a bordo di una vettura é un guidatore "difensivo", attento, reattivo e ben sveglio :). Occhi sulla strada, mani sul volante, niente alcool o droghe ed uso dello smartphone solo con il vivavoce ;).
Esatto! Poi per carità i proverbi non sbagliano mai ed errare è umano, ma appunto umano, non che si debba rischiare l’errore di un programma elettronico a bordo di un’auto ;)
 
Ed alla fine ci vuole qualcuno che nuota contro corrente... e sarò io.
Dichiaro di essere favorevole a tutte le innovazioni tecnologiche che i costruttori intendono inserire nelle loro produzioni.
In particolar modo sono entusiasta di tutto ciò che rientra nel campo di aiuto alla guida.
Sono convinto che queste innovazioni non siano sostitutive al controllo di chi guida ma possono essere di grande aiuto.
Hanno ancora bisogno di essere perfezionati, non sono in grado di individuare le rotonde e non capiscono i semafori, ma il futuro è questo e non c'è modo di fermarlo. La concorrenza lo alimenta.:confused:
 
Sono convinto che queste innovazioni non siano sostitutive al controllo di chi guida ma possono essere di grande aiuto.
Io sono addirittura certo che, un giorno, le "autonomous car" sostituiranno totalmente i veicoli a conduzione umana, poiché nella futura e distopica società omologata/meticcia/globalizzata verranno meno l'interesse, la conoscenza e l'esperienza nella guida delle vetture (almeno come le intendiamo ora). Dunque, nessun guidatore e tutti passeggeri, finalmente liberi di restare iper-connessi full-time, usando ovunque e senza problemi i propri dispositivi mobili :(.
Probabilmente, nelle corse automobilistiche gareggeranno soltanto dei droni a trazione elettrica pilotati a distanza da ex-campioni di video-game, e chi più ne ha più ne metta... Detto questo, giudico positivamente gli ausilii alla guida - a patto che restino tali, funzionino bene e, soprattutto, tempestivamente. Nel frattempo, mi sforzerò di essere un automobilista attento e responsabile ;).
 
Se mai si dovesse arrivare all’auto a guida autonoma spero di cuore che sarà il più tardi possibile, e visto lo stadio attuale delle tecnologie sull’ausilio alla guida (lasciatemi dire, mediocre) penso che ci vorrà almeno un secolo...
 
... visto lo stadio attuale delle tecnologie sull’ausilio alla guida... penso che ci vorrà almeno un secolo...
Sinceramente, credo che non passeranno molti anni. Le vetture a guida autonoma saranno utilizzate, se non da noi personalmente, certamente dai nostri figli. IMHO, siamo in una delle tante fasi "cerniera" dell'evoluzione tecnologica. Ricordo quando, per lavoro, disegnavo con il tecnigrafo schemi elettrici e master per circuiti stampati... passai al CAD 2D nel lontano 1987. Lo stesso accadde nel '92 per i disegni meccanici. Cinque anni dopo acquistai il mio primo cellulare GSM. Nel 2000 cominciai ad usare un modellatore 3D e cambiai la mia vecchia vettura a benzina (distribuzione ad aste e bilancieri e alimentazione a carburatore) per una che aveva un propulsore DOHC 16 V e l'iniezione elettronica... etc. etc. Tutto ciò adesso costituisce solo dei ricordi, più o meno belli. Ma, ragazzi, non ditemi di tornare indietro con la tecnologia: inorridisco al solo pensiero ;)...
 
No per carità non dico di tornare indietro: molte innovazioni ci hanno migliorato la vita e non poco, ma molte altre sono a mio avviso solo specchietti pubblicitari... ad esempio gli schermi touch da cui si comanda anche il climatizzatore: scomodissimo e pericoloso, da cui deriva la necessità di certi ausilii elettronici perché se per mettere il ricircolo dell’aria mi devo perdere nei menu di un touch resistivo (es Peugeot e Citroen attuali) invece di un tasto, rischio di distrarmi. Ma lo stesso lo noto sulla Soul: per cambiare stazione radio selezionando tra le preferite comunque devo andare a fare delle azioni in più rispetto al vecchio e caro impianto radio di qualche anno fa dove c’erano 6 numeri cui corrispondevano 6 stazioni radio e li si cliccava ormai senza nemmeno guardare per l’abitudine. Certo adesso abbiamo la possibilità di memorizzare ben 50 stazioni, ma è qualcosa che serve realmente? E, per andare dietro a queste innovazioni, a mio avviso si sacrifica la sicurezza e la concentrazione al volante: ricordo che lessi la prova della nuova Porsche Panamera, per regolare le cui bocchette di areazione bisogna azionare un meccanismo touch... ma ci rendiamo conto, nemmeno più il ditino sulla bocchetta di areazione per spostarla vogliamo più usare! Ho la ferma convinzione che se tutte queste distrazioni tecnologiche non ci fossero nell’abitacolo, non ci sarebbe bisogno di altrettanti giochini elettronici spesso - allo stadio attuale - fallimentari e conseguentemente ancor più pericolosi delle distrazioni stesse. Ovviamente parere personale :)
 
Indietro
Alto Basso