• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro La grande discussione sugli ausilii alla guida

esteticamente, infatti, è tutta un'altra cosa... :)
 
io sono d'accordo con tutti voi, ed il mio pensiero si dipana così:

se abbondano gli imbecilli alla guida non dobbiamo sopperirvi con i computer, che fin dall'inizio sappiamo non poter sostituire il cervello umano. Semmai troviamo il modo di ricondurre gli imbecilli a guida corretta e coscienziosa. Magari facendo richiami formativi per far ripassare le regole e magari le "best practices" alla guida.
no?
 
mi trovi pienamente d'accordo @Patatoso e in caso non superino i test a fine formazione, diranno un bell'addio alla patente...
 
io sono d'accordo con tutti voi, ed il mio pensiero si dipana così:

se abbondano gli imbecilli alla guida non dobbiamo sopperirvi con i computer, che fin dall'inizio sappiamo non poter sostituire il cervello umano. Semmai troviamo il modo di ricondurre gli imbecilli a guida corretta e coscienziosa. Magari facendo richiami formativi per far ripassare le regole e magari le "best practices" alla guida.
no?
Sante parole!
 
A proposito di aiuti alla guida... stamattina mi trovavo su una strada a due corsie dopo una rodonda che da su un tratto dove c’è un semaforo a chiamata pedonale, lo trovo verde, non vedo pedoni, accelero come faccio sempre perché poi inizia un rettilineo. Il tempo di accelerare in uscita dalla rotonda ecco che un pedone folle con istinti suicidi sbuca da dietro un camion e si ferma davanti a me, al che mi sposto tutto sulla destra e inchiodo prepotentemente. Per fortuna l’ho evitato, ma ora mi chiedo, se avessi avuto la frenata autonoma con riconoscimento pedoni questa probabilmente avrebbe fermato la macchina anche prima che io vedessi il pazzo sbucare da dietro al camion nell’altra corsia, ma magari non mi avrebbe dato il tempo di buttarmi sulla destra e se fosse sopraggiunta un’auto da dietro mi avrebbe tamponato facendomi probabilmente finire sopra l’aspirante suicida (a meno di avere anch’essa la frenata autonoma!). Insomma, in queste situazioni (che comunque non dovrebbero avvenire però purtroppo non tutti hanno il cervello sempre acceso!) sono felice di non avere ausili alla guida.
P.S potreste contestarmi il fatto che di fronte alle strisce pedonali bisognerebbe sempre stare cauti (e di fatti l’ho evitato) ma vi garantisco che i pedoni (e io per primo quando lo attraverso faccio così) aspettano sempre il verde per attraversare su quel tratto anche quando è totalmente deserto in quanto dalla rotonda potrebbe sempre arrivare qualcuno!
 
e se fosse sopraggiunta un’auto da dietro mi avrebbe tamponato facendomi probabilmente finire sopra l’aspirante suicida

@ilmat tutto giusto, però se partiamo dal presupposto che dobbiamo anche pensare a quello che abbiamo dietro, non ne andiamo fuori. In una situazione di emergenza (vedi pedone che sbuca), prima vedo di evitare il mio e, poi, se quello dietro arriva a 200 all'ora e non mi vede, poco posso farci...o_O
In questo caso secondo me ben venga la frenata automatica, e poi... si spera che quello dietro abbia tenuto distanza di sicurezza, velocità da codice e via andare...
 
@ilmat tutto giusto, però se partiamo dal presupposto che dobbiamo anche pensare a quello che abbiamo dietro, non ne andiamo fuori. In una situazione di emergenza (vedi pedone che sbuca), prima vedo di evitare il mio e, poi, se quello dietro arriva a 200 all'ora e non mi vede, poco posso farci...o_O
In questo caso secondo me ben venga la frenata automatica, e poi... si spera che quello dietro abbia tenuto distanza di sicurezza, velocità da codice e via andare...
Ma assolutamente, però se un guidatore è vigile può essere in grado sia di evitare l’ostacolo sia di farsi evitare (come nel mio caso ho fatto spostandomi dove, se fosse sopraggiunto qualcuno, non mi avrebbe tamponato facendomi avanzare verso il pedone)
Questo secondo il mio pensiero:)
 
Ma assolutamente, però se un guidatore è vigile può essere in grado sia di evitare l’ostacolo sia di farsi evitare (come nel mio caso ho fatto spostandomi dove, se fosse sopraggiunto qualcuno, non mi avrebbe tamponato facendomi avanzare verso il pedone)
Questo secondo il mio pensiero:)
Amen :D
Sono d'accordo, purtroppo tante volte bisogna agire anche pensando a come prevenire i comportamenti di chi ci sta intorno :confused:
 
Amen :D
Sono d'accordo, purtroppo tante volte bisogna agire anche pensando a come prevenire i comportamenti di chi ci sta intorno :confused:
già... e come previeni il def...te che mi è capitato stamattina? coda su tutte e tre le colsie dell'A24, si procede a circa 30 Km/h, tutti incolonnati e di colpo quello che stava alla mia destra, ha deciso di uscire in sorpasso senza guardare chi avesse intorno... non chiedetemi come l'ho evitato, perché non lo so nemmeno io... so solo che gli ho scaricato il clacson, insieme ai due che erano dietro a me e dietro a lui, più gli smad...ti vari...
 
Semplice
già... e come previeni il def...te che mi è capitato stamattina? coda su tutte e tre le colsie dell'A24, si procede a circa 30 Km/h, tutti incolonnati e di colpo quello che stava alla mia destra, ha deciso di uscire in sorpasso senza guardare chi avesse intorno... non chiedetemi come l'ho evitato, perché non lo so nemmeno io... so solo che gli ho scaricato il clacson, insieme ai due che erano dietro a me e dietro a lui, più gli smad...ti vari...
Semplice. Non si può :arghh:
 
già... e come previeni il def...te che mi è capitato stamattina? coda su tutte e tre le colsie dell'A24, si procede a circa 30 Km/h, tutti incolonnati e di colpo quello che stava alla mia destra, ha deciso di uscire in sorpasso senza guardare chi avesse intorno... non chiedetemi come l'ho evitato, perché non lo so nemmeno io... so solo che gli ho scaricato il clacson, insieme ai due che erano dietro a me e dietro a lui, più gli smad...ti vari...
Hai inondato la A24 del melodioso suono del clacson Kia :D
Oggi altro fenomeno, marcia in colonna sui 50 all’ora su statale larghissima, fenomeno di turno mi sorpassa per frenarmi davanti tutto sulla sinistra, così mi ci sono appaiato sulla destra e abbiamo continuato così finché non si è trovato lo spartitraffico e mi ha fatto passare... io dico, se c’è una colonna di macchine e nessuno sorpassa perché la fila la portano 5 camion, che sorpassi a fare per infilarti nella distanza di sicurezza di quello che hai davanti? Mistero :confused:
 
beh... il clacson della optima mi sembra migliore di quello che ho letto su altri thread... comunque eravamo in tre a sunare ed è venuto fuori proprio un bel concertino... peccato che non ho le tastiere in auto, altrimenti avrei campionato il suono che era uscito carino... :D
 
peccato che non ho le tastiere in auto, altrimenti avrei campionato il suono che era uscito carino... :D
E che brano ci avresti suonato con questo particolare "registro" (IMHO, da memorizzare con il nome di "Road Rage")? :D
 
beh... il clacson della optima mi sembra migliore di quello che ho letto su altri thread... comunque eravamo in tre a sunare ed è venuto fuori proprio un bel concertino... peccato che non ho le tastiere in auto, altrimenti avrei campionato il suono che era uscito carino... :D
:D:D:D
 
Indietro
Alto Basso