• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic La Stonic con i cerchi da 17 è catenabile?

Io sono abituato da anni, per varie ragioni, al cambio gomme stagionale.
Sulla Energy, quindi solo 17, ho speso 450€ con Continental di buon livello e manodopera. Poteva andare peggio.

Non ho quindi indagato sulla questione cerchioni, mi spiace.

Ciao
 
non saprei.. bisogna aspettare che arrivino le nostre piccine.. io ad esempio ho la style più design pack e quindi spero di avere la doppia omologazione... ma vedremo a tempo debito

Io sono abituato da anni, per varie ragioni, al cambio gomme stagionale.
Sulla Energy, quindi solo 17, ho speso 450€ con Continental di buon livello e manodopera. Poteva andare peggio.

Non ho quindi indagato sulla questione cerchioni, mi spiace.

Ciao
Ho anch'io ordinato la Style con Design Pack e pare che abbia comunque i soli 17 annotati sulla carta di circolazione.

Preferirei montare le gomme invernali su cerchio dedicato, un pò perchè alla lunga mi è stato detto che gli pneumatici a furia di smonta e rimonta non gradiscono, un pò perchè negli anni mi è capitato di trovarmi in emergenza e dover montare gli invernali alla svelta e mi sono arrangiato in garge con il crick. Si, lo so, forse è solo una mia sega mentale...
 
Abbiamo tutti le nostre seghe mentali, eh. Sicuramente il cambio veloce delle gomme è una chimera.

Per i molti cambi hai sicuramente ragione, percorrendo molti km però ne faccio pochi e quindi tanti saluti.

Ciao
 
Io sono abituato da anni, per varie ragioni, al cambio gomme stagionale.
Sulla Energy, quindi solo 17, ho speso 450€ con Continental di buon livello e manodopera. Poteva andare peggio.

Non ho quindi indagato sulla questione cerchioni, mi spiace.

Ciao
Ciao, io fino ad ora, sulla macchina che ho attualmente (la stonic mi deve arrivare prossimamente), usavo i doppi cerchioni, 15 invernali, 16 estive, più che altro per un risparmio sulle gomme, ma ora stavo pensando quasi quasi di fare come te, solo 17 senza doppi cerchioni, e quindi fare il cambio stagionale sullo stesso cerchione.
Il fatto di non comprare più i doppi cerchioni è dovuto da due fattori:
1) comprare nuovi cerchi (nel mio caso parlo da 15 per avere un risparmio sull'acquisto delle gomme), più sensori di pressione, si va a finire con una bella spesa.
2) mi sono comprato l'auto con i cerchi da 17 perchè mi piaceva con questa configurazione, che senso ha andare a metterci cerchi da 15 per circa 6 mesi all'anno???? tanto vale comprarla con i cerchi da 15, si spendeva meno...;) (anche se nel mio caso non potevo in quanto con la energy erano di serie i 17).

@Talen
Posso chiederti il modello delle continental e se le hai comprate online? Quello è un buon prezzo...e anche guardando in internet minimo si arriva a 550.
 
Se ben ricordo sono le WinterContact TS 810, però le ho prese da un amico che ha fatto tutto lui e quel prezzo grazie a un grosso ordine eseguito per lo stock. Quindi non faccio testo in effetti, Sorry.

Ciao
 
Quindi sono catenabili si o no le 17?
 
parlato con il venditore.... hmmm non mi fido molto. lui dice di montarle perché in kia non vogliono prendersi la responsabilità nel caso toccassero in qualche plastica .. e quindi dicono che non sono catenabili
 
parlato con il venditore.... hmmm non mi fido molto. lui dice di montarle perché in kia non vogliono prendersi la responsabilità nel caso toccassero in qualche plastica .. e quindi dicono che non sono catenabili
Capito..appena posso vado dal gommista e alzando l'auto mi vede il tutto..pensavo che già qualcuno avesse fatto sta cosa..
 
Nel libretto d'uso è chiaramente scritto che i 17 non sono catenabili, ho fatto anch'io come molti ed ho comprato un set di catene da sbattere nel bagagliaio tanto da non subire contestazioni in caso di controllo. Devo resistere e superare questi 10 giorni di maltempo che ci aspettano, con la successiva stagione monto 4 invernali e sto a posto. Non credo che sia un problema di plastiche, se lo spazio è esiguo, con la rotazione della ruota c'è il rischio che la catena tocchi la sospensione o peggio i tubi dei freni... in quel caso sarebbero cavoli amari.
 
Nel libretto d'uso è chiaramente scritto che i 17 non sono catenabili, ho fatto anch'io come molti ed ho comprato un set di catene da sbattere nel bagagliaio tanto da non subire contestazioni in caso di controllo. Devo resistere e superare questi 10 giorni di maltempo che ci aspettano, con la successiva stagione monto 4 invernali e sto a posto. Non credo che sia un problema di plastiche, se lo spazio è esiguo, con la rotazione della ruota c'è il rischio che la catena tocchi la sospensione o peggio i tubi dei freni... in quel caso sarebbero cavoli amari.
Ok grazie della risposta ho cercato nel libretto ..mi è sfuggito.
 
Libretto 6-91 :p

W le catene di ordinanza nel bagagliaio :D

By

IMG_20180223_205917.jpg
 
Scusate se mi intrometto,ma questa è una cosa che mi ha fatto diventare pazzo anche a me,ad Ottobre 2017 ho deciso dopo mesi di rimuginamenti, visto che non costano 2 lire di cambiare i cerchi di 16 con quelli di 17 della MAK (ho una Cee'd),nel libretto c era scritto che le 225/45/17 non sono catenabili,così mi sono montato le Vredestein Quatrac 5 (4 stagioni) che a mio parere fanno il loro lavoro in modo più che buono:
20171016_173326.jpg

Ora anch io sono più sicuro se ho le catene,nevica di rado ,ma se nevica è una sicurezza in più. Visto non sono catenabili sono andato a vedere su amazon quanto costava il ragno della Konig K-Summit K23 (catene esterne):
catene_k-summit_comp_900x900.jpg

allora veniva 270 eurini :eek: ,poi botta di c..o con il black friday a Novembre l'ho pagato 150,che non è poco (anche le catene x non catenabili da 7 mm quelle buone non costano poco),ma in caso di neve posso montarle penso senza problemi. Volendo così potrei tenere sempre gomme estive in futuro senza dover cambiarle ogni 6 mesi con le termiche o dover montare per forza pneumatici 4 stagioni e stare in regola. :beer::driving:
 
Ultima modifica:
A me hanno detto che erano senza problemi catenabili, ora scopro che sul libretto c’e Scritto di no.
 
Indietro
Alto Basso