• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic La Stonic con i cerchi da 17 è catenabile?

Ciao Leos...non è che non sono catenabili nel senso che non puoi montarci catene,volendo puoi montarci sia le 9 mm ma lo spazio tra gomma e vari connettori o cavi dell'abs ecc è limitato dunque si rischia di strappare qualcosa con le catene e lo fai a tuo rischio,in alternativa hanno fatto delle catene da 7 mm appunto x le auto "non catenabili",ma non mi hanno mai attirato un granchè...forse perchè troppo fine e non costano poco. Io ho trovato un affare col black friday e ho preso il ragno (anche se alla fine forse l avrei comprato comunque),con quello internamente non tocchi nulla e non tocca neanche l'esterno del cerchio ;)
 
Ciao Leos...non è che non sono catenabili nel senso che non puoi montarci catene,volendo puoi montarci sia le 9 mm ma lo spazio tra gomma e vari connettori o cavi dell'abs ecc è limitato dunque si rischia di strappare qualcosa con le catene e lo fai a tuo rischio,in alternativa hanno fatto delle catene da 7 mm appunto x le auto "non catenabili",ma non mi hanno mai attirato un granchè...forse perchè troppo fine e non costano poco. Io ho trovato un affare col black friday e ho preso il ragno (anche se alla fine forse l avrei comprato comunque),con quello internamente non tocchi nulla e non tocca neanche l'esterno del cerchio ;)


Grazie della spiegazione ora mi torna un po’ di più infatti il concessionario mi ha anche regalato le catene, diciamo che da me non nevica mai ed io sulla neve non ci vado, ormai tengo le catene per una questione di non prendere una multa, però è una cosa che quando andrò di nuovo in concessionaria dirò...perché se mi dici che non ci sono problemi non deve essere a mio rischio e pericolo ma deve essere sicuro...
 
sto valutando anche io l'acquisto di un ragno per le situazioni più difficili
 
Io ho preso le Maggi Trak auto (213 se non erro), trovate usate (ma effettivamente nuove) a 120 € con tutta la dotazione.
Per il momento mai usate, ma non sono ancora stato in montagna.
 
Rispolvero questo topic per sapere se qualcuno ha trovato una soluzione sui cerchi da 17". Questa cosa ancora mi frena dall'acquisto, perchè la vorrei con i 17" (i 15" sono proprio piccoli e con i 16" anche se previsti non la vendono!) ma il problema della non catenabilità mi blocca proprio, data la spesa doppia per mantenere due treni gomme rispetto al mio utilizzo, dove in sostanza devo solo stare in regola per i percorsi che faccio dove nevicherà 1 volta ogni 10 anni, a fronte di obbligo perenne, ma che vorrei risolvere avendo delle catene appresso comunque utilizzabili all'occorrenza!

Dato che la limitazione non è a libretto, quindi con le catene si sta a posto, qualcuno ha provato a verificare se con le catene da 7mm ci sono problemi nel montaggio/danni sui 17"?
 
Quest'anno comprerò le gomme da neve, comunque il mio gommista ha detto che tutte sono catenabili...basta che sia fina!! Cioè non reca disturbo quando si sterza.
 
Ciao ragazzi un cosiglio da voi per la prossima neve se verrà.Ho una Kia stonik 1.4 GPL con
cerhi in alluminio da 17 e gomme 205/55, visto le varie discussioni che non sono catenabili cosa mi consigliate voi.
 
Ciao, io ho 4 invernali che che nella prima stagione hanno percorso 7.000 km, siccome di solito non le monto entro la data dell'entrata in vigore dell'obbligo e spesso è capitato di toglierle ben prima (se l'inverno ritarda aspetto per l'installazione, se a marzo fa caldo le smonto, altrimenti con il caldo si spianano), ho comprato un set di catene da 9 mm. da pochi soldi che tengo nel bagagliaio per evitare contestazioni in caso di controllo.:)
 
Buongiorno, la kia stonic con ruote 205/55/r17 non è catenabile, o meglio, lo potete fare a vostro rischio e pericolo. Come è stato detto da Soul Sirio, l'unica "catena" montabile è la
KÖNIG K-SUMMIT K34
ma costa su Amazon 291,92 €.
Ci sarebbero altre due opzioni, oltre alle gomme da neve:
la prima è la
MICHELIN 008307 Catene Neve Easy Grip Evolution Gruppo, 7
al costo di 73,90 €, ma su Amazon i pareri sono discordi, sembrerebbero troppo "fragili".
La seconda è la
Osaloe Catena da Neve Universali 8 Pezzi Catene Antiscivolo per Auto/Camion/SUV con Larghezza degli Pneumatici tra 165 mm e 275 mm, Giallo (O1) a 56,99 €, unico difetto, e non da poco: non sono omologate.

 
anche io avevo le catene per le 17, poi quest'anno ho preso le gomme su internet 220€ e passa la paura :D
 
Buongiorno, la kia stonic con ruote 205/55/r17 non è catenabile, o meglio, lo potete fare a vostro rischio e pericolo. Come è stato detto da Soul Sirio, l'unica "catena" montabile è la
KÖNIG K-SUMMIT K34
ma costa su Amazon 291,92 €.
Si certo, è come hai detto tu, infatti ho le coperture invernali. Le catene da battaglia che ho nel bagagliaio sono lì solo ed esclusivamente per non prendere multe, neanche ho provato a montarle... Se mi dovessero fermare, dovrei essere in regola qualora avessi ancora le gomme estive, sulla carta di circolazione non è scritto da nessuna parte che i 17 non sono catenabili...;):)
 
Ciao,
sono nuovo, ho ritirato lunedi la stonic 1.4 GPL Energy e sto vedendo per le catene.
Per quanto riguarda le catene KONIG K-SUMMIT, quale devo prendere? Chi dice le K23, chi le K34...
su Amazon sembra che siano le K33 quelle adatte ai pneumatici 205/55-17 della stonic.
Sbaglio?
Grazie a tutti.
Untitled.png
 
Indietro
Alto Basso