• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro L'inverno sta arrivando... (pneumatici invernali)

Ottime montate su una Punto sono state le migliori termiche mai montate
 
Quindi hai l'auto con i soli cerchi da 16''?
ancora no.. devo ordinarla entro fine mese.. ma la ordino con cerchi da 16" e per l'inverno mi doterò come ho sempre fatto fino ad ora con un secondo treno di cerchi e gomme termiche e catene al seguito.
 
La mia dovrebbe essermi consegnata a giorni... speriamo la data prevista era fine giugno.... e pur avendo preso un modello con i cerchi da 18 pollici, acquisterò dei cerchi da 16 omologati per la niro, delle buone gomme antineve, da me nevica e c'è l'obbligo e con 50 euro mi faccio registrare la misura sulla carta di circolazione.
 
La mia dovrebbe essermi consegnata a giorni... speriamo la data prevista era fine giugno.... e pur avendo preso un modello con i cerchi da 18 pollici, acquisterò dei cerchi da 16 omologati per la niro, delle buone gomme antineve, da me nevica e c'è l'obbligo e con 50 euro mi faccio registrare la misura sulla carta di circolazione.
Ciao,
hai già certezze sul buon fine dell'omologazione cerchi 16".....
Se si, quale sarebbe l'iter da seguire?:nonso:
:good::ciao::ciao:
Grazie:quoto:
 
Non c'è bisogno di alcuna omologazione, alcuni cerchi hanno già un certificato di compatibilità con la kia Niro, vedi https://cdn.tiresleader.com/static/img/auto/certificates/ga/B04/55063013-2N-23-3-001.pdf , comunque per ulteriori informazioni puoi leggere l'altra discussione aperta o, per chiarirti le idee leggere qui, http://www.ozracing.it/world-of-oz/decreto-italia , ciao.
:eek::eek::eek:
Cioè, mi stai dicendo che ora basta comprare un cerchio che abbia questa omologazione, montarla, magari conservare il certificato relativo insieme ai documenti e siamo a posto, anche se tale misura di cerchio non è citata nel libretto di circolazione?!?!
Ho capito bene?
Se è così, è una notiziona!
 
:eek::eek::eek:
Cioè, mi stai dicendo che ora basta comprare un cerchio che abbia questa omologazione, montarla, magari conservare il certificato relativo insieme ai documenti e siamo a posto, anche se tale misura di cerchio non è citata nel libretto di circolazione?!?!
Ho capito bene?
Se è così, è una notiziona!
Penso che devi sempre passare la revisione ed aggiornare il libretto in motorizzazione con nuova misura....
 
Scusa Wito, ma hai visto i link citati da ilgix70?

Da un'altra fonte:

Le nuove regole

Il DM 20 si applica alle ruote destinate ai veicoli M1 (auto) e M1G (fuoristrada): veicoli per trasporto persone con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre al sedile del conducente. La norma riguarda le ruote diverse dalle ruote originali e dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. L’omologazione NAD prevede che le ruote debbano essere accompagnate da un certificato di conformità rilasciato dal costruttore del sistema ruota. Inoltre il gommista che installa cerchi omologati NAD deve rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio. Ogni ruota omologata NAD o ECE deve riportare il marchio di omologazione in modo leggibile e indelebile oltre alle altre marcature previste dall’UN/ECE 124. Il DM 20 apre anche le porte al light tuning dando la possibilità, in caso di omologazione NAD, di personalizzare l’auto con ruote e pneumatici diversi da quelli riportati sulla carta di circolazione senza il nulla osta del costruttore del veicolo.
 
Ultima modifica:
No, non devi passare nessuna revisione! Se il cerchio è omologato per la tua auto e il lavoro è fatto a regola d'arte dal gommista, con il certificato di conformità del cerchio e la dichiarazione di corretta installazione del gommista, pagando due bollettini per un totale mi sembra di 41 euro si va in motorizzazione dove viene trascritto automaticamente il cerchio sulla carta di circolazione! Comunque vi prometto che sarà la prima cosa che farò quando mi consegneranno l'auto, da me nevica molto, e poi vi dirò come sono andate le cose....Comunque se è così preferisco pagare 41 euro e poter montare gomme da 16 che sulla neve sono decisamente migliori.... e costano molto, molto meno di quelle da 18!
 
Ok....
Facci sapere....
Ottima cosa;)
 
No, non devi passare nessuna revisione! Se il cerchio è omologato per la tua auto e il lavoro è fatto a regola d'arte dal gommista, con il certificato di conformità del cerchio e la dichiarazione di corretta installazione del gommista, pagando due bollettini per un totale mi sembra di 41 euro si va in motorizzazione dove viene trascritto automaticamente il cerchio sulla carta di circolazione! Comunque vi prometto che sarà la prima cosa che farò quando mi consegneranno l'auto, da me nevica molto, e poi vi dirò come sono andate le cose....Comunque se è così preferisco pagare 41 euro e poter montare gomme da 16 che sulla neve sono decisamente migliori.... e costano molto, molto meno di quelle da 18!
Questa rimane un'ottima notizia, però dai link postati dagli altri amici, ho visto che le gomme da 18'' costano meno di quanto mi sarei aspettato.
Inoltre, a parte lo sbattimento, seppur ridotto rispetto a prima, si deve conteggiare l'acquisto di 4 cerchi (probabilmente in lega, a meno di non accettare di avere l'auto con cerchi brutti per metà anno circa, come avevo fatto io sulla mia Mercedes), l'acquisto di altri 4 pneumatici da 16'' e il lavoro di montaggio e smontaggio semestrale.
Insomma... non so se alla fine conviene comprare 4 gomme da 18'' (magari online) e farle montare dal gommista di fiducia 2 volte l'anno.
A proposito: se si comprano online i gommisti brontolano quando si portano a montare? Oppure si deve andare per forza nei centri indicati dai vari siti?
 
[QUOTE....
A proposito: se si comprano online i gommisti brontolano quando si portano a montare? Oppure si deve andare per forza nei centri indicati dai vari siti?[/QUOTE]
A questa domanda non so risponderti! Io voglio montare le gomme da 16 perché da me, quando nevica, le strade sono un buco unico, e quindi lavorano molto meglio di quelle da 18!
 
A proposito: se si comprano online i gommisti brontolano quando si portano a montare? Oppure si deve andare per forza nei centri indicati dai vari siti?

Il mio gommista non mi fa nessun problema anzi mi ha detto che se voglio posso dare il suo indirizzo al corriere per la consegna:)
 
Oggi sono andato dal mio ricambista di fiducia e gli ho chiesto lumi sulla problematica dei nostri pneumatici da 18, da libretto definiti non catenabili.
Mi ha suggerito questo tipo di "catene" tessili al prezzo di 55 euro

https://www.amazon.co.uk/Sumex-Husky-Textile-Winter-Wheel/dp/B01M8QIVN9

Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o utilizzate? Io alla fine credo le prenderò, dal momento che abito a Napoli e per quelle poche volte che mi troverò a percorrere determinate strade in periodi di obbligo di catene a bordo, non credo valga la pena acquistare un secondo treno di gomme più cerchi.

Fatemi sapere cosa ne pensate ;)
 
Indietro
Alto Basso