• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Livello liquido Radiatore - Rabbocco

Adesso che ci penso succedeva lo stesso sulla 207. Anche cambiando i tappi più di una volta, il capo officina mi diceva che tutti i tappi dell'auto erano fatti male , la guarnizione di gomma invecchiava precocemente. Sulla vaschetta avevo sempre questi residui, di più o di meno. Suggerisco di sostituire il tappo e pulire bene i bordi del collo della vaschetta. Che non mi spiego è che nella foto il livello è basso, e si vede chiaramente. Trovare dopo il livello nella normalità... Così al occhio il colore non sembra intaccato ma se riesci, al freddo, stacca il tappo del rabbocco d'olio e guarda al suo interno. Deve essere pulito, ovviamente con qualche traccia d'olio. Se trovi invece una specie di melma marrone... subito portalo in officina. Perché è la guarnizione della testata.
 
Grazie per il suggerimento , appena posso lo verificherò.
 
Ho contattato questa mattina la concessionaria per l'acquisto del liquido di raffeddameto verde ma la stessa mi ha avvisato che il liquido verde non lo forniscono più ma ha ha disponibile solo quello rosa. Quindi, dato che non è consigliabile miscelare due refrigeranti di colore diverso mi ha suggerito di svuotare tutto l'impianto è di mettere quello rosa.
Ovviamente non sono per niente d'accordo in quanto per un piccolo rabbocco dovrei svuotare l'impianto di un auto con poco più di 20000 km. Sarebbe stato più corretto indicarmi un prodotto altermativo con lo stesso colore. Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
 
Salve a tutti! Vi leggo da tempo ma questa è la prima volta che vi scrivo.
Ho una Kia Rio IV GPL, prossima ai 70.000 km. Oggi facendo un check tra pressione pneumatici e livello olio, l'occhio va sul livello del liquido del radiatore.
Ebbene il livello è di poco superiore al minimo. Prendo il libretto di uso e manutenzione per capire con cosa fare il rabbocco ma purtroppo manca di informazioni tecniche. Mi dice che devo usare acqua demineralizzata o acqua dolce, liquido che non contiene metanolo e mi da una tabella di miscelazione. Purtroppo nessuna indicazione sulle specifiche del fluido refrigerante da utilizzare.
La mia domanda è questa: è possibile fare un rabbocco sino al livello Max con acqua di rubinetto/distillata, anziché farlo con il liquido refrigerante?.
Leggendo qui su forum sembra che la nostra Rio esca di fabbrica con il liquido Verde (G12), ma non sono riuscito a trovare nulla di ufficiale che lo confermi e ovviamente vorrei evitare sia di mischiare fluidi diversi sia svuotare completamente l'impianto e ricaricarlo.
Grazie a tutti!
 
La mia domanda è questa: è possibile fare un rabbocco sino al livello Max con acqua di rubinetto

Ti consiglierei di NON utilizzare acqua di rubinetto, potresti far danni. Autodoc suggerisce questi prodotti per il propulsore della tua vettura:


Non sarebbe male chiedere un parere c/o un'officina autorizzata Kia. Tienici informati,

:ciao:
 
Anche nella mia Rio del 2018 è sceso leggermente il livello del liquido di raffreddamennto e l'ho ripristinato con acqua demineralizzata. Ultimamente, dopo essermi accertato che contenesse liquido di colore verde, ho acquistato, dopo assermi informato, il liquido della MA FRA ALU FLU Verde che dovrebbe essere compatibile con quello contenuto nel radiatore. La prossima volta, all'occorrenza, ne aggiungerò un po miscelandolo con acqua demineralizzata essendo concentrato.
1710696078173.png
 
Ti consiglierei di NON utilizzare acqua di rubinetto, potresti far danni. Autodoc suggerisce questi prodotti per il propulsore della tua vettura:


Non sarebbe male chiedere un parere c/o un'officina autorizzata Kia. Tienici informati,

:ciao:
Grazie per risposta. In realtà avevo già visto Autodoc, tuttavia fornisce liquidi molto diversi tra di loro (almeno per il colore).
Dici che è possibile mischiarli? Solo la concessionaria può sapere che liquido è necessario?
Vorrei evitare di passare da loro perché sono abbastanza distanti da me e sono sicuro che se ne andrebbe una intera giornata :(
Post automatically merged:

Anche nella mia Rio del 2018 è sceso leggermente il livello del liquido di raffreddamennto e l'ho ripristinato con acqua demineralizzata. Ultimamente, dopo essermi accertato che contenesse liquido di colore verde, ho acquistato, dopo assermi informato, il liquido della MA FRA ALU FLU Verde che dovrebbe essere compatibile con quello contenuto nel radiatore. La prossima volta, all'occorrenza, ne aggiungerò un po miscelandolo con acqua demineralizzata essendo concentrato.
Vedi l'allegato 34923
Vedendo online mi stavo per l'appunto orientando su questo o quello della Arexons. Quindi mi confermi che è Verde?
 
Ok, perfetto. C'è qualche marca che consigliate in particolare da tenere in considerazione? O qualcuna assolutamente da evitare?
 
Si, per essere certo che il liquido del radiatore fosse verde, e nonostante si vedesse, ho inserito nella vaschetta un fazzoletto di carta e me ne sono assicurato. ALU FLU della MA FRA esiste in varie colorazioni.
 
Si, per essere certo che il liquido del radiatore fosse verde, e nonostante si vedesse, ho inserito nella vaschetta un fazzoletto di carta e me ne sono assicurato. ALU FLU della MA FRA esiste in varie colorazioni.
Perfetto, ti ringrazio. Farò la stessa prova solo per esserne assolutamente sicuro. Credo comunque mi orienterò sul prodotto che mi hai consigliato.
 
Indietro
Alto Basso