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manutenzione Livello liquido Radiatore - Rabbocco

Successo la stessa cosa a me. Comprato liquido refrigerante (rollin fluid verde) e rabboccato (veramente non di tanto). Premetto che il motore lo stiro molto quindi le temperature sono più alte rispetto a chi guida normale. Ad oggi dopo 5000km il liquido non è sceso.
 
È capitato anche a Me che dopo aver preso l’auto , dopo 500 km percorsi il liquido del radiatore nella vaschetta bianca era sceso sotto il minimo , anche se l’avevo segnalato già da subito che stava scendendo. Però loro dissero , aspettiamo i 2000 km per il primo controllo . Alla fine ho dovuto rabboccarlo personalmente
 
Però loro dissero , aspettiamo i 2000 km per il primo controllo
:confused: Che risposta assurda... e, se in questi 2000 km, il propulsore si fosse surriscaldato e danneggiato per la mancanza del refrigerante? Se puoi, in futuro, rivolgiti ad un'altra officina autorizzata.
 
:confused: Che risposta assurda... e, se in questi 2000 km, il propulsore si fosse surriscaldato e danneggiato per la mancanza del refrigerante? Se puoi, in futuro, rivolgiti ad un'altra officina autorizzata.
Mi conoscono da ben sei anni, perché ho avuto la precedente rio . Negli anni scorsi mi sono fatto sentire per bene, perché non mi davano retta. Comunque li
Ho richiamati sia per il livello del refrigerante e sia perché mi hanno consegnato l’auto con i pneumatici gonfiati a 3 bar piuttosto dei 2.4 previsti
 
STONEC 1400 GPL, tagliando eseguito 7800 km a10000 spia motore surriscaldato temp 130 ,gpl va a scatti ripristinato liquido va bene e perche non fare un controllo eletronico quadro comandi iquido radiatore. con tutta elettronica che esiste le cose giuste non le fanno mai. io le macchine nuove dopo il tagliando non le controllo in citta solo viaggi lunghi .
 
@angelo43 problemi simili a quelli segnalati oggi da @Filippo_To
 
Scusate la mia ignoranza in materia ho una Kia Rio 1.2 eco Gpl 2017 ho percorso 1800 km e quando l'ho ritirata mi avevano detto che avevano fatto tutti i controlli pre consegna, sono andato a controllare tutti i livelli e quello che noto è l'olio e a metà delle due tacche, e il liquido radiatore è poco più su della tacca del minimo, sono andato ad aprire il tappo del radiatore per fare il rabbocco e il liquido è quasi fino all`orlo, non quello in foto ma quello più su, anche a voi e capitato? Per la stessa versione logicamente

Vedi l'allegato 9939
Ciao è successo anche a me , avendo percorsi un po’ di km è il livello scendeva , però stava nei limiti , gli dissi di rabboccare ma si rifiutarono. Arrivai al tuo stesso chilometraggio e lo trovai come mostri tu in foto , alla fine comprai il
Liquido dall’autoricambi , 50 e 50 con acqua distillata e ho rabboccato personalmente. Trattandosi che l’impianto lo
Montano dopo , quello praticamente montano il polmone dove passa l’acqua , finché tanto va in circolo l’acqua si crea la bolla d’aria .
 
Ciao,

volevo solamente chiedere un informazione, ho dato una controllata ai livelli dei liquidi della mia KIA RIO GPL del 2020... e mi sono accorto che quello del "radiatore" è al minimo.

Il mio motore monta la vaschetta piccolina attaccata al radiatore con sulla destra la bocchetta per l'inserimento del liquido.

Mi domandavo però una cosa:

- devo mettere solo acqua distillata?
- devo mettere un liquido tipo paraflu?

Sinceramente non riesco a capire bene il da farsi... il manuale dice:

Se il livello del liquido refrigerante è basso aggiungere acqua distillata e portare a livello MAX.

Poi però parla di liquido refrigerante specifico per radiatori in alluminio e da una tabella di diluzione...

Insomma cosa devo fare?!
 
Insomma cosa devo fare?!

Rivolgiti all'officina autorizzata Kia, la tua vettura è in garanzia. Se il livello fosse stato già significativamente basso al momento della consegna dell'auto, sarebbe loro responsabilità e dovrebbero pensarci loro (gratis). Se, invece, ci fosse una perdita nel circuito - per quanto minima - dovrebbero individuarla ed arrestarla (lavoro, ovviamente, da effettuare in garanzia).

Tienici informati,

:ciao:
 
Rivolgiti all'officina autorizzata Kia, la tua vettura è in garanzia. Se il livello fosse stato già significativamente basso al momento della consegna dell'auto, sarebbe loro responsabilità e dovrebbero pensarci loro (gratis). Se, invece, ci fosse una perdita nel circuito - per quanto minima - dovrebbero individuarla ed arrestarla (lavoro, ovviamente, da effettuare in garanzia).

Tienici informati,

:ciao:
Oggi ho riguardato e la scatola "bianca" è praticamente vuota, mi fa davvero strano però che aprendo a freddo la valvola a monte dove si dovrebbe rabboccare il liquido c'è.

Possibile che ci sia ma non si veda bene? Eppure dovrebbe essere verde menta... Mi fa davvero strano.

Ovviamente se passo in officina mi fanno rabbocco... Ma di sicuro pagherei.

A questo punto tanto vale prendere una latta e carico io.

Però dico anche una cosa... Vuol dire che l'auto non aveva liquido, per he 5 litri di refrigerante è impossibile che se li sia mangiati .

Aggiungo che come linea siamo sotto il minimo, in pratica c'è solo una tacca molto sul fondo di colore verde scuro.

Rischio di fondere vero?
 
Non aspettare, recati subito in officina.
:quoto:...meglio fare notare la cosa in officina. Hai anche bisogno un rabbocco di olio motore se non sbaglio.
Ti fai fare una ricevuta riferita alla tua auto (targa, km) che può essere utile nel caso il consumo di liquido e olio fosse sistematico, tanto da dover essere necessario un intervento in garanzia.
Per l'occasione ti fai dire (oppure scrivere sulla ricevuta) quale liquido di raffreddamento e quale olio motore viene utilizzato, che mi pare fossero due tuoi dubbi da dipanare.
 
Spero solo di trovare un officina kia aperta... sembra tutto chiuso
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Comunque ho messo una lampada contro il contenitore del refrigerante e mi pare totalmente trasparente.... Se fosse pieno dovrei vedere del liquido galleggiare vero? Tra l'altro dovrebbe essere verde o sbaglio?
 
Ultima modifica:
@UtenteKia, mi associo a @Rosso Antico e @niromane che ti hanno sopra ben consigliato.

In ogni caso, in caso di emergenza, se non hai il liquido previsto dal tuo manuale di manutenzione (che è la soluzione migliore perchè ti protegge d'inverno dal rischio che il liquido ghiacci), piuttosto che viaggiare senza liquido di raffreddamento aggiungi acqua (meglio se distillata). Poi, in officina fatti ripristinare la corretta soluzione acqua/antigelo.

Tieni comunque presente che il livello nella vaschetta non è fisso, ma varia, anche sensibilmente, in dipendenza della temperatura del motore: a freddo magari sei poco sopra il minimo, mentre a caldo (100°) magari te lo trovi al massimo. In questo caso il livello va bene

NB: non aprire MAI il tappo a motore caldo: corri il rischio che vi sia nel circuito una variazione di pressione che manda l'acqua in ebollizione col rischio che tu ti troveresti ustionato!

Inoltre, se lasci l'auto nel box, quando la tiri fuori controlla se vedi gocce verde/azzurre sul pavimento... questo sì che sarebbe un brutto segno !
[dico gocce verde/azzurre solo perchè tu hai parlato di liquido verde... tieni presente però che ne esistono in commercio anche di altri tipi (es: colore rossastro) e ovviamente NON sono intercambiabili, e tu devi usare solo quello previsto per la tua auto]
 
Ultima modifica:
Segui il consigli che già ti hanno dato i nostri amici ,portala al più presto in officina è strano questo consumo così elevato. Tienici aggiornati.
 
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