• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Livello liquido Radiatore - Rabbocco

Domani provvedo, ho anche il terribile dubbio che l'auto sia uscita dal concessionario già così...... All'epoca chiesi se era normale vedere che la scatola liquido di raffreddamento quasi vuota e mi dissero di non preoccuparmi...
 
(officina ha fatto rabbocco e mi ha anche detto che dal segno lasciato.... L'auto era sicuramente uscita così dal concessionario visto che non c'è segno verde del liquido)

In sostanza... Miracolo che non ho fuso
 
Però mi domando una cosa.... Ma com'è possibile che un auto nuova abbia praticamente i livelli di refrigerante a zero!?

Mi sembra quasi ovvio che sia stata consegnata così e la cosa mi manda in bestia.

Ovvio scrivere a KIA sull'imperizia del concessionario... Servirà a niente
 
Ovvio scrivere a KIA sull'imperizia del concessionario... Servirà a niente
Beh... potresti fare ciò che ho suggerito ad un altro Amico del Forum, anche lui alle prese con la pessima assistenza ricevuta da una concessionaria:

 
Non ho parole !!!!!!!! Ma caspita ma come sia possibile, non le controllano queste vetture !!!!!!!!
 
Io l'unica cosa che ho detto è stata... O il motore è difettoso e quindi è un grosso problema per voi oppure qui refrigerante non c'è mai stato o era al minimo ed è sceso col tempo.

Posso solo dire che oramai ho capito una cosa:

- i prodotti Kia sono validi e qualitativamente hanno rapporto prezzo ottimo.

- KIA Korea è una realtà che va distinta dalla realtà italiana.

- KIA Italia è il vero problema e con tutta sincerità e rispetto mancano di professionalità.

Se incontri un problema, non puoi rispondere sempre con "veline" da burocrate, rischi solo di sfiduciare il cliente che appena potrà volerà verso altri marchi (magari con situazione identica ma percepiti come più seri)

Insomma, KIA Korea dovrebbe fare un bel giro di vite nella filiale italiana e riorganizzare l'assistenza, ma credo non ci sia voglia né volontà.

Speriamo solo di non avere mai problemi seri con queste auto.
 
Insomma, KIA Korea dovrebbe fare un bel giro di vite nella filiale italiana e riorganizzare l'assistenza, ma credo non ci sia voglia né volontà.

Scusami ma, nel mio ultimo messaggio - di ieri - ti avevo rimandato ad un precedente post che conteneva questo link:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

1629277341029.png


Scrivi alla casa madre, otterrai ascolto.

Abbi fede e tienici informati,

:ciao:
 
La cosa che potresti fare e cambiare officina .Qualcuno di noi ha trovato una miglior assistenza per esempio @still e la prova che non sono tutte uguali per fortuna .
 
Buongiorno,
ho la Kia Rio Mild-Hybrid da Marzo 2022 ho percorso 9000km ed ho visto che il liquido refrigerante è sceso sotto la soglia minima, cosa può essere? è capitato anche a voi? Ho fatto fare un rabbocco alla kia(ne hanno messo veramente poco vabbè) e mi hanno detto di riportarla a gennaio per un controllo. Da quello che so difficilmente questo liquido si abbassa così velocemente. :ciao:
 
Direi di no.Tienilo sotto controllo e portala a gennaio per farla controllare come ti hanno detto in kia.
 
Stamattina controllando i liquidi della mia Kia Rio ,anno Luglio 2020 ad oggi con ca. 22000Km , ho trovato il livello del liquido refrigerante al di sotto del minimo consentito. Non ho visto a terra tracce di liquido. Il tagliando l'ho fatto eseguire nrl mese di luglio 2023 e l'officina per quanto mi ha comunicato l'auto non presentava nessun problema ( almeno a loro dire).
Penso che andrò in concessionaria per una verifica. Sulla superficie del contenitore di espansione ho notato dei residui biancastri vedi foto.
20240128_105030~2.jpg
 
Spero che non è la guarnizione della testata. E magari solo un raccordo danneggiato.
 
Problema rientrato, questa sera mi sono dotato di una torcia e ho di nuovo verificato il livello del liquido che risulta essere compreso tra FULL E LOW. Purtroppo l'illuminazione insufficiente del mio box auto mi ha portato a sbagliare la lettura.
 
Sulla superficie del contenitore di espansione ho notato dei residui biancastri vedi foto.
Potrebbe trattarsi di residui lasciati da un po' di liquido di raffreddamento fuoriuscito dalla valvola di sicurezza presente sul tappo della vaschetta di espansione a causa di un surriscaldamento.

Problema rientrato ... il livello del liquido che risulta essere compreso tra FULL E LOW.
IMHO, sarebbe consigliabile effettuare comunque un rabbocco.
 
Indietro
Alto Basso