• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello olio più alto del livello normale

Caro @Alexx87c,
Tu puoi pensarla come ti pare, ma è il costruttore che progetta la vettura, la costruisce, la prova, la omologa, ne stila il libretto del conducente ed assume le responsabilità di ciò che nel libretto stesso è indicato. Credimi, NESSUNO è più qualificato del costruttore per darti le corrette indicazioni sull’uso e la manutenzione della tua autovettura.
Ti do ragione su quello che dici, ma io la penserò sempre diversamente
 
Comunque alla fine, pensandoci bene, se si cambia l'olio, e si mette il livello al max (a freddo....subito dopo il cambio olio!), pur non essendo la PROCEDURA UFFICIALE KIA!, non si cade in errori del "troppo pieno"!
 
Comunque alla fine, pensandoci bene, se si cambia l'olio, e si mette il livello al max (a freddo....subito dopo il cambio olio!), pur non essendo la PROCEDURA UFFICIALE KIA!, non si cade in errori del "troppo pieno"!
Infatti è così. Adesso ho riscontrato anche un altro problema. ho aperto comunque la discussione. Al di là del fatto come si deve controllare il livello dell'olio, sembra che i 4.8 litri che prevede la casa costruttrice non sia reale . Ripeto ho aperto una discussione e nessuno al momento non mi risponde
Comunque alla fine, pensandoci bene, se si cambia l'olio, e si mette il livello al max (a freddo....subito dopo il cambio olio!), pur non essendo la PROCEDURA UFFICIALE KIA!, non si cade in errori del "troppo pieno"!
https://www.kiaclub.it/threads/motore-1-1-crdi-reale-capacita-circuito-olio-motore.7035/
 
Alexx, per cortesia, non citare l'ultimo messaggio inerente alla risposta subito precedente! ;)
Grazie
 
:eek::eek::eek:
Ma lo hai ripetuto di nuovo!!:D:D:p:p
 
Cari ragazzi,
Riassumendo: il livello del lubrificante si misura sempre a CALDO. L'olio si rabbocca sempre a FREDDO. E questo non lo dice soltanto Kia, ma anche altri costruttori di autovetture. Il dato che fornisce la casa, relativo alla quantità del lubrificante, è corretto. Ve lo dico per esperienza diretta. Naturalmente, bisogna tener conto che una parte dell'olio finisce nell'alloggiamento del relativo filtro. Concludendo, se si misurasse il livello dell'olio a freddo, a coppa PIENA, quest'ultimo risulterà SEMPRE più alto del segno FULL.
Happy trails,
R.
 
A questo punto non so che dire, l'olio si misura a caldo e si rabbocca a freddo..... guardate mi tiro fuori, cose così non le ho mai sentite,
 
Caro @Alexx87c,
Se vuoi sentire "un'altra campana", questo è un estratto, come esempio, dal libretto dell'Opel Astra:

upload_2017-4-27_14-46-21.png

Motivo per cui si misura a caldo: la quantità di olio in un motore freddo di una vettura situata in Siberia in Inverno avrà un volume NECESSARIAMENTE più ridotto di quello dello stesso olio, nello stesso motore "freddo", della stessa vettura situata nel Sahara in Estate, dato un presumibile gap termico di circa 80-90°C. Invece, quando il motore è caldo, il gap termico non è più significativo, e la differenza di volume tra i due casi diventa praticamente trascurabile.
Hope to have dispelled the clouds... ;)
 
Ultima modifica:
Ah ecco, ogni casa costruttrice dice la sua . Mah..........Anche sul libretto kia dice dopo 5 minuti a caldo
 

Allegati

  • IMG_0658.JPG
    IMG_0658.JPG
    202,2 KB · Visite: 421
Lo so Alex, ho la strana abitudine di leggere accuratamente il libretto di uso e manutenzione di tutti gli articoli tecnici che acquisto, vetture comprese... ;).
Grazie @tommolo79, essere promosso da te è sempre una grande soddisfazione :D.
Con la Massima Stima,
R.
 
Ho il benzina, ma possibile che tra livello min e max ci balla solo mezzo litro ? dal mio rabbocco risulta questo :old:
 
Nel motore benzina,sicuramente il circuito dell'olio è più piccolo, poi non saprei
 
Indietro
Alto Basso