• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello refrigerante motore

Bhe ognuno fa ciò che meglio crede. Su una macchina nuova con appena 12000 km non ci metterei mai acqua al posto del suo liquido. Se ne manca molto c’è un problema. E non va risolto con acqua. A maggior ragione se parliamo del refrigerante batterie. Non mi pare abbia specificato in quale dei due serbatoi manchi liquido.
 
parlavo del refrigerante motore...non è che non voglia utilizzare liquido refrigerante: leggendo il libretto (non mescolare liquidi di diversi produttori ecc) e leggendo le pagine di questo post, mi sembrava logico aggiungere acqua (ovvio non di rubinetto): mi chiedevo solo quale acqua delle tre tipologie citate, sempre in questo post...grazie a tutti
 
Anche la mia macchina 25.000 km registra un consumo eccessivo del liquido del radiatore...
Portata la prima volta al concessionario, provano ad aggiungere un dito di acqua per portarla dal minimo al massimo e mi dicono di tenerla sotto controllo...
Ovviamente il liquido scende ancora...
Premetto che l'auto è un taxi con percorrenza di circa 200 km al giorno...
Torno...gli dico che il problema persiste, mi rispondono che a luglio insieme al tagliando proveranno a mettere in pressione il radiatore...
Volevano aggiungere ancora acqua... ma io ho preferito mettere il liquido idoneo...
Premetto che l'auto l'ho acquistata usata con 15000 km... già all'epoca avevo notato che la marmitta gocciolava... pensando alla condensa non ho detto nulla...
Non vorrei che fosse la guarnizione della testata...
Parlando con un altro mio collega con la Kia Niro mi conferma che lui dai 20.000 km aggiunge a cadenze regolari il liquido...
Anche a lui hanno provato a mettere in pressione il radiatore...non hanno trovato nulla ma non hanno neanche approfondito...
Mi duole dirlo ma l'assistenza a Roma non mi pare essere delle migliori...
Ma anche voi registrate un consumo anomalo?
 
110 mila e rotti km mai avuto consumi anomali. Giusto un dito di refrigerate verde ogni tanto (diciamo 1 dito prima di ogni tagliando per non farmi piazzare in fattura cifre assurde per mezzo bicchierino di liquido).
 
3 Niro mai aggiunto nemmeno una goccia se non inizialmente al momento del ritiro perche' era sotto il max.
 
Facendo due conti... in 12.000 km ho rabboccato il liquido 3 volte perché dal massimo era passato al minimo.
La terza volta(scorsa settimana) ho utilizzato il refrigerante.
Considerando la marmitta che ogni tanto gocciola non vorrei fosse la guarnizione della testata 🙄
Tra un mese ho preso appuntamento per il tagliando...
Se non è il radiatore pretendo una verifica sulla guarnizione...
Quando ho sentito il mio collega che a 120.000 km aggiunge mezzo litro di refrigerante ogni 15.000....
 
Indietro
Alto Basso