• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello refrigerante motore

Ciao a tutti, riprendo anche io questa discussione. Ho una Niro HEV acquistata ad Agosto 2021 e anche io dopo 6000 km mi sono accorto che ho il refrigerante motore al minimo (controllo a freddo).
Tutti parlate di un refrigerante verde, ma io lo vedo un rosa/fucsia sono diventato daltonico o è cambiato?
mi conviene comprarlo e tenerlo di scorta o andare in officina a chiedere solo rabbocco?
 
Lo hanno cambiato.
Questo è quello verde

B27D769B-8405-4C2B-8B18-FF61A2C87154.jpeg
133DBDBC-B791-4435-9B7E-3199C3649506.jpeg
042F2CB8-D7B0-46D2-B702-068D0346124E.jpeg
 
Grazie….questo lo vedo verde ;) allora non sono daltonico ed il mio è fucsia!
 
Compra quello rosa in officina cosi lo tieni di scorta per ogni evenienza.
 
Grazie….questo lo vedo verde ;) allora non sono daltonico ed il mio è fucsia!
@lucido84, ecco quello della HEV my2021.

Anche a me il refrigerante ha fatto lo scherzo di abbassarsi dopo circa 5 mesi ma e' bastato un rabbocco ed un check con prova pressione in concessionaria per stare tranquilli. Il prodotto che vedi l'ho preso da loro ed e' specifico per la Niro. Rispetto a quello verde (versione ante 2020 credo) ha delle attenzioni in piu' per la durata del radiatore, non comprare prodotti generici. E' lo stesso che eventualmente va utilizzato per il raffreddamento motore termico.
 

Allegati

  • 20210803_122435.jpg
    20210803_122435.jpg
    178,5 KB · Visite: 163
  • 20210801_182233.jpg
    20210801_182233.jpg
    132,8 KB · Visite: 168
  • 20210801_182223.jpg
    20210801_182223.jpg
    140,5 KB · Visite: 166
@lucido84, ecco quello della HEV my2021.

Anche a me il refrigerante ha fatto lo scherzo di abbassarsi dopo circa 5 mesi ma e' bastato un rabbocco ed un check con prova pressione in concessionaria per stare tranquilli. Il prodotto che vedi l'ho preso da loro ed e' specifico per la Niro. Rispetto a quello verde (versione ante 2020 credo) ha delle attenzioni in piu' per la durata del radiatore, non comprare prodotti generici. E' lo stesso che eventualmente va utilizzato per il raffreddamento motore termico.
Grazie per le info!
 
@lucido84, ecco quello della HEV my2021.

Anche a me il refrigerante ha fatto lo scherzo di abbassarsi dopo circa 5 mesi ma e' bastato un rabbocco ed un check con prova pressione in concessionaria per stare tranquilli. Il prodotto che vedi l'ho preso da loro ed e' specifico per la Niro. Rispetto a quello verde (versione ante 2020 credo) ha delle attenzioni in piu' per la durata del radiatore, non comprare prodotti generici. E' lo stesso che eventualmente va utilizzato per il raffreddamento motore termico.
...e se sei soffri di nostalgia... ecco il "vero" Paraflu 😄 (da evitare sulla Niro ma credo anche in generale su auto recenti)
 
Buongiorno a tutti, dovendo fare anch'io un rabbocco del refrigerante motore (livello minimo, 12.000 km) e non potendo andare in officina a breve, vorrei intanto aggiungere acqua ma, leggendo queste pagine, ho trovato chi suggerisce la demineralizzata, chi la osmotizzata e chi la deionizzata...dato che devo acquistarla, quale scelgo? Grazie
 
Sulle vetture nuove è una cosa molto comune.Quando si riempie un circuito idraulico c'è sempre una minima parte di aria nel circuito che prende il posto del liquido che poi ritorna in vaschetta e fa scendere il liquido.
In certi casi nei circuiti con tappo con valvola di sicurezza senza serbatoio di espansione invece si crea un fenomeno di sottovuoto dovuto ad un difetto del tappo.In pratica si ci trova con la vaschetta sotto il minimo da brutto,ma quando si svita il tappo entra aria e il livello sale fino al giusto livello....in quel caso basta sostituire il tappo...ma ripeto è un discorso soggettivo alle vetture senza vaschetta d'espansione e tappo in pressione come le vecchie Renault o fiat
Post automatically merged:

@lucido84, ecco quello della HEV my2021.

Anche a me il refrigerante ha fatto lo scherzo di abbassarsi dopo circa 5 mesi ma e' bastato un rabbocco ed un check con prova pressione in concessionaria per stare tranquilli. Il prodotto che vedi l'ho preso da loro ed e' specifico per la Niro. Rispetto a quello verde (versione ante 2020 credo) ha delle attenzioni in piu' per la durata del radiatore, non comprare prodotti generici. E' lo stesso che eventualmente va utilizzato per il raffreddamento motore termico.
Per i liquidi a prescindere dal colore io guarderei la scheda tecnica in quanto a seconda del tipo di glicole utilizzato potrebbero esserci problemi di incompatibilità...
Solitamente nei siti dei ricambiato o persino su Amazon mettendo la targa della propria vettura vengono fuori i prodotti compatibili alla vettura liquidi inclusi..poi nel caso si confrontano con quelli a libretto di uso e manutenzione
 
Ultima modifica:
Non volevo mettere liquido refrigerante, quello semmai lo acquisto in officina quando ci andrò, vorrei solo aggiungere acqua, ma non so quale dei tre tipi citati nelle pagine di questo post (demineralizz, osmotizzata, deionizz)
 
Non volevo mettere liquido refrigerante, quello semmai lo acquisto in officina quando ci andrò, vorrei solo aggiungere acqua, ma non so quale dei tre tipi citati nelle pagine di questo post (demineralizz, osmotizzata, deionizz)
Sempre acqua deionizzata come indicato sul libro di bordo.
 
Io eviterei proprio di aggiungere acqua. La Niro ha due serbatoi per il refrigerante. Uno motore e uno batteria. Per entrambi serve lo stesso liquido che non è acqua. Ora non so sulla Niro 2022 che liquido ci sia. Nella mia che è fine 2018 c’è quello verde e mi sono procurato flacone da 1 litro direttamente in concessionaria. Dopo 12000 km mi sembra strano che manchi liquido. Hai controllato a motore completamente freddo vero (dopo una notte ferma intendo) ???? Mai a motore caldo.
 
Io eviterei proprio di aggiungere acqua. La Niro ha due serbatoi per il refrigerante. Uno motore e uno batteria. Per entrambi serve lo stesso liquido che non è acqua. Ora non so sulla Niro 2022 che liquido ci sia. Nella mia che è fine 2018 c’è quello verde e mi sono procurato flacone da 1 litro direttamente in concessionaria. Dopo 12000 km mi sembra strano che manchi liquido. Hai controllato a motore completamente freddo vero (dopo una notte ferma intendo) ???? Mai a motore caldo.
Sono d'accordo sul fatto di non aggiungere acqua ma ha espressamente precisato che non vuole utilizzare liquido refrigerante.
 
Indietro
Alto Basso