1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ma...i 7 anni di garanzia...cosa comportano?

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da Ilbravo, 7 Apr 2015.

  1. Ilbravo

    Ilbravo Utente attivo

    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Registrato:
    22 Dic 2014
    Provincia:
    NA
    Motorizzazione:
    Kia Rio High Tech 1.4 crdi ---- color graphite
    Salve a tutti.
    Sono in procinto di acquistare una RIo, ma seppure allettato dall'idea di avere 7 anni di garanzia, mi domando poi ( conti alla mano) se ciò convenga o meno. Insomma, essere " obbligati" a tagliandi ufficiali per non far decadere la garanzia significa che il "risparmio " iniziale per l'acquisto...lo rimetto con gli interessi nella manutenzione...atteso che i tagliandi ufficiali kia non sono certo regalati. Voi che ne pensate? Dopo i due anni è poi possibile farsi fare i tagliandi altrove?
     
  2. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Ci sono già discussioni aperte su questo argomento, magari puoi dare un'occhiata li (basta cercare la parola tagliando dopo aver cliccato "cerca nel Forum" in alto accanto a "Marca tutto letto").
    Sta di fatto che un tagliando Kia costa sicuramente meno di un tagliando fatto in VW, specie per una golf 1.9 TDI :p
     
  3. Ilbravo

    Ilbravo Utente attivo

    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Registrato:
    22 Dic 2014
    Provincia:
    NA
    Motorizzazione:
    Kia Rio High Tech 1.4 crdi ---- color graphite
    ehehehehsi hai ragione ma...dopo i due anni sono andato free o meglio dal mio meccanico di fiducia...non certo alla vw !!! :)
     
    A Francy piace questo elemento.
  4. Francy

    Francy Utente famoso

    Messaggi:
    2,614
    "Mi Piace" ricevuti:
    486
    Registrato:
    26 Ott 2014
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2014
    Esattamente, Kia raccomanda di utilizzare i prodotti elencati dalla casa madre e recarsi da meccanici specializzati KIA.
    Il tagliando per le auto a gasolio è previsto ogni 2 anni o 30.000km, non credo sia un problemone ogni 2 anni sborsare (MALE CHE VADA) 300 euro per un tagliando, la garanzia non salta e sei coperto al 100%...
    Per intenderci, in 7 anni fai 3 tagliandi se non raggiungi i km prima del tempo, altrimenti al massimo puoi farne 5 (150.000km / 30.000km = 5)
    Non credo sia NECESSARIO andare dal concessionario, basta anche solo un meccanico autorizzato per ovviare al problema (da quanto ho capito).
     
  5. Ilbravo

    Ilbravo Utente attivo

    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Registrato:
    22 Dic 2014
    Provincia:
    NA
    Motorizzazione:
    Kia Rio High Tech 1.4 crdi ---- color graphite
    l'unica cosa buona...forse...di Monti...
     
    A Francy piace questo elemento.
  6. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

    Messaggi:
    924
    "Mi Piace" ricevuti:
    181
    Registrato:
    7 Ott 2014
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
  7. chiccospin

    chiccospin Utente ben noto

    Messaggi:
    1,295
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Registrato:
    28 Ago 2014
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.6 crdi 128 cv automatica
    Anno:
    2013
    ....e quindi stai tranquillo ilbravo perchè comunque, constatato che la mano d'opera del tuo meccanico rimane la stessa con l'unica differenza che non puoi utilizzare materiale alternativo ma solo ricambi originali........e poi soprattutto renditi conto delle spese extra che avresti se dopo i normali due anni ti salta fuori qualche problema non riconducibile alla normale usura....e non stiamo parlando di un anno in più di garanzia, ma ben 5 in più.....direi che non è poco! ;)
     
  8. spider

    spider Utente attivo

    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Registrato:
    27 Nov 2014
    Provincia:
    FI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 CRD
    Anno:
    2015
    Condivido i dubbi di Ilbravo : dipende anche da cosa ti passano poi in garanzia , dopo 6,5 anni :D
     
  9. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,528
    "Mi Piace" ricevuti:
    47
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Leggere attentamente il foglio illustrativo prima della somministrazione:D
     
  10. spider

    spider Utente attivo

    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Registrato:
    27 Nov 2014
    Provincia:
    FI
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 CRD
    Anno:
    2015
    Non cosa c'e' scritto , ma cosa passano poi veramente in garanzia :D sai tra 6 anni ti dicono : ah! ma questo no , si e' rotto perche' ha fatto 3 km. in coda in autostrada , etc.....
     
  11. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,871
    "Mi Piace" ricevuti:
    827
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Se l'auto è "nata male"....convengono 7 anni di garanzia!! Altrimenti...no! ;)
    Comunque, alla fine si tratta spesso di un tagliando ogni 2 anni o 30000km (crdi! 20000 circa benzina-gpl)!
    Alla fine, se l'auto è "nata bene", conviene fare i primi in kia o "regime Monti", e gli "ultimi", che prevedono il cambio di vari pezzi (tipo freni-dischi) in regime Monti o meccanico di fiducia! ;)
     
  12. piva

    piva Utente attivo

    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Registrato:
    5 Set 2014
    Provincia:
    MI
    Motorizzazione:
    Kia Rio 1.2 cvvt 5p Active Smart Pack Graphite
    Tenendo conto che il tagliando sul 1.2 benzina dei 15000 mi costa 230 euro, direi che kia può attaccarsi e l'anno prossimo vado dal mio meccanico.
    - Post doppio unito -, 28 Apr 2015 ---
    e per la cronaca... la roba di consumo (dischi freni etc) che va solo controllata ma non cambiata ad un chilometraggio o tempo predefinito (a differenza di cinghie varie ed eventuali etc) se sostituita con pezzi non originali o con pezzi originali ma non in kia non dovrebbe invalidare la garanzia sul resto dell'auto. Anche perchè se in kia mi vogliono cambiare i dischi dei freni prima di 100000 km possono tenersi la garanzia.
     
  13. Matteo Di Nunzio

    Matteo Di Nunzio Utente attivo

    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Registrato:
    1 Feb 2015
    Provincia:
    PE
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Kia Rio Cool 1.4 Urban Blue+Techno Pack
    Anno:
    2015
    Chiedo scusa,non so se è già stato scritto in precedenza comunque volevo sapere se la garanzia scade nel momento in cui si raggiunge prima uno dei 2 parametri (7 anni o 150000 km) oppure è il cliente che può scegliere
    - Post doppio unito -, 3 Mag 2015 ---
    Faccio il rappresentante per cui 150000 km li faccio in 4 anni nella migliore ipotesi
     
  14. sidewinder

    sidewinder Utente ben noto

    Messaggi:
    924
    "Mi Piace" ricevuti:
    181
    Registrato:
    7 Ott 2014
    Provincia:
    AN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 crdi active
    Anno:
    2014
    Di solito c'e' una tolleranza di 1000 km. o un mese ma penso che questa tolleranza possa variare da casa a casa, bisogna informarsi.
    Comunque no, non è una scelta, si intende quale dei due parametri raggiungi per primo!
    Ti conveniva prendere una hyundai allora :D
     
  15. Matteo Di Nunzio

    Matteo Di Nunzio Utente attivo

    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Registrato:
    1 Feb 2015
    Provincia:
    PE
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Kia Rio Cool 1.4 Urban Blue+Techno Pack
    Anno:
    2015
    Dopo una scrematura dalla selezione iniziale di 20 auto sono arrivato alla fine al ballottaggio tra la Rio e la i20 ma francamente non c'è paragone a livello estetico e di prezzi.
    "Pazienza" :)
     
  16. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,871
    "Mi Piace" ricevuti:
    827
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    E' più economica la rio! :)
    Per quanto riguarda il tema-topic della garanzia, al raggiungimento di uno dei due parametri, la garanzia decade! ;)
     
    A Matteo Di Nunzio piace questo elemento.
  17. Matteo Di Nunzio

    Matteo Di Nunzio Utente attivo

    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Registrato:
    1 Feb 2015
    Provincia:
    PE
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Kia Rio Cool 1.4 Urban Blue+Techno Pack
    Anno:
    2015
    Economica ed esteticamente accattivante come nessuna altra segmento B.
    Considerando anche che l'ho presa Urban Blue Cool con Techno pack
     
    A tommolo79 piace questo elemento.
  18. Sodium

    Sodium Utente

    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Registrato:
    25 Ott 2015
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2 cvvt - Active
    Anno:
    2016
    Alla fine c'è da vedere se l'assistenza è di quelle che ti fa desistere per sfinimento o tua "alleata" nella risoluzione del problema.
    Sono abituato a Fiat che mi ha sempre accontentato anche per le piccoli problemi senza fare tante storie (dicevo cosa non andava e sostituivano senza tante storie).
    La garanzia 7 anni da "paraurti a paraurti" , come la chiama Kia, da un punto di vista teorico è ottima.....spero che nella malaugurata ipotesi ci si debba rivolgere all'officina autorizzata per qualche intervento (magari quando l'auto è già avanti con gli anni) non ti facciano penare.......(questa è l'unica cosa che mi fa paura di quest'auto che tra poco avrò tra le mani).

    Sul sito della Kia, a parte delle pagine internet informative in cui vengono sintetizzati gli elementi salienti della garanzia, non ho trovato nessun documento "ufficiale" (tipo pdf) riportante tutte le condizioni e limitazioni di garanzia.....strano.....che tutto ciò sia contenuto nel libretto di uso e manutenzione?
    - Post doppio unito -, 16 Nov 2015 ---
    Altra piccola cosa, le officine autorizzate, almeno nella zona di Napoli, sono veramente poche.
    Pertanto, qualora l'utente non si trovasse bene con l'officina a cui si è rivolto si ritroverebbe a cercare un'altra officina distante nelle migliori delle ipotesi a 30-40 Km di distanza (Nola-Avellino).......
     
  19. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,528
    "Mi Piace" ricevuti:
    47
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Naturalmente a prescindere dal marchio e dalla lunghezza della garanzia credo che si debba sempre fare i conti con i soliti fattori... -Gravità del problema, ovvero l'impossibilita di utilizzare il mezzo o di utilizzarlo in sicurezza..
    -Serietà dell'assistenza a cui ci si rivolge
    -Casistica e conoscenza del problema... Ovvero se si becca una vettura nuova con un problema "new entri" non ci sono santi che tengano...in barba a marchi e meccanici ultra esperti con 40 anni di esperienza;)
    - Post doppio unito -, 16 Nov 2015 ---
    Quanto a Fiat (parlo di tanti anni fa) mai trovato male...se non fosse che i problemi delle vetture nascevano per manomissione dell'assistenza stessa...la quale poi provvedeva a risolvere in garanzia...ma questa è un'altra storia
     
  20. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,871
    "Mi Piace" ricevuti:
    827
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Molto della garanzia, e' legato all'autofficina nella quale ci si rivolge!
    Mai avuto problemi con fiat!
    Mi sono trovato benissimo in Toyota!
    Malissimo in Renault (filiale nazionale).
    Bisogna solo sperare che l'auto nasca fortunata!
    Oggi come oggi, ho notato che quasi tutti i marchi, si attaccano ai cavilli burocratici!
    Senza contare i costi spesso sproporzionati dei tagliandi obbligatori!
    Costi che guarda caso, si ridimensionano con gli interventi subito fuori garanzia!
    In questo, bisognerebbe copiare la politica PREZZI CHIARI di Toyota!
    Almeno si hanno prezzi prefissati sui tagliandi ed uguali in tutte le officine autorizzate!
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.