• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

... ma perchè non l'hai presa con il cambio automatico ?!

In parte tutto vero!! ;)
Meglio puntare al buon "vecchio" automatico! Poco prestazionale, ma eterno con i giusti cambi olio!
 
Comunque io, dopo che ho provato l'automatico, il manuale non lo voglio più neanche setirne parlare!
 
Ovviamente...le comodità pagano....
alla guida di 4 auto automatiche, negli ultimi 15 anni ho superato abbondantemente i 500.000 Km.
Problemi: zero!
Il mio vicino con la Golf, sentiva l'innesto della terza marcia dura e poi... 3000 euro di spesa per il cambio...manuale, proprio mentre io con la prima automatica, una Lancia K con cambio ZF 4m passavo il 150.000 km in tranquillità.
Certo la sfortuna può capitare a chiunque, ma spero non a me ;););)
 
Ma infatti, sono convinto che i "vecchi" automatici puri, privi di frizione, e con max 4/5 marce, siano eterni!
Con la opportuna manutenzione!
 
Ultima modifica:
mah....io avendola acquistata aziendale...me la sono ritrovata con il cambio automatico. spero vada sempre tutto bene:confused:
 
Senza polemica ma i cambi doppia frizione sono uno scalino sopra.
Ho avuto la fortuna di provare diverse potenze (dall' Audi A4 Tdi 140 cv all' Audi S3 265 cv) e devo dire che rendono bene anche con "poca" potenza ma tanta coppia come col turbo diesel, poi sono gusti.
Che siano delicati sono pienamente d'accordo ma se tutti i produttori si stanno orientando su questo tipo di cambio ci sarà un perchè.
 
Infatti hai ragione, ma non tutte le case sanno fare bene i doppia frizione.
Come ho scritto, quello di Audi è davvero un ottimo prodotto, sviluppato in anni di lavoro, e come hai potuto provare, sono "super" da pochi Cv fino ai 265 e oltre.
Ti invito a provare quello di una Mito 1.4 TCT.... ad ogni cambio marcia senti certi "strappetti" .....da nausea.....:confused:
Sono curioso di provare quello KIA .
Sulla scelta dei produttori, va citato che negli USA ancora oggi i più venduti sono i tradizionali, in Giappone invece i CVT ed è vero che in Europa i doppia frizione stanno avendo il sopravvento.
Ipotizzo, ma è solo una malsana idea personale:p:p, che in parte sia per i consumi più bassi che riescono a garantire, e poi perché convincere ad abbandonare la leva del cambio sempre in mano, sia più facile, quando fai credere di avere in mano qualcosa di sportivo, con le palette sul volante poi è "da Formula 1";);) Quindi se riescono a venderli, ci guadagnano e si garantiscono anche una fetta di clientela pro-automatico, che sta continuamente crescendo e poi se si rompono...ci guadagnano il doppio
 
Tutto vero Goldrake, se provi un cambio fiat ti viene il vomito, però se vuoi avere il confort e la sportività di un cambio manuale sei quasi obbligato ad andare su di un doppia frizione.
Per vedere le reali differenze basta provarli in montagna, sia andando a passeggio che tirando un po.
Al contrario a 130 costanti in autostrada vanno bene tutti.
 
Il cambio a doppia frizione, è un cambio robotizzato senza i difetti di quest’ultimo; ottimi i consumi e
non assorbe potenza.
Come per il cambio robotizzato, vi sono elementi suscettibili di usura nelle frizioni, ma la dinamica a cui è sottoposta questa tipologia di trasmissione, particolarmente dolce e senza strappi, fa sì che questi elementi non siano sottoposti a particolari stress per cui le frizioni possono addirittura seguire senza intoppi (e manutenzione) l’auto, anche fino alla sua morte economica.
Però, secondo me, i migliori rimangono gli "automatici puri", con convertitore di coppia idraulico al posto della frizione, il tutto a gestione elettronica.
Per carità, il doppia frizione, offre sensazioni di guida ai livelli del miglior manuale, ma per chi acquista un usato, meglio puntare ai "vecchi" cambi! Specie se l'auto ha oltre i 100000km!
 
allora mi viene da pensare che i doppia frizione ci sia dentro tanto marketing... facendo leva sui consumi paragonabili al manuale invogliano a comprarli, poi se sono delicati o esigano tanta manutenzione... fattacci di chi li ha sulla macchina, sbaglio?
 
I doppia frizione, non sono delicati come i robotizzati! Poichè le due frizioni non sono sottoposte a particolari stress, per cui possono addirittura seguire senza intoppi (e manutenzione) l’auto, anche fino alla sua morte economica.;)
Comunque, credo che i moderni doppia frizione, a differenza di molti "vecchi" cambi automatici mercedes, difficilmente supereranno i 200000km!
 
E' in arrivo la Carens con cambio DTC doppia frizione 7 marce!
Anche se continuo a preferire il tipo tradizionale, magari con qualche marcia in più (vedi il nuovo cambio Honda a 9 marce di tipo a convertitore fatto dalla ZF)
 
Indietro
Alto Basso