1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

... ma perchè non l'hai presa con il cambio automatico ?!

Discussione in 'Kia Carens' iniziata da oly, 8 Apr 2015.

1. oly

oly Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Provincia:
    MN
    Motorizzazione:
    Kia Carens 1.7 115 cv Class
    vostre considerazioni e recriminazioni sul perché (come me) non vi siete fidati o non avete considerato l'acquisto di una carens con cambio automatico.
    siamo rimasti nel passato dell'automobile ?

2. andrea b

andrea b Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Provincia:
    BG
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1700 diesel 136CV class Move&style, EcoDymamic e Techno BOX
    Anno:
    2013
    a me sembrava un cambio non modernissimo

3. oly

oly Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Provincia:
    MN
    Motorizzazione:
    e questo cosa poteva comportare ?

4. Enzone75

Enzone75 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    208
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Kia Carens White Soul 1.7 CRDI 136 CV Auto Platinum
    Anno:
    2015
    Io l'ho presa col cambio automatico e per ora mi trovo bene.

5. ThEViRuZ

ThEViRuZ Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.6 GDI Class, Move Style - Techno Style
    Anno:
    2014
    anche se un venditore me lo ha proposto nel preventivo, il 1.6 benzina non ha il cambio automatico :D

6. Goldrake

Goldrake Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    245
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi 136cv class automatica
    Anno:
    2014
    A tommolo79 piace questo elemento.
  7. Alfonso

Alfonso Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Provincia:
    PT
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 136 Cv. Class Automatica Celestial Silver
    Anno:
    2013
    Con l' automatico è tutto un' altro mondo, provare per credere e non ritornerete più indietro.

8. Andrepazzl

Andrepazzl Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    MI
    Motorizzazione:
    kia carens 1.7 115cv
    Dipende dai km e da ke strade fai..se fai 10000 km all'anno nn ne vale la pena

9. Goldrake

Goldrake Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    245
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Comodità e sicurezza non li vincolerei al numero di km percorsi, per me vale sempre la spesa :):):),
    e per il tipo di strade... mi basta siano asfaltate...;);););)

A Andrepazzl piace questo elemento.
  10. Andrepazzl

Andrepazzl Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    MI
    Motorizzazione:
    kia carens 1.7 115cv
    Il problema è trovarle asfaltate bene ahahahahha

A Goldrake piace questo elemento.
  11. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    In sintesi: con l'automatico consumi di più ed hai una sensazione di "minor prontezza"......ma hai maggior sicurezza per le mani costantemente sul volante (anche se poi molti, una la usano per il cellulare!!:mad::mad::mad::mad:) e ti stanchi molto meno in città!;)
    La manutenzione in più è relativa al cambio olio e filtro del cambio....ma si parla di manutenzione ogni 80000km circa!
    Solo che non "durano" oltre i 200000km!! I migliori!!
    Mi capita di guidare spesso auto automatiche! La sicurezza di guida, è davvero una cosa da non sottovalutare! Inoltre il kick down, che consente di scalare una o più marce inferiori a quella inserita, consente una buona prontezza e ripresa.....ma non ai livelli del manuale!
    La prossima auto, se non fosse per i consumi più elevati, la prenderei automatica!! Crisi permettendo...:(

12. bartolini nicola

bartolini nicola Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    44
    Provincia:
    RN
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    class 116
    Anno:
    2014
    Io lo presa manuale perché faccio il camionista e ormai l'abitudine di cambiare fa parte della mia esistenza.....faccio 2500km alla settimana e in certe condizioni il cambio manuale fa la differenza e quindi o optato per il manuale....

13. umbrelu

umbrelu Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 CRDi auto class techno box titanium silver
    Anno:
    2015
    io cercavo una monovolume diesel col cambio automatico, per sbattermi di meno alla guida. faccio prevalentemente statali e provinciali, quindi un sacco di rotatorie semafori e traffico. la mia carens non mi sembra lenta a muoversi... la centralina gestisce le cambiate in base a quanto si preme acceleratore: può cambiare al minimo o tirare le marce. anche affondando acceleratore senza arrivare al kick down, scala marce. le cambiate sono veramente morbide, non si sentono. i consumi? io 5.8 l/100 km rispettando i limiti di velocità. forse il cambio doppia frizione è più efficiente nei consumi ma non è così morbido (polo e golf dsg di amici e che mi hanno fatto provare). secondo libretto kia poi il cambio carens non ha manutenzione, altri cambi prevedono il cambio olio.

14. oly

oly Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    105
    Provincia:
    MN
    Motorizzazione:
    io sono pentito di non avere valutato con forza e convinzione l'acquisto di un cambio automatico.
    devo dire anche che in concessionaria non hanno fatto nulla di concreto per farmi convincere.
    quasi fosse per loro una scomodità.
    magari in casa ne tengono poche rispetto ai cambi manuali.

15. Uegee

Uegee Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    320
    Provincia:
    GE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 115cv
    Anno:
    2013
    Io ho preso il manuale per "abitudine", ma se tornassi indietro oggi prenderei l'automatico: usando l'auto prevalentemente in citta' mi rendo conto che sono sempre a cambiare...

16. gl.design

gl.design Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    46
    Provincia:
    CN
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 115 CV
    Anno:
    2013
    Io non l'ho considerato perchè non era un doppia frizione.

17. Alfonso

Alfonso Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Provincia:
    PT
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Carens 1.7 136 Cv. Class Automatica Celestial Silver
    Anno:
    2013
    Non sarà doppia frizione, ma si comporta veramente bene.
    Ad ogni modo chi non ha mai avuto cambi automatici, non può giudicare, non bastano pochi giri con l' auto dell' amico o il classico giretto dal concessionario per poter valutare/giudicare.
    Sicuramente ci saranno cambi automatici migliori, ma ripeto, per esperienza, quello che monta la nostra Carens non è affatto male, comodo, fluido, le marce le cambia senza strattoni.
    Cambio automatico a vita.

A umbrelu, Goldrake e Enzone75 piace questo elemento.
  18. Goldrake

Goldrake Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    245
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    Non esalterei troppo i cambi doppia frizione...
    Concettualmente sono un ottimo prodotto, ma rispetto ad un tradizionale convertitore sono
    più pesanti,
    più complessi
    difficili da ottimizzare e gestire con l'elettronica
    più fragili
    e meno confortevoli quando non lavorano al meglio con gli elementi di collegamento meccanici e centralina
    Escludendo le supercar, il gruppo Audi-VW, ha oggi complessivamente un ottimo prodotto, ovviamente il cambio che monta la golf 1.4 non assomiglia affatto a quello che monta la A8..... e cmq ha dovuto fare anni di esperienza prima di raggiungere i livelli di oggi, passando da una serie di guasti, a limitazioni nell'uso, perché non garantivano di riuscire a produrre un cambio DSG a costi accettabili, in grado di supportare potenze elevate.
    Per un'auto sportiva è eccezionale, ma la Carens è altra cosa dall'essere un auto da super prestazioni ;););)
    Al contrario sono contento che sulla Carens ci sia un cambio "tradizionale", affidabile, molto confortevole a 6 rapporti e con cambiate adeguatamente veloci :):):)
    Le vendite di auto automatiche anche in Italia, ormai da 15 anni sono sempre in lenta ma progressiva crescita, anche se chiaramente in minoranza rispetto alle manuali.

A umbrelu piace questo elemento.
  19. tommolo79

tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    817
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Ha ragione Goldrake!!
    I cambi a doppia frizione, sono pensati per migliorare comfort e consumi!
    Ma il numero superiore di ingranaggi (Non è un caso se sui mezzi pesanti, di solito sono previsti 3/4 rapporti!), li rende più deboli e fragili degli AUTOMATICI PURI; meglio se il doppia frizione è a "bagno d'olio".
    Comunque, sono migliorati moltissimo!
    Senza ombra di dubbio, meglio evitare il cambio robotizzato!
    I migliori, fino a poco tempo fà (2005) erano senza ombra di dubbio quelli sui mercedes! Per gli altri (bmw, audi etc etc) hanno una vita media non superiore ai 200000km!
    Ottimo l'automatico puro, almeno sulla carta, come il mercedes 9G-Tronic, l'unica alternativa alla trasmissione ZF 9HP, sempre da 9 rapporti.
    N.B. : le principali trasmissioni automatiche presenti nelle moderne auto, sono tutte a gestione elettronica.
    Il cambio automatico è sostanzialmente un cambio tradizionale (quindi non sequenziale) dotato del convertitore di coppia idraulico al posto della frizione, il tutto a gestione elettronica.
    A parte sporadici cambi di olio, i moderni cambi automatici non necessitano di manutenzione.
    Il cambio robotizzato è una trasmissione automatica, sempre a gestione elettronica, ma con frizione tradizionale e innesti frontali (sequenziali).
    Dal punto di vista della manutenzione e dei guasti, sebbene le parti meccaniche risultino comunque meno soggette alle imperizie tipiche dell’azionamento manuale, la bassa qualità con cui generalmente viene costruito ne fa un prodotto soggetto a rotture. La frizione esiste come nei cambi manuali e quindi ci sono parti suscettibili di usura.
    Il cambio a doppia frizione, è un cambio robotizzato senza i difetti di quest’ultimo; ottimi i consumi e
    non assorbe potenza.
    Come per il cambio robotizzato, vi sono elementi suscettibili di usura nelle frizioni, ma la dinamica a cui è sottoposta questa tipologia di trasmissione, particolarmente dolce e senza strappi, fa sì che questi elementi non siano sottoposti a particolari stress per cui le frizioni possono addirittura seguire senza intoppi (e manutenzione) l’auto, anche fino alla sua morte economica.
    Il CVT, è una sorta di variatore!!

A kanario56 piace questo elemento.
  20. chiccospin

chiccospin Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    253
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.6 crdi 128 cv automatica
    Anno:
    2013
    Io, nonostante abbia il cambio automatico, sono più per la guida con cambio manuale, dove in ogni momento puoi regolare l'energia che ti serve, mentre con il primo la reattività non è proprio il suo forte.....in ogni caso un altro vantaggio comunque del cambio automatico in prospettiva futura sarà, secondo me, anche la maggiore commerciabilità al momento di rivenderla...

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.