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... ma perchè non l'hai presa con il cambio automatico ?!

Io non l'ho considerato perchè non era un doppia frizione.
 
Io non l'ho considerato perchè non era un doppia frizione.

Non sarà doppia frizione, ma si comporta veramente bene.
Ad ogni modo chi non ha mai avuto cambi automatici, non può giudicare, non bastano pochi giri con l' auto dell' amico o il classico giretto dal concessionario per poter valutare/giudicare.
Sicuramente ci saranno cambi automatici migliori, ma ripeto, per esperienza, quello che monta la nostra Carens non è affatto male, comodo, fluido, le marce le cambia senza strattoni.
Cambio automatico a vita.
 
Non esalterei troppo i cambi doppia frizione...
Concettualmente sono un ottimo prodotto, ma rispetto ad un tradizionale convertitore sono
più pesanti,
più complessi
difficili da ottimizzare e gestire con l'elettronica
più fragili
e meno confortevoli quando non lavorano al meglio con gli elementi di collegamento meccanici e centralina
Escludendo le supercar, il gruppo Audi-VW, ha oggi complessivamente un ottimo prodotto, ovviamente il cambio che monta la golf 1.4 non assomiglia affatto a quello che monta la A8..... e cmq ha dovuto fare anni di esperienza prima di raggiungere i livelli di oggi, passando da una serie di guasti, a limitazioni nell'uso, perché non garantivano di riuscire a produrre un cambio DSG a costi accettabili, in grado di supportare potenze elevate.
Per un'auto sportiva è eccezionale, ma la Carens è altra cosa dall'essere un auto da super prestazioni ;););)
Al contrario sono contento che sulla Carens ci sia un cambio "tradizionale", affidabile, molto confortevole a 6 rapporti e con cambiate adeguatamente veloci :):):)
Le vendite di auto automatiche anche in Italia, ormai da 15 anni sono sempre in lenta ma progressiva crescita, anche se chiaramente in minoranza rispetto alle manuali.
 
Ha ragione Goldrake!!
I cambi a doppia frizione, sono pensati per migliorare comfort e consumi!
Ma il numero superiore di ingranaggi (Non è un caso se sui mezzi pesanti, di solito sono previsti 3/4 rapporti!), li rende più deboli e fragili degli AUTOMATICI PURI; meglio se il doppia frizione è a "bagno d'olio".
Comunque, sono migliorati moltissimo!
Senza ombra di dubbio, meglio evitare il cambio robotizzato!
I migliori, fino a poco tempo fà (2005) erano senza ombra di dubbio quelli sui mercedes! Per gli altri (bmw, audi etc etc) hanno una vita media non superiore ai 200000km!
Ottimo l'automatico puro, almeno sulla carta, come il mercedes 9G-Tronic, l'unica alternativa alla trasmissione ZF 9HP, sempre da 9 rapporti.
N.B. : le principali trasmissioni automatiche presenti nelle moderne auto, sono tutte a gestione elettronica.
Il cambio automatico è sostanzialmente un cambio tradizionale (quindi non sequenziale) dotato del convertitore di coppia idraulico al posto della frizione, il tutto a gestione elettronica.
A parte sporadici cambi di olio, i moderni cambi automatici non necessitano di manutenzione.
Il cambio robotizzato è una trasmissione automatica, sempre a gestione elettronica, ma con frizione tradizionale e innesti frontali (sequenziali).
Dal punto di vista della manutenzione e dei guasti, sebbene le parti meccaniche risultino comunque meno soggette alle imperizie tipiche dell’azionamento manuale, la bassa qualità con cui generalmente viene costruito ne fa un prodotto soggetto a rotture. La frizione esiste come nei cambi manuali e quindi ci sono parti suscettibili di usura.
Il cambio a doppia frizione, è un cambio robotizzato senza i difetti di quest’ultimo; ottimi i consumi e
non assorbe potenza.
Come per il cambio robotizzato, vi sono elementi suscettibili di usura nelle frizioni, ma la dinamica a cui è sottoposta questa tipologia di trasmissione, particolarmente dolce e senza strappi, fa sì che questi elementi non siano sottoposti a particolari stress per cui le frizioni possono addirittura seguire senza intoppi (e manutenzione) l’auto, anche fino alla sua morte economica.
Il CVT, è una sorta di variatore!!
 
Io, nonostante abbia il cambio automatico, sono più per la guida con cambio manuale, dove in ogni momento puoi regolare l'energia che ti serve, mentre con il primo la reattività non è proprio il suo forte.....in ogni caso un altro vantaggio comunque del cambio automatico in prospettiva futura sarà, secondo me, anche la maggiore commerciabilità al momento di rivenderla...
 
Per ora, la migliore rivendibilità, e' riservata alle automatiche, solo per il segmento medio/grandi o le piccolissime stile Smart,iq, aygo etc etc! In Italia, ancora non e'ben visto per una questione di consumi e paura sui costi di manutenzione! Diciamo che in Italia, e' una "questione culturale" il cambio automatico!
 
sul libretto carens dice che l'automatico è esente da manutenzione... nemmeno cambio dell'olio!!
 
Strano......o_Oo_O:eek::eek:
Di solito è un intervento previsto intorno agli 80000, max 100000 km! Quasi OBBLIGATORIO!
Ho controllato.......ed effettivamente KIa lo consiglia dopo 90000 km solo in caso di "condizioni d'impiego gravose".
"Fluido cambio automatico (se in dotazione)
In condizioni d'impiego normali il fluido del cambio automatico non necessita di controlli. In caso di condizioni d'uso logoranti, si consiglia di far riparare il sistema da un concessionario
autorizzato Kia in conformità allo
scadenziario di manutenzione."
✽ NOTA
Il fluido del cambio automatico è sostanzialmente rosso.
Il fluido del cambio automatico tende a scurirsi con l'uso del veicolo.
Un cambiamento di colore è normale e non va preso come indice della necessità di cambiare il fluido.
Cambio autom.png

MA CONSIGLIO CAMBIO FILTRO ED OLIO OGNI 100000KM ALMENO! FIDATEVI;)
 
Ultima modifica:
nel mio lavoro conosco solo un tipo di olio di colore rosso rubino.
è l' ATF DEXTRON II.
Automatic Trasmission Fluid.
se è quello è un olio da 5,00 + iva al litro.
se è tutto lì mi scappa da ridere ...
 
Si! Alla fine,si tratta di cambiare olio...e filtro(sulle altre automatiche c'è!) tra gli 80000 e 100000km! ;)
Ma meglio farlo! Al di là dell'uso gravoso!
 
beh ok a 100000 km cambierò filtro e olio cambio!! se non ho capito male i dsg vw richiedono manutenzione ogni 20-30000 km è una differenza non da poco!! poi uso gravoso cosa potrebbe essere? tanta città, montagna, traino?
 
Il dsg non è un AUTOMATICO!! MA un "semiautomatico" a doppia frizione....poco sopra ho spiegato la differenza tra i vari cambi!!
Ha bisogno di più manutenzione perchè ha ben 2 frizioni :) :)
 
per me un cambio che non ha bisogno del pedale della frizione, non si toglie il piede dall'acceleratore e fa cambiate da solo è un automatico, poi certo ci sono diverse tecnologie. anche se sposto a destra la leva del cambio quando sono in D, ho la funzione semiautomatico sequenziale (funzione utile solo nelle sportive, io provato solo per 5 minuti e poi messo subito in automatico)
 
Per te....ma non è così!! ;)
Un robotizzato, anche se non premi e non hai la frizione, ha la frizione, soggetta a molte più sollecitazioni di un cambio manuale!
 
Perché non automatica?

Costo in più rispetto al cambio manuale, maggiori consumi e minori prestazioni (seppure se di poco), manutenzione in più e costi mooolto elevati in caso di rotture ( succedono se non si cambia l'olio del cambio automatico anche prima dei 100.000km).
A volte le case automobilistiche scrivono olio longlife ma la ZF (che li costruisce) consiglia ogni 60.000 !!!
 
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