Ha ragione Goldrake!!
I cambi a doppia frizione, sono pensati per migliorare comfort e consumi!
Ma il numero superiore di ingranaggi (Non è un caso se sui mezzi pesanti, di solito sono previsti 3/4 rapporti!), li rende più deboli e fragili degli AUTOMATICI PURI; meglio se il doppia frizione è a "bagno d'olio".
Comunque, sono migliorati moltissimo!
Senza ombra di dubbio, meglio evitare il cambio robotizzato!
I migliori, fino a poco tempo fà (2005) erano senza ombra di dubbio quelli sui mercedes! Per gli altri (bmw, audi etc etc) hanno una vita media non superiore ai 200000km!
Ottimo l'automatico puro, almeno sulla carta, come il mercedes 9G-Tronic, l'unica alternativa alla trasmissione ZF 9HP, sempre da 9 rapporti.
N.B. : le principali trasmissioni automatiche presenti nelle moderne auto, sono tutte a gestione elettronica.
Il cambio automatico è sostanzialmente un cambio tradizionale (quindi non sequenziale) dotato del convertitore di coppia idraulico al posto della frizione, il tutto a gestione elettronica.
A parte sporadici cambi di olio, i moderni cambi automatici non necessitano di manutenzione.
Il cambio robotizzato è una trasmissione automatica, sempre a gestione elettronica, ma con frizione tradizionale e innesti frontali (sequenziali).
Dal punto di vista della manutenzione e dei guasti, sebbene le parti meccaniche risultino comunque meno soggette alle imperizie tipiche dell’azionamento manuale, la bassa qualità con cui generalmente viene costruito ne fa un prodotto soggetto a rotture. La frizione esiste come nei cambi manuali e quindi ci sono parti suscettibili di usura.
Il cambio a doppia frizione, è un cambio robotizzato senza i difetti di quest’ultimo; ottimi i consumi e
non assorbe potenza.
Come per il cambio robotizzato, vi sono elementi suscettibili di usura nelle frizioni, ma la dinamica a cui è sottoposta questa tipologia di trasmissione, particolarmente dolce e senza strappi, fa sì che questi elementi non siano sottoposti a particolari stress per cui le frizioni possono addirittura seguire senza intoppi (e manutenzione) l’auto, anche fino alla sua morte economica.
Il CVT, è una sorta di variatore!!