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meccanica Mai più Kia, assistenza pessima e auto peggiore mai avuta

Devoe

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Buonasera a tutti, avrei voluto fare una recensione positiva della Kia Ceed GT arrivata dopo tanta attesa a fine Ottobre 2022, ma da quando è arrivata solo problemi, ecco perchè non sono più riuscito a scrivere qui. Visto che la situazione si è aggravata, faccio un copia e incolla in maniera sintetica di quanto scritto anche su Altroconsumo, anche perchè se dovrei dettagliare tutto sono 7 pagine formato A4 che ho dovuto relazionare questi giorni via PEC sia all'officina Kia di Borgaro Torinese che a Kia Italia.

Qui sotto la sintesi della situazione.

Il sottoscritto Mule’ Michele nato a Torino il 10 Ottobre 1971 inoltra questo reclamo e diffida in merito alla situazione della vettura Kia Ceed GT targata GL377VM.

La vicenda è troppo lunga per poterla postare nel dettaglio per cui cercherò di sintetizzare quanto già inviato via PEC alla Kia ai seguenti indirizzi PEC [email protected] e [email protected] e all'officina Certo Service di Borgaro Torinese al seguente indirizzo PEC [email protected]

La vettura Kia Ceed GT targata GL377VM è stata acquistata nuova e ritirata in data 28 Ottobre 2022.

In data 30 Ottobre 2022 vado a fare un viaggio e mi accorgo che l’auto tira a destra.

Tornato a Torino, nella settimana successiva tra il 31 ottobre 2022 e il 6 Novembre 2022 provo la vettura diverse volte disattivando tutti i sistemi di controllo per capire se potesse dipendere da quello, ma la vettura continuava a tirare a destra.

In data 7 Novembre 2022 mi reco presso l’officina Certo Service di Borgaro Torinese lamentando che la vettura tira a destra, e mi mandano a fare la convergenza presso il loro gommista.

In data 9 Novembre 2022 faccio presente che il problema del tiraggio a destra persiste, il venditore mi dice di passare da lui appena avevo tempo per provarla.

Il 21 Novembre 2022 proviamo l’auto con il venditore mi dice che è normale che tiri a destra e che anche la sua Kia Ceed non GT tira a destra. Mi reco in officina per lasciare l’auto per altro problema e faccio presente che il problema del tiraggio a destra persiste. Quando vado a ritirala e parlando direttamente con il meccanico dell’officina, lo stesso mi dice che hanno controllato tutto e che l’auto non presenta problemi, il tiraggio a destra ci può stare perché le strade sono anche in pendenza.

A quel punto il 24 Novembre 2022 porto l’auto dal mio gommista e viene eseguita convergenza. Il gommista prova la vettura e il problema persiste.

In data 7 Dicembre 2022 all’officina lamentato di risolvere il problema in garanzia perché pur avendo fatto la convergenza a mie spese il problema persisteva. Mi dicono che mi avrebbero fatto sapere.

In data 23 Gennaio 2023 devo portare l’auto in officina per altro problema e faccio presente che per il tiraggio a destra non mi hanno ancora fatto sapere niente, mi dicono di attendere.

In data 19 Febbraio 2023 via chat Whatsapp con addetto dell’officina Kia gli invio un messaggio vocale dove chiedevo nuovamente di farmi sapere per la situazione delle gomme.

Nel frattempo avevo consegnato all’officina Kia Certo Service di Borgaro Torinese relazione del mio Gommista che certificava il tiraggio a destra della vettura, in data 8 Marzo 2023 ricevo email dalla Certo Service il quale scrive che l’ufficio tecnico Kia dice che mi devo rivolgere io ad un gommista per chiedere sostituzione gomme in garanzia.

Mi reco dal il mio gommista spiegando che Kia non si prende in carico la situazione, così lui apre una pratica con la Michelin richiedendo la sostituzione in garanzia delle gomme.

In data 12 Giugno 2023 viene eseguita la sostituzione gomme con relativa equlibratura, provo la vettura e il tiraggio a destra permane.

Visto che il 24 giugno 2023 dovevo andare via, decido di provarla anche in autostrada, niente da fare, la vettura continua a tirare a destra. Nella stessa giornata del 24 Giugno 2023 mi accorgo anche di un altro difetto, durante l’accellerazione in un sorpasso la vettura slitta e non prende subito velocità, sembrerebbe la frizione.

In data 29 Giugno 2023 vado presso l’officina Certo Service di Borgaro dettagliando tutti i problemi, compreso il problema del tiraggio a destra che si protraeva dal 7 novembre 2022 senza risolvere. Prendo appuntamento per portare la vettura in data 10 Luglio 2023.

In data 10 Luglio 2023 porto la vettura presso l’officina Certo Service di Borgaro Torinese. Prima di lasciare la vettura chiedo di andare a provarla su strada. Facciamo la prova e l’addetto Kia conferma che la vettura tira a destra e che slitta leggermente per qualche secondo in fase di accellerazione (C’è ancora prova audio/video della mia dashcam).

In data 11 Luglio 2023 decido di chiamare Kia Italia al numero 800183418 per i problemi riscontrati. La Kia mi fa presente che a loro risulta una pratica per il tiraggio a destra fatta a Marzo 2023, io spiego che il problema è stato segnalato pochi giorni dopo il ritiro della vettura e che nel frattempo erano subentrati altri problemi. Racconto quanto scritto sopra e mi chiedono di inviare anche una relazione dettagliata dell’accaduto, nel frattempo loro si sarebbero interfacciati con l’officina.

Nel pomeriggio di ieri 11 Luglio 2023 mi contatta nuovamente la Certo Service di Borgaro Torinese dicendomi che l’ispettore non può procedere senza una nuova convergenza della vettura. La telefonata si è dilungata con le stesse cose dette e stradette, la convergenza era già stata fatta dal loro gommista e successivamente ne avevo fatta una io, non ho intenzione di spendere altri soldi, l’auto è in garanzia e devono provvedere loro a riparare il tutto.

La relazione mandata a Kia e molto più dettagliata, ma comunque qui in sintesi si capisce il problema. Chiedo con diffida ad adempiere quanto segue alla Certo Service di Borgaro Torinese e a Kia Italia.

Riparazione in garanzia del tiraggio a destra

Riparazione in garanzia dello slittamento della vettura

Accertarsi del rumore a destra segnalato.


Se ritengono che la vettura Kia Ceed GT targata GL377VM non presenta problemi e/o quelli che ha sono normali, come hanno detto più volte verbalmente e telefonicamente, devono metterci per iscritto tutto ciò in modo che noi possiamo farci valere nelle sedi opportune e ritiriamo la vettura, in difetto la vettura non verrà ritirata. Da precisare che la vettura è stata consegnata pulita e senza nessun minimo segno su carrozzeria, sui cerchi, ecc… e come tale ci deve essere consegnata. La vettura è ferma presso di loro dal mattino del 10 Luglio 2023 e a tutt’oggi nessuno dei problemi segnalati e stato risolto.

Avrei voluto postare tutta la vicenda più dettagliatamente, ma come ho scritto all'inizio era troppo lunga, per cui ho sintetizzato.
 
Ho dato un'occhiata ai tuoi vecchi post dove già lamentavi problemi sia con la vettura che con l'assistenza relativamente ad una Picanto.
Come mai ci sei ricascato con Kia? Inoltre da sempre parli di avvocati e paventi di continuo azioni legali, ma certamente hai ragione.
 
Ho dato un'occhiata ai tuoi vecchi post dove già lamentavi problemi sia con la vettura che con l'assistenza relativamente ad una Picanto.
Come mai ci sei ricascato con Kia? Inoltre da sempre parli di avvocati e paventi di continuo azioni legali, ma certamente hai ragione.
La prima Kia Picanto che abbiamo avuto e che un'ubriaco ci ha distrutto non ci aveva dato grossi problemi, era stata sostituita solo la scatola guida ma da altra officina, ma anche su una 500 nuova ci era successo lo stesso problema, per cui è una cosa che può accadere a qualsiasi casa. Così abbiamo acquistato una nuova Kia Picanto GT Line che ci ha creato dei problemi, ma nel frattempo la Kia Ceed GT era già stata ordinata mesi prima e che è arrivata in ritardo. Quando non arrivò per tempo il mio avvocato mandò una lettera e volevamo rescindere il contratto chiedendo il doppi della caparra, ma per rispetto del venditore da cui avevamo acquistato in famiglia altre Kia abbiamo deciso di ritirarla. Ovvio che se sapevo di questi problemi avrei rescisso il contratto i mi sarei preso il doppio della caparra (lasciai 7000 euro di caparra). Comunque non pavento niente, in passato ho fatto diverse azioni legali e non ho problemi a farlo con Kia se non risolvono.
 
Caspita mi dispiace d'avvero per quello che stai passando, per loro è sempre normale ,trovo vergognoso che non vogliono veramente prendere sul serio questo tuo problema, la vettura è ancora nuova quindi devono sistemarla punto .
 
Ciao!
sono nuovo del Forum ed ancora nemmeno totalmente "integrato" visto che non guido Kia ma sono qui per valutarne l'acquisto.

Detto questo volevo provare a fare un'analisi a freddo, perché ovviamente a caldo anche io vorrei far licenziare tutti 😁

Parto dalla fine, da quando dici che dal "10 Luglio 2023 a tutt’oggi nessuno dei problemi segnalati e stato risolto". Il fatto è che lo scrivi il 14 luglio... mettiti nei loro panni: sanno di aver un cliente inferocito, che minaccia azioni legali, che ha scritto relazioni alla casa madre... secondo me stanno semplicemente cercando di affrontare la riparazione seriamente visto che ormai hanno gli occhi di tutti addosso.

Vado adesso sui problemi, ovviamente reali e sicuramente da risolvere in garanzia.
Però quando nell'oggetto del topic scrivi "...auto peggiore mai avuta", uno si aspetta la fine del mondo ma poi leggendo, correggimi se sbaglio, parliamo solo del "tiraggio a destra" e della frizione che slitta.
Tutte cose che su un auto nuova NON devono esserci eh, concordo, ma da come sei partito ci si sarebbe aspettati ben altro, sia come quantità che come severità.

Ultima osservazione e domanda riguarda l'officina: più di qualcuno mi ha detto che va molto a fortuna.
Ti sei sempre rivolto alla stessa mi pare, ho letto bene?
Premesso che secondo me questa volta risolveranno, e te lo auguro con tutto il cuore perché si vede che ci tieni, prova ad informarti se, magari facendo qualche km in più, dalle tue parti c'è un'altra assistenza.


Dai, facci sapere come va...
e vedrai che presto tornerai a parlare dei pregi della tua auto!


Un abbraccio 👍🏻
 
Piena solidarietà per gli inconvenienti riscontrati sulla tua vettura e non ancora risolti da un service che chiamare latente ed incompetente è fargli un complimento. Una domanda: nessuno (ma proprio nessuno) ha pensato di imputare il problema del "tirare a destra" ad un difetto di costruzione e/o montaggio del gruppo sospensione anteriore? Prova a farlo presente ai "signori" responsabili dell'assistenza Kia. Anyway, ti auguriamo di risolvere la questione bene ed al più presto. Tienici informati.
 
è evidente che, stanti i problemi lamentati dopo così poco tempo di vita della vettura, si tratti di un'automobile "fallata" dalla nascita, e parte della colpa potrebbe essere anche dell'officina che non ha saputo porre rimedio (velocemente ed in garanzia!) alle tue giuste doglianze... però da qui a dire mai più Kia ne passa di acqua sotto ai ponti!! KIA, insieme a Lexus, Toyota, Mitsubishi, Honda e Hyundai, da oramai diversi anni è nei posti alti delle classifiche di qualità costruttiva delle automobili, classifiche che vedono marchi blasonati come Audi e BMW piazzarsi al centro e addirittura Mercedes verso la fine.

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Ultima modifica:
I problemi sono sempre piccoli ed insignificanti solamente quando capitano agli altri. Massima solidarietà al ns amico per questa via crucis che gli stanno facendo passare.
Io proverei a portarla in qualche altra officina oppure a sto punto valuterei la sostituzione. Ma prima prova ad attendere che qualcuno in Kia si svegli dal letargo.
 
Buongiorno a tutti, come avevo scritto non ho potuto dettagliare nei minimi dettagli tutta la vicenda perchè troopo lunga, ma sfido chiunque che acquista auto nuove e a trovarsi problemi il giorno dopo prese.

L'auto ha presentato problemi due giorni dopo l'acquisto quando sono andato a farmi un viaggetto, per l'esattezza tirava a destra e la ricarica wireless non funzionava. Essendo un'auto nuova con tutti i sistemi di controllo compresa la guida assistita, non sapevo come disattivare tutto perchè appena ritirata, la settimana dopo sono andato a provarla diverse volte anche con i sistemi disattivati. Il giorno 7 Novembre 2023 mi sono recato all'officina per lamentare i problemi. Da premette che presso l'officina di Borgaro Torinese non sarei voluto andare perchè già in passato sulla Kia Picanto Gt Line Bianca riscontrai un rumore alla scatola guida, quando andai da loro dissero che era tutto normale, poi andai in altra officina dove si accorsero che la scatola guida aveva problemi e fu sostituita in garanzia, da allora non era mai più andato all'officina di Borgaro Torinese. Perchè allora ci sarei tornato ora? Perchè essendo appena acquista, l'altra officina mi disse che avendola appena ritirata avrei dovuto lamentare il difetto presso l'officina della concessionaria dove era stata acquistata. Stessa cosa era successa per la seconda Kia Picanto Gt LIne nera acquistata a seguito che la precedente fu distrutta da un ubriaco, il giorno dopo ci ha lasciato a piedi, in più nelle vacanze del 2022 non arrivando la Kia Ceed GT siamo dovuti andare in vacanza con la Kia Picanto Gt LIne nera che sull'autostrada ha presentato problemi di stabilità e al ritorno dalle vacanze ci ha lasciato anche piedi (motorino avviamento). Ovviamente anche qui la vicenda è lunga perchè anche per la Kia Picanto Gt LIne nera ci sono stati non pochi problemi (alcuni ancora non risolti), per cui ribadisco, sfido chiunque a dire mai più Kia dopo queste disavventure. Tornando alla Kia Ceed Gt, i problemi non sono solo il tiraggio a destra e la frizione che slitta, che già non è poco per un'auto nuova (attualmente ha 5985 km, il tiraggio a destra era stato lamentato che aveva circa 600 km), ma c'è stato anche il problema della ricarica wireless e c'è anche un problema che in fase di accellerazione secca se la strada non è perfettamente in piano (per farvi capire, basta che capiti l'accellerazione in punti dove l'asfalto e leggermente saltato o un tombino che non è perfettamente in piano con l'asfalto, ma parliamo di cose non profonde, roba veramente lieve ma non in piano), l'auto fa un rumore dal lato destro come se toccasse qualcosa di metallo. Comunque ieri ho mandato ennesima PEC di diffida alla Kia di Borgaro Torinese e a Kia Italia scrivendo che per quanto riguarda lo slittamento della frizione non ho intenzione di farla riparare presso la stessa e che mi rivolgerò altrove, aspetto da loro solo se risolvono il problema del tiraggio perchè martedì la porteranno presso altro gommista di Torino (questo fa capire già l'incompetenza del loro gommista che l'aveva vista la prima volta e del loro stesso meccanico che ha sempre detto che fosse normale che tira a destra, addirittura mi hanno detto anche che è normale il tiraggio a destra perchè questa vettura ha il braccetto destro più lungo). Se non risolvono i vari problemi, il mio legale ha detto che presentando diversi problemi alcuni evidenziati già pochi giorni dopo l'acquisto, ci possiamo avvalere di chiedere una sostituzione dell'auto o la risoluzione del contratto con rimborso di quanto speso e tutti i disagi subiti.

Se avete voglia di guardare il video che ho postato qui
e mi dite cosa ne pensate? Grazie
 
Massima solidarietà con @Devoe . In tutto e per tutto. Che un'auto "camina sbagliato" da nuova non esiste. Vuol dire che al uscita dalla linea di montaggio nessuno non ha controllato niente. Che la Kia da forfait molto meno che nei anni scorsi anche questo è vero. Il problema è come al solito... l'assistenza. NON ESISTE CHE UN'ALTRA OFFICINA AUTORIZZATA KIA MI "CONSIGLIA" DI ANDARE DOVE HO ACQUISTATO L'AUTO ( per non mandami direttamente a quel paese ???). E risolvermi i problemi la. Questa cosa è da denuncia non alla Kia ma ai carabinieri direttamente. Poi alla Kia. Che se tante officine hanno problemi di chi è la colpa? Si chiama mancata formazione del personale. Si chiama personale insufficiente. Si chiama menefreghismo ed incompetenza. Il problema che tantissime officine indipendenti oggi fanno assistenza ad una casa e dopo qualche mesi trovi che ha già cambiato con un'altra. Come si fa capire al volo tutto quanto ? Come diceva qualcuno sopra in nostri problemi sono grandi invece quelli degli altri...di meno. Un'auto nuova deve funzionare. Non al 99%. Ma al 100%. Perché l'auto la paghiamo per l'intero non al 99%. La cosa che mi colpisce è che adesso si producono molto meno auto rispetto a prima del 2019. Perché queste mancanze ? Guardato un po' in diversi forum anche premium. Le officine combinano i casini. "E del tutto normale!!!!". Se l'auto camina all'incontrario... è del tutto normale. Io mi faccio la santa croce andare con un guasto serio a una MHev o PHev in un officina del genere.
 
Guardando il video cosa dovrei vedere?
L'ho guardato, ma non ho capito dove sta il problema, forse sono io rinco...
Se tira a Dx sarebbe meglio fare un video che inquadra anche il volante, così si vedrebbero le correzioni.

Vero quello che dice Miti106, non esiste che un assistenza ti dica di andare dove l'hai acquistata, a meno che non abbiano capito subito dov'è il problema e non vogliano metterci mano...
 
Guardando il video cosa dovrei vedere?
L'ho guardato, ma non ho capito dove sta il problema, forse sono io rinco...
Se tira a Dx sarebbe meglio fare un video che inquadra anche il volante, così si vedrebbero le correzioni.

Vero quello che dice Miti106, non esiste che un assistenza ti dica di andare dove l'hai acquistata, a meno che non abbiano capito subito dov'è il problema e non vogliano metterci mano...
Il.video credo si riferisca solo al problema della.frizione che slitta
 
Yes la situazione del nostro amico e' paradossale kia Italia prima di dare i mandati a certi concessionari dovrebbe verificarne la professionalita'.La riprova e' che dopo tanto girare e perdite di tempo la situazione oltre a non essere risolta ha fatto inviperire ancora di piu lo scrivente,per trovare una concessionaria all'altezza del nome che rappresenta sono dovuto andare a Frosinone.
 
Mi associo a @Beyond sul video . Che la frizione slitta è dura sentire ... quella che si sente è un mix di voci , nav, rumori di fondo etc.
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Yes la situazione del nostro amico e' paradossale kia Italia prima di dare i mandati a certi concessionari dovrebbe verificarne la professionalita'.La riprova e' che dopo tanto girare e perdite di tempo la situazione oltre a non essere risolta ha fatto inviperire ancora di piu lo scrivente,per trovare una concessionaria all'altezza del nome che rappresenta sono dovuto andare a Frosinone.
Ti do un esempio... F-lli Mombelli Monza (Volvo Daihatsu Subaru) si trasforma in Clerici Kia...che prende quasi tutto il personale tecnico lasciando a Mombelli praticamente la Subaru con tre meccanici. Che visto l'enorme quantità di lavoro che gravava su di loro sono scappati via in meno di 6 mesi. Tornando a Kia Clerici , mi vuoi dire che la prima sua preoccupazione è stata la formazione del personale tecnico? Ho dei grossi ma grossi dubbi. Fin' quando c'è l'olio o qualche filtro da cambiare ci può stare ...ma se tu vai un giorno li col tuo "missile" li troverai a mezzogiorno con le orecchie incastrate sotto il cofano a furia di cercare di capire con cosa si "mangia" tutta quella roba la dentro.
 
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Il concessionario dove vado non mi ha mai creato problemi ho comprato da loro una Niro elettrica una EV6 Gt Line e una EV6 GT quando vado per qualsiasi cosa vengo trattato con la massima cortesia in magazzino ordino quello che mi serve con scontistica massima.Non ho mai pagato un lavaggio e nemmeno una ricarica ,che altro devo dire se non consigliare per quelli della zona di andarci senza problemi.
 
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