Devoe
Utente attivo
- Registrato
- 28 Febbraio 2022
- Messaggi
- 56
- Punteggio reazioni
- 37
- Provincia
- TO
- Kia
- Picanto
- Anno
- 2018
Buonasera a tutti, avrei voluto fare una recensione positiva della Kia Ceed GT arrivata dopo tanta attesa a fine Ottobre 2022, ma da quando è arrivata solo problemi, ecco perchè non sono più riuscito a scrivere qui. Visto che la situazione si è aggravata, faccio un copia e incolla in maniera sintetica di quanto scritto anche su Altroconsumo, anche perchè se dovrei dettagliare tutto sono 7 pagine formato A4 che ho dovuto relazionare questi giorni via PEC sia all'officina Kia di Borgaro Torinese che a Kia Italia.
Qui sotto la sintesi della situazione.
Il sottoscritto Mule’ Michele nato a Torino il 10 Ottobre 1971 inoltra questo reclamo e diffida in merito alla situazione della vettura Kia Ceed GT targata GL377VM.
La vicenda è troppo lunga per poterla postare nel dettaglio per cui cercherò di sintetizzare quanto già inviato via PEC alla Kia ai seguenti indirizzi PEC [email protected] e [email protected] e all'officina Certo Service di Borgaro Torinese al seguente indirizzo PEC [email protected]
La vettura Kia Ceed GT targata GL377VM è stata acquistata nuova e ritirata in data 28 Ottobre 2022.
In data 30 Ottobre 2022 vado a fare un viaggio e mi accorgo che l’auto tira a destra.
Tornato a Torino, nella settimana successiva tra il 31 ottobre 2022 e il 6 Novembre 2022 provo la vettura diverse volte disattivando tutti i sistemi di controllo per capire se potesse dipendere da quello, ma la vettura continuava a tirare a destra.
In data 7 Novembre 2022 mi reco presso l’officina Certo Service di Borgaro Torinese lamentando che la vettura tira a destra, e mi mandano a fare la convergenza presso il loro gommista.
In data 9 Novembre 2022 faccio presente che il problema del tiraggio a destra persiste, il venditore mi dice di passare da lui appena avevo tempo per provarla.
Il 21 Novembre 2022 proviamo l’auto con il venditore mi dice che è normale che tiri a destra e che anche la sua Kia Ceed non GT tira a destra. Mi reco in officina per lasciare l’auto per altro problema e faccio presente che il problema del tiraggio a destra persiste. Quando vado a ritirala e parlando direttamente con il meccanico dell’officina, lo stesso mi dice che hanno controllato tutto e che l’auto non presenta problemi, il tiraggio a destra ci può stare perché le strade sono anche in pendenza.
A quel punto il 24 Novembre 2022 porto l’auto dal mio gommista e viene eseguita convergenza. Il gommista prova la vettura e il problema persiste.
In data 7 Dicembre 2022 all’officina lamentato di risolvere il problema in garanzia perché pur avendo fatto la convergenza a mie spese il problema persisteva. Mi dicono che mi avrebbero fatto sapere.
In data 23 Gennaio 2023 devo portare l’auto in officina per altro problema e faccio presente che per il tiraggio a destra non mi hanno ancora fatto sapere niente, mi dicono di attendere.
In data 19 Febbraio 2023 via chat Whatsapp con addetto dell’officina Kia gli invio un messaggio vocale dove chiedevo nuovamente di farmi sapere per la situazione delle gomme.
Nel frattempo avevo consegnato all’officina Kia Certo Service di Borgaro Torinese relazione del mio Gommista che certificava il tiraggio a destra della vettura, in data 8 Marzo 2023 ricevo email dalla Certo Service il quale scrive che l’ufficio tecnico Kia dice che mi devo rivolgere io ad un gommista per chiedere sostituzione gomme in garanzia.
Mi reco dal il mio gommista spiegando che Kia non si prende in carico la situazione, così lui apre una pratica con la Michelin richiedendo la sostituzione in garanzia delle gomme.
In data 12 Giugno 2023 viene eseguita la sostituzione gomme con relativa equlibratura, provo la vettura e il tiraggio a destra permane.
Visto che il 24 giugno 2023 dovevo andare via, decido di provarla anche in autostrada, niente da fare, la vettura continua a tirare a destra. Nella stessa giornata del 24 Giugno 2023 mi accorgo anche di un altro difetto, durante l’accellerazione in un sorpasso la vettura slitta e non prende subito velocità, sembrerebbe la frizione.
In data 29 Giugno 2023 vado presso l’officina Certo Service di Borgaro dettagliando tutti i problemi, compreso il problema del tiraggio a destra che si protraeva dal 7 novembre 2022 senza risolvere. Prendo appuntamento per portare la vettura in data 10 Luglio 2023.
In data 10 Luglio 2023 porto la vettura presso l’officina Certo Service di Borgaro Torinese. Prima di lasciare la vettura chiedo di andare a provarla su strada. Facciamo la prova e l’addetto Kia conferma che la vettura tira a destra e che slitta leggermente per qualche secondo in fase di accellerazione (C’è ancora prova audio/video della mia dashcam).
In data 11 Luglio 2023 decido di chiamare Kia Italia al numero 800183418 per i problemi riscontrati. La Kia mi fa presente che a loro risulta una pratica per il tiraggio a destra fatta a Marzo 2023, io spiego che il problema è stato segnalato pochi giorni dopo il ritiro della vettura e che nel frattempo erano subentrati altri problemi. Racconto quanto scritto sopra e mi chiedono di inviare anche una relazione dettagliata dell’accaduto, nel frattempo loro si sarebbero interfacciati con l’officina.
Nel pomeriggio di ieri 11 Luglio 2023 mi contatta nuovamente la Certo Service di Borgaro Torinese dicendomi che l’ispettore non può procedere senza una nuova convergenza della vettura. La telefonata si è dilungata con le stesse cose dette e stradette, la convergenza era già stata fatta dal loro gommista e successivamente ne avevo fatta una io, non ho intenzione di spendere altri soldi, l’auto è in garanzia e devono provvedere loro a riparare il tutto.
La relazione mandata a Kia e molto più dettagliata, ma comunque qui in sintesi si capisce il problema. Chiedo con diffida ad adempiere quanto segue alla Certo Service di Borgaro Torinese e a Kia Italia.
Riparazione in garanzia del tiraggio a destra
Riparazione in garanzia dello slittamento della vettura
Accertarsi del rumore a destra segnalato.
Se ritengono che la vettura Kia Ceed GT targata GL377VM non presenta problemi e/o quelli che ha sono normali, come hanno detto più volte verbalmente e telefonicamente, devono metterci per iscritto tutto ciò in modo che noi possiamo farci valere nelle sedi opportune e ritiriamo la vettura, in difetto la vettura non verrà ritirata. Da precisare che la vettura è stata consegnata pulita e senza nessun minimo segno su carrozzeria, sui cerchi, ecc… e come tale ci deve essere consegnata. La vettura è ferma presso di loro dal mattino del 10 Luglio 2023 e a tutt’oggi nessuno dei problemi segnalati e stato risolto.
Avrei voluto postare tutta la vicenda più dettagliatamente, ma come ho scritto all'inizio era troppo lunga, per cui ho sintetizzato.
Qui sotto la sintesi della situazione.
Il sottoscritto Mule’ Michele nato a Torino il 10 Ottobre 1971 inoltra questo reclamo e diffida in merito alla situazione della vettura Kia Ceed GT targata GL377VM.
La vicenda è troppo lunga per poterla postare nel dettaglio per cui cercherò di sintetizzare quanto già inviato via PEC alla Kia ai seguenti indirizzi PEC [email protected] e [email protected] e all'officina Certo Service di Borgaro Torinese al seguente indirizzo PEC [email protected]
La vettura Kia Ceed GT targata GL377VM è stata acquistata nuova e ritirata in data 28 Ottobre 2022.
In data 30 Ottobre 2022 vado a fare un viaggio e mi accorgo che l’auto tira a destra.
Tornato a Torino, nella settimana successiva tra il 31 ottobre 2022 e il 6 Novembre 2022 provo la vettura diverse volte disattivando tutti i sistemi di controllo per capire se potesse dipendere da quello, ma la vettura continuava a tirare a destra.
In data 7 Novembre 2022 mi reco presso l’officina Certo Service di Borgaro Torinese lamentando che la vettura tira a destra, e mi mandano a fare la convergenza presso il loro gommista.
In data 9 Novembre 2022 faccio presente che il problema del tiraggio a destra persiste, il venditore mi dice di passare da lui appena avevo tempo per provarla.
Il 21 Novembre 2022 proviamo l’auto con il venditore mi dice che è normale che tiri a destra e che anche la sua Kia Ceed non GT tira a destra. Mi reco in officina per lasciare l’auto per altro problema e faccio presente che il problema del tiraggio a destra persiste. Quando vado a ritirala e parlando direttamente con il meccanico dell’officina, lo stesso mi dice che hanno controllato tutto e che l’auto non presenta problemi, il tiraggio a destra ci può stare perché le strade sono anche in pendenza.
A quel punto il 24 Novembre 2022 porto l’auto dal mio gommista e viene eseguita convergenza. Il gommista prova la vettura e il problema persiste.
In data 7 Dicembre 2022 all’officina lamentato di risolvere il problema in garanzia perché pur avendo fatto la convergenza a mie spese il problema persisteva. Mi dicono che mi avrebbero fatto sapere.
In data 23 Gennaio 2023 devo portare l’auto in officina per altro problema e faccio presente che per il tiraggio a destra non mi hanno ancora fatto sapere niente, mi dicono di attendere.
In data 19 Febbraio 2023 via chat Whatsapp con addetto dell’officina Kia gli invio un messaggio vocale dove chiedevo nuovamente di farmi sapere per la situazione delle gomme.
Nel frattempo avevo consegnato all’officina Kia Certo Service di Borgaro Torinese relazione del mio Gommista che certificava il tiraggio a destra della vettura, in data 8 Marzo 2023 ricevo email dalla Certo Service il quale scrive che l’ufficio tecnico Kia dice che mi devo rivolgere io ad un gommista per chiedere sostituzione gomme in garanzia.
Mi reco dal il mio gommista spiegando che Kia non si prende in carico la situazione, così lui apre una pratica con la Michelin richiedendo la sostituzione in garanzia delle gomme.
In data 12 Giugno 2023 viene eseguita la sostituzione gomme con relativa equlibratura, provo la vettura e il tiraggio a destra permane.
Visto che il 24 giugno 2023 dovevo andare via, decido di provarla anche in autostrada, niente da fare, la vettura continua a tirare a destra. Nella stessa giornata del 24 Giugno 2023 mi accorgo anche di un altro difetto, durante l’accellerazione in un sorpasso la vettura slitta e non prende subito velocità, sembrerebbe la frizione.
In data 29 Giugno 2023 vado presso l’officina Certo Service di Borgaro dettagliando tutti i problemi, compreso il problema del tiraggio a destra che si protraeva dal 7 novembre 2022 senza risolvere. Prendo appuntamento per portare la vettura in data 10 Luglio 2023.
In data 10 Luglio 2023 porto la vettura presso l’officina Certo Service di Borgaro Torinese. Prima di lasciare la vettura chiedo di andare a provarla su strada. Facciamo la prova e l’addetto Kia conferma che la vettura tira a destra e che slitta leggermente per qualche secondo in fase di accellerazione (C’è ancora prova audio/video della mia dashcam).
In data 11 Luglio 2023 decido di chiamare Kia Italia al numero 800183418 per i problemi riscontrati. La Kia mi fa presente che a loro risulta una pratica per il tiraggio a destra fatta a Marzo 2023, io spiego che il problema è stato segnalato pochi giorni dopo il ritiro della vettura e che nel frattempo erano subentrati altri problemi. Racconto quanto scritto sopra e mi chiedono di inviare anche una relazione dettagliata dell’accaduto, nel frattempo loro si sarebbero interfacciati con l’officina.
Nel pomeriggio di ieri 11 Luglio 2023 mi contatta nuovamente la Certo Service di Borgaro Torinese dicendomi che l’ispettore non può procedere senza una nuova convergenza della vettura. La telefonata si è dilungata con le stesse cose dette e stradette, la convergenza era già stata fatta dal loro gommista e successivamente ne avevo fatta una io, non ho intenzione di spendere altri soldi, l’auto è in garanzia e devono provvedere loro a riparare il tutto.
La relazione mandata a Kia e molto più dettagliata, ma comunque qui in sintesi si capisce il problema. Chiedo con diffida ad adempiere quanto segue alla Certo Service di Borgaro Torinese e a Kia Italia.
Riparazione in garanzia del tiraggio a destra
Riparazione in garanzia dello slittamento della vettura
Accertarsi del rumore a destra segnalato.
Se ritengono che la vettura Kia Ceed GT targata GL377VM non presenta problemi e/o quelli che ha sono normali, come hanno detto più volte verbalmente e telefonicamente, devono metterci per iscritto tutto ciò in modo che noi possiamo farci valere nelle sedi opportune e ritiriamo la vettura, in difetto la vettura non verrà ritirata. Da precisare che la vettura è stata consegnata pulita e senza nessun minimo segno su carrozzeria, sui cerchi, ecc… e come tale ci deve essere consegnata. La vettura è ferma presso di loro dal mattino del 10 Luglio 2023 e a tutt’oggi nessuno dei problemi segnalati e stato risolto.
Avrei voluto postare tutta la vicenda più dettagliatamente, ma come ho scritto all'inizio era troppo lunga, per cui ho sintetizzato.