• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Mai più Kia, assistenza pessima e auto peggiore mai avuta

Il problema è che Kia Italia se ne frega altamente. Io ho protestato più volte per il servizio dato dove ho comprato l'auto. Zero. Non è successo nulla. Ignorato completamente.
Ho in casa anche due Twingo e vi posso dire che il servizio Renault è un altro mondo.
 
Il problema è che Kia Italia se ne frega altamente. Io ho protestato più volte per il servizio dato dove ho comprato l'auto. Zero. Non è successo nulla. Ignorato completamente.
Ho in casa anche due Twingo e vi posso dire che il servizio Renault è un altro mondo.
Perché queste politica, secondo te ? E come darsi con la zappa sui piedi. Da parte di Kia.
 
Il video riguarda solo lo slittamento, ai 18 secondi si sente lo slittamento anche se c'è rumore è musica, lo ha sentito anche il mio gommista dal telefonino. Comunque trovare meccanici che capiscano problematiche serie è difficile, purtroppo spesso vanno a tentativi. Per il tiraggio a destra sono state fatte due convergenze, uno spostamento gomme e infine un cambio gomme da parte michelin, adesso vogliono fare un'altra convergenza. Secondo me il problema e tutt'altro, ma non essendo meccanico non saprei dire cosa possa essere.
Post automatically merged:

Perché queste politica, secondo te ? E come darsi con la zappa sui piedi. Da parte di Kia.
Secondo me perchè alcune officine sono incompetenti e/o non sono in grado di affrontare problemi grossi, un conto è fare un tagliando che so farlo anche io, un conto mettere mani su meccanica ed elettronica come tutte le auto di oggi. Poi un'officina secondo me dovrebbe occuparsi solo di un marchio in modo da conoscere più affondo le vetture, quando le officine sono multi marca divento già più scettico che siano in grado di affrontare certe situazioni, e quella di Borgaro Torinese guarda caso è una multi marca.
 
Ultima modifica:
Il video riguarda solo lo slittamento, ai 18 secondi si sente lo slittamento anche se c'è rumore è musica, lo ha sentito anche il mio gommista dal telefonino. Comunque trovare meccanici che capiscano problematiche serie è difficile, purtroppo spesso vanno a tentativi. Per il tiraggio a destra sono state fatte due convergenze, uno spostamento gomme e infine un cambio gomme da parte michelin, adesso vogliono fare un'altra convergenza. Secondo me il problema e tutt'altro, ma non essendo meccanico non saprei dire cosa possa essere.
Sarei molto curioso la differenza tra la prima e seconda convergenza. Comunque ho cercato delle motivazioni per questo sintomo:
1. Diversa pressione dei pneumatici. 2.Usura dell'estremità del tirante. 3. Usura dei pneumatici. 4. Usura del cuscinetto del mozzo. 5. Violazione dell'allineamento delle ruote. (esempio... guasto della sospensione, deformazione della leva, trave, tirante e punta). 6. Gioco nei componenti dello sterzo. 7. Problema con i freni. 8.Problemi di sospensione
Più complessa è la sospensione, più pronunciati sono i malfunzionamenti dei componenti, delle parti e dei meccanismi del telaio, che influiscono direttamente sullo sterzo. Elenco dei difetti:
- molla piegata su un lato o gocciolante dell'ammortizzatore;
i blocchi silenziosi delle leve anteriori sono strappati;
- gioco inammissibile di cuscinetti a sfera;
- usura dei blocchi silenziosi di un telaio ausiliario o di una trave;
- guasto di propulsori di silent block (sospensione posteriore). È importante cambiare equamente le parti delle sospensioni su entrambi i lati, altrimenti c'è il rischio che non ti sbarazzi della macchina che si lascia al lato durante la guida. 8.Perché l'auto sta tirando di lato quando accelera?
Il motivo principale di questo comportamento dell'auto è un malfunzionamento dello sterzo o il guasto di alcune parti del telaio. Malfunzionamenti dell'impianto frenante che influiscono sul cambio di traiettoria della vettura si manifestano in fase di inerzia o decelerazione (ad esempio, un disco viene bloccato dalle pastiglie più dell'altro).
Post automatically merged:

Sarei molto curioso la differenza tra la prima e seconda convergenza. Comunque ho cercato delle motivazioni per questo sintomo:
1. Diversa pressione dei pneumatici. 2.Usura dell'estremità del tirante. 3. Usura dei pneumatici. 4. Usura del cuscinetto del mozzo. 5. Violazione dell'allineamento delle ruote. (esempio... guasto della sospensione, deformazione della leva, trave, tirante e punta). 6. Gioco nei componenti dello sterzo. 7. Problema con i freni. 8.Problemi di sospensione
Più complessa è la sospensione, più pronunciati sono i malfunzionamenti dei componenti, delle parti e dei meccanismi del telaio, che influiscono direttamente sullo sterzo. Elenco dei difetti:
- molla piegata su un lato o gocciolante dell'ammortizzatore;
i blocchi silenziosi delle leve anteriori sono strappati;
- gioco inammissibile di cuscinetti a sfera;
- usura dei blocchi silenziosi di un telaio ausiliario o di una trave;
- guasto di propulsori di silent block (sospensione posteriore). È importante cambiare equamente le parti delle sospensioni su entrambi i lati, altrimenti c'è il rischio che non ti sbarazzi della macchina che si lascia al lato durante la guida. 8.Perché l'auto sta tirando di lato quando accelera?
Il motivo principale di questo comportamento dell'auto è un malfunzionamento dello sterzo o il guasto di alcune parti del telaio. Malfunzionamenti dell'impianto frenante che influiscono sul cambio di traiettoria della vettura si manifestano in fase di inerzia o decelerazione (ad esempio, un disco viene bloccato dalle pastiglie più dell'altro).
Ho spulciato un po' in web per cercare delle possibili motivazioni per il tuo problema
 
Mi dispiace molto per il nostro amico ,trovo questa situazione vergognosa , pochissime officine sono all'altezza della situazione e alla massima competenza verso il cliente, Se fate caso le risposte che danno al cliente sono sempre che per loro è normale e normale che cosa ? Che la vettura tira a destra ? Che la vettura abbia un problema alla scatola guida ? Voglia di non fare le cose per migliorare il servizio cliente e questa la risposta giusta
 
Mi dispiace molto per il nostro amico ,trovo questa situazione vergognosa , pochissime officine sono all'altezza della situazione e alla massima competenza verso il cliente, Se fate caso le risposte che danno al cliente sono sempre che per loro è normale e normale che cosa ? Che la vettura tira a destra ? Che la vettura abbia un problema alla scatola guida ? Voglia di non fare le cose per migliorare il servizio cliente e questa la risposta giusta
O non sapere farle o ... ancora peggio.... di avere direttive di non farlo. E qui non escludo nemmeno la Kia Italia. Il fatto che un componente o tutta la sospensione della parte destra è compromessa implica costi. Perché se cambi da una parte devi farlo in modo anche da l'altra parte. È da prassi. Ogni pezzo compromesso della sospensione di destra compromettere quello di sinistra sovraccaricandolo. Vanno sempre in coppia sostituiti. E di qui i costi. Ed in seguito i richiami. Avrei anche un'altra mia idea su perché fanno fatica a mettere a posto. Ovviamente è solo una mia presunzione. Mi spiego. Quanto può pesare sui bilanci di una concessionaria tutte queste riparazioni "non previste". Non è che meno fai meglio sei visto dalla "mammina" Kia Italia? Attenzione, non HK , la multinazionale. Scoraggiare il cliente può essere una politica? In un mondo dove la richiesta di autovetture va un po' al contrario, non l'offerta/richiesta decide il prezzo ( anche col rischio di piccoli stock di auto) ma l'ansia di averla ( condizionata ovviamente dell'offerta di materie prime, di componentistica e di forza lavoro). Essere gli ultimi di questa "catena alimentare" non è nel nostro vantaggio. E se l'auto in causa è nata male credetemi , e parlo da uno che ha avuto tra le mani un'auto cosi, a NESSUNO importa. Casa automobilistica, concessionaria o l'officina. Si , ti parlano molto gentile ma una volta che ti giri ... Io spero davvero per il signore in causa di non essere in quella situazione. Perché se è così per me l'unica cosa intelligente che può fare è liberarsene. E di fretta anche. Perché duco questo? Se l'auto è in garanzia e finisce tra le mani di un concessionario serio non Kia, la casa madre è obbligata metterla a posto perché per metterla in vendita serve che funziona come si deve. Come ho detto tutte queste sono solo le mie presunzioni. Se sono vere o false , chi lo sa ???
 
Situazione paradossale, purtroppo non posso scrivere più di tanto perchè potrebbero leggere anche loro, ma sto registarndo tutte le chiamate e ci sono contraddizioni. Domani porteranno l'auto da altro gommista, vediamo cosa succederà. Comunque c'è poca gente professionale e seria. Quando avevo il negozio è sistemavo computer per me il cliente era al pirmo posto, e a tutt'oggi chi mi conosce si ricorda di come lavoravo.
 
Situazione paradossale, purtroppo non posso scrivere più di tanto perchè potrebbero leggere anche loro, ma sto registarndo tutte le chiamate e ci sono contraddizioni. Domani porteranno l'auto da altro gommista, vediamo cosa succederà. Comunque c'è poca gente professionale e seria. Quando avevo il negozio è sistemavo computer per me il cliente era al pirmo posto, e a tutt'oggi chi mi conosce si ricorda di come lavoravo.
@Devoe , ma facciamoli leggere , perché no ? L'ok ad una concessionaria per vendere/assistere le persone che comprano Kia non è stato dato né da me né da lei. E si presume che se l'hai accettato devi farti il tuo dovere. Non fare solo finta. O addirittura non essere al altezza.
 
@Devoe , ma facciamoli leggere , perché no ? L'ok ad una concessionaria per vendere/assistere le persone che comprano Kia non è stato dato né da me né da lei. E si presume che se l'hai accettato devi farti il tuo dovere. Non fare solo finta. O addirittura non essere al altezza.
Per quanto posso parlare male delle officine su questo punto non mi trovo d'accordo. Qui noi scriviamo la nostra versione dei fatti che, per carità, è senz'altro vera. Però la controparte su queste pagine non ha modo di replicare e dire la sua. Noi scriviamo dietro un nickname ma se scriviamo il nome di una concessionaria lo facciamo in chiaro , sia nel bene che nel male. Non ho mai scritto dove ho comprato l'auto perché non mi sono trovato bene, però se dopo 5 anni sono ancora aperti vuol dire che qualcuno invece non ha problemi. Questa è una mia idea, ognuno fa come vuole
 
Per quanto posso parlare male delle officine su questo punto non mi trovo d'accordo. Qui noi scriviamo la nostra versione dei fatti che, per carità, è senz'altro vera. Però la controparte su queste pagine non ha modo di replicare e dire la sua. Noi scriviamo dietro un nickname ma se scriviamo il nome di una concessionaria lo facciamo in chiaro , sia nel bene che nel male. Non ho mai scritto dove ho comprato l'auto perché non mi sono trovato bene, però se dopo 5 anni sono ancora aperti vuol dire che qualcuno invece non ha problemi. Questa è una mia idea, ognuno fa come vuole
Io mi sono firmato con nome e cognome perchè ciò che scrivo è la verità, altrimenti rischierei di essere denunciato per diffamazione. Ho tutte le prove a dimostrare cosa ho scritto, poi prima ho scritto che alcune cose non le posso scrivere perchè se leggono qui potrebbero correre ai ripari su alcune bugie che stanno dicendo e/o potrebbero dire. Vi terrò aggiornati su tutto perchè è giusto che la gente deve sapere, se Kia Italia risolve deve anche capire che alcune officine non sono all'altezza e le fanno fare brutte figure, se Kia Italia non risolve e complice, anche perchè come ho già scritto inizialmente non potevo scrivere la vicenda nel dettaglio perchè troppo lunga, ma a Kia Italia via PEC ho inviato relazione di 7 pagine A4 con molti allegati a dimostrazione di ciò che scrivo, senza contare che ho anche registrazioni telefoniche che eventualmente saranno prodotte nelle sedi opportune. Io mi ritengo una persona non serie di più, e se qualcuno vuole provare a fregarmi ha sbagliato proprio acquirente. Kia Italia alle mie PEC non ha ancora risposto, mi ha solo telefonato quando ho minacciato azioni legali con richiesta del diritto dui recesso dal contratto e restituzione di quanto speso come consigliato dal mio legale e appunto hanno chiamato per sapere se avevessi già intrapreso tale azione. Oggi però hanno risposto anche qui https://www.altroconsumo.it/reclama...heca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01833225-22 ma io aspetto a rispondere, devo vedere come si evolvono i fatti, sopratutto domani.
 
Per quanto posso parlare male delle officine su questo punto non mi trovo d'accordo. Qui noi scriviamo la nostra versione dei fatti che, per carità, è senz'altro vera. Però la controparte su queste pagine non ha modo di replicare e dire la sua. Noi scriviamo dietro un nickname ma se scriviamo il nome di una concessionaria lo facciamo in chiaro , sia nel bene che nel male. Non ho mai scritto dove ho comprato l'auto perché non mi sono trovato bene, però se dopo 5 anni sono ancora aperti vuol dire che qualcuno invece non ha problemi. Questa è una mia idea, ognuno fa come vuole
Fare attenzione...io non parlerei male mai di nessuna officina. E di nessuno. Al momento la Clerici di Monza mi soddisfa. Vediamo come risolveranno il problema del finestrino lato guidatore dove è da cambiare obbligatorio il motorino. Ma leggendo quello che è successo al nostro interlocutore come fai non essere dalla sua parte ? Io ho passato tutto questo. 20.000 euro di macchina nel 2007 più la Focus pagata la 207. Il risultato? Un catorcio d'auto. Dal inizio alla fine. Sapessi quante volte ho sentito il ... e normale... quando sai che non è così. Poi io non nego che ci sono persone che lavorano anche la. Io voglio solo dire che senza una formazione adeguata del personale un'officina non vale nulla. Lo fanno ? Non lo fanno ? Io a posto della Kia darei una specie di "stelle" come ai alberghi. Una delle cose più grave nella mia professione è la frase "non lo so". Lavorando con persone malate il tuo dovere è di sapere. Come si risolve? Con una formazione seria del personale. Non esiste che racconti @@ alla gente se io compro un'auto da te. Deve funzionare al 100%. La manutenzione visto che gridi 7anni di garanzia la devi fare adeguatamente. E se l'auto non va tu la metti a posto. Punto. Perché io ti pago ogni mese l'auto, non una di e due no. Per non dire che io pago la banca che a te ha dato TUTTI i soldi.
 
Infatti non parlavo di Devoe che giustamente ha scritto nome e cognome. In generale ho sempre pensato che bisogna ascoltare entrambi le parti per farsi una idea. Questo non toglie che l'auto deve funzionare al 100% e spero che risolva i problemi anche in fretta perché è giusto che sia così, avendo pagato con soldi buoni
 
Buongiorno, vi aggiorno nei prossimi giorni in maniera dettagliata perchè la sitazione sta degenerando, stamattina ho fatto intervenire la Polizia presso il gommista dove hanno portato l'auto. Sono in attesa di sapere la situazione per il tiraggio a destra, ma c'è poca trasparenza in questa situazione, la stessa Kia Italia chiamata stamattina mi dice che non possono più seguirmi perchè ora c'è un'azione legale in corso, io facevo presente che ancora non avevo avviato azioni legali ma a questo punto più tardi mi consulterò con il mio legale e decidere se avviare il mandato e chiedere risarcimento danni visto che sono senza auto sostitutiva e fermo dalla scorsa settimana senza sapere nulla. Comunque vi aggiornerò nel dettaglio su cosa è accaduto perchè altrimenti non riuscite a capire.
 
La Polizia?! E perchè mai?
 
In merito alla situazione della nostra Kia Ceed Gt targata GL377VM faccio seguito a quanto già ampiamente dettagliato in precedente comunicazione.

L’auto è ferma in Officina dal 10 Luglio 2023 e solo nella stessa giornata è stata provata, nei giorni successivi fino al 16 Luglio 2023 sull’auto non è stata fatta nessun’altra prova, documentabile con tracciabilità GPS Satellitare che l’auto non è stata movimentata. Visto che mi avevano detto che per lo slittamento della frizione i parametri via OBD erano corretti e avrebbero dovuto fare un video da mandare a Kia Italia per dimostrare lo slittamento, perché nel frattempo non è stata eseguita la prova video da inviare a Kia Italia per lo slittamento della frizione in modo da accellerare almeno la pratica di quel difetto?

L’auto è ferma in officina da molti giorni e per noi è un danno (non ci hanno dato auto sostitutiva), l’assicurazione che paghiamo, finanziamento che paghiamo, nostra figlia disabile che ha bisogno di essere accompagnata sia a fare fisioterapia che sul lavoro (ha iniziato da poco il servizio civile) perché ancora non guida da sola (deve guidare auto solo con cambio automatico), in più senza contare i km percorsi nelle prove con costi di usura e benzina a nostro carico (c’è una tabella ACI al riguardo).


Venerdì 14 Luglio 2023 alle ore 12:18 ricevo messaggio whatsapp dal venditore della Kia Logica (dopo mio sollecito di quanto stava accadendo) il quale mi scrive che l’auto sarebbe stata portata presso il gommista Noale di Torino e che sarei stato contattato dall’officina a breve. Nel pomeriggio non ricevendo ancora chiamata dall’officina, alle ore 15:42 chiamo io l’officina Kia di Borgaro Torinese la Certo Service, chiedo a che ora avrebbero portato l’auto da altro gommista perché volevo essere presente per capire cosa avesse l’auto visto che dal 7 Novembre 2023 (siamo a luglio 2023) l’auto tirava ancora a destra. L’addetto dell’officina mi rispose che non sapeva l’orario perché aveva prenotato altra persona e che mi avrebbe fatto sapere più tardi, ma nessuno mi ha più contattato. Sabato mattina chiamo Kia Italia facendo presente che nessuno mi aveva contattato per dirmi l’orario di quando martedì avrebbero portato l’auto da altro gommista e facevo anche presente che non avevo intenzione di far riparare la frizione presso l’officina dove si trovava. A seguito di ciò le stesse cose dette al telefono le ho messe nero su bianco inviando nuovamente PEC a Kia Italia e all’officina.

Ieri 17 Luglio 2023 l’auto è stata provata su strada, ne ho riscontro dalla tracciabilità del mio GPS satellitare, altri km e costi di benzina è usura. Ho aspettato ancora tutta la mattinata per sapere a che ora dovessero portare l’auto presso il gommista Noale, ma nessuno si è fatto vivo. Alle ore 14:24 chiamo il gommista Noale cercando online il numero, chiedo se avessero una prenotazione da parte della Kia di Borgaro Torinese per controllare una Kia Ceed, mi rispondono che non hanno nessuna prenotazione e durante la conversazione dove ho fatto presente il problema mi fanno presente che per loro non c’era nessun problema a farla prima. A questo punto ho contattato il mio legale chiedendo consulto, lo stesso mi dice di attendere la giornata di martedì e poi decidevamo come muoverci se non si risolveva la situazione.

Io mi chiedo, perché dirmi che hanno prenotato e invece il gommista mi ha risposto che non avevano nessuna prenotazione? Perché non portarla prima visto che lo stesso gommista ha detto che non c’era problema a farla prima? Allora ribadisco che l’auto è ferma da giorni e continua ad arrecarci un danno quando avrebbero potuto muoversi più velocemente. Ma non è finita qui.

Nel pomeriggio di ieri 17 Luglio 2023 alle ore 15:22 mi chiama l’officina per dirmi che avrebbero portato l’auto dal gommista tra le 8:30/9, chiedo se avessero prenotato e mi dicono di si, ovviamente io non faccio presente che avevo chiamato il gommista per avere notizie e che le stesse era diverse da quanto detto da loro.


Stamattina 18 Luglio 2023 alle ore 8:30 ero già presso il gommista Noale, la mia auto non c’era ancora. Nel frattempo chiedo a un signore che era li se era lui che mi aveva risposto ieri, mi dice di si. Cerco di spiegare la situazione e nel frattempo mi dice che poco dopo la mia chiamata avrebbe chiamato l’officina Kia di Borgaro Torinese per portare la mia Kia Ceed ma che avrebbero parlato con suo fratello. Attendo, dopo poco arriva la mia auto con alla guida un signore, dopo poco chiedo allo stesso se era andato lui a prendere l’auto presso l’officina Kia di Borgaro Torinese e mi risponde di no, a quel punto gli chiedo, però era lei alla guida come mai? Lo stesso mi risponde che non era vero che stava guidando lui, così mi sono sorti altri dubbi perché non mi raccontava la verità. Nel frattempo si avvicina quello con cui avevo parlato in precedenza e mi invita ad andare via, io faccio presente che sarei rimasto li tutto il giorno perché era un mio diritto sapere cosa avesse l’auto, questo avrebbe insistito ad allontanarmi (ero fuori dall’area di lavoro dopo la striscia gialla), sta di fatto che mi è scappata la pazienza e ho detto a quel punto di non taccare più l’auto.

Come potevo non avere dubbi se già precedentemente ci sono state incongruenze sulla prenotazione, il tizio che guida la mia auto dice che non è vero e in più volevano cacciarmi via?

Ad un certo punto mettono l’auto sul ponte e io gli dico di non toccarla, il tizio che guidava in maniera poco professionale mi dice che lui aveva mandato da Kia e dove eseguire il lavoro, io insisto di non mettere mani e comunico che stavo chiamando il 112 (io mi devo tutelare e devo tutela un mio bene).

A quel punto chiamo Kia Italia la quale mi ha detto che ormai la situazione è diventata legale e che non potevano più darmi assistenza, io facevo presente che non avevo ancora intrapreso azioni legali, facevo anche presente che ho tutte le registrazioni telefoniche e la stessa mi dice se stessi registrando, gli dico di si in quanto è un mio diritto poter registrare per tutelarmi, l’importante e che io non divulghi le registrazioni, sta di fatto che hanno detto che non potevano darmi assistenza.

Poco dopo chiamo anche l’officina Kia di Borgaro Torinese facendo presente che non avrei più fatto toccare l’auto per quanto stava accadendo e raccontando quanto descritto sopra. L’officina mi dice che loro erano arrivati dal gommista prima di me ed erano andati a provare l’auto, perché allora il gommista mi dice che non era vero che stava guidando? Bastava dire che erano andati a provare l’auto.

Sfido chiunque a questo punto ad avere dubbi sull’operabilità sia dell’officina sia di Kia Italia che al momento non ha preso nessuna posizione nei confronti del cliente, in questo caso noi.

Nel frattempo arriva la polizia, spiego l’accaduto e successivamente parlano anche con il gommista. La cosa importante e che la polizia è intervenuta in modo che in teoria dovranno svolgere tutto in maniera corretta, perché fino ad oggi l’assistenza Kia latita.

Oltre tutto questo rimane il problema dello slittamento frizione e del rumore lato destra in fase di accellerazione secca (non sempre fa il rumore).

Sto dando mandato al mio legale di iniziare ad agire con risarcimento danni, sostituzione vettura se non risolvo il problema o recesso del contratto con rimborso completo. In tutti i casi noi non possiamo rimanere a piedi a dovranno fornire auto sostitutiva pari alla nostra e senza franchigie a nostro carico.

Questo quanto accaduto fino a stamattina.
 
Indietro
Alto Basso