In merito alla situazione della nostra Kia Ceed Gt targata GL377VM faccio seguito a quanto già ampiamente dettagliato in precedente comunicazione.
L’auto è ferma in Officina dal 10 Luglio 2023 e solo nella stessa giornata è stata provata, nei giorni successivi fino al 16 Luglio 2023 sull’auto non è stata fatta nessun’altra prova, documentabile con tracciabilità GPS Satellitare che l’auto non è stata movimentata. Visto che mi avevano detto che per lo slittamento della frizione i parametri via OBD erano corretti e avrebbero dovuto fare un video da mandare a Kia Italia per dimostrare lo slittamento, perché nel frattempo non è stata eseguita la prova video da inviare a Kia Italia per lo slittamento della frizione in modo da accellerare almeno la pratica di quel difetto?
L’auto è ferma in officina da molti giorni e per noi è un danno (non ci hanno dato auto sostitutiva), l’assicurazione che paghiamo, finanziamento che paghiamo, nostra figlia disabile che ha bisogno di essere accompagnata sia a fare fisioterapia che sul lavoro (ha iniziato da poco il servizio civile) perché ancora non guida da sola (deve guidare auto solo con cambio automatico), in più senza contare i km percorsi nelle prove con costi di usura e benzina a nostro carico (c’è una tabella ACI al riguardo).
Venerdì 14 Luglio 2023 alle ore 12:18 ricevo messaggio whatsapp dal venditore della Kia Logica (dopo mio sollecito di quanto stava accadendo) il quale mi scrive che l’auto sarebbe stata portata presso il gommista Noale di Torino e che sarei stato contattato dall’officina a breve. Nel pomeriggio non ricevendo ancora chiamata dall’officina, alle ore 15:42 chiamo io l’officina Kia di Borgaro Torinese la Certo Service, chiedo a che ora avrebbero portato l’auto da altro gommista perché volevo essere presente per capire cosa avesse l’auto visto che dal 7 Novembre 2023 (siamo a luglio 2023) l’auto tirava ancora a destra. L’addetto dell’officina mi rispose che non sapeva l’orario perché aveva prenotato altra persona e che mi avrebbe fatto sapere più tardi, ma nessuno mi ha più contattato. Sabato mattina chiamo Kia Italia facendo presente che nessuno mi aveva contattato per dirmi l’orario di quando martedì avrebbero portato l’auto da altro gommista e facevo anche presente che non avevo intenzione di far riparare la frizione presso l’officina dove si trovava. A seguito di ciò le stesse cose dette al telefono le ho messe nero su bianco inviando nuovamente PEC a Kia Italia e all’officina.
Ieri 17 Luglio 2023 l’auto è stata provata su strada, ne ho riscontro dalla tracciabilità del mio GPS satellitare, altri km e costi di benzina è usura. Ho aspettato ancora tutta la mattinata per sapere a che ora dovessero portare l’auto presso il gommista Noale, ma nessuno si è fatto vivo. Alle ore 14:24 chiamo il gommista Noale cercando online il numero, chiedo se avessero una prenotazione da parte della Kia di Borgaro Torinese per controllare una Kia Ceed, mi rispondono che non hanno nessuna prenotazione e durante la conversazione dove ho fatto presente il problema mi fanno presente che per loro non c’era nessun problema a farla prima. A questo punto ho contattato il mio legale chiedendo consulto, lo stesso mi dice di attendere la giornata di martedì e poi decidevamo come muoverci se non si risolveva la situazione.
Io mi chiedo, perché dirmi che hanno prenotato e invece il gommista mi ha risposto che non avevano nessuna prenotazione? Perché non portarla prima visto che lo stesso gommista ha detto che non c’era problema a farla prima? Allora ribadisco che l’auto è ferma da giorni e continua ad arrecarci un danno quando avrebbero potuto muoversi più velocemente. Ma non è finita qui.
Nel pomeriggio di ieri 17 Luglio 2023 alle ore 15:22 mi chiama l’officina per dirmi che avrebbero portato l’auto dal gommista tra le 8:30/9, chiedo se avessero prenotato e mi dicono di si, ovviamente io non faccio presente che avevo chiamato il gommista per avere notizie e che le stesse era diverse da quanto detto da loro.
Stamattina 18 Luglio 2023 alle ore 8:30 ero già presso il gommista Noale, la mia auto non c’era ancora. Nel frattempo chiedo a un signore che era li se era lui che mi aveva risposto ieri, mi dice di si. Cerco di spiegare la situazione e nel frattempo mi dice che poco dopo la mia chiamata avrebbe chiamato l’officina Kia di Borgaro Torinese per portare la mia Kia Ceed ma che avrebbero parlato con suo fratello. Attendo, dopo poco arriva la mia auto con alla guida un signore, dopo poco chiedo allo stesso se era andato lui a prendere l’auto presso l’officina Kia di Borgaro Torinese e mi risponde di no, a quel punto gli chiedo, però era lei alla guida come mai? Lo stesso mi risponde che non era vero che stava guidando lui, così mi sono sorti altri dubbi perché non mi raccontava la verità. Nel frattempo si avvicina quello con cui avevo parlato in precedenza e mi invita ad andare via, io faccio presente che sarei rimasto li tutto il giorno perché era un mio diritto sapere cosa avesse l’auto, questo avrebbe insistito ad allontanarmi (ero fuori dall’area di lavoro dopo la striscia gialla), sta di fatto che mi è scappata la pazienza e ho detto a quel punto di non taccare più l’auto.
Come potevo non avere dubbi se già precedentemente ci sono state incongruenze sulla prenotazione, il tizio che guida la mia auto dice che non è vero e in più volevano cacciarmi via?
Ad un certo punto mettono l’auto sul ponte e io gli dico di non toccarla, il tizio che guidava in maniera poco professionale mi dice che lui aveva mandato da Kia e dove eseguire il lavoro, io insisto di non mettere mani e comunico che stavo chiamando il 112 (io mi devo tutelare e devo tutela un mio bene).
A quel punto chiamo Kia Italia la quale mi ha detto che ormai la situazione è diventata legale e che non potevano più darmi assistenza, io facevo presente che non avevo ancora intrapreso azioni legali, facevo anche presente che ho tutte le registrazioni telefoniche e la stessa mi dice se stessi registrando, gli dico di si in quanto è un mio diritto poter registrare per tutelarmi, l’importante e che io non divulghi le registrazioni, sta di fatto che hanno detto che non potevano darmi assistenza.
Poco dopo chiamo anche l’officina Kia di Borgaro Torinese facendo presente che non avrei più fatto toccare l’auto per quanto stava accadendo e raccontando quanto descritto sopra. L’officina mi dice che loro erano arrivati dal gommista prima di me ed erano andati a provare l’auto, perché allora il gommista mi dice che non era vero che stava guidando? Bastava dire che erano andati a provare l’auto.
Sfido chiunque a questo punto ad avere dubbi sull’operabilità sia dell’officina sia di Kia Italia che al momento non ha preso nessuna posizione nei confronti del cliente, in questo caso noi.
Nel frattempo arriva la polizia, spiego l’accaduto e successivamente parlano anche con il gommista. La cosa importante e che la polizia è intervenuta in modo che in teoria dovranno svolgere tutto in maniera corretta, perché fino ad oggi l’assistenza Kia latita.
Oltre tutto questo rimane il problema dello slittamento frizione e del rumore lato destra in fase di accellerazione secca (non sempre fa il rumore).
Sto dando mandato al mio legale di iniziare ad agire con risarcimento danni, sostituzione vettura se non risolvo il problema o recesso del contratto con rimborso completo. In tutti i casi noi non possiamo rimanere a piedi a dovranno fornire auto sostitutiva pari alla nostra e senza franchigie a nostro carico.
Questo quanto accaduto fino a stamattina.