• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Mai più Kia, assistenza pessima e auto peggiore mai avuta

Ma se l'auto e stata incidentata in fase di scarico dalla bisarca al Faldo questa viene riparata alla faccia di car vertical perche non e' un auto che ha girato senza essere ancora immatricolazione.
Si, può essere, ma non è detto. Qualcuno avrà fatturato, comprato ricambi, rimborsi dell'assicurazione sul trasporto...
L'auto non targata viene identificata col VIN. E' possibile che non esca nulla, ma non ci scommetterei.
 
Su una Polo di un parente si continuava a sgonfiare una gomma dopo pochi giorni dall'acquisto. Alla terza volta la portano dal gommista di fiducia che smonta la gomma e vede che era tata riparata e pure male una foratura che doveva essere capitata in qualche fase prima del ritiro della macchina.
Questo per dire che uno spende 20.000 euro per una macchina e gli danno pure una gomma bucata e riparata alla membro di segugio.
A mio zio ai tempi che faceva officina Mercedes ai camion gli capitò una bisarca che non so bene in che modo nel fare manovra nel piazzale dell'officina butto giù una Peugeot 205. La macchina incidentata rimase lì sul posto e la prese a poco mio zio che poi la fece sistemare. Non l'avesse presa lui a qualcuno l'avrebbero rifilata.
Due aneddoti magari pure fuori tema ma giusto per dire che non sono così remoti i danni prima della consegna.
 
Il top è capitato ad un mio conoscente che appena ritirata la.macchina dal concessionario dopo aver fatto soli 100 metri al semaforo in attesa del verde si è visto arrivare una macchina sopra al cofano che si era ribaltata da un carroattrezzi che aveva preso la curva in maniera sportiva. qui però la.concessionaria non c'entra molto.
 
Magari non porta a nulla, ma visto che costa poco, un tentativo di reportistica su carvertical.com/it con il numero di VIN lo farei. A volte trovano scheletri inimmaginabili....
Grazie per la segnalazione non conoscevo il servizio, però leggendo le recensioni su internet la maggior parte sono negative. Comunque ho voluto provare lo stesso visto che c'è la possibilità del soddisfatti e rimborsati, ma non risulta niente, anche i dati non sono corretti perchè risultavano solo 15 km. Secondo me su quel portale le cose risultano solo se segnalate, se qualcuno combina guai e nessuno segnala difficilmente può risultare qualcosa.

Comunque questi signori da ieri si sono spari quasi 200 km e oltre 4 ore guida per provarla, ma a me non hanno ancora detto nulla, quello che so è perchè ho la tracciatura GPS. Ma stamattina presto mi sono appostato vicino al gommista che aveva ancora l'auto e ho filmato tutto. Il mio legale mi ha detto che stasera o domani mattina inviava PEC per tutta una procedura di richiesta danni come previsto dalla legge, se entro 30 giorni non rispondo si parte per l'azione legale in tribunale.
 
Io ritirai una Volvo nuova per scoprire poi che aveva una fiancata rifatta.
A me capito' col Kangoo, quando andai a ritirarlo mi accorsi di un bollo grosso come una moneta da 2 euro sul cofano anteriore. Lo feci notare al proprietario della concessionaria il quale resto' stupito dicendomi che probabilmente lo avevano fatto all'autolavaggio dove le portano prima della consegna. Ci accordammo che la avrei portata dal mio carrozziere di fiducia pagato da loro e che mi avrebbe fatto ancora 100€ di sconto per il disturbo.
 
L'officina Kia di Borgaro Torinese e Kia Italia non si fanno sentire e l'auto è sempre ferma. Stamattina il mio legale ha inviato PEC a tutte e due per negoziazione assistita e richiesta danni. Vediamo come si evolve la situazione.
 
Oggi 21 Luglio 2023 ho ritirato l'auto, appena messa in moto mia figlia di 21 anni che di motori con capisce niente mi dice (papà ma il motore è diverso), ho riposto dopo vado a provarla.

Per il tiraggio a destra continua a farlo, ma peggio ancora hanno manomesso qualcosa alla centralina o al motore, me ne sono accorto perchè usandola sempre in modalità sport il rombo e le prestazioni non sono come prima. Prima già solo uscendo dal garage passavo da NORMAL a SPORT e già si sentiva il rombo, ora è quasi impercettibile, e durante la guida non è come prima.

Lunedì parlerò con il mio legale se ci sono gli estremi di denuncia per truffa, non possono modificare dei parametri e non scriverlo nella scheda di servizio di cosa hanno fatto. Se vado in altro OFFICINA KIA dove ho intenzione di portarla potrebbero dire che l'ho manomessa io, stanno scherzando troppo con il fuoco.
 
Certo che la situazione sta degenerando sempre più.
Fai Bene a rivolgerti ad un legale dato che questi non vogliono assolutamente sistemarti la vettura.
 
Una bruttissima faccenda. Davvero brutta.
 
Non capisco cosa abbiano fatto, se fosse un aggiornamento perchè non dirlo e scriverlo nella scheda tecnica dei lavori eseguiti?
Avendo omesso di scriverlo nella scheda tecnica consegnatami ciò per me e manomissione, anche perchè l'auto è diversa da prima, infatti l'ho provata ieri tutto il giorno e l'ho sento diversa, oltre al fatto che tira sempre a destra.

Da parte loro poca trasparenza e professionalità, poi non so se qualcuno di voi ha presente la modalità parcheggiatore presente nell'app Kia Connect, ebbene io mi sono ricordato tardi di tale funzionalità, non riuscivo a dormire per il pensiero dell'auto e ad un certo punto mi è venuto in mente e l'ho attivata il giorno 17 Luglio 2023 alle 2:16 di notte, tale funzionalità dal momento che viene attivata segna quanto segue

Giorno e orario di attivazione 17 Luglio 2023 02:16
Ultimo spegnimento vettura ------------------------
Distanza di guida percorsa da quando attivata la funzione 194,1 km
Tempo di guida da quando attivata la funzione 4 h 23 min
Massima velocità raggiunta da quando attivata la funzione 131km/h

La cosa strana e che il giorno 19 Luglio 2023 non mi ha più segnato l'ultimo spegnimento vettura così ho fatto uno screenshot, e già qui mi sono sorti dei dubbi e ho pensato che avessero fatto qualcosa all'auto (coincidenza che anche l'auto non è più come prima?), infatti il giorno che sono andato a ritirarla ho fatto la prova, prima di disattivare la modalità parcheggiatore ho aperto l'app e risultava sempre ultimo spegnimento senza data e orario, a quel punto lasciando sempre la modalità parcheggiatore attiva ho messo in moto l'auto e poi l'ho spenta e magicamente e ricomparso l'ultimo spegnimento 21 Luglio 2023 ore 14:49 giorno e orario che stavo ritirando l'auto, ho fatto lo screenshot e dopo ho disattivato la modalità parcheggiatore.

Sono andato presso due gommisti spiegando in breve la situazione e che hanno fatto quasi 200 km e oltre 4 ore di prove su strada per il tiraggio a destra, mi hanno detto sono molti km e molte ore, non può essere un problema di convergenza e non può essere stata fatta solo la convergenza, quello che già ho detto più volte.

Nella scheda tecnica dei lavori eseguiti hanno segnato solo le seguenti cose:
  1. Rumorosità lato dx che avevo segnalato non hanno riscontrato nulla
  2. Slittamento frizione aperto THL con Kia e dai file video e diagnosi (video probabilmente girato da loro successivamente e dopo aver toccato parametri auto e/o motore) non notano slittamenti rilevanti (nel video della mi dashcam di quando l'addetto officina è venuto a prova l'auto con me, lui stesso si sente che dice che non è normale tale slittamento, video dashcam conservato), messaggio "TEMPERATURA TRASMISSIONE ALTA" mai apparso.
  3. Deriva in marcia a destra, dalle misure eseguite non si rilevano anomalie strutturali nel veicolo e quanto rilevato non pregiudica l'integrità strutturale del medesimo, si procedeva alla certosina regolazione delle geometrie ruote sia dell'asse anteriore che posteriore al fine di ripristinare integralmente quanto descritto dal fornitore.
 
È una strana cosa, anchè perchè sarebbe più semplice, sia per il concessionario che per Kia, ammettere il difetto e adoperarsi per risolverlo senza strani "complotti".
 
Ho rivisto il video adesso, a parte i rumori di fondo che lo rendono molto difficile da interpretare , vorrei capire una cosa: l'auto ha il cambio automatico? Perché in questo caso, se avesse il dct non mi pare che una delle due frizioni slitti ma piuttosto che il motore resti accellerato durante la cambiata. La frizione del dct non può slittare ( a meno che non sia del tutto consumata) perché il suo funzionamento è on - off, le due frizioni sono comandate da attuatori elettrici che fanno attacca stacca in pochi ms,non serve il tempo per cambiare perché la marcia successiva è già inserita preventivamente. Però il motore deve mollare automaticamente nell'istante della cambiata anche se io ho l'acceleratore premuto a fondo altrimenti c'è quella sgasata che fa " slittare" la frizione, e non gli fa bene. Potrebbe forse essere necessaria una taratura fine del sistema con il loro tool di officina , tipo questo che usano per la Niro.
 

Allegati

  • IMG_20230723_114717.jpg
    IMG_20230723_114717.jpg
    91,2 KB · Visite: 63
Ho rivisto il video adesso, a parte i rumori di fondo che lo rendono molto difficile da interpretare , vorrei capire una cosa: l'auto ha il cambio automatico? Perché in questo caso, se avesse il dct non mi pare che una delle due frizioni slitti ma piuttosto che il motore resti accellerato durante la cambiata. La frizione del dct non può slittare ( a meno che non sia del tutto consumata) perché il suo funzionamento è on - off, le due frizioni sono comandate da attuatori elettrici che fanno attacca stacca in pochi ms,non serve il tempo per cambiare perché la marcia successiva è già inserita preventivamente. Però il motore deve mollare automaticamente nell'istante della cambiata anche se io ho l'acceleratore premuto a fondo altrimenti c'è quella sgasata che fa " slittare" la frizione, e non gli fa bene. Potrebbe forse essere necessaria una taratura fine del sistema con il loro tool di officina , tipo questo che usano per la Niro.
Hai scritto una cosa GIUSTA che io non mai scritto qui e cioè che sembra anche che rimanga accellerata, ma che avevo pensato anche io e lo avevo fatto presente anche all'officina perchè ultimamente quando uscivo dal garage schiacciando l'accelleratore proprio un filino sembrava che rimanesse troppo accellerata, in più in lungo si sente il difetto come uno slittamento della frizione che la stessa officina nella prova fatta su strada il 10 Luglio 2023 confermava. Io ho sempre parlato di slittamento frizione perchè pensavo fosse solo quello e la stessa officina nella prova aveva detto che slittava. Avendogli spiegato cosa accadeva se fossero più competenti avrebbero dovuto capire e gestire meglio la situazione-

Ti confermo che il cambio è un DCT a 7 marce, io l'ho sempre usata in modalità sport e cambio con le palette, non ho mai utilizzato l'automatico perchè non mi piace.
 
Indietro
Alto Basso